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Scelta moto con cuore, ma pure con testa...
10299661
10299661 Inviato: 26 Lug 2010 20:47
 

Fantastico diamante, preciso e utilissimo, grazie.


@Cueza_89: Ci do un occhio... L'angolo di curvatura dello sterzo può essere un buon parametro per dedurre la guidabilità di una moto? O è praticamente influente, dato che salvo a bassissime velocità, certi angoli sono impraticabili con una SS?
 
10301221
10301221 Inviato: 27 Lug 2010 7:42
 

CoreVD ha scritto:
Ho appena visto le varie R6, Ninja e CBR... A estetica non c'è storia, mi piace un sacco più il CBR! Purtroppo la R1 non l'ho mai vista dal vivo, ma in foto mi pare anche lei con un muso meno aggressivo della CBR... Però finchè non vedo non posso giudicare...

Ma a motore come siamo? Indicativamente sono tutte uguali, o qualcuna predilige i bassi, e qualcun'altra gli alti? Sound? Difetti "diffusi"?
Non so datemi qualche consiglio non solo estetico...


Mentre il dubbio Fazer o sportiva rimane.. Non mi sdubbierò mai! 0509_si_picchiano.gif
Come estetica ..de gustibus sei tu che decidi quale ti piace , la cbr su strada risulta leggermente meno stancante gira benino sui medi per perde agli alti come per la gsx r mentre r6 e ninja sono moto adrenaliniche da farti rimanere con un s*****o ogni volta che tiri un paio di marce icon_asd.gif sound fantastico difetti - fanno c****e sotto !! ma per me sono pregi .. icon_asd.gif
 
10301460
10301460 Inviato: 27 Lug 2010 8:47
 

Guarda l'inclinazione del cannotto di sterzo incide si sulla guida ma non sulla manovrabilità della moto (intesa come manovre da fermo..su quella incide il raggio massimo di sterzata)...sicuramente il GSX è molto più maneggevole di una qualsiasi naked (almeno a mio parere) dato il peso molto minore (167 Kg a secco) e l'interasse che è decisamente a suo favore...senza contare lo scarico basso che accentra i pesi e abbassa a sua volta il baricentro della moto rendendola più reattiva e fulminea nei veloci cambi di direzione. Se poi volgiamo metterla sul campo della componentistica possiamo facilmente notare che, in quanto ss, ha degli accorgimenti che tante altre si sognano, un avantreno granitico, due belle pinze radiali che mordono bene, un telaio perfettamente a punto (a livello di rigidità) e una posizione di guida tutto sommato molto accettabile per essere una ss...personalmente mi trovo più comodo sul GSX che non su una z 750 ad esempio...poi non so te..ma a me piace avere un manubrio molto basso che mi trasmetta direttamente l'asfalto sotto la ruota anteriore...con le altre con i manubrioni alti alti non so...solo a sedercisi mi ci trovo male...anche alla mia raptorina ho dovuto sfilare le forche e fare alcune modifiche per sentire bene l'avantreno..poi decidi tu...però tutti quelli che l'hanno comprata me ne hanno parlato bene...
 
10304252
10304252 Inviato: 27 Lug 2010 15:35
 

Eh anche io volevo un manubrio basso... Ma quelle che lo hanno o non son carenate o sono sportive (= difficoltà a portarsi dietro il passeggero per quelle 1-2 gitarelle all'anno)...
Per questo motivo chiedevo se sul Fazer c'era modo di abbassare il più possibile l'anteriore (senza sconvolgerla ovviamente)... Ma 1cm di abbassamento dubito che sentirò il cambiamento dell'appoggio...

Stasera se riesco faccio una scappata dal conce a vedere il GSX dato che google immagini mi da parecchi problemi da ieri pomeriggio... Vado a vederla alla cieca icon_mrgreen.gif


PS: ma questa è una FZ6 originale con tachimetro originale?
Link a pagina di Youtube.com
 
10308093
10308093 Inviato: 28 Lug 2010 9:40
 

L'unica altra moto che conosco che è caricata di bestia sull'anteriore...tipo appollaiato sulla ruota davanti è il monster nuovo...se hai gli spicci vai di 1100
 
