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Problema Aprilia SX 50 [Non ha bassi]
10269734
10269734 Inviato: 21 Lug 2010 12:58
Oggetto: Problema Aprilia SX 50 [Non ha bassi]
 

Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato un Aprilia SX 50 usato del 2007(con marmitta e terminale Giannelli) a 1000€
All'inizio mi chiedevo (guardando gli altri annunci) il perchè del costo cosi basso per un modello del '07.
Poi mio padre(esperto di moto ma purtroppo non molto di meccanica) provandolo ha sentito che il motore ai bassi giri non prende e bisogna tenerlo tirato perche salga bene e dia la "spinta adeguata" per poter andare in velocità.
Ora,chiedendo a altre persone mi hanno risposto che avendo una marmitta elaborata (come la giannelli)il motore tende a rendere di più agli alti giri ma il problema mi sembra abbastanza serio.Qui c'e un piccolo video del sound(https://www.youtube.com/watch?v=_YVRW7QVdVk)
Cosa potrebbe essere e come posso ripararlo?
Grazie.
 
10269749
10269749 Inviato: 21 Lug 2010 13:01
 

Normalissimo, la Giannelli rende di più agli alti regimi quindi la tua moto ai bassi è morta...
 
10269776
10269776 Inviato: 21 Lug 2010 13:05
 

Ah..cavolo ma a me sinceramente 'sta cosa non piace e eventualmente vorrei montagli la marmitta originale solo che il "genio " l'ha venduta non aveva più il silenziatore orig. e pur cercando tanto su internet nei vari siti non ho trovato niente...!
Dove posso trovare il suo silenziatore originale?
 
10269781
10269781 Inviato: 21 Lug 2010 13:05
 

sembra tu abbia fatto l'affare 0509_up.gif quanti km ha?
 
10269792
10269792 Inviato: 21 Lug 2010 13:07
 

E' normale perchè la giannelli è una marmitta che rende agli alti regimi e discapito dei bassi. Potresti cambiare marmitta prendendo una da medio/bassi 0509_up.gif
 
10269805
10269805 Inviato: 21 Lug 2010 13:09
 

5800! già l'affare potrei averlo fatto davvero solo che aggiungo che il "genio" che me l'ha venduta ha voluto motare fanale ant.e post. dell'acerbis ma ha combinato un casino con l'impianto elettrico (a quanto pare il tipo non sapeva nulla ne di elettronica ne di meccanica)
quindi i probelmi di questa moto sono: Frecce posteriori lampeggiano insieme,contachilometri segna 65-80 da fermo e ultimo non rende propio ai bassi giri!
 
10269818
10269818 Inviato: 21 Lug 2010 13:11
 

Cosa mi consigliate che renda mediamente sia ai bassi e alti giri?(perche cosi non si riesce proprio a andare in giro)
Ricordo che il budget e di 100€
 
10269834
10269834 Inviato: 21 Lug 2010 13:13
 

Non si può avere tutto, o alti o bassi. Oppure monti la marmitta da bassi e allunghi i rapporti. Non so cosa riesci a fare con 100 euro però eusa_think.gif E per l impianto elettrico è meglio che la fai vedere..
 
10269856
10269856 Inviato: 21 Lug 2010 13:14
 

magari non l'ha ricarburata quando ha cambiato marmitta
 
10269870
10269870 Inviato: 21 Lug 2010 13:16
 

Certo però dico una marmitta che faccia andare il motore bene senza questo sbalzo improvviso..
avevo pensato anchio alla carburazione portebbe essere quello?(molto probabile che non l'abbia carburata perche 'sto qua non sapeva nnt di moto)
 
10269926
10269926 Inviato: 21 Lug 2010 13:23
 

portala da un meccanico e sistema le freccie e l'impianto e fatti fare una bella ricarburata.
e poi parla con lui magari il tipo ha cambiato anchè i rapporti e gli a messi più lunghi possibile? eusa_think.gif
 
10269939
10269939 Inviato: 21 Lug 2010 13:25
 

Ciao, ne ho provata una con Gianelli ed ho notato anch'io che è molto nervosa a partire da un certo numero di giri, numero piuttosto alto, e sotto quel "punto" puoi girare la manopola quanto vuoi ma la moto ci mette un attimo a reagire, salvo poi entrare in coppia molto bruscamente.

Non l'ho allungata perché non c'era spazio, comunque dovrebbe fare i 90 circa, mentre originale (dato ufficiale) raggiunge gli 82 km/h.

La marmitta originale è piuttosto tappata, io ce l'ho ed è una tra le marmitte più tappate sul mercato, ma del resto per essere Euro 3... se vuoi togliere la Gianelli non rimettere quella originale, piuttosto aspetta e prendine una diversa ma non l'originale, non vale la pena.

