Anci ha scritto:
Ciao a tutti, sono lieto nonchè orgoglioso di comunicare a tutti di aver vinto il ricorso per un verbale art. 78 per assenza db-killer.
Nonostante in tutti i forum mi dicessero di lasciar perdere ero talmente convinto della mia idea e voglioso di andare fino in fondo per vincere o perlomeno per capire dove sbagliavo nel mio ragionamento.
...vi spiego...
mi è stato fatto un verbale circa 3 anni fà applicandomi l'art. 78
per assenza db-killer (come avviene nella maggior parte dei casi)...ma se andiamo ad analizzare bene l'art. 78 (a mia idea) si parla più che altro di modifiche strutturali che comportano comunque un rischio per la sicurezza del veicolo e quindi un aggiornamento della carta di circolazione...lo scarico NON è una modifica di questo tipo ma bensi una modifica accessoria (art. 79) e viene conteplato nell'art. 72 del cds.
Ho fatto il ricorso e il giudice ha posto dei quesiti ufficiali alla motorizzazione che con nota altrettanto ufficiale mi ha dato pienamente ragione e quindi mi è stato annullato il verbale con restituzione della somma della sanzione.
L'art. 78 prevede una multa di circa 400 euro più il ritiro della carta di circolazione (quindi ulteriori 50 euro per revisione straordinaria)...una follia mi pare per l'entità del reato non vi pare??...l'art. 79 prevede una sanzione di circa euro 80 e quindi molto più consona direi...
ad interpretazione alcuni vogliono applicare l'art. 78 a tutti i costi ma non è corretto altrimenti cosa serve l'art 79???e secontinuano ad insistere sul art 78 allora qualcosa non và perchè praticamente se non avete il db.killer sono 400 euro ma se lo scarico lo montate ma non lo collegate sono euro 80 perchè rientrate nel 79 come accessoria modificato o non correttamente installato...non facciamoci prendere più in giro, coi tempi che corrono tutti vogliono incassare il massimo
STATO compreso ma qui c'è gente che si vede ritirato il libretto e sanzioni da mezzo stipendio per un tappo che abbatte i decibel (con questo attenzione non voglio dire che siamo nella ragione a non avere il db-killer).
Spero che il mio topic vi sia di aiuto.
PS. se tagliate invece il telaio come fanno quasi tutti sui ducati Monster quella attenzione E' una modifcia strutturale...
Interessantissimo, e conferma un'idea che ho DA SEMPRE: in fondo, basta leggere il CDS senza secondi fini per capire che è così!
Complimenti: riesci mica a postare la sentenza, in modo che si possa stampare e portare con sé a mò di precedente da sbatacchiare in faccia alle FDO in caso di fermata?
Grazie mille!