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problema elettrico su C1-C2[accoppiamento volano-bobina]
1486382
1486382 Inviato: 16 Apr 2007 14:52
Oggetto: problema elettrico su C1-C2[accoppiamento volano-bobina]
 



allora ... chiedo ausilio ai GURU della meccanica per evitare di buttare inutilmente soldi andando a tentativi ....

ecco quello che succede:

accendo la mini ed inizio a girare ... 1-2-3-4-5 giri sempre più forte ...poi arrivo in un punto della pista in cui è necessario mollare il gas per 3-4 secondi per inserirsi correttamente in curva e ...

boooo ... moto spenta ... come se si fosse invasata

dopo 2 rosari la moto riparte (5 minuti circa) un paio di giri... massimo 3 e ancora uguale
sempre la stessa curva - sempre lo stesso copione

cambio modo di guidare: entro in curva con il gas puntato per vedere se sono io che la invaso (a discapito delle prestazioni).... i primi giri tutto ok ... poi la motina stenta ma sta in vita ... il giro dopo sono fermo punto e a capo ... in più ora inizia a farmi lo stesso scherzo anche in un altro punto abbastanza simile della pista ...

la lascio raffreddare, riparto, mi faccio 4 giri a cannone e guardo la candela ... tutto ok ... riparto ... 5 giri e sono fermo di nuovo ....

sembrerebbe che quando la moto scalda la bobina va a farsi benedire ... e a bassi regimi non scocca più una mazza ... premetto che in mezzo ed in alto la moto va benissimo ... è solo nella ripartenza dal tutto chiuso che fa sto scherzo ... in più non tiene il minimo a caldo ...

mi hanno consigliato di cambiare il volano ... che costa tipo 65 euro ... come direbbero i toscani ...
I CHE FO??? icon_eek.gif
 
1488893
1488893 Inviato: 16 Apr 2007 20:51
 

anche a me capita la stessa cosa.premetto che non l'ho ancora usata in pista ,ma ho un tratto di strada (privata) sulla quale la posso "tirare" al limite.forse ho individuato il problema:candela.io uso una ngkb9es..non é pubblicità,la usano in tanti.ho notato che da nuova si comporta egregiamente e invece dopo un pò di tempo sembra "esaurirsi".l'ho pulita e controllata e a confronto del nuovo fa una scintilla anomala:avrà all'attivo 2 litri di miscela al 3%.adesso ne stò cercando una con un grado termico piu freddo.qualcuno mi può dare qualche dritta a riguardo? anticipatamente ringrazio l'eventuale consigliere. icon_biggrin.gif
 
1488920
1488920 Inviato: 16 Apr 2007 20:55
 

Per le liquido consiglio vivamente la BR9EG...
 
1488994
1488994 Inviato: 16 Apr 2007 21:06
 

Fry ha scritto:
Per le liquido consiglio vivamente la BR9EG...

messaggio ricevuto.grazie icon_biggrin.gif
sai dirmi anche la distanza degli elettrodi?ri-grazie icon_biggrin.gif
 
1489358
1489358 Inviato: 16 Apr 2007 22:03
 

k hai due problemi fondamentali all'impianto elettrico.
la candela è il primo monta una ngk br9eg come gia ti ti consigliano e lascia perdere la b9es che su motori spinti tende a impallinarsi.
il secondo è la bobina il volano non centra nulla.
i volani di solito perdono il mgnetismo e si scaricano ma quando lo fanno la mini la mini non parte proprio e non mi pare il tuo caso.
quindi cambia candela e bobina e meti una pippetta candela al silicone vedrai che risolvi il tutto con 50€
 
1490933
1490933 Inviato: 17 Apr 2007 11:28
 

di bobina quale monto?
Ducati o altro? a che distanza la tengo? 0.45?

la candela la compro oggi ...
la pipetta al silicone ce l'ho già icon_wink.gif

gnomo ... se risolvo ti pago una cena icon_wink.gif
 
1491547
1491547 Inviato: 17 Apr 2007 13:20
 

la distanzaa ottimale è 0,25 0,20 se la metti troppo distante da problemi in accensione e non gira a dovere se la metti troppo viccino anticipa eccessivamente e scopietta modello mitragliatrice picchiando in testa,
si conviene la bobina ducati o comunque sia italiana non prenderla cinese altrimenti sei punto e a capo.
per la distanza io come spessimetro uso un biglietto da visita in cartoncino, c'è chi usa anche una scheda telefonica ma amio avviso è troppo rigida
 
