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Motorino d'avviamento continua a girare [relè bloccato]
10216958
10216958 Inviato: 13 Lug 2