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W.I.P. "Project Fenix-il ritorno" [Vespa PK 50 XL]
10266810
10266810 Inviato: 20 Lug 2010 21:58
Oggetto: W.I.P. "Project Fenix-il ritorno" [Vespa PK 50 XL]
 



Preparatore: Vespaperformanc
Nickname: Vespaperformanc
Età:17

Mezzo: Vespa PK 50 xl '85

Cilindrata originale: 50cc
Cilindrata odierna : 00cc

Ho deciso di riesumare il topic per darvi una nuova notizia.
Non è ancora ufficiale ma tra poco prenderà piede "Project Fenix", il nome dice tutto far resuscitare al vespa dalle ceneri come una fenice e farla tornare a spendere per la 2 volta.
questa voglia mi è venuta solo grazie ad una breve transizione nel mondo della trasmissione automatica, era piacevole il dover accelerare senza fatica la tenuta impeccabile e la potenza e modulabilità della frenata, ma ogni tanto ritrovarmi a cercare di ruotare la manopola sinistra in cerca di cambiare marcia o, ritrovarmi a pestare l' aria con il piede in cerca di un freno che on ce mi ha fatto venire nostalgia. Da qui è nata l' idea del progetto. premetto che il telaio non verrà cambiato, sarebbe facile fargli assomigliare un' altra vespa, ma non avrebbe il valore affettivo della prima moto ed ormai è una sfida contro me stesso icon_twisted.gif .
Per chi non conosce la sue breve storia legga qua: W.I.P La Puffa XL (PK 50 XL)

spero di non avervi annoiato con questa lunga presentazione; ora passiamo ai fatti:
la vespa non riceverà un restauro ma delle modifiche mirate che ne accentueranno lo stile classico vespa e la sportività.
Le modifiche meccaniche probabilmente saranno:
icon_arrow.gif Motore:
110 malossi con leggere lavorazioni alla luce di scarico ed eliminazione bave testa e travasi, raccordo dei carter con il cilindro, asportazione della valvola e costruzione scivolo alla tedesca.
icon_arrow.gif Alimentazione:
24 phbl con collettore lamellare, filtro?
icon_arrow.gif Albero:
mazzucchelli anticipato
icon_arrow.gif Scarico:
simonini d&f
icon_arrow.gif Rapporti:
non ho deciso

icon_arrow.gif Estetica:
per ora top secret

Dite che sia stato troppo celebrativo icon_xd_2.gif ? per ora resta una idea ma molto presto sarà realtà.
per ora come vi sembra? con la probabile ela che ho scritto che rapporti potrei mettere e quale filtro (non vorrei vere prolemi anche questa volta)?
 
10270597
10270597 Inviato: 21 Lug 2010 15:15
 

oggi, pria giornata di lavoro sono state eliminate le parti non più riutilizzabili, valutando il rimanente e ho iniziato a scatavetrare l parti che presentano ruggine.
per fortuna non è passantein nessuna parte, sono rimasto perplesso per il fatto che dove è stata eliminata la ruggine lascocca nonsia rimasta liscia come ove è stata eliminata la vernice ma presenta delle "venature" in rilievo di colore più scuro di difficile eliminazione, molto probabilmente una volta dato il fondo e scartavetrato non saranno più visibili ne alla vista ne al tatto. speriamo.
i primi problemi che insorgono sono:
la vespa presenta ssidazione anche nella parte interna sede di carburatore e serbatoio, vi chiederete ma che problema c'é, come cacchio la elimino quella ruggine li? a mano non se ne parla, che convenga sabbiare? il roblema è che dalle mia parti non c? e nessuno e quei pochi chiedono cifre molto alte secondo voi cosa conviene fare?
il prossimo aggiornamento stasera con le prime foto
 
10513227
10513227 Inviato: 4 Set 2010 11:32
 

dopo un mese di vacanza sono iniziati i primi lavori sul telaio e da qui potrete intuire già come diventerà; ora le foto del lavoro iniziato sull' anteriore:
[img] Link a pagina di Img26.imageshack.us [/img]
si può notare che la parte destra che comprende lo spazio per la freccia è tato completamente chiuso.
il lavoro è stato eseguito prima con un "tappo" di pasta metallica simile allo stucco, ma ha una durezza molto superiore ed è leggermente elastico quindi ottimo per l' utilizzo, il tappo è il coso bianco sulla seguente foto

sul davanti, e successivamente sulla parte intera è stato steso un foglio di vetroresina abbastanza spesso, non sarebbe stato nacessario visto che ho preso il tappo in stucco a martella e non si è rotto