1491933
1491933 Inviato: 17 Apr 2007 14:14
 

oki ... vada per ducati + candela allora .... icon_wink.gif

ps ... giusto a titolo informativo ... l'unico modo per far funzionare correttamente una bobina ducati su una Blatina, nel 90% dei casi, è metterla a 0.9 ...

la cosa vale solo per le BlataR ...

pps ... io come spessimetro di solito .... uso lo spessimetro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1492516
1492516 Inviato: 17 Apr 2007 15:36
 

in che senso 0,9 intendi quasi un mm? se è cosi che magneti hai nel volano a fissione atomica anzi che a campo magnetico? di solito si montano a 0,20-0,25 su tutte le mini il principio di funzionamento è quello.
io dopo che le monto le provo se perde colpi è troppo lontana se scopietta è troppo vicina comunque i valori stanno sempre tra 0,20 max 0,30. io non ho lo spessimetro quindi uso la carta dei biglietti da visita o dei biglietti del tramm che poi misuro col calibro per sapere i valori esatti
 
1493311
1493311 Inviato: 17 Apr 2007 17:23
 

non chiedermi una spiegazione scientifica ... perchè non ce l'ho .... dopo aver montato la bobina ducati grigia su una Bl@ta la motina andava malissimo ... ci siamo scervellati mezzo pomeriggio sulle cause ... dopo di che ... su un forum ho letto di un ragazzo che per ovviare allo stesso problema, probabilmente in preda allo sconforto ha incominciato ad allontanare la bobina di un decimo alla volta... la moto ha incominciato a funzionare oltre lo 0.8 ... e a 0.9 andava correttamente ...

abbiamo posizionato la bobina a 0.9 .... et voilà ... girava che era un gioiellino ....

per lo spessimetro ovviamente .... vale sempre la prima regola fondamentale del fai da te .... l'arte di arrangiarsi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1493338
1493338 Inviato: 17 Apr 2007 17:26
 

per il funzionamento invece vale sempre "prova la mini e capisci i sintomi" se la mini va bene con la bobina a 0,9 lasciala cosi.
hai provato a motore caldo a farla ripartire da zero spalancando tutto il gass se ti fa lo stesso diffetto? hai cambiato pure la candela?
 
1493507
1493507 Inviato: 17 Apr 2007 17:51
 

no ... non ho fatto ancora nulla ma domani :

bobina ducati grigia + candela NGK BR9EG ...

monto, provo e ti dico carissimo ... per intanto grazie delle dritte icon_wink.gif
 
1493659
1493659 Inviato: 17 Apr 2007 18:11
 

ora rileggendo il tuo topic mi è venuto in mente un difetto simile di una mini che sul retilineo della pista di arborea a fine retilineo si spegneva sempre, gli avevo dato una bobina tolta dal mio motore di scorta e nulla il diffetto permaneva e sempre nel solito punto, cambiato la candela idem, provai io la mini e anzi che alla fine del retilineo si spegneva a tre quarti circa 30m prima poi provata in cavalletto lo faceva dopo una 15 di secondi col gas aperto, da li ho capito che era un problema di alimentazione non arrivava benzina anche se i tubi erano pervi e perfetti.
provando la pervietà dei tubi vedo che senza carburatore la benzina gocciola dal tubo per una deccina di secondi poi si blocca quasi come se si chiudesse un rubinetto. da li ho capito che si creava un vuoto d'aria nel serbatoio e non faceva calare la benzina, provata la mini senza tappo serbatoio andava benissimo cosi come col mio tappo.
soluzione : abbiamo con una vite allargato il forellino centrale del tappo e il problema si è risolto. prova a vedere che non abbia lo stesso problema anche tu, anche se dai sintomi sembra elettrico a volte magari non lo è
 
1493758
1493758 Inviato: 17 Apr 2007 18:23
 

verificherò anche questo .... grazie mille icon_wink.gif

solo una cosuccia ... ma se monto la bobina ducati grigia devo montare anche la chiavella zocchi per l'anticipo?
 
