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paura per l'anteriore [buche causa di sbacchettamento?]
10291923
10291923 Inviato: 25 Lug 2010 14:03
Oggetto: paura per l'anteriore [buche causa di sbacchettamento?]
 

ciao
scusate in partenza se il titolo non è il massimo ma non ho trovato il termine adatto per descrivere cio che mi è successo..
in poche parole ieri pomeriggio percorrendo la tangenziale ho incontrato un tratto di strada con delle buche quindi ha cominciato a saltellare la moto
ma cio che mi ha fatto sgommare nelle mutande è stato il fatto che il manubrio ha cominciato a sbacchettare ( se è il termine giusto ) e per recuperare la moto ho invaso anche la corsia opposta che grazie al cielo era libera....

potete darmi dritte o informazioni per poter evitare e gestire meglio questo problema ?

possiedo una gsxr 750 del 2005 con ammortizzatore di sterzo...

grazie in anticipo
 
10292003
10292003 Inviato: 25 Lug 2010 14:33
 

magari quel tratto ti ha solo preso un po di sprovvista...la prossima volta ci farai piu caso e terrai il manubrio più saldo...
 
10292025
10292025 Inviato: 25 Lug 2010 14:43
 

ma il manubrio lo tenevo saldo...
però quei solchi per la strada mi hanno fatto quell effetto li

posso essere anche le gomme da cambiare ?
l ammortizzatore di sterzo non avrebbe dovuto evitare quell oscillazione violenta dello sterzo ?
 
10292102
10292102 Inviato: 25 Lug 2010 15:09
 

1mp3r4t0r ha scritto:
ma il manubrio lo tenevo saldo...
però quei solchi per la strada mi hanno fatto quell effetto li

posso essere anche le gomme da cambiare ?
l ammortizzatore di sterzo non avrebbe dovuto evitare quell oscillazione violenta dello sterzo ?




ciao....., la gomma anteriore quasi "andata" contribuisce ad accentuare instabilità del genere , l' ammortizzatore di sterzo aiuta......, ma l' unico modo per non cacciarsi in situazioni simili è prevenirle , stando "abbottonati" quando guidiamo su una strada dove non conosciamo la qualità del fondo......
anche una taratura troppo sostenuta della forcella non è "amica" dei fondi malmessi......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10292202
10292202 Inviato: 25 Lug 2010 15:43
 

già quoto, molte volte si va in giro con dei set up troppo duri e quando prendi una buca salti come un grillo icon_rolleyes.gif
per assurdo in quei casi io non mollo il gas e comunque mai freno con l'anteriore icon_rolleyes.gif
portare ulteriore peso all'avantreno con la frenata peggiora le cose secondo me:roll:
il fatto poi di tener saldo il manubrio con tutte e 2 le mani forse porta ulteriori scompensi, per assurdo meglio mollare la presa da un lato icon_rolleyes.gif
 
10292231
10292231 Inviato: 25 Lug 2010 15:55
 

allentare il peso sulla sella spingendo con le gambe sulle pedane puo aiutare o è un comportamento scorretto ?
giusto per far sbalzare il sedere in alto quando prendo unab uca
 
10292265
10292265 Inviato: 25 Lug 2010 16:10
 

1mp3r4t0r ha scritto:
allentare il peso sulla sella spingendo con le gambe sulle pedane puo aiutare o è un comportamento scorretto ?
giusto per far sbalzare il sedere in alto quando prendo unab uca



personalmente , in situazioni del genere , tengo aperto (.....per quanto possibile.....) serrando con energia la moto fra le gambe......, cercando di "smorzare" lo sbacchettamento con le braccia solo se è molto accentuato , altrimenti aspetto semplicemente che si estingua da solo......
mantenendo il gas aperto , si tiene l' anteriore "alto" , usufruendo così di un buon valore di avancorsa , con benefici effetti autostabilizzanti........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10292299
10292299 Inviato: 25 Lug 2010 16:22
 
 
10292316
10292316 Inviato: 25 Lug 2010 16:29
 

ragazzi siete molto gentili vi ringrazio
ieri mi sono proprio cagato addosso icon_sad.gif
 
10292324
10292324 Inviato: 25 Lug 2010 16:32
 

1mp3r4t0r ha scritto:
ragazzi siete molto gentili vi ringrazio
ieri mi sono proprio cagato addosso icon_sad.gif


Ora hai la mutande della Nike(quelle con la virgola)a gratis,cosa vuoi di piu'?!?? icon_mrgreen.gif
 
10292334
10292334 Inviato: 25 Lug 2010 16:36
 

ahahaha bel gusto icon_biggrin.gif
a voi vi è mai capitata una cosa simile ?
 