il lavoro per ora non sembra male però aspetto la fine per giudicare.
tutte le frecce saranno eliminate e sostituite con altre da un aspetto più elegante, le posteriori saranno a goccia cromate, all' anteriore una sottile striscia di led o qualcosa di simile

come sembre si accettano consigli e critiche 0509_up.gif
 
10513231
10513231 Inviato: 4 Set 2010 11:33
 

dopo un mese di vacanza sono iniziati i primi lavori sul telaio e da qui potrete intuire già come diventerà; ora le foto del lavoro iniziato sull' anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


si può notare che la parte destra che comprende lo spazio per la freccia è tato completamente chiuso.
il lavoro è stato eseguito prima con un "tappo" di pasta metallica simile allo stucco, ma ha una durezza molto superiore ed è leggermente elastico quindi ottimo per l' utilizzo, il tappo è il coso bianco sulla seguente foto

sul davanti, e successivamente sulla parte intera è stato steso un foglio di vetroresina abbastanza spesso, non sarebbe stato nacessario visto che ho preso il tappo in stucco a martella e non si è rotto

il lavoro per ora non sembra male però aspetto la fine per giudicare.
tutte le frecce saranno eliminate e sostituite con altre da un aspetto più elegante, le posteriori saranno a goccia cromate, all' anteriore una sottile striscia di led o qualcosa di simile

come sembre si accettano consigli e critiche 0509_up.gif
 
10513260
10513260 Inviato: 4 Set 2010 11:38
 

dopo un mese di vacanza sono iniziati i primi lavori sul telaio e da qui potrete intuire già come diventerà; ora le foto del lavoro iniziato sull' anteriore:
[img] Link a pagina di Img26.imageshack.us
si può notare che la parte destra che comprende lo spazio per la freccia è tato completamente chiuso.
il lavoro è stato eseguito prima con un "tappo" di pasta metallica simile allo stucco, ma ha una durezza molto superiore ed è leggermente elastico quindi ottimo per l' utilizzo, il tappo è il coso bianco sulla seguente foto
[img] Link a pagina di Img825.imageshack.us
sul davanti, e successivamente sulla parte intera è stato steso un foglio di vetroresina abbastanza spesso, non sarebbe stato nacessario visto che ho preso il tappo in stucco a martella e non si è rotto
[img] Link a pagina di Img641.imageshack.us
il lavoro per ora non sembra male però aspetto la fine per giudicare.
tutte le frecce saranno eliminate e sostituite con altre da un aspetto più elegante, le posteriori saranno a goccia cromate, all' anteriore una sottile striscia di led o qualcosa di simile

come sembre si accettano consigli e critiche 0509_up.gif
 
10526028
10526028 Inviato: 6 Set 2010 19:58
 

oggi giorno di compere: è arrivato il 130 polini usato, ma sembra nuovo, nessuna rigatura ne niente, perfetto e il 25 vhst che monterò insieme, mentre tra pochi diorni un mazzucchelli anticipato c51 e l' accensione elettronica completa di un et3, il tutto per soli 150 eurozzi, non mi sembra male.
dando un occhiata al pistone ho intravisto la scritta 57,6, o 57,8, ma si fa fatica a capire, ma il polini non era 57 di alesaggio, non avendo un calibro sottomano non ho potuto verificare, appena ho l' occasione verificherò meglio, un altra ipotesi è che ci sia scritto 57,0 ma con lo 0 di dimensione più piccole rispetto alle altre due cifre. secondo voi? intantoo si procede alla lucidatura a specchio del cielo pistone e della testa
 
10527258
10527258 Inviato: 6 Set 2010 22:38
 

la configurazione a cui stavo pensando era questa:
-130 polini
-carburatore 25 magari con collettore lamellare
-raccordi ai travasi
-testa abbassata di 2 decimi
-luce di scarico alzata di 1mm e allargata di 2 per lato
-27/69 denti dritti
-albero anticipato corsa 51 mazzucchelli
-simonini D&F
-à frizione rinforzata 4 dischi con molla malossi e disco bombato DRT
-in caso per più accelerazione un pignoncino DRT da 26 per accorciare i rapporti
 
10542406
10542406 Inviato: 8 Set 2010 20:36
 

nessun consiglio o opinione sul lavoro?
 