1494150
1494150 Inviato: 17 Apr 2007 19:14
 

no non è fondamentale sono due cose diverse, la bobina ducati h le stesse dimensioni dell'originale quindi l'angolo di accensione non cambia
 
1495918
1495918 Inviato: 17 Apr 2007 23:18
 
 
1496813
1496813 Inviato: 18 Apr 2007 9:38
 

Ho ordinato bobina e candela .... venerdì arriva il tutto .... monto poi ti dico ... prevedo un w-end di test icon_wink.gif
 
1499035
1499035 Inviato: 18 Apr 2007 15:17
 

io invece avrò un venerdi di test e spero un week-end di gara se riesco a mettere a punto la moto come dico io.
devo sistemare ancora la carburazione perchè è un pelino magra per il mio peso ma in tutta oristano non ho trovato un geto del max da 102.
quindi sto girando con un filtro aria mezzo chiuso per non essere magro all'eccesso in quanto sto ancora completando il rodaggio.
l'ho provata col getto del 100 ma la sento magra mentre se la guida mio fratello (che pesa ben 20kg meno di me) va bene anche con quel getto cosi come al banco.
ora qui a sassari ho trovato i getti del 102 e 104 ed per sicurezza visto il clima variabile con giornatine fredde ho preso anche il 106. venerdi torno a casa e la provo col 104 se va bene taro la frizione alta e sabato sono in pista e domenica sono in gara. se non riesco a carburarla ad hoc cambio hobby e mi do all'ippica
 
1499113
1499113 Inviato: 18 Apr 2007 15:28
 

gnomo ha scritto:
.... se non riesco a carburarla ad hoc cambio hobby e mi do all'ippica


okkio che non so se il cavallo gradisca il fatto di cambiargli i getti ......

grande gnomo ... vedrai che la carburi ... in bocca al lupo x la gara icon_wink.gif
 
1499241
1499241 Inviato: 18 Apr 2007 15:47
 

K_Potter ha scritto:


okkio che non so se il cavallo gradisca il fatto di cambiargli i getti ......

grande gnomo ... vedrai che la carburi ... in bocca al lupo x la gara icon_wink.gif


se non lo gradisce gli posso sempre fare un tranquillante come vedi dal mio avatar cambiare i getti ai cavalli e non solo è il mio futuro lavoro icon_lol.gif icon_biggrin.gif

dai ora chiudiamo con gli ot che non si addicono a un vit ex mod e un mod altrimenti che esempio diamo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi minimè ci rimprovera.

fammi sapere come andra la riparazione e la distanza tra volano e poli della bobina. ho guardato anche in vecchie discussioni e si è sempre parlato di 0,25-0,30mm anche sandro76 consiglia questi valori poi se le blata vanno a 0,90 sarà un dato buono a sapersi
 
1499647
1499647 Inviato: 18 Apr 2007 16:57
 

la bobina ducati dove l'hai acquistata?se mi da ancora problemi dopo la sostituzione della candela ,la acquisto anche io. ciao e grazie
 
1499675
1499675 Inviato: 18 Apr 2007 16:59
 

gnomo ha scritto:

dai ora chiudiamo con gli ot che non si addicono a un vit ex mod e un mod altrimenti che esempio diamo? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi minimè ci rimprovera.

fammi sapere come andra la riparazione e la distanza tra volano e poli della bobina. ho guardato anche in vecchie discussioni e si è sempre parlato di 0,25-0,30mm anche sandro76 consiglia questi valori poi se le blata vanno a 0,90 sarà un dato buono a sapersi


giusto ... basta OT ... icon_wink.gif

appena monto la provo ... e ti confermo quanto detto ... se 2 blatine su 2 montando la bobina ducati grigia vanno solo con lo 0.9 direi che diventa un dato accettabile ...
icon_wink.gif

rinmbo ha scritto:
la bobina ducati dove l'hai acquistata?se mi da ancora problemi dopo la sostituzione della candela ,la acquisto anche io. ciao e grazie

l'ho acquistata da VP Racing ... di persona ... ma la trovi on-line su pocketbikepassion e altri siti che fanno e-commerce icon_wink.gif
Link a pagina di Pocketbikepassion.com
 
