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Pompa radiale, ma quale montare??
3980635
3980635 Inviato: 22 Mar 2008 0:23
 



concordo, il posteriore si alza se freni molto forte perchè l'impianto frenante e le sospensioni lavorano bene (ogni tanto succede anche in motogp)
con una pompa più potente a parità di forza applicata (con la mano) probabilmente o si bloccava la gomma o si alzava ancora di più icon_twisted.gif
ti è successo con la speed dopo aver visto mission impossible 3? 0509_si_picchiano.gif

ripropongo un quesito che non ha trovato risposta: le nissin sono davvero scarsine?
io vorrei cercarne una usata con pompa nera e leva grigia x rimpiazzare direttamente l'assiale, in effetti se c'è chi vende le radiali originali, si presume che le abbia cambiate x migliorare eusa_think.gif
peraltro a me non serve x la pista, ma solo x migliorare un po' icon_rolleyes.gif
una 19x21 dovrebbe essere ben modulabile in strada, no? (19 diametro e 21 lunghezza applicazione leva, giusto?) edit: sbagliato, mi sono ravveduto il post dopo icon_redface.gif

Ultima modifica di vufero il 22 Mar 2008 16:29, modificato 1 volta in totale
 
3981950
3981950 Inviato: 22 Mar 2008 11:35
 

la migliuore per uso stradale è la 18/19...è la più modulabile infatti è anche la più difficile da trovare usata perchè chi la ha non la vende!!!

viceversa chi ha la 19/20 (o peggio) spesso se ne libera perchè la frenata è troppo potente e la cosa va poco d'accordo con strisce pedonali, segnaletrica orizzontale e tutte quelle cose lì...

se andate da un qualsiasi revenditore (di quelli che ne sanno, non in negozi generici) vi confermerà quello che ho detto!
 
3982568
3982568 Inviato: 22 Mar 2008 12:48
 

mmm, in effetti sto cercando in rete ed al riguardo c'è tanta confusione, me x primo icon_confused.gif

in effetti però nel mio post precedente ho cannato: le pompe con diametro pistoncino da 16 sono ad esempio 21x16 ecc icon_redface.gif

ad esempio io dovrei farla lavorare sulle pinze di un Cbr 900 '96, non potrebbe andar bene anche una col diametro da 16? da info trovate sparpagliate sembra che il pistoncino della pompa originale sia da 14 (e x i gsxr da 16)...

p.s. non ditemi "tieni la pompa originale che è buona" perchè non ce l'ho eusa_whistle.gif
 
3982643
3982643 Inviato: 22 Mar 2008 12:58
 

allora, ti parlo per le 19x16 brembo...ebbene sono state studiate per piloti che hanno problemi alla mano e al braccio destro...e senza le pinze brembo funzionano malissimo..la leva arriva a fine corsa (a sciacciarti le dita) dopo poco...lasclale stare...è la stessa brembo che dice ai prorpri negozianti di non venderle perchè servono solo in questi casi!

vai di 18x19 con tubi in treccia e sei a posto...ovviamente, per quanto riguarda la qualità brembo è sopra a tutti...poi vengono gli altri che sono tutti più o meno buoni...considera che le pompe sono universali...se la compri adesso te la porti dietro anche su altre moto...il consiglio è trovare una 18x19 usata, magari in un negozio che tratta freni e cose di quel tipo (magari un preparatore) e prenderla lì...magari spendi un pò di più ma sai cosa compri...
 
3983257
3983257 Inviato: 22 Mar 2008 14:06
 

grazie x le dritte, ma il portafogli già piange... dovrò pazientare un bel po' 0509_zzz.gif

per chi gli potesse tornare utile da una pagina di Carpimoto, dove in particolare vendono una frizione sempre radiale:

Citazione:
Sono disponibili varie combinazioni pompa/interasse; la scelta è soggettiva, ricordiamo comunque che il diametro del pistone (16 o 19) aumenta la potenza della pompa, mentre l'interasse (16, 18, 19) variala sensibilità o meglio l'immediatezza della risposta (più il valore è basso più la pompa è immediata ma anche brusca).


