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Sospensione anteriore morbida in percorrenza curva R1 2005
10250698
10250698 Inviato: 18 Lug 2010 8:36
Oggetto: Sospensione anteriore morbida in percorrenza curva R1 2005
 

Salve a tutti ragazzi,da poco possiedo una fantastica R1,ma man mano che ci prendo confidenza trovo la sospensione anteriore un pò troppo ondeggiante in percorrenza di curva.
Sapreste darmi qualche consiglio per ottimizzarla un pò?
Devo agire su; precarico,compressione o estensione?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!
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10250754
10250754 Inviato: 18 Lug 2010 8:59
 

le sospensioni originali della r1 05 sono tendente al morbido, se pesi più di 75kg le senti sicuramente, sopratutto il mono, anche se adattando un po lo stile di guida al delicato si riescono a digerire icon_mrgreen.gif , ora bisognerebbe sapere se hai controllato i sag e in che condizioni sono (ultima rinfrescata all'olio).

l'ondeggiamento della moto è solo all'anteriore o lo senti di più all'anteriore?
la forcella in staccata va a pacco? se no, quanto prima del piedino si ferma?

insomma servirebbero un po di dati in più icon_mrgreen.gif
 
10250783
10250783 Inviato: 18 Lug 2010 9:11
 

Alex-5 ha scritto:
le sospensioni originali della r1 05 sono tendente al morbido, se pesi più di 75kg le senti sicuramente, sopratutto il mono, anche se adattando un po lo stile di guida al delicato si riescono a digerire icon_mrgreen.gif , ora bisognerebbe sapere se hai controllato i sag e in che condizioni sono (ultima rinfrescata all'olio).

l'ondeggiamento della moto è solo all'anteriore o lo senti di più all'anteriore?
la forcella in staccata va a pacco? se no, quanto prima del piedino si ferma?

insomma servirebbero un po di dati in più icon_mrgreen.gif

Ciao Alex,io peso 60 kg e la moto ha circa 10000km,l'ondeggiamento lo sento maggiormente all'anteriore,il mono è perfetto.
L'olio penso non sia mai stato sostituito
 
10250849
10250849 Inviato: 18 Lug 2010 9:44
 

allora puoi provare a frenare un po l'idraulica in estensione della forcella.

p.s. controlla anche i sag e il freno in compressione, la forcella deve lavorare per tutta la sua corsa icon_biggrin.gif

p.s. 2 se la forcella non sente le regolazioni idrauliche è ora di revisionarla
 
10251024
10251024 Inviato: 18 Lug 2010 10:40
 

grazie Alex,ti aggiornerò presto! 0509_up.gif
 
10252479
10252479 Inviato: 18 Lug 2010 17:11
 

inchinati davanti ad alex! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
scherzi a parte fai tesoro dei suoi consigli. non posso che confermare

Aggiungo un piccolo suggerimento: a volte se un ammo non sente i click che gli dai in compressione potrebbe essere dovuto al fatto che hai l'estensione troppo aperta!!! i due sistemi infatti non sono indipendenti;

invecchiando o con l'aumento di temperatura (o entrambi) diminuisce la viscosità dell'olio, come tale bisogna dare qualche click anche all'estensione; questo per dirti che se magari dai click di compressione e ti accorgi che non accade nulla potrebbe essere colpa dell'estensione troppo aperta. Per controllare dai una pompata alla forcella e vedi come risale; se ondeggia non va bene, deve risalire superare il punto di equilibrio e poi tornarci senda ondeggiamenti; se invece risale troppo lentamente senza superare il pto di equilibrio vuol dire che è troppo chiuisa...

spero di essere stato chiaro, comunque è pieno di materiale su questa roba

PS per il tuo peso non dovresti trovarti malaccio; io invece sono 85 kg e mi sembrava di stare sul una harley HAHAHAHA
 
10266108
10266108 Inviato: 20 Lug 2010 19:36
Oggetto: ok
 

concordo con la spiegazione di alex, pero' aggiungerei un piccolo particolarino, se usi la moto in strada, non serrare troppo, la forcella "ed il mono ovviamente" devono lavorare, un assetto da pista in strada, non va poi cosi' tanto bene. a priscindere dal fatto dell'olio piu' o meno esausto, se senti cambiamenti nell'effettuare le regolazioni vuol dire che l'idraulica funziona, consiglio che ti do' e' " come dice alex" chiudi un po' l'estensione, ma di 1 max 2 click alla volta e tienila cosi' per un po di kilometri, "non 10, anche due tre giri" e valuta. se serri troppo l'estensione, sentirai molto di piu' le asperita' del terreno,"soprattutto quando ci saranno tratti anche brevi dove l'asfalto e sconnesso e la chiusura dell'estensione non permette alla forcella di tornare alla posizione d'origine prima di assorbire un secondo dosso o buca"
 
10271298
10271298 Inviato: 21 Lug 2010 17:18
 

Alex-5 ha scritto:
allora puoi provare a frenare un po l'idraulica in estensione della forcella.

p.s. controlla anche i sag e il freno in compressione, la forcella deve lavorare per tutta la sua corsa icon_biggrin.gif

p.s. 2 se la forcella non sente le regolazioni idrauliche è ora di revisionarla



confermo cio' che dice alex,e non indurirla troppo icon_biggrin.gif
 
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