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capire quando le gomme sono calde
10249703
10249703 Inviato: 17 Lug 2010 21:05
 



brusca ha scritto:


oh, voi che siete esperti, come faccio a sapere quando la tipa ce l'ha bagnata? ma quanto deve essere bagnata per poter trombare in maniera ottimale?

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spero tu possa rispondere anche a queste domande quando ci vedremo ad Adria ed avrò l'immenso piacere di seguirti nel giro riservato ai neofiti....
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Ultima modifica di Peppe77k il 17 Lug 2010 21:32, modificato 1 volta in totale
 
10249729
10249729 Inviato: 17 Lug 2010 21:15
 

eusa_think.gif

potresti montare un sensore ad infrarossi passivo sul parafango con un micromonitor sul cockpit
 
10253858
10253858 Inviato: 18 Lug 2010 21:49
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

potresti montare un sensore ad infrarossi passivo sul parafango con un micromonitor sul cockpit



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10254795
10254795 Inviato: 19 Lug 2010 7:12
 

Scendi e toccale con un dito....
 
10254996
10254996 Inviato: 19 Lug 2010 8:14
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
...ma, ribadisco, poichè chiunque ha diritto a porre domande anche apparentemente semplici, basta non rispondere con frasi non attinenti e mantenere un buon livello di netiquette e civiltà ...


io sono d'accordo... ho persino pensato: "avrò davvero esagerato? ho scritto da uno che si sente superiore?"

poi fortunatamente ha rilanciato questa domanda e mi sono sentito subito a posto con la coscienza icon_wink.gif

muccoz ha scritto:
scusate ho ancora una domanda le gomme devono avere 2 di presisone giusto??? xk n ne sono sicuro al 100%
 
10255207
10255207 Inviato: 19 Lug 2010 9:03
 

brusca ha scritto:



perfido... icon_asd.gif

la pressione delle gomme non è ugale per tutte...
di solito i dati della tua moto sono scritti su un adesivo sul paracatena, altrimenti guarda il libretto delle istruzioni...
un gonfiaggio insufficente causa una flessione dello pneumatico portandolo a scaldarsi troppo rovinando la parti interne della gomma, mentre un gonfiaggio troppo esagerato porta la gomma a rovinarsi in meno tempo riducendo comfort e sicurezza di guida...
è consigliato ogni settimana di controllare la pressione...

il riscladamento della gomme invece, d'estate bhè, bastano pochi km e la gomma è pronta...
in questo periodo anche se esci alle 9 di mattina con qualche zig-zag e pochi km sei bello che pronto... d'inverno, autunno tutto è diverso... l'idea di fermarsi per sentire la t delle gomme è la più semplice e sicura ma per un motoclista capire se le gomme sono calde quando è ancora in sella è il massimo... non è impossibile, le moto parlano e molte delle loro frasi sono leggibili da tutti, anche quella "sono pronta, ho le scarpette calde, fammi correre!!!"
certo, l'esperienza arriva sempre con calma e tempo, però magari darle un spinta non è cosa malvagia icon_asd.gif

non sono esperto, da poco guido la moto, ma certe cose ho cominciato e sentirle subito perchè sono attento a cosa mi dice la mia CBR...
ritengo sia molto più importante ascoltare il proprio mezzo, capirlo prima di aprire vari Topic (dico questo da completo neofita, principiante e come volete chiamarmi)...
se invece non riesci a tradurre cosa la tua moto ti dice, hai problemi ecc allora è il momento di chiedere, ma lei ti sta già parlando in una lingua che tutti capiscono, basta impegnarsi...

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10256077
10256077 Inviato: 19 Lug 2010 11:08
 

Peppe77k ha scritto:
andate a naso........ma nel vero senso della parola !!!!
Con le temperature di questi giorni, su per i colli, se le gomme sono belle calde inizierete a sentire l'"odore di gomma che si aggrappa all'asfalto" 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
cioè quello tipico che sentite in pista..... 0510_mina.gif 0510_mina.gif
A me capita di sentirlo.....a quel punto la gomma è bella calda ed i pensieri delle gomme fredde (K2 interact) sono solo un vechcio ricordo...
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eh peppe!


ormai è una droga!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque la gomma devi sentirla quando pieghi,se ti da sicurezza è calda icon_wink.gif
 
10262429
10262429 Inviato: 20 Lug 2010 9:48
 

si anche secondo me è una questione di feeling con la moto... appena la gomma entra abbastanza in temperatura la senti che aggrappa molto meglio e la moto ti dice "PIEGA". in questa stagione se metti la moto al sole 10 minuti prima di partire, parti già a gomma calda..in ogni caso con 5 minuti di strada tranquilla si scaldano subito (almeno le mie che sono michelin pilot road 2) d'inverno o in primavera quando ci sono 10 gradi è più difficile. a me è capitato di fare anche una cinquantina di km, non sentire il giusto feeling, scendere, toccare le gomme e sentirle fredde...o quasi...

comunque se scendi e vedi che la gomma sembra un pezzo di carta vetrata o meglio ancora ha delle specie di vermetti (presente quando cancelli la matita con la gomma che si formano quei bigoletti di gomma? praticamente uguali!) quelli ti dicono che la gomma è entrata bene in temperatura e ha lavorato come si deve...

in assoluto direi comunque che ti accorgi che la gomma è a posto dalla sensazione che ti da la moto...se ti par di andar via sul ghiaccio, le gomme sono fredde!
 
