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come affrontare le partenze con svolta con zavorrina a bordo
10238832
10238832 Inviato: 15 Lug 2010 23:30
Oggetto: come affrontare le partenze con svolta con zavorrina a bordo
 

0510_help.gif ciao ragazzi ho provato a cercare una risposta a questo problema ma nulla.. anche se per molti sembrerà una ca.. icon_arrow.gif ta.. comunque il mio problema sta nell affrontare le partenze agli incroci con svolta a destra (soprattutto) e a sinistra... voi come fate a partire in maniera lineare senza sbilanciarvi?? serve solo la pratica o c'è una tecnica precisa... grazie a tutti voi che sono sicuro che mi aiuterete... icon_xd_2.gif


doppio_lamp.gif
 
10238850
10238850 Inviato: 15 Lug 2010 23:35
 

Non mi sembra che sia una cosa così difficile...è come affrontare una curva a velocità bassa...Forse hai dei problemi con la frizione? eusa_think.gif
 
10239107
10239107 Inviato: 16 Lug 2010 6:16
 

penso che sia più un problema di bilanciamento del peso e del fatto che la persona dietro di te non deve fare muovimenti a bassa velocità. trovi più problemi a girare a destra xè devi stringerla di più . . è normale, devi solo fare attenzione
 
10245131
10245131 Inviato: 16 Lug 2010 22:31
 

Secondo me la zavorra deve assecondare i movimenti del pilota, e chi guida deve saper dare il giusto gas, che non deve essere necessariamente poco ..... in sostanza a volte la cosa giusta è avere il coraggio di dare gas ....

Naturalmente l'avvertenza è quella di dare gas in modo più "progressivo" rispetto a quando sei da solo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10245556
10245556 Inviato: 16 Lug 2010 23:34
 

si diciamo che dopo un anno e mezzo solo ora sto controllando il gas un po meglio in curva quando viaggio da solo forse ora mi tocca fare un po piu esperienza in coppia... rotfl.gif
 
10249436
10249436 Inviato: 17 Lug 2010 19:50
 

il tuo problema è che hai la zavorra in pratica su un trespolo in precario equilibrio e che quindi dovete fare un pò di esperienza sia tu che lei icon_wink.gif
 
10249710
10249710 Inviato: 17 Lug 2010 21:08
Oggetto: Re: come affrontare le partenze con svolta con zavorrina a bordo
 

maverik83 ha scritto:
0510_help.gif ciao ragazzi ho provato a cercare una risposta a questo problema ma nulla.. anche se per molti sembrerà una ca.. icon_arrow.gif ta.. comunque il mio problema sta nell affrontare le partenze agli incroci con svolta a destra (soprattutto) e a sinistra... voi come fate a partire in maniera lineare senza sbilanciarvi?? serve solo la pratica o c'è una tecnica precisa... grazie a tutti voi che sono sicuro che mi aiuterete... icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif


Un buon sistema intanto è partire per qualche metro in rettilineo, abbastanza perchè la moto "metta su" inerzia quanto basta.
Poi, si tratta di:
- essere decisi sia di gas sia di frizione: che - attenzione - non vuol dire bruschi, ma metterci abbastanza gas e con regolarità.
- visto che partendo sei molto lento, non ti sbilanciare all'interno della "curva" (o svolta). Stai al limite in linea con la moto o, meglio, sporgiti leggermente dalla parte opposta (NOTA: questo consiglio è valido solo per le curve a ridottissima velocità)
- insegna bene alla zavorrina che specialmente a velocità ridotta non deve mai sbilanciarsi e deve assecondare quello che fai tu.

Il resto è pratica. icon_wink.gif
 
10251944
10251944 Inviato: 18 Lug 2010 14:28
Oggetto: Re: come affrontare le partenze con svolta con zavorrina a bordo
 

Lex-85 ha scritto:


Un buon sistema intanto è partire per qualche metro in rettilineo, abbastanza perchè la moto "metta su" inerzia quanto basta.
Poi, si tratta di:
- essere decisi sia di gas sia di frizione: che - attenzione - non vuol dire bruschi, ma metterci abbastanza gas e con regolarità.
- visto che partendo sei molto lento, non ti sbilanciare all'interno della "curva" (o svolta). Stai al limite in linea con la moto o, meglio, sporgiti leggermente dalla parte opposta (NOTA: questo consiglio è valido solo per le curve a ridottissima velocità)
- insegna bene alla zavorrina che specialmente a velocità ridotta non deve mai sbilanciarsi e deve assecondare quello che fai tu.

Il resto è pratica. icon_wink.gif

0509_doppio_ok.gif grazie lex faro tesoro di questi consigli... e poi tanta tanta pratica.. icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
10254147
10254147 Inviato: 18 Lug 2010 22:42
 

a mio modesto parere se ti fai problemi per cose così banali sei partito col piede sbagliato. Se cominci con le pippe mentali è finita icon_wink.gif
 
10255537
10255537 Inviato: 19 Lug 2010 10:04
 

Mirko46 ha scritto:
a mio modesto parere se ti fai problemi per cose così banali sei partito col piede sbagliato. Se cominci con le pippe mentali è finita icon_wink.gif


forse per te saranno banali perche avrai ormai parecchia esperienza ma per me pensare di scatasciarmi a terra con moto e ragazza nn mi sembra molto banale
eusa_doh.gif
 
10255590
10255590 Inviato: 19 Lug 2010 10:14
 

quindi il tuo timore è partire con il manubrio completamente girato e la zavorrina dietro...allora inanzi tutto devi dire al passeggero di assecondarti in curva, secondo devi fissare un punto in lontananza della strada e non guardare per terra vicino alla ruota, così facendo ti mantieni più in equilibrio e poi devi partire deciso con la moto senza tentennamenti, vedrai che con un pò di allenamento non avrai più di questi problemi!
 