10292416
10292416 Inviato: 25 Lug 2010 17:04
 

1mp3r4t0r ha scritto:
ahahaha bel gusto icon_biggrin.gif
a voi vi è mai capitata una cosa simile ?



non le ricordo tutte...... icon_rolleyes.gif , ma forse una in particolare...... eusa_think.gif

qualche anno fa , quando ancora gareggiavo nel CIM (.....1990 , CBR 600.....) , ho partecipato ad una cronoscalata nazionale , non valida per l' italiano , in Piemonte......

la settimana prima della gara , l' amministrazione locale pensò bene di concludere i lavori relativi al passaggio del metano lungo la strada che sarebbe servita come percorso........ 0509_down.gif
il risultato finale , è stato un fondo forse più adatto ad un enduro , che ad una stradale......
siamo "diventati matti" , a cercare un assetto decente , che permettesse di "stare in strada" senza ammazzarsi............

alla fine , nonostante un setting morbidissimo , ad ogni salita le sbacchettate dell' anteriore erano talmente violente che spesso ,quando si andava a staccare , dovevamo "pompare" per riportare le pasticche a contatto coi dischi..... icon_confused.gif

......fortunatamente , nessuno si fece veramente male !.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10293250
10293250 Inviato: 25 Lug 2010 20:22
 

1mp3r4t0r ha scritto:
allentare il peso sulla sella spingendo con le gambe sulle pedane puo aiutare o è un comportamento scorretto ?
giusto per far sbalzare il sedere in alto quando prendo unab uca

è assolutamente giusto come anche i consigli di ansetup che è sicuramente più attendibile di me icon_wink.gif
 
10293276
10293276 Inviato: 25 Lug 2010 20:28
 

1mp3r4t0r ha scritto:
ahahaha bel gusto icon_biggrin.gif
a voi vi è mai capitata una cosa simile ?

sbacchettamenti dati da buche o simili capitano spesso specie tra i cordoli...
mi è capitato più di una volta alla fine del cordolo in uscita da una curva che l'anteriore sbacchetti un pò ma tenendo aperto si esaurisce quasi subito icon_rolleyes.gif
 
10294518
10294518 Inviato: 26 Lug 2010 7:17
 

Beh già hai trovato una tange a doppio senso se eri tanto preoccupato e non eri a bologna....

.... ok scherzi a parte.

Che saltelli un po' l'anteriore sulle buche con una moto come la GSXR non è strano. E' una moto costruita per andare in pista e sulle buche non ha proprio il suo terreno di caccia preferito, però mi sembra strano che tu sia arrivato a dover cambiare corsia.

Domanda, l'assetto è originale o è stato ritoccato?
Se hai su un set up da pista potrebbe essere il caso di "mollarlo" un po' per fare in modo che la moto accoppi meglio le buche.

Di solito è sufficiente togliere un po' di precarico e aprire un po' i freni idraulici, però vai sempre per gradi.
 
10295262
10295262 Inviato: 26 Lug 2010 10:13
 

il setup è originale
non è stato ritoccato
comunque non ero in centro a bologna a ma san giovanni in persiceto conosci ?
comunque sono dovuto andare nell altra corsia per riuscire a calmare la moto
 
10301203
10301203 Inviato: 27 Lug 2010 7:33
 

Ora ti dico la mia ha un'assetto molto rigido. Sono passato su una curva sulla provinciale del lavino dove con la GSX facevo un po' quello che volevo e la nuova ha preso una sbacchettata di anteriore che mi ha costretto a rialzare e allargare chiudendo il gas.

Di solito il tutto è generato dalla combinazione di carico sull'avantreno e assetto "rigido". Assetto tipico delle sportive. Quindi con un'altra moto probabilmente non avresti avuto quel tipo di problema.

Ma veniamo a noi. Le soluzioni che hai a disposizione tutto sommato sono due.
La prima è cercare di anticipare i problemi e stare attento a dove metti le ruote. L'agilità della moto ti può aiutare a evitare le buche, ma il traffico non è affatto detto.
La seconda è lavorare sul setup della moto e semmai anche sulla tua posizione in sella per migliorare la situazione.

Per la posizione in sella. Di solito quando si monta su una sportiva o su un naked da sparo l'errore che si fa, detto da SBK Italia non da me, è aggrapparsi all'anteriore. Su queste moto questo spesso è controproducente perchè hanno già assetti che caricano l'avantreno a sufficienza quindi quello che succede alla fine è che lo sovraccarichi. A questo punto, su strada soprattutto, la cosa da fare è cercare di stare più alto col busto. Si è giusto avere i gomiti leggermente larghi quando entri in curva, ma non è indispensabile imitare Ben Spies.