Io che ce l'ho già non sto a cambiarla e me la tengo senza nemmeno soffrire granché, ma se già devi mettere le mani sulla moto allora prendine una diversa. Se poi vuoi fare l'opera completa successivamente metti un carburatore che la faccia rendere al meglio (e assieme al carburatore anche l'aspirazione, il famoso pacco lamellare)... così andrà alla perfezione.

Però con pochi soldi posso consigliarti innanzitutto di portarla da un meccanico serio e competente, che la provi, la ricarburi, ti dia un parere (anche per l'impianto elettrico).

Perché prima di togliere una Gianelli ci penserei un attimino, non è una marmittaccia da buttar via...

Peccato perdere una marmitta che comunque hai pagato assieme alla moto per quello che magari è solo un problema di carburazione.

Facci sapere, ciao!
 
10270018
10270018 Inviato: 21 Lug 2010 13:36
 

Ok grazie a tutti della disponibilità! Vi faccio sapere come va e carichero anche qualche video "on board"! Grazie a tutti,se c'e qualche consiglio in più scrivete ancora! 0509_up.gif
 
10271327
10271327 Inviato: 21 Lug 2010 17:22
 

Sposto in meccanica
Comunque è risaputo che i 50ini superquadri, abbiano una erogazione tutta da alti regimi, e ai bassi sono morti. 0509_up.gif
E' così, non c'è nulla da fare...
 
10271938
10271938 Inviato: 21 Lug 2010 19:01
 

Sennò guadagnati 50 euro e comprati un top nero così dovresti essere apposto..
 
10272073
10272073 Inviato: 21 Lug 2010 19:18
 

E' un 2t di piccola cilindrata, per quanto tu voglio renderà sempre ad un range alto, cercare i bassi è controproducente ed inutile... icon_wink.gif
 
10272450
10272450 Inviato: 21 Lug 2010 20:15
 

azz ma che rumore fa??? icon_eek.gif è senza lana??

comunque sei di brescia? icon_asd.gif
 
10272573
10272573 Inviato: 21 Lug 2010 20:36
 

più che altro di che zona sei di brescia?
 
10273889
10273889 Inviato: 21 Lug 2010 23:49
 

io le odio le moto e enduro motard ecc. di cilindrata 50 cc.
punti di vista. icon_biggrin.gif
 
10274390
10274390 Inviato: 22 Lug 2010 7:56
 

man ha scritto:
io le odio le moto e enduro motard ecc. di cilindrata 50 cc.
punti di vista. icon_biggrin.gif
non so cosa possa centrare col topic ma vabbe icon_lol.gif
 
10275106
10275106 Inviato: 22 Lug 2010 10:17
 

Tropik ha scritto:
non so cosa possa centrare col topic ma vabbe icon_lol.gif


cosi a caso.
 
10285685
10285685 Inviato: 23 Lug 2010 21:33
Oggetto: Re: Problema Aprilia SX 50 [Non ha bassi]
 

Frank96QK ha scritto:
Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato un Aprilia SX 50 usato del 2007(con marmitta e terminale Giannelli) a 1000€
All'inizio mi chiedevo (guardando gli altri annunci) il perchè del costo cosi basso per un modello del '07.
Poi mio padre(esperto di moto ma purtroppo non molto di meccanica) provandolo ha sentito che il motore ai bassi giri non prende e bisogna tenerlo tirato perche salga bene e dia la "spinta adeguata" per poter andare in velocità.
Ora,chiedendo a altre persone mi hanno risposto che avendo una marmitta elaborata (come la giannelli)il motore tende a rendere di più agli alti giri ma il problema mi sembra abbastanza serio.Qui c'e un piccolo video del sound(https://www.youtube.com/watch?v=_YVRW7QVdVk)
Cosa potrebbe essere e come posso ripararlo?
Grazie.

tutte le marmitte aftermarket fanno morire la motoretta ai bassi giri.. non c'è nulla da fare. in più, questo fenomeno con la giannelli è ancora più accentuato.
per "ripararlo" non c'è molto da fare. detto in parole molto semplici, o vai a montare altri pezzi per rendere più performante il motore, o cambi marmitta.
o la tieni così!

potresti vendere la marmitta che hai ora per acquistarne una migliore come la v6 (in quanto svuota un pochino meno a bassi giri rispetto la giannelli), o cercare una originale usata (nuova ha prezzi assurdi rispetto quello che vale).
altrimenti prendi un tubo, un silenziatore, e li metti su.... icon_rolleyes.gif
 
