ragazzi mi è venuto in mente guardando le chiavette che danno un anticipo fisso al volano favorendo gli alti reggimi ma decrementando la potenza ai bassi, di realizzare un volano meccanico ad anticipo variabile per per migliorare le prestazioni della mini.
non so se qualcuno ha gia avuto prima di me la stessa idea, se si fatemelo sapere che se è sviluppata me lo compro anzi che costruirmelo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
scusate la bruttezza dello schema ma è fatto in 2 minuti con paint.
funziona cosi:
il magnete (verde) è montato su un binarietto (rosso) e collegato ad una molla di contrasto (blu e disegnata da cani), dalla parte opposta per manterere l'equilibratura vi è un contrapeso (arancione) dello stesso peso del magnete,
con i giri del motore per forza centrifuga il magnete si sposterà verso l'esterno avanzando proporzionalmente ai giri del motore e aumentando sempre proporzionalmente i gradi di anticipo dello scocco scintillain base al numero di giri.
ora tarando le molle e mettendole piu o meno dure si puo anche scegliere se favorire i medi o gli alti reggimi in base alla pista.
penso che sia un idea carina e se non ci ha pensato nessuno prima proverò a sviluppare un prototipo. sarà molto dura userò tante molle per trovare il giusto compromesso e passerò ore al tornio a fare volani.
i magneti li ho gia trovati sono molto piccoli e potenti reggono 18 kg l'uno
e penso che mi garantiscano l'induzione anche a distanza.
fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono gia in giro cose simili.
io ho gia guardato su internet, ma non ho trovato nulla di simile e penso possa dire sia una mia idea.