Cueza_89 ha scritto:
Guarda l'inclinazione del cannotto di sterzo incide si sulla guida ma non sulla manovrabilità della moto (intesa come manovre da fermo..su quella incide il raggio massimo di sterzata)...sicuramente il GSX è molto più maneggevole di una qualsiasi naked (almeno a mio parere) dato il peso molto minore (167 Kg a secco) e l'interasse che è decisamente a suo favore...senza contare lo scarico basso che accentra i pesi e abbassa a sua volta il baricentro della moto rendendola più reattiva e fulminea nei veloci cambi di direzione. Se poi volgiamo metterla sul campo della componentistica possiamo facilmente notare che, in quanto ss, ha degli accorgimenti che tante altre si sognano, un avantreno granitico, due belle pinze radiali che mordono bene, un telaio perfettamente a punto (a livello di rigidità) e una posizione di guida tutto sommato molto accettabile per essere una ss...personalmente mi trovo più comodo sul GSX che non su una z 750 ad esempio...poi non so te..ma a me piace avere un manubrio molto basso che mi trasmetta direttamente l'asfalto sotto la ruota anteriore...con le altre con i manubrioni alti alti non so...solo a sedercisi mi ci trovo male...anche alla mia raptorina ho dovuto sfilare le forche e fare alcune modifiche per sentire bene l'avantreno..poi decidi tu...però tutti quelli che l'hanno comprata me ne hanno parlato bene...
Vero l'inclinazione del cannotto incide sulla guida al contrario il raggio di sterzata incide nelle manovre da fermo. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto di questi due parametri.
Parli di GSX ma la possiedi?? Il peso di 167 kg è rilevato a secco, aggiungici l'olio alle forcelle, olio motore, acqua radiatore, un pò di benzina e la batteria e arrivi a circa 190kg, in linea alla concorrenza.... Per la componentistica che le altre si sognano non credo sia un parametro da valutare quando si parla di prima moto soprattutto per un impiego non agonististo. Due pinze radiali non per forza devono essere meglio di due pinze assiali. Tutte le moto prese in considerazione in questo topic hanno un telaio perfettamente a punto per il loro scopo di utilizzo.
Il gusto personale e la giusta consapevolezza di ciò che si cerca fanno scegliere il manubrio alto o i semimanubri.
Personalmente preferisco i manubri alti, offrono secondo me maggiore controllo e minore impegno a vantaggio della guida. Solo per la pista preferisco i semimanubri.