10263914
10263914 Inviato: 20 Lug 2010 12:51
 

Per gomme calde si consiglia di metterle nel microonde a 3/4 di potenza per mezzo minuto icon_biggrin.gif

Scherzi a parte, io aspetto sempre circa 5 minuti prima di avventurarmi in pieghe con orecchio a terra.Cosi hai tempo di prendere anche il giusto feeling con la moto
 
10268553
10268553 Inviato: 21 Lug 2010 10:18
 

ma va!!!!!!! basta che ti procuri un termometro laser di quelli che li punti e poi leggi sul visore la temperatura.
poi mentre sei in piega lo tiri fuori e lo punti sulla gomma. se la temperatura è ok, orecchio a terra e via! e poi così puoi misurare la temperatura delle gomme di quelli che incontri e dir loro quanto possono piegare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi...se non ti fide della tua sensibilità scendi e metti la mano, se no appena la moto ti da la sensazione giusta, sai che la gomma è in temperatura e parti 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10268745
10268745 Inviato: 21 Lug 2010 10:48
 

a occhi l a temperatura delle gomme,ho provato ieri,va dai 65parte centrale ai 55spalla ,sono un cuoco e ho abbastanza sensibilita per le temperature un giorno mi devo portare la sonda ditemperatura
 
10269062
10269062 Inviato: 21 Lug 2010 11:36
 

concordo..grosso modo una gomma stradale dovrebbe arrivare lì...
quando mi fermo dopo un po' di pieghe e la tasto la sento calda ma non devo tirar via la mano di colpo...quindi si dovremmo non esser sopra i 65°..

se pensi che le termocoperte lavorano a 85°...li la mano non ce la tieni manco 2 secondi...
 
10270421
10270421 Inviato: 21 Lug 2010 14:34
 

ma suppongo che le gomme da pista lavorino su temperature molto piu alte a causa dei ritmi che hanno che per strada noi non avremmo mai e quindi a parer mio le gomme stradali devono lavorare a temperature piu basse....gomme come le nostre montate sulle sbk o motogp verrebbero squagliate in pochi giri invece gomme da motogp montate sulle nostre moto durerebbero molti km a causa che non entrano mai in temperatura
 
10270550
10270550 Inviato: 21 Lug 2010 15:06
 

unheardlupo ha scritto:
ma suppongo che le gomme da pista lavorino su temperature molto piu alte a causa dei ritmi che hanno che per strada noi non avremmo mai e quindi a parer mio le gomme stradali devono lavorare a temperature piu basse....gomme come le nostre montate sulle sbk o motogp verrebbero squagliate in pochi giri invece gomme da motogp montate sulle nostre moto durerebbero molti km a causa che non entrano mai in temperatura


suppongo di si...comunque anche le gomme stradali hanno diverse temperature di esercizio e soprattutto diversi tempi di riscaldamento
 
10292059
10292059 Inviato: 25 Lug 2010 14:55
 

oggi in cima al pordoi (8° alle 11 di mattina..brrrr) la gomma era comunque bella calda.. 0509_doppio_ok.gif
 
10298843
10298843 Inviato: 26 Lug 2010 18:38
 

topic ripulito da un pò di interventi OT vi pregherei di rimanere in tema, la battuta ci può stare ma siamo sempre in una sezione tecnica, quindi sempre meglio non dilungarsi.
grazie per la collaborazione

0510_saluto.gif
 
10327251
10327251 Inviato: 30 Lug 2010 22:24
 

Dal basso della mia esperienza e capacita' io faccio cosi:
ho letto in qualche post che il modo piu' efficace non e' quello di zig-zagare ma piuttosto
di fare brusche accelerate e successive frenate.
In effetti funziona.
Soprattutto in frenata, con il posteriore, la gomma di dietro scivola quando e' fredda.
Dopo un po' di questi "strappi" il posteriore non scivola piu'.
Ancora un qualche KM (1-2 max) prudente poi via.
Ovviamente non gratto le pedane nemmeno con 40 gradi sull'asfalto anche perche'
qui, da me, raramente si trova asfalto nero, ma quasi sempre di un grigio perla che invoglia
a fare altro icon_biggrin.gif .
Pero', cosi, diciamo che allegrotti si riesce ad andare.
Ah, ho le Diablo Rosso.
 
10327997
10327997 Inviato: 31 Lug 2010 8:04
 

un buon metodo è quello dell'uovo,ti fermi un attimo e rompi un uovo sulla gomma,se l'albume diventa bianco è calda.
 
10328081
10328081 Inviato: 31 Lug 2010 8:47
 

gassefull ha scritto:
un buon metodo è quello dell'uovo,ti fermi un attimo e rompi un uovo sulla gomma,se l'albume diventa bianco è calda.
non mi prendete per il culo ma dici sul serio? icon_asd.gif
comunque in genere d'estate la gomma se la tocchi è sempre calda, l'importante e scaldare le gomme piegando piano piano ad ogni curva di piu giu oppure fare zig zag sempre piu accentuato poi quando si sente il posteriore proprio attaccato all'asfalto che ti da sicurezza allora le hai scaldate al punto di piegare fino a quanto cazz ti pare icon_asd.gif ovviamente prima di scaldare bisogna tener conto del fondo stradale alrimenti si va giu lunghi icon_asd.gif
 
10404503
10404503 Inviato: 14 Ago 2010 23:58
 

Se è una strada che permette di fare in sicurezza il zig zag, a gomme fredde sentrirai una manegevolezza irreale nel cambio di direzone tra zig e zag icon_biggrin.gif che poi mano mano scompare quando si scaldano.

Il zig zag in generale non scalda un granche le gomme (sono le frenate che scaldano di piu') ma permette appunto di percepire se le gomme sono in temperatura....

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
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