E questa è una cosa, in altri casi alcuni problemi di guida simili al tuo si possono avere anche perchè si sta troppo rigidi e con le braccia troppo dritte. Il fatto è che così si tende a scaricare il peso del corpo sulle braccia e sulla forcella. Tenendo le braccia semiflesse il peso viene in parte bilanciato dai lombari e tu al tempo stesso riesci ad essere meno rigido sui comandi.

Però molto spesso anche guidando "bene", il problema persiste. A questo punto è un problema di setup della moto.
Attenzione può causarti quel problema sia una moto troppo precaricata che poco precaricata. Troppo precaricata fa lavorare le sospensioni vicino al fondo corsa e quindi lavorano male. Poco precaricata stessa cosa ma dall'altra parte. Cioè le sospensioni quasi non lavorano.
Il mio consiglio è dare un'occhiata al forum tecnico per i setup e sistemare i SAG coi precarichi.
Poi, se ancora serve, aprire o chiudere i freni idraulici secondo necessità.
 
10301318
10301318 Inviato: 27 Lug 2010 8:11
 

secondo me con un assetto standard in strada, quindi sicuramente non al limite non c'è tanto da pensare ad eventuali problemi di set-up, secondo me eri semplicemente seduto sulla sella e aggrappato ai semimanubri, se solo sposti il peso dal culo alle gambe e rilassi le braccia passi nello stesso punto al doppio della velocità senza avere sbacchettamenti icon_wink.gif
 
10307562
10307562 Inviato: 28 Lug 2010 7:09
 

Beh, sì cambiare la posizione di guida se è sbagliata aiuta indubbiamente.
Però conosco quella strada, buche non ne ha molte e non permette grosse velocità. Ti assicuro che il ns amico non stava facendo una corsa o avendo una guida particolarmente aggressiva. Su quella strada, se è quella che dico io almeno, essere aggressivi nella guida è impossibile. Non stiamo mica parlando della tangenziale di bologna. Qui o parliamo della circonvalazione di San Giovanni o della trasversale di pianura. Solo che la seconda è praticamente tutta dritta.
Mettici poi che con l'ammo di sterzo la sbacchettata è stata anche meno violenta del normale. Oltre questo leggendo SBK Italia e altri servizi sulle GSXR di ultima generazione ne risultava che l'assetto è diventato molto pistaiolo. Quindi è perfetto sull'asfalto liscio, ma può avere dei problemi su quello ondulato o con buche. I tecnici di Iwata infatti hanno fatto una 600 e una 750 molto improntate all'uso sportivo, mentre hanno tenuto il setup del 1000 leggermente meno estremo.
 
10311997
10311997 Inviato: 28 Lug 2010 18:32
 

con tutto il dovuto rispetto per i tester di sbk italia molto competenti ma la maggior parte sono piloti come noi, quindi con problemi come noi,(rivista che leggo e apprezzo molto perchè appunto i tester sono persone normali che non parlano da "pilotoni", mi sembra "gente della strada" eusa_clap.gif ).
le giapponesi in generale di assetto estremo non hanno molto, tra queste suzuki e honda sono le più stradali, poi, l'ammortizzatore di sterzo per le sbacchettate fa e non fa (se troppo chiuso peggiora anche le cose), nel senso che esistono persone che potrebbero non avere l'ammortizzatore di sterzo, una moto rigida e non avere problemi di sbacchettate nemmeno se passano sulle buche icon_mrgreen.gif (solitamente chi ha fatto un po di cross e le famose woops difficilmente soffre di sbacchettamenti)

comunque non serve guidare aggressivi per rischiare uno sbacchettamento, spesso capita quando sei appunto seduto troppo rilassato e ti aggrappi ai semimanubri appena arriva un leggero scossone invece di caricare le gambe icon_biggrin.gif
 
10312645
10312645 Inviato: 28 Lug 2010 20:21
 

quoto eri forse un pò distratto , hai preso la buca , ti sei aggrappato un pò e la moto ti ha sbachettato... comunque capita icon_rolleyes.gif (purtroppo sule nostre strade di schifo... icon_evil.gif )
 