10310654
10310654 Inviato: 28 Lug 2010 14:43
 

Cueza_89 ha scritto:
Guarda l'inclinazione del cannotto di sterzo incide si sulla guida ma non sulla manovrabilità della moto (intesa come manovre da fermo..su quella incide il raggio massimo di sterzata)...sicuramente il GSX è molto più maneggevole di una qualsiasi naked (almeno a mio parere) dato il peso molto minore (167 Kg a secco) e l'interasse che è decisamente a suo favore...senza contare lo scarico basso che accentra i pesi e abbassa a sua volta il baricentro della moto rendendola più reattiva e fulminea nei veloci cambi di direzione. Se poi volgiamo metterla sul campo della componentistica possiamo facilmente notare che, in quanto ss, ha degli accorgimenti che tante altre si sognano, un avantreno granitico, due belle pinze radiali che mordono bene, un telaio perfettamente a punto (a livello di rigidità) e una posizione di guida tutto sommato molto accettabile per essere una ss...personalmente mi trovo più comodo sul GSX che non su una z 750 ad esempio...poi non so te..ma a me piace avere un manubrio molto basso che mi trasmetta direttamente l'asfalto sotto la ruota anteriore...con le altre con i manubrioni alti alti non so...solo a sedercisi mi ci trovo male...anche alla mia raptorina ho dovuto sfilare le forche e fare alcune modifiche per sentire bene l'avantreno..poi decidi tu...però tutti quelli che l'hanno comprata me ne hanno parlato bene...


Vero l'inclinazione del cannotto incide sulla guida al contrario il raggio di sterzata incide nelle manovre da fermo. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto di questi due parametri.
Parli di GSX ma la possiedi?? Il peso di 167 kg è rilevato a secco, aggiungici l'olio alle forcelle, olio motore, acqua radiatore, un pò di benzina e la batteria e arrivi a circa 190kg, in linea alla concorrenza.... Per la componentistica che le altre si sognano non credo sia un parametro da valutare quando si parla di prima moto soprattutto per un impiego non agonististo. Due pinze radiali non per forza devono essere meglio di due pinze assiali. Tutte le moto prese in considerazione in questo topic hanno un telaio perfettamente a punto per il loro scopo di utilizzo.
Il gusto personale e la giusta consapevolezza di ciò che si cerca fanno scegliere il manubrio alto o i semimanubri.
Personalmente preferisco i manubri alti, offrono secondo me maggiore controllo e minore impegno a vantaggio della guida. Solo per la pista preferisco i semimanubri.
 
10310675
10310675 Inviato: 28 Lug 2010 14:46
 

P S: quella del video e una fz6 S1
 
10424788
10424788 Inviato: 19 Ago 2010 18:48
 

Rieccomi qui!

Allora mi ero convinto sulla Fazer FZ6 e mi son messo all'opera (appena tornato dalle ferie per reperirne una), ma poi un amico mi ha mostrato una Fazer FZ1 e devo dire che esteticamente è tutta un altra cosa!
La coda è molto più sportiva, più moderna e meno squilibrata rispetto al resto della moto... Questa cosa mi ha smontato un sacco! E' possibile montare il codino della FZ1 sulla FZ6? Immagino di si, ma gli adattamenti da fare saranno molti...
 
10424812
10424812 Inviato: 19 Ago 2010 18:52
 

prova l'fz8!
 
10430121
10430121 Inviato: 20 Ago 2010 18:22
 

Ma la GSR l'hai vista?

immagini visibili ai soli utenti registrati



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600, naked ma con impostazione caricata in avanti, scarichi sotto il sellino da paura eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif e che non scaldano neppure tanto (parola di zavorrina 0509_doppio_ok.gif ), buona per ricominciare ad andare sulle due ruote e anche per.. continuare ad andarci, 4 cilindri ma sa essere abbastanza fluida anche ai bassi. Ha sugli 80/90 cavalli e un sound che a me personalmente piace molto icon_cool.gif
Mi pare il giusto compromesso tra città, gitarelle sportiveggianti e viaggi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10432671
10432671 Inviato: 21 Ago 2010 9:56
 

Guarda... Un fazer FZ1 è la risposta ai tuoi problemi secondo me...

La fz6 è orripilante (de gustibus)... Anche se è una ottima moto di per se... A parte le forcelle raccapriccianti.

Lascia stare le supersportive...

IO sarei tentato di consigliarti una z750 (so di parte) che con un cupolino decente è tra le naked con maggiore protezione areodinamica (il modello nuovo però)

Lascia stare le Ducati ed i vari Monster.. A meno che non si parli degli ultimissimi modelli che non troverai sicuramente a prezzo stracciato.

Valuta come ti hanno suggerito anche le moto della categoria sport-touring e non sottovalutare gli enduro stradali (quelli con cerchi da 17 però)

Buona scelta
 
10433032
10433032 Inviato: 21 Ago 2010 11:33
 

secondo me la fz6 fazer (o fz8, se riesci a sopportare l'idea di avere lo scarico basso -adesso akra in offerta incluso nel prezzo 0509_pernacchia.gif ) è la moto che cerchi.

