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mia idea per migliorare resa mini. [modifica volano]
591828
591828 Inviato: 30 Ago 2006 11:26
Oggetto: mia idea per migliorare resa mini. [modifica volano]
 

ragazzi mi è venuto in mente guardando le chiavette che danno un anticipo fisso al volano favorendo gli alti reggimi ma decrementando la potenza ai bassi, di realizzare un volano meccanico ad anticipo variabile per per migliorare le prestazioni della mini.
non so se qualcuno ha gia avuto prima di me la stessa idea, se si fatemelo sapere che se è sviluppata me lo compro anzi che costruirmelo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


scusate la bruttezza dello schema ma è fatto in 2 minuti con paint.
funziona cosi:
il magnete (verde) è montato su un binarietto (rosso) e collegato ad una molla di contrasto (blu e disegnata da cani), dalla parte opposta per manterere l'equilibratura vi è un contrapeso (arancione) dello stesso peso del magnete,
con i giri del motore per forza centrifuga il magnete si sposterà verso l'esterno avanzando proporzionalmente ai giri del motore e aumentando sempre proporzionalmente i gradi di anticipo dello scocco scintillain base al numero di giri.
ora tarando le molle e mettendole piu o meno dure si puo anche scegliere se favorire i medi o gli alti reggimi in base alla pista.
penso che sia un idea carina e se non ci ha pensato nessuno prima proverò a sviluppare un prototipo. sarà molto dura userò tante molle per trovare il giusto compromesso e passerò ore al tornio a fare volani.
i magneti li ho gia trovati sono molto piccoli e potenti reggono 18 kg l'uno
e penso che mi garantiscano l'induzione anche a distanza.
fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono gia in giro cose simili.
io ho gia guardato su internet, ma non ho trovato nulla di simile e penso possa dire sia una mia idea.
 
591850
591850 Inviato: 30 Ago 2006 11:31
 

bellisssima ideaaaz
 
591893
591893 Inviato: 30 Ago 2006 11:39
 

idea mi piace non riesco a capire molto dovrei vedere come fare
 
591905
591905 Inviato: 30 Ago 2006 11:42
 

cret non ho capito cosa dovresti fare?
non è una modifica ma un pezzo da costruire ex novo da zero
 
591915
591915 Inviato: 30 Ago 2006 11:44
 

mi sono spiegato male io devo vedere per capire sono ancora alle prime armi
 
591969
591969 Inviato: 30 Ago 2006 11:55
 

lo schema è brutto ma è chiaro, forse non capisci il mecanismo della fasatura e dell' accensione,
in breve la scintilla nella candela deve scoccare in un punto preciso per incendiare la miscela nel cilindro quando il pistone è quasi arrivato al punto morto superiore.
le mini hanno un accensione fissa, cioe la scintilla scocca sempre allo stesso punto di corsa del pistone cica quando mancano 15 gradi di rotazione all'albero per far si che il pistone arrivi al pms.
ora visto che la miscela impiega sempre lostesso tempo ad incendiarsi, agli alti reggimi di giri la scintilla dovrebbe scoccare prima che ai bassi per far si che la miscela si incendi quando il pistone è gia a buon punto nella sua salita e non sia gia in fase di discesa,
questo volano fa si che all'aumentare dei giri la miscela si incendi sempre al punto di massima resa della corsa del pistone
 
591996
591996 Inviato: 30 Ago 2006 12:00
 

ok piu o meno ho capito sarebbe da provare
 
592094
592094 Inviato: 30 Ago 2006 12:20
 

Mi è kiaro tutto il concetto e l'idea mi sembra brillante, una cosa xò vorrei domandarti: cioè, tu dici ke hai intenzione di montare il magnete, come il contrappeso del resto, su dei binarietti, a questo punto la domanda è, forse nn si capisce bene dallo skema, ma questi binari arrivano fino infondo al volano facendo, x così dire, una corda di circonferenza o rimangono sospesi ad un certo punto? Xkè se così fosse sarebbero soggetti ad una forza centrifuga ke li indurrebbe a flettersi, dal momento in cui magnete e contr. si spingono verso l'esterno, riskiando di rompersi; mentre se fossero fissati da entrambe le parti, sarebbero sempre soggetti a flessione, ma molto meno a riskio di rottura.
 
592171
592171 Inviato: 30 Ago 2006 12:33
 

certo come dallo schema arrivano fino in fondo e poi ricaverei tutto dal pieno e non ci sarebbero tali problemi di flessione, basta usare materiali buoni e leggeri come alluminio 90 etc...
 
592449
592449 Inviato: 30 Ago 2006 13:30
 

Gnomo sono spiacente di contraddirti ma non può funzionare tale oggetto.

Prima di tutto non è detto che abbia una resa come tu speri in quanto non è detto che maggiore sono i giri e maggiore deve essere l'anticipo, anzi.. alle volte c'è bisogno di un ritardo rispetto alla fasatura iniziale pertanto l'unica maniera per avere una fasatura sempre ottimale è quella di agire elettronicamente con una centralina e mappata utilizzando un banco prova.

Poi fisicamente non può neanche funzionare in quanto le molle per venire compresse dovrebbero essere disposte radialmente, ovvero dove la forza centrifuga spinge e non longitudinalmente come da tè pensato.
In pratica le molle si schiacceranno di poco e niente solo nella fase di accelerazione quando per inerzia la massa magnetica opporrà per inerzia una leggera forza sulla molla ma questo purtroppo solo in partenza per alcuni giri per poi riestendersi subito dopo.