1628431
1628431 Inviato: 9 Mag 2007 20:42
 

be hai risolto il problema? non ci hai fatto sapere più nulla!!!
ora anche io sulla banshee ho brucciato la bobina mi fa lo stesso tuo difetto ci giro per 5 minuti e poi si spegne dopo di che bisogna aspettare altri 5 minti prima che torni a dare scintilla e riaccendere
 
1632593
1632593 Inviato: 10 Mag 2007 14:25
 

ciao a tutti anch'io ho comprato la bobina ducati a 40 euro comprese spese di spedizione , l'ho provata qualche minuto fa , la mini è cambiata ora prende altri 1000 giri , però l'ho montata su un motore che ho sbagliato a ritoccarlo , devo ancora perfezzionare la distanza della bobina che è circa 0,9 , inoltre ho un piccolo problema che scoppietta quando sono quasi a fine acceleratore , inoltre faccio fatica a tenerla al minimo, potreste consigliarmi qualcosa?
grazie in anticipo icon_smile.gif
 
1633163
1633163 Inviato: 10 Mag 2007 15:42
 

si ... ho risolto i miei problemi di corrente ... con candela NGK e bobina ducati ... confermo la distanza a 0.9 altrimenti fa casino la bobina icon_wink.gif

input 2 ---> okkio che la bobina ducati anticipa l'accensione di qualche grado rispetto alla standard cinese (almeno x quanto riguarda le Rblata)... i problemi di deciditore potrebbero arrivare da li ... icon_wink.gif

essendo cannato l'anticipo vanno a farsi benedire anche le certezze sulla carburazione ... il colore della candela non è più tanto affidabile icon_wink.gif
 
1633533
1633533 Inviato: 10 Mag 2007 16:38
 

deciditore ha scritto:
ciao a tutti anch'io ho comprato la bobina ducati a 40 euro comprese spese di spedizione , l'ho provata qualche minuto fa , la mini è cambiata ora prende altri 1000 giri , però l'ho montata su un motore che ho sbagliato a ritoccarlo , devo ancora perfezzionare la distanza della bobina che è circa 0,9 , inoltre ho un piccolo problema che scoppietta quando sono quasi a fine acceleratore , inoltre faccio fatica a tenerla al minimo, potreste consigliarmi qualcosa?
grazie in anticipo icon_smile.gif

se scoppietta agli alti vuol die come diceva k-potter che ha l'anticipo errato, di solito lo fanno quando la distanza tra volano e bobina è poca,
puo anche essere che la bobina ducati anticipi di qualche grado per via della posizione dei ferri, in tal caso dovresti procurarti una chiavetta anticipata e montarla al contrario in modo che ti ritardi di qualche grado.
non è detto che vada poi al top ma se il problema è un eccessivo anticipo di sicuro migliora
 
4584205
4584205 Inviato: 27 Mag 2008 17:30
 

un modo per posticipare l'accensione artigianalmente è installare un pezzetto di cavo candela a distanza di 1-2 mm dal capo del cavo candela
 
4584308
4584308 Inviato: 27 Mag 2008 17:41
 

uggi88 ha scritto:
un modo per posticipare l'accensione artigianalmente è installare un pezzetto di cavo candela a distanza di 1-2 mm dal capo del cavo candela


non capisco la tua modifica...ma sicuro so che stai rispondendo a un topic di un anno fa,..
 
4584379
4584379 Inviato: 27 Mag 2008 17:46
 

neanche io ho capito la modifica...puoi spiegarti meglio per cortesia?
 
4586523
4586523 Inviato: 27 Mag 2008 20:26
 

togli la pipetta prendi un pezzo da 5-10cm di un'altro cavo candela, lo metti a distanza di pochi millimetri l'uno dall'altro e lo incastri in un tubo da 5/6mm magari incollato. vediamo se riesco a farvi capire meglio:
Link a pagina di Modellismo.net
c'è una foto in cui si vede bene la modifica che ho fatto io al cavo della candela
 
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