10560133
10560133 Inviato: 11 Set 2010 14:05
 

i lavori sulla carrozzeria procedono a rileto, ma procedono 0509_up.gif , stanotte non avendo nulla da fare mi sono messo a farmi un po di seghe mentai su com cannabilizzare un pò sta poveretta, ed ecco il lampo di genio: montare una "normale" 100-80-10 sull' anteriore senza problemi meccanici, e una mostruuosa 130-80-10 al posteriore, in teoria basta prendere due semicerchi larghi di 2,5j di canale, formando così un canale da 3,1j, ideale per la gomma.
basandomi sulle esperienze di coloro che l' hanno già fatto ho trovato i roblemi, la ruota è 10mmspostata a sinistra, e tocca sul carterino della frizione, in caso di special anche sull' ammortizzatore, per la soluzione ci sono due scuole di pensiero, la prima cnsiglia di fare un distanziale per allontanar la ruota dal tamburo sostituendo i bulloni con altri più lunghi e resistenti, come ilsistema venduto da sip. il secondo consiste nel tenere il tamburo originale, ma andare a lavorare sul carterino frizione e ostituire l' mmortizzatore con uno per pk a molla dritta e non che fa la "pancia" come quello special e co., che è il mio, o un bitubo a gas.
in tutti i due i casi ci si ritrova a dover disassare il blocco, nel primo si elimina circa 12mm sulla spalla destra costruendo una boccola, el secodo solo 10mm.
io personalmente penso che punterò nel primo molto meno laborioso e per l' utilizzo che farò basta e avanza.
sono sempre accettate critiche e commenti.
 
11057251
11057251 Inviato: 8 Dic 2010 17:31
 

era da un pò che non scrivevo, mi conpletamente scordato di aggiornare eusa_doh.gif , comunque il telaio è stato rimesso a nuovo ed è stato steso il fondo in attesa della scelta del colore e dell' arrivo dei vari pezzi, nel frattempo i miei mi hanno lasciato comprare una vespetta da cannabilizzare per salvare la mia, io tutto contento tiro fuori 150 di tasca e la prendo, il bello arriva adesso, i miei me la portano a casa solo se a natale on ho buchi, appena me l' hanno detto non so cosa mi abbia trattenuto dal bestemmiare, vabbè se in matematica non recuperò me la porterò a spinta per una 50tina di km, se non è amore questo...
il lavoro subito prima della stesura del fondo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e la gomma nuova montata sul cerchi davanti:[URL=http://img576.imageshack.us/i/14092010182.jpg

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]/]

ora ho un piccolo dubbio siccome ho le gomme maggiorate anche nel diametro (110-90-10) e considerando che monterò un 130 polini raccordato, simonini d&f, 25 valvola piatta, come rapporti meglio 22-63 del 90 o 18-67 del 50n? so che sono molto diversi ma sono veramente indeciso tra i due.

come sempre sono accettati consigli, critiche e magari qualche commento
 
11570883
11570883 Inviato: 25 Mar 2011 19:37
 

e rieccomi qui dopo 3 mesi abbondanti, alla faccia della velocità 0509_si_picchiano.gif
comunque.... il motore è quasi ultimato, manca la frizione, la configurazione la sapete.
un paio di foto del motore:
[img] Link a pagina di Img196.imageshack.us /[/img]
[img] Link a pagina di Img204.imageshack.us /[/img]
sulla vespa è stato dato il fondo, ma poi accantonata per problemi vari, scuola sopprattutto,
la carrozzeria si presenta così:
[img] Link a pagina di Img145.imageshack.us /[/img]
[img] Link a pagina di Img852.imageshack.us /[/img]
[img] Link a pagina di Img21.imageshack.us /[/img]
[img] Link a pagina di Img813.imageshack.us /[/img]
p.s. la sella è messa solo per prova
come l' ultima volta il per il colore è stato scelto per un colpo di fulmine di un colore di un accendino, si lo so sono strano icon_asd.gif
[img] Link a pagina di Img863.imageshack.us /[/img]
è un giallo papaya, schiarito, a me piace, la sella sarà rivestita zeebrato, tamarrissimo icon_mrgreen.gif
piccola visione di moto e motore
[img] Link a pagina di Img806.imageshack.us /[/img]
 
13504841
13504841 Inviato: 24 Giu 2012 9:49
 

ciao ma non lai + finito sto vespino?
 
13515507
13515507 Inviato: 26 Giu 2012 23:55
 

oddio quanto tempo che riaprivo questo topic, si l' avevo finito, adesso è tornato sotto i ferri per altri ritocchini estetici, qui divrebbero esserci delle foto più aggiornate, anche se non ne ho da completa caricate, spero in questi giorni di caricarle...

***canc da gippiguzzi***
Non inserire link a siti dove la registrazione è obbligatoria, grazie***
Le foto debbono poterle vedere tutti, indifferentemente, iscritti e non.....
icon_wink.gif
 
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