In più funzionerebbe al contrario, in quanto otterresti un anticipo elevato ai bassi regimi di rotazione per calare agli alti.

Ciao
 
592485
592485 Inviato: 30 Ago 2006 13:39
 

scusami sandro ma forse non hai capito bene le molle devono estendersi non comprimersi, e poi essendo il binario un po inclinato verso l'esterno per forza centrifuga c'è lo spostamento,
sulla fisica penso di non aver sbagliato la scomposizione delle forze vetoriali è quella.
sugli effetti del dispositivo invece non posso che darti raggione perche le mie sono solo teorie,la tua è anche pratica e il metodo scientifico dice che tutte le teorie vanno confermate con esperimenti cioe pratica
 
592507
592507 Inviato: 30 Ago 2006 13:43
 

un altra cosa non capisco il perchè del rittardo agli alti reggimi, scusa ma non si rischia di far incendiare la miscela quando il pistone è gia in fase di discesa e quindi perdere tantissimo in resa?
 
592583
592583 Inviato: 30 Ago 2006 14:00
 

Anche se metti molle a trazione e non a compressione il discorso non cambia, se metti una slitta trasversale poi il magnete si sposterà trasversalmente, quindi si avvicinerà alla bobina.
 
592627
592627 Inviato: 30 Ago 2006 14:11
 

gnomo ha scritto:
un altra cosa non capisco il perchè del rittardo agli alti reggimi, scusa ma non si rischia di far incendiare la miscela quando il pistone è gia in fase di discesa e quindi perdere tantissimo in resa?


Il fatto è che l'accensione è un parametro variabile e viene influenzato da vari fattori, se a livello puramente teorico il tuo ragionamento non fa' una piega, ovvero maggior regime maggior anticipo, all'atto pratico maggior regime induce a una maggior turbolenza in camera di combustione, cosa che aumenta notevolmente la velocità del fronte di fiamma. Questo aumento di velocità se associato ad un anticipo di accensione fa' andare il motore in detonazione con deleteri risultati.

Altro fattore da non sottovalutare è che la carburazione anche se ben fatta non avrà mai un valore stechiometrico fisso portando a leggeri smagrimenti o igrassamenti. Anche queste variazioni incidono notevolmente sulla velocità del fronte di fiamma considerando anche che maggiormente è ricca e maggiore sarà la quantità di olio in camera di combustione durante la fase di scoppio.

Ci sono altri fattori a riguardo che non sto neanche ad elencare
 
592697
592697 Inviato: 30 Ago 2006 14:27
 

ogni volta che parlo con te mi accorgo di non avere un minimo di pratica,
comunque mi aiuti tanto a migliorare anche la teoria,
certo che lo conosci bene il 2 tempi....
comunque grazie mi eviti una marea di lavoro inutile.
una domanda un po imbecille, quindi secondo te non servono a nulla nemmeno le chiavette anticipate? perche seccondo me fanno pena non sai mai se possono andare bene o no
 
592835
592835 Inviato: 30 Ago 2006 15:02
 

Il 2 tempi lo conosco bene perchè è una vita che lo studio e metto in pratica con i motori da mini... e più ci lavoro sopra (o meglio lavoravo quando correvo) e più mi accorgo di sapere poco.

Non ti posso dire se le chiavette anticipate possono servire o meno, non le ho mai usate; bisognerebbe provarle per poterlo dire.
 
592966
592966 Inviato: 30 Ago 2006 15:39
 

be io con le mini non ho esperienza perchè sono solo tre mesetti che le conosco, ho preparato la mia cinese ad aria che è venuta benissimo, + una decina di amici, e fatto qualche intervento su mini replica blata a liquido. devo dire che per ora ho ottenuto buoni risultati, tutte le mini su cui ho messo mano hanno migliorato, certo sono sicuro che possono andare molto di più fatte da meccanici esperti,
un po mi limita la paura di fare porcate su mini non mie, comunque finchè mi limito a lucidare, montare pezzi rancing e cambiare qualche carburatore, non dovrei fare cavolate.
 
594621
594621 Inviato: 31 Ago 2006 0:21
 

ho in mente un elaborazione nuova sui travasi di aspirazione e scarico di un gruppo termico cinese aria, chi offre il suo gt come cavia?
non garntisco nulla ma se funziona sarà una bomba rispetto a prima, logicamente vanno abinati scarico e carburatore performanti.
allora chi si offre volontario e mi spedisce il suo gt?
 
597318
597318 Inviato: 31 Ago 2006 17:51
 

allora non si fa avanti nessuno? icon_biggrin.gif
 
4133726
4133726 Inviato: 9 Apr 2008 8:58
 

se vuoi lo mando io il gt?
 
4134092
4134092 Inviato: 9 Apr 2008 9:43
 

è un progetto datato 2006 ... siamo nel 2008 .... mi sa che gnometto l'ha abbandonato da un pezzo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4142429
4142429 Inviato: 9 Apr 2008 22:35
 

il progetto è gia stato realizzato e rende anche bene,è stato anche dimenticato icon_wink.gif in ogni caso consisteva nel creare il terzo travaso(ora li vendono già pronti li chiamano big bore)
 
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