confermando in pieno il tuo suggerimento 0509_campione.gif



in ogni caso me la ragiono ancora un po' eusa_think.gif il pistone pompa spinge i pistoni pinze, nel mio caso 8 (2x4 contrapposti) che agiscono sul disco... se con il medesimo impianto pompa/tubi/pinze agisco su un disco es da 320mm mi serve meno forza che su un disco da 296 per imprimere alla ruota la stessa forza frenante

inoltre si montano dischi più grandi x aumentare il margine di bloccaggio del disco... con una pompa potente su un disco meno grande si perde ancora di più a livello di margine pre bloccaggio, ma con la corsa da 19 facendoci la mano... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
3983673
3983673 Inviato: 22 Mar 2008 14:56
 

io non ho cambiato la pompa ma ho messo delle brmbo grigie, tubi in treccia e olio motul 5.1 ...chi mi ha fatto la moto, quando me l'ha consegnata mi ha detto "ma sei sicuro di quello che hai voluto? guarda che frena troppo!!!"
 
3983944
3983944 Inviato: 22 Mar 2008 15:43
 

il gsxr 600 2001 se non sbaglio ha la pompa assiale(?)

comunque hai toccato il tasto vincente: la scelta delle pastiglie!
non dovendoci girare in pista mi posso permettere di scegliere quelle più adatte al setup freni che andrò a raggiungere...

delle stradali sinterizzate poco aggressive penso che faranno al caso mio, guadagnandoci in modulabilità
comunque adesso giro un po' in rete e in forum e vedo cosa scopro

x i tubi in treccia (coi raccordi in inox icon_razz.gif ) visto che dovrò "rinunciare" al CBS icon_asd.gif , è già previsto; e già che ci sono pensavo di metterli anche x la frizione, che sulla mia è un po' duretta... c'è chi ne dice molto bene x migliorarne la progressività

p.s. in effetti la pompa radiale se non si hanno particolari problemi (fisici, tipo ossa o tendini) e non si gira in pista, non mi sembra questa gran priorità
se avessi la pompa freno del cbr 900 '99 me la terrei allegramente, ma visto che x adesso ho trovato solo un tipo che me la venderebbe ad 80€... tantovale che mi prenda una radiale usata a poco di più 0510_mina.gif
 
3984015
3984015 Inviato: 22 Mar 2008 15:52
 

vufero ha scritto:
il gsxr 600 2001 se non sbaglio ha la pompa assiale(?)

comunque hai toccato il tasto vincente: la scelta delle pastiglie!
non dovendoci girare in pista mi posso permettere di scegliere quelle più adatte al setup freni che andrò a raggiungere...

delle stradali sinterizzate poco aggressive penso che faranno al caso mio, guadagnandoci in modulabilità
comunque adesso giro un po' in rete e in forum e vedo cosa scopro

x i tubi in treccia (coi raccordi in inox icon_razz.gif ) visto che dovrò "rinunciare" al CBS icon_asd.gif , è già previsto; e già che ci sono pensavo di metterli anche x la frizione, che sulla mia è un po' duretta... c'è chi ne dice molto bene x migliorarne la progressività

p.s. in effetti la pompa radiale se non si hanno particolari problemi (fisici, tipo ossa o tendini) e non si gira in pista, non mi sembra questa gran priorità
se avessi la pompa freno del cbr 900 '99 me la terrei allegramente, ma visto che x adesso ho trovato solo un tipo che me la venderebbe ad 80€... tantovale che mi prenda una radiale usata a poco di più 0510_mina.gif


sì la ho assiale...ero intenzionato a cambiare anche quella ma per adesso ho provato così...se usi la moto anche sotto la pioggia e cose del genere scordati le brembo grigie...se piove non funzionano!!!

scusa ma come fai a mettere il tubo in treccia anche sulal frizione...hai la frizione idrauilica su una moto del 99?
 
3984141
3984141 Inviato: 22 Mar 2008 16:14
 

icon_mrgreen.gif la Vfr è sempre stata la "punta di diamante" tecnologica di casa Honda...
vedi ad esempio il V-Tec, che, a prescindere dai gusti, su una moto non è cosa poi da poco...
io ho la '99, l'ultimo modello (fino al 2001, ma la mia è €1 senza catalizzatore) con la distribuzione a cascata di ingranaggi... che soddisfazione quando gli amici parlano di rifare la cinghia di distribuzione icon_asd.gif

dopo un preventivo da 3.800€ di pezzi dopo una scivolata (sfasciato tutto il cupolino, focelle ok alla prova laser icon_eek.gif ) ho deciso di fare una special come in rete non ne ho mai viste!

