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Cerchio danneggiato o gomma da equilibrare? [consigli]
10260398
10260398 Inviato: 19 Lug 2010 21:09
Oggetto: Cerchio danneggiato o gomma da equilibrare? [consigli]
 



Da quando ho comprato la moto mi sono accorto che dai 120 in su tutto l'avantreno balla parecchio. Il serbatoio dell'olio freni trema molto velocemente e dopo un po' che sono alla guida sulle mani c'è un forte formicolio. Il cupolino trema così come strumentazione e specchietti. Personalmente mi sembra strano che sia dovuto alle turbolenze o alle asperità dell'asfalto. Potrebbe essere che il cerchio abbia qualche bozza? Dovrei portarla da un gommista?

Dimenticavo che si parla di una ninja 05 636
 
10260413
10260413 Inviato: 19 Lug 2010 21:11
 

è molto più probabile che sia la gomma non equilibrata o difettosa...
 
10260493
10260493 Inviato: 19 Lug 2010 21:21
 

Ciao potrebbe essere la gomma equilibrata male ma non solo potrebbero essere i dischi ovalizzati comunque un buon gommista ti saprà dire certamente cos'è
 
10260646
10260646 Inviato: 19 Lug 2010 21:40
 

La gomma è nuova, dimenticavo che l'ho sostituita pochissimi km fa. I dischi non sono storti perchè facendo la prova di far girare la ruota anteriore mentre la moto è sui cavalletti, gira libera con qualche attrito dovuto alle pasticche.
Quanto si può prendere il gommista per il controllo?
 
10260854
10260854 Inviato: 19 Lug 2010 22:10
 

Prima di sostituire la gomma c'era sempre lo stesso difetto?
Se sì dubito sia la gomma mal equilibrata, altrimenti è quasi certamente lei. Se l'hai appena cambiata non penso che il gommista ti chieda niente... se è la gomma ha sbagliato qualcosa lui
 
10260942
10260942 Inviato: 19 Lug 2010 22:22
 

Prima del cambio gomme il problema c'era lo stesso.
Per quanto riguarda le gomme nuove, c'è da dire che le ho comprate da pneus on line e le ho fatte montare da un gommista vicino casa di mio padre.
 
10261020
10261020 Inviato: 19 Lug 2010 22:34
 

ma anche dietro hai montato una gomma nuova?
 
10261440
10261440 Inviato: 19 Lug 2010 23:26
 

Se hai sotituito solo la gomma anteriore è possibile un difetto del genere, tu comunque portala da un gommista bravo per una buona equilibratura, altrimenti regola a dovere monoammortizzatore e forcelle... icon_wink.gif
 
10261469
10261469 Inviato: 19 Lug 2010 23:31
 

net_phantom ha scritto:
Prima del cambio gomme il problema c'era lo stesso.
Per quanto riguarda le gomme nuove, c'è da dire che le ho comprate da pneus on line e le ho fatte montare da un gommista vicino casa di mio padre.

Bè, direi che in questo caso la gomma non è... mi sembra alquanto improbabile che entrambe le gomme possano essere difettose o equilibrate male... eusa_think.gif
Potrebbe essere un problema del cerchio a questo punto... eusa_think.gif
 
10261827
10261827 Inviato: 20 Lug 2010 6:44
 

Io ho comprato la moto intorno al 20 giugno. La sostituzione gomme (entrambe) l'ho fatta intorno al 1 luglio. C'è da dire che l'ho usata per poco (circa 100km) ma che tuttavia il problema l'avevo notato. Vero è anche che non ho dato molto peso. Ieri però facendo Bari-Taranto in autostrada a 130 mi son reso conto che non è per niente da sottovalutare.

Ho pensato che fosse un problema di regolazione forcelle, però boh... parlando con un mio amico abbiamo pensato più plausibile il problema del cerchio.

C'è da sottolineare che è un problema che nasce (o che percepisco in maniera molto accentuata) dai 100 in su. Il cannotto di sterzo sta bene, i dischi non mi sembran storti, l'olio forcelle è buono.
 
10261837
10261837 Inviato: 20 Lug 2010 6:53
 

Partirei dai cerchi per vedere se sono ok. Prima davanti e poi dietro.
Controllo da far fare ad un meccanico. Il gommista al massimo te li mette sull'equilibratrice ma non non misura il run-out.
I dischi freno se sono storti vibrano in frenata quando li stringi tra le pastiglie, altrimenti sono liberi, quindi non c'entrano niente.
Poi se i cerchi sono ok passerei allo sterzo: serraggio viti di piastre forcella ecc...
Infine cuscinetti cannotto: ti sembrano ok oppure da fermo sembrano avere gioco o grattare?
Comunque se vai da un meccanico che conosci e che ritieni valido ti trova la causa.
 
10261847
10261847 Inviato: 20 Lug 2010 7:01
 

I cuscinetti sono ok; ho fatto un po' di prove e stanno bene. Da fermo non hanno gioco e anche poggiando la ruota contro il muro e spingendo la forcella, non si scompone nulla.
Lo so che è una prova un po' rude, prima sul CBR che avevo i cuscinetti del cannotto erano da cambiare e la forcella in frenata faceva "clack clack", così come nel caso di forti sconnessioni dell'asfalto. Faceva lo stesso poggiando la ruota su di un muro e spingendo le forcelle. La ninja non fa di questi rumori quindi mi vien da considerare che non ci siano problemi sul cannotto.

Questione dei dischi, l'ho scritta prima: in frenata non trema la moto, non penso siano storti o ovalizzati...

Le viti delle piastre possono creare questi problemi? Parlo da ignorante eh, ma non mi sembra ci sia qualche gioco.

Il meccanico "di fiducia" per un controllo di entrambi i cerchi si prende 50€... fuck
 
10261882
10261882 Inviato: 20 Lug 2010 7:24
 

Alternativa: se hai un amico con un tornio puoi mettere su i cerchi sul mandrino e controllare con un comparatore come girano. Oppure su un banco di riscontro tra 2 contropunte. Lo fai girare e vedi se oscilla da qualche parte.
Però la vibrazione arriva oltre una certa velocità, quindi è qualcosa che manda in risonanza il tutto.
Domanda scema: i contrappesi al manubrio sono originali?
 
10261893
10261893 Inviato: 20 Lug 2010 7:29
 

Purtroppo non conosco nessuno qui con quell'attrezzatura icon_sad.gif per cui, o meccanico o niente icon_evil.gif

Per quanto riguarda i contrappesi, beh non saprei dirti. A me sembrano originali. Sono come quelli che vendeva questo ragazzo
Link a pagina di Ninja-italia.it
 
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