10314309
10314309 Inviato: 29 Lug 2010 7:07
 

Alex-5 non intendevo prendere palesemente a riferimento i tester di SBK Italia, citavo una fonte. Comunque per chiudere la questione intendevo dire che al di là di tutto una sbacchettata tale che ti porta contro mano, stando al centro della tua semicarreggiata, a San Giovanni in Persiceto si può essere figlia di un problema di un errata impostazione di guida, infatti ho cercato di dare dei consigli su come sistemare anche quella, però le uniche curve con asfalto tanto rovinato da fare in modo di avere un problema del genere lì a memoria mia sono sulla circonvalazione. Che in realtà è una strada comunissima a due corsie, una per senso di marcia, con tutte curve ad angolo retto o quasi. Il resto è tutto nuovo, appena finito e con asfalto liscio, almeno un mese fa era così. O il ns amico è finito su una strada che non centra nulla, o gli può essere capitato solo se, sì è entrato in una buca, ma se ha anche un setup che mette la moto in condizione di saltare sulle buche. E comunque parliamo di buche che prendere a più di 40 all'ora è difficile. Ragionandoci sopra penso sia possibile che la moto abbia qualcosa da sistemare sul setup. Oh è sufficiente che abbia i precarichi troppo alti o troppo bassi per avere problemi come questi.
 
10320337
10320337 Inviato: 29 Lug 2010 22:30
 

ciao ragazzi
la strada dove ho avuto lo sbacchettamento non è la circonvallazione ma bensiì la tangenziale
quella strada che permette di non passare per il centro di persiceto

e comunque 3 giorni hanno cominciato i lavori per riasfaltare il manto stradale ....
per l assetto non saprei se è rigido o meno
l unica cosa che posso dirvi è che quando ho acquistato la moto il vecchio proprietario ha fatto revisionare le forcelle anteriori perchè si era seccato un paraolio

di piu non so dirvi sul setting

siete molto gentili
 
10325805
10325805 Inviato: 30 Lug 2010 18:43
 

1mp3r4t0r ha scritto:
ciao ragazzi
la strada dove ho avuto lo sbacchettamento non è la circonvallazione ma bensiì la tangenziale
quella strada che permette di non passare per il centro di persiceto

e comunque 3 giorni hanno cominciato i lavori per riasfaltare il manto stradale ....
per l assetto non saprei se è rigido o meno
l unica cosa che posso dirvi è che quando ho acquistato la moto il vecchio proprietario ha fatto revisionare le forcelle anteriori perchè si era seccato un paraolio

di piu non so dirvi sul setting

siete molto gentili


bhe se il vecchio proprietario ha cambiato l'olio con uno più denso non lo sai?
potrebbe essere una delle cause dell'indurimento del setting e molto probabilmente sarà proprio così visto che la tendenza in casi del genere è mettere oli più densi di quelli di serie icon_rolleyes.gif
 
10326043
10326043 Inviato: 30 Lug 2010 19:13
 

quindi mi suggerite di cambiare olio ?
 
10326232
10326232 Inviato: 30 Lug 2010 19:36
 

1mp3r4t0r ha scritto:
quindi mi suggerite di cambiare olio ?

no , solo di fare attenzione alle buche tutto quì icon_wink.gif
 
10326302
10326302 Inviato: 30 Lug 2010 19:45
 

non sempre è possibile però
altrimenti avrei evitato anche quella serie di buche che mi hanno fatto sbacchettare la moto
 
10326846
10326846 Inviato: 30 Lug 2010 21:11
 

si ma non è quello che intendevo... è ovvio che gli imprevisti accadono ma se vuoi una supersportiva devi renderti conto che lo scotto da pagare è anche avere certe reazioni in caso di buche... se avevi una moto col doppio della corsa delle forcelle manco te ne saresti accorto ma avresti un'altra moto icon_rolleyes.gif
di solito non si cerca di ammorbidire una SS, anzi...
molte volte si tende a renderle ancora più rigide ma con le buche si hanno problemi di quel genere, non si scappa icon_rolleyes.gif
 
10328020
10328020 Inviato: 31 Lug 2010 8:20
 

1mp3r4t0r ha scritto:
quindi mi suggerite di cambiare olio ?



questo no......, data la qualità della forcella di cui è dotata la tua "Gixxer" , è molto improbabile che abbiano usato olii di densità diverse da quella raccomandata......
comunque......, riallacciandosi al discorso di "Gsrteo" , potrebbe essere una buona idea modificare leggermente le tarature della forcella per renderle un poco meno "pistaiole" , e più adatte a strade malmesse......

non è una "soluzione"....., ma forse aiuterebbe......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10329186
10329186 Inviato: 31 Lug 2010 12:33
 

1mp3r4t0r ha scritto:
quindi mi suggerite di cambiare olio ?


a volte sono troppo brusco ma non prenderla a male icon_mrgreen.gif

sarebbe meglio imparare a stare in sella icon_mrgreen.gif costa meno e ha lo stesso risultato, anzi di più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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