Più o meno io faccio lo stesso uso della moto che ne farai tu, solo che ho una SV650 perchè mi piacciono i bicilindrici (i 4 sukkiano 0509_si_picchiano.gif ). Scarterei qualsiasi SS ti propongano: in città sono più scomode per via dei semi, per viaggiare o ti piace sopportare il tuo peso sulle braccia o dopo un po' ti stanchi, metti in croce la zavorrina che vivrà appollaiata su una "sella" grande come un francobollo ed egualmente comoda, hai minori possibilità di carico. Di contro con una SS ci tiri alla grande, una volta presa la mano, e sicuramente è precisa e divertente.

Un buon compromesso potrebbe essere un CBR 600 F, tuttavia sia la cbr che la fazer tendono ad essere un pochetto vuote sotto e vorrebbero girare alte. Resto dell'idea che la nuova FZ8 sia un connubio eccezionale per l'uso che ne vuoi fare 0509_doppio_ok.gif

Oppure, cambiando un attimo target, una Kawasaki Er6F (non so se l'hai già considerata). Buon motore, bella linea, potenza giusta per imparare ma anche per levarsi qualche sfizio, decisamente comoda e possibilità di averla con l'ABS che mi sento sempre di consigliare. L'unica sfiga è che sembra vibri un pochetto, ma niente di insopportabile.

Non mi sento MINIMAMENTE di consigliarti un 1000cc se sei alle prime esperienze: un FZ1 è una moto da 150 cavalli, una R1 da 180! Qualcuno dirà che è la stessa cosa, che alla fine dipende da come giri la manopola, dalla testa che hai e mille altre cazzate: in pratica se ti piglia il momento del pirla e giri la manopola con una R1 sei a 200 all'ora in 10 secondi. Per farsi davvero male basta moooooooolto meno.
Ci vuole un po' di esperienza per gestire mezzi del genere in sicurezza....
 
10448193
10448193 Inviato: 24 Ago 2010 9:45
 

Una 1000 o un 800 non le voglio considerare... Per me è già tanto prendere un 600!
Una naked o una supersportiva mi piacerebbero, ma non sono le moto adatte ai miei percorsi... (sono innamorato della Street Trimple)

Ho visto che con qualche accessorio la FZ6 Fazer può diventare mooolto carina..
Però rimane il problema che è morta ai bassi ed in ripresa, e la cosa può crearmi problemi sia in città a traffico basso (come la mia), sia in montagna con tornanti su tornanti..
Insomma mi serve una carenata (o nuda con ampio cupolino, tipo la Fazer) bicilindrica o tricilindrica per avere una miglior ripresa.. E mi scorderò lo scarico sottosella icon_cry.gif

Dopo aver guardato in giro vedo che le soluzioni sono poche però.. CBR 600F, CBF, GSX o nuovamente la Fazer FZ6..
 
10449547
10449547 Inviato: 24 Ago 2010 12:59
 

CoreVD ha scritto:
Però rimane il problema che è morta ai bassi ed in ripresa, e la cosa può crearmi problemi sia in città a traffico basso (come la mia), sia in montagna con tornanti su tornanti..
Insomma mi serve una carenata (o nuda con ampio cupolino, tipo la Fazer) bicilindrica o tricilindrica per avere una miglior ripresa.. E mi scorderò lo scarico sottosella icon_cry.gif


Infatti la Fazer8 (o, amichevolmente "il fazerotto" icon_asd.gif ) supplisce con la cilindrata in più alla mancanza di bassi e medi della Fazer6... se vedi, la differenza di potenza è di soli 8cv ma mentre la FZ6 ha 63 kgm di coppia a 10mila giri, la FZ8 ha ben 82 kgm a 8mila giri: di più e più in basso!

Il mio consiglio è: prendi un Fazer8 e ci monti un manubrio piega bassa, se non ti piace l'impostazione originale... ma non andare a sfilare forcelle... tra l'altro, come ti dicevano, per adesso è in promozione con gli Akrapovic ed altre fesserie.. ed il codino è praticamente quello della Fz1!

Se non vuoi spendere tutti questi soldi, prendi una SV 650 S a km zero: te la porti a casa con 4mila euro, hai un motore indistruttibile (un mio amico con il 1000 ha su circa 60mila km ed è ancora un gioiello), tutta la coppia che vuoi, i semimanubri, la mezza carena, consumi buoni... personalmente la trovo abbastanza aggressiva! Addirittura sul web vendono belissime carene laterali che la fanno diventare una ss nell'aspetto! icon_wink.gif
 
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