10285710
10285710 Inviato: 23 Lug 2010 21:38
Oggetto: Re: Problema Aprilia SX 50 [Non ha bassi]
 

emarex ha scritto:

tutte le marmitte aftermarket fanno morire la motoretta ai bassi giri.. non c'è nulla da fare. in più, questo fenomeno con la giannelli è ancora più accentuato.
per "ripararlo" non c'è molto da fare. detto in parole molto semplici, o vai a montare altri pezzi per rendere più performante il motore, o cambi marmitta.
o la tieni così!

potresti vendere la marmitta che hai ora per acquistarne una migliore come la v6 (in quanto svuota un pochino meno a bassi giri rispetto la giannelli), o cercare una originale usata (nuova ha prezzi assurdi rispetto quello che vale).
altrimenti prendi un tubo, un silenziatore, e li metti su.... icon_rolleyes.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif eh beh! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10285755
10285755 Inviato: 23 Lug 2010 21:47
Oggetto: Re: Problema Aprilia SX 50 [Non ha bassi]
 

zambobeta ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif eh beh! icon_asd.gif icon_asd.gif

be, non ci vedo molta differenza dalla marmitta originale. quel rigonfiamento (dove è solamente contenuto il catalizzatore) non è una vera espansione (v6, giannelli ecc).
a quel punto non c'è differenza con un tubo dritto.

le prime espansioni sono state introdotte negli anni 80. allora prima come funzionavano i 2t? con impianti di scarico simili a quelli del 4t: un tubo e un silenziatore.
l'espansione non è necessaria al funzionamento di un 2t, ma è fondamentale se si vogliono avere ottime prestazioni.
 
10308307
10308307 Inviato: 28 Lug 2010 10:10
 

Ragazzi sono tornato dato che mi ero fatto un giretto in moto con la BMW GS 1150(di mio padre naturalmente icon_biggrin.gif ).
Prima di partire pero io e mio padre abbiamo improvvisato una cosa...: dato che non ho i soldi per comprare il silenziatore originale abbiamo modificato l'attacco della marmitta originale montando il silenziatore Giannelli.
Ora la moto rende benissimo ai bassi giri...
un unico problema persiste:il contachilometri digitale non funziona bene..parte da 65km/h da fermo!
Come posso aggiustarlo?
per gli interessati sono di Rovato!
PS:la lana vetro era stata tolta dal precedente proprietario... icon_eek.gif
 
10308323
10308323 Inviato: 28 Lug 2010 10:13
 

Frank96QK ha scritto:
Ragazzi sono tornato dato che mi ero fatto un giretto in moto con la BMW GS 1150(di mio padre naturalmente icon_biggrin.gif ).
Prima di partire pero io e mio padre abbiamo improvvisato una cosa...: dato che non ho i soldi per comprare il silenziatore originale abbiamo modificato l'attacco della marmitta originale montando il silenziatore Giannelli.
Ora la moto rende benissimo ai bassi giri...
un unico problema persiste:il contachilometri digitale non funziona bene..parte da 65km/h da fermo!
Come posso aggiustarlo?
per gli interessati sono di Rovato!
PS:la lana vetro era stata tolta dal precedente proprietario... icon_eek.gif


E' normale, hai rimontato la marmitta originale ed avrai un po' più di bassi, ma perdi in reattività, accellerazione e allungo... icon_wink.gif
 
10883652
10883652 Inviato: 3 Nov 2010 22:17
 

Ciao Ho Il Tuo Stesso Problema Solo Che Ho Un Derbi Gpr 50cc rancing Vorrei Sapere Se C'e Qualche Marmitta Che Svuota Meno Ai Bassi 0510_help.gif ???Visto Che Sta Arrivando Natale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10883799
10883799 Inviato: 3 Nov 2010 22:44
 

PonziRacing ha scritto:
Sposto in meccanica
Comunque è risaputo che i 50ini superquadri, abbiano una erogazione tutta da alti regimi, e ai bassi sono morti. 0509_up.gif
E' così, non c'è nulla da fare...


Superquadri? il blocco derbi è leggermente sottoquadro, comunque io non so voi, ma il mio HM con su la top e leggermente magro di carburazione sale di giri in molto meno tempo rispetto a quell'aprilia, non è che è magra?
 
10939697
10939697 Inviato: 14 Nov 2010 15:04
 

man ha scritto:
io le odio le moto e enduro motard ecc. di cilindrata 50 cc.
punti di vista. icon_biggrin.gif
e chissene frega... tornatene nel tuo forum scooter... -.-
 
10940640
10940640 Inviato: 14 Nov 2010 18:36
 

diro95 ha scritto:
e chissene frega... tornatene nel tuo forum scooter... -.-



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