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Corsa lunga pedale freno dietro Honda CR 250
10342857
10342857 Inviato: 3 Ago 2010 7:16
 

Miscia ha scritto:
elbartolo ha scritto:


io non so sulla tua moto come sia studiata la leva freno posteriore, ma sulla mia c'è un registro con doppio dado che regola la CORSA A VUOTO del pedale... icon_wink.gif


Quel registro regola l'altezza della leva non la corsa a vuoto... la corsa a vuoto dipende dall'impianto e da come è spurgato.

Poi può aumentare un pochetto se le pastiglie sono tanto usurate e quindi i pistoncini sono tanto fuori dalla loro sede! icon_smile.gif


ASSOLUTAMENTE NO: sulla mia ktm e penso anche sulle altre mx c'è un registro che regola l'altezza della leva, ed un registro che regola la corsa a vuoto e te lo posso dire con certezza perchè ho effettuato l'operazione la settimana scorsa icon_wink.gif

eccone una dimostrazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10342971
10342971 Inviato: 3 Ago 2010 7:56
 

Eh già cazz... non lo sapevo mica! Figata... ma non penso che ci sia su tutte, sul CR non l'avevo mai visto (però ad essere sincero non l'avevo visto neanche sul KTM) icon_neutral.gif

Comunque ottimo.... così si possono usare le pastiglie fino alla fine praticamente! icon_mrgreen.gif
 
10351800
10351800 Inviato: 4 Ago 2010 13:53
 

No, negli impianti frenanti idraulici le pastiglie si possono usare comunque fino alla fine, anche senza quel tipo di registro, perchè man mano che si consumano si avvicinano al disco.

(o anche nei freni meccanici con sistema di recupero del gioco)
 
10351852
10351852 Inviato: 4 Ago 2010 14:02
 

Motaar ha scritto:
No, negli impianti frenanti idraulici le pastiglie si possono usare comunque fino alla fine, anche senza quel tipo di registro, perchè man mano che si consumano si avvicinano al disco.

(o anche nei freni meccanici con sistema di recupero del gioco)


Sì però quando il pistoncino comincia ad essere troppo fuori dalla sua sede tende a non rimanere a contatto con le pastiglie e quindi si ha una maggiore corsa a vuoto a causa di quel piccolo spazio da recuperare ad ogni frenata prima che il pistoncino torni a contatto con la pastiglia.
Inoltre più sono sottili le pastiglie più tendono a surriscaldarsi allungando la corsa della leva a causa del fading.

Per questo di solito se si vuole la massima prestazione, almeno per quanto riguarda l'asfalto, le pastiglie si cambiano quando sono a metà circa! icon_smile.gif
 
10627138
10627138 Inviato: 22 Set 2010 13:38
 

Ho riesumato il topic per l'aggiornamento.
Gran parte del problema era causato dall'inefficenza della pompa.
Con un comparatore centesimale mi sono accorto che frenando leggermente il pistone della pinza fuoriusciva un poco e (anche mantenendo premuto il pedale) rientrava immediatamente di 0,1 mm. Solo frenando a fondo il pistone rimaneva in pressione.
Ecco perchè la corsa era troppo lunga (raddrizzando il disco avevo solo limitato il problema).

Come avevo già letto su questo forum, significa che si deve revisionare la pompa.

Siccome mi è venuto un infarto quando mi hanno detto che il pistoncino della pompa nuovo con guarnizioni già installate viene oltre 100 Euro (eeeehhh???), ho proceduto con lo smontaggio della pompa.

Ebbene: le due guarnizioni del pistone erano molto incrostate di una placca marrone. Le ho semplicemente pulite con acqua e uno spazzolino da denti morbido, nulla di più.
Poi ho lucidato le sedi sul pistone con carta vetrata 600.

Oh, ma mi credete che per così poco adesso la moto mi frena perfettamente? Appena sfioro il pedale già inizia a rallentare.
Era solo lo sporco che non faceva fare tenuta alle guarnizioni.


Quindi direi a tutti: prima di spendere soldi per revisionare la pompa, provate a pulirla.
 
10628082
10628082 Inviato: 22 Set 2010 15:28
 

Motaar ha scritto:
Ho riesumato il topic per l'aggiornamento.
Gran parte del problema era causato dall'inefficenza della pompa.
Con un comparatore centesimale mi sono accorto che frenando leggermente il pistone della pinza fuoriusciva un poco e (anche mantenendo premuto il pedale) rientrava immediatamente di 0,1 mm. Solo frenando a fondo il pistone rimaneva in pressione.
Ecco perchè la corsa era troppo lunga (raddrizzando il disco avevo solo limitato il problema).

Come avevo già letto su questo forum, significa che si deve revisionare la pompa.

Siccome mi è venuto un infarto quando mi hanno detto che il pistoncino della pompa nuovo con guarnizioni già installate viene oltre 100 Euro (eeeehhh???), ho proceduto con lo smontaggio della pompa.

Ebbene: le due guarnizioni del pistone erano molto incrostate di una placca marrone. Le ho semplicemente pulite con acqua e uno spazzolino da denti morbido, nulla di più.
Poi ho lucidato le sedi sul pistone con carta vetrata 600.

Oh, ma mi credete che per così poco adesso la moto mi frena perfettamente? Appena sfioro il pedale già inizia a rallentare.
Era solo lo sporco che non faceva fare tenuta alle guarnizioni.


Quindi direi a tutti: prima di spendere soldi per revisionare la pompa, provate a pulirla.

lo faccio spesso anche io............e tante volte ho fatto risparmiare dei soldi anche a qualche amico 0509_up.gif
 
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