prima modifica non necessaria icon_rolleyes.gif (adesso la moto è su strada, con faro Hornet k7 e strumenti Koso) sono proprio forcelle e soprattutto impianto frenante (maledetto, x me, CBS), ma sto anche aspettando che mi spediscano una sella Monster... poi scarico corto ecc ecc ecc

ho trovato le forcelle con le pinze cbr 900 '96 (spero, non le ho ancora in mano) e devo pensare appunto alla pompa icon_asd.gif

p.s. non penso comunque che sia stata la prima a montare la frizione a comando idraulico icon_rolleyes.gif
 
6313698
6313698 Inviato: 16 Nov 2008 19:22
 

Ciao a tutti, posseggo una FZ1 del 2006 e vorrei sapere se il costo/beneficio di installare la pompa e/o pinza radiale è valido.
Non sono un smanettone ma mi piace usare la tecnologia migliore
Ciao Guido
 
8544496
8544496 Inviato: 23 Set 2009 20:19
 

scusate la mia ignoranza..è possibile montare una pompa radiale con una pinza assiale?o la pinza radiale va solo con la pompa radiale?avrebbe senso se fosse possibile?
ringrazio già in anticipo per il vostro aiuto
 
8544549
8544549 Inviato: 23 Set 2009 20:24
 

Pinza e pompa sono indipendenti come "costruzione". Puoi avere pinze tradizionali con pompe radiali e viceversa.
 
8544671
8544671 Inviato: 23 Set 2009 20:37
 

come dice paolo sono totalmente indipendenti l'una dall'altra e quindi puoi fare l'accoppiamento che vuoi... se vuoi migliorare l'impianto frenante, un senso ce l'ha... icon_wink.gif
 
8544792
8544792 Inviato: 23 Set 2009 20:53
 

io ho una pinza nissin con relativa pompa tutto assiale,se prendo una pompa radiale la differenza si sente?
 
8544824
8544824 Inviato: 23 Set 2009 20:57
 

se usi la funzione cerca qui nel forum tecnico ci sono molti argomenti sulle pompe e le pinze...
comunque la risposta alla tua domanda è si...la differenze si sente... icon_wink.gif
 
8544841
8544841 Inviato: 23 Set 2009 21:00
 

ok grazie mille,ma per un uso cittadino cosa mi consigliate come marca e prestazioni?grazie per l'aiuto
 
8544904
8544904 Inviato: 23 Set 2009 21:09
 

puoi optare per una pompa radiale o semiradiale sempre della nissin...se sei fortunato le trovi in giro anche usate a pochi soldi... icon_wink.gif
 
8544911
8544911 Inviato: 23 Set 2009 21:11
 

ok grazie mille sei stato molto utile grazie doppio_lamp.gif
 
8545051
8545051 Inviato: 23 Set 2009 21:31
 

Ma s che moto devi montarla? Hai già i tubi in treccia?!
 
8545103
8545103 Inviato: 23 Set 2009 21:39
 

la moto è un motard 125 per tubi in treccia cosa intendi?possiedo quelli di serie sulla mia moto...non vanno bene?
 
8545405
8545405 Inviato: 23 Set 2009 22:18
 

Ah ecco, allora è quella che hai nel profilo.
Beh, la risposta diventa molto semplice: la radiale non ti serve! 0509_up.gif

I tubi dei freni, spesso di serie sono di gomma, quindi per migliorare l'effetto delle frenata (soprattutto il feeling), è sufficiente sosituirli con quelli in treccia metallica, detti "in treccia aeronautica".
Sulla tua moto è quasi sicuro che siano in gomma. Spendi 30/40 euro per il tubo anteriore e vedrai come cambia, senza radiali!
 
8547741
8547741 Inviato: 24 Set 2009 11:35
 

i miei tubi sono già aeronautici icon_biggrin.gif li montava di serie sono in treccia metallica secondo te cambia?conosci mica qualcuno che produce cavi aereonautici colorati magari a cifre modiche? icon_biggrin.gif
grazie mille per l'aiuto
 
10471066
10471066 Inviato: 27 Ago 2010 22:20
 

Ragazzi ho una speed triple del 2006.. L'asta del freno anteriore mi taglia quasi le dita... Che fare???? Cambio la pompa oppure spurgo il tutto??
Uso la moto sopratutto in strada cosa dovrei montare se decidessi di sostituirla??
 
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