10256365
10256365 Inviato: 19 Lug 2010 11:38
 

maverik83 ha scritto:

forse per te saranno banali perche avrai ormai parecchia esperienza ma per me pensare di scatasciarmi a terra con moto e ragazza nn mi sembra molto banale
eusa_doh.gif



Premesso che se io non avessi esperienza non mi comprerei un'R6....voglio solo dire che se arrivi al punto di chiedere in un forum una cosa così semplice che probabilmente imparerai dopo 3 volte che ci provi vuol dire che stai troppo teso ed anche le cose naturali ti vengono difficili
 
10256428
10256428 Inviato: 19 Lug 2010 11:47
 

fermati piu' indietro per avere piu' spazio per la manovra (ovviamente devi poter vedere chi arriva). quando conosci la svolta fermati con la moto gia' quasi in direzione.
il resto e' pratica icon_smile.gif
 
10256472
10256472 Inviato: 19 Lug 2010 11:53
 

grazie a tutti... Una risposta a Mirko46 si tu hai perfettamente ragione su tutto ma credo che lo scopo dei forum sia proprio aiutare e trovare delle risposte a dubbi o incertezze è non e dare tutto per scontato.. comunque grazie... 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
10261844
10261844 Inviato: 20 Lug 2010 6:58
 

Beh il fatto è che fino a che non hai un po' di dimistichezza con la moto tutto quello che viene fatto a bassa velocità dà qualche problema. Il mio consiglio è fino a che hai di questi problemi di anticipare la curva il più possibile.

Cioè normalmente quando si parte da un semaforo o siamo incolonnati di istinto ci mettiamo o tutti a destra per girare a destra o tutti a sinistra (sempre nella nostra corsia di marcia) per girare a sinistra e spesso abbiamo la moto perfettamente dritta.
Ora se dobbiamo girare a destra o a sinistra in questo modo siamo nella situazione in cui abbiamo ancora tutta la curva da fare e siamo già al punto di corda. Conseguenza dovendo girare dopo la curva abbiamo meno spazio per farlo e per di più dobbiamo farlo in partenza. In realtà quello che conta è fare uno stacco della frizione sufficientemente dolce da iniziare a muoversi con la velocità giusta e usare il gas come si conviene (infatti spesso di istinto se sentiamo la moto perdere di equilibrio chiudiamo il gas e finiamo col perderlo del tutto). Spesso dare un filo più di gas risolve molti problemi, ma in attesa che venga automatico con l'esperienza le cose da fare sono sostanzialmente due.
1) tenere giù i piedi dalle pedane fino a che non è il momento di mettere la seconda, non si sa mai;
2) impostare la curva con anticipo e tenersi dello spazio.

1 Significa che devi sempre pensare che il motore ti si possa spegnere, succede anche a me sulla 10 R a causa delle marce lunghe per cui non è così strano che ti possa tornare utile anche in futuro.

2 Non vuole dire tagliare la curva in ingresso vuole dire stare un pelo più largo e fermarsi con la moto già mezza voltata a destra o a sinistra, in questo modo l'abbrivio lo prendi con la moto dritta e ti togli un problema. Certo per i primi tempi dovrai evitare di infilarti a destra, a sinistra e in mezzo alle auto in fila ad un semaforo, ma dammi retta è meglio evitare certe manovre se non sei sicuro che gli altri ti abbiano visto arrivare...
 
10262307
10262307 Inviato: 20 Lug 2010 9:24
 

ho avuto anche io qualche problema all'inizio andando via con la zavorrina. Lei tra l'altro è brava e sa muoversi correttamente dietro, tanto che ad andatura normale con o senza arrivo a piegare praticamente lo stesso..
Per le partenze in curva da fermo il consiglio migliore secondo me è: piedi giù! A 10 all'ora una pedata in terra ti salva da un ruzzolone. Inoltre se ti devi impratichire un po' (la pratica è la vera soluzione al problema) vai in un parcheggio o un piazzale vuoti e fai/fate un po' di esercizio. Considera che fare il passeggero NON è una cosa facile. Personalmente non lo farei praticamente per nessun motivo al mondo e mi stupisco sempre che mia moglie scenda bella contenta dopo una serie di piegoni da stivali in terra (o quasi - in 2 non ci sono mai arrivato, ma ero proprio a pelo pelo) fatti a velocità abbastanza andante...Io ho fatto il passeggero una volta per 3 km a 60 all'ora e NON LO FARO' MAI PIU'!
In ogni caso se la zavorrina collabora (anche nelle curve da fermo o a bassissima velocità) riesci sicuramente a far tutto meglio. Se si irrigidisce e ha paura diventa tutto difficile perchè è come avere un ciocco di legno sulla sella dietro che quando dovrebbe piegare a destra va a sx e vice versa. Secondo me (cosa che ho detto spesso anche a mia moglie) da fermo è essenziale che il passeggero stia FERMO coi piedi sulle pedane. Se comincia a tirar giù un piede o a sporgersi di qua e di la la curva a 5 all'ora in ripartenza diventa un bel problema perchè ti senti la moto che oscilla e non è stabile. Un po' di gas e un buon gioco di frizione comunque risolvono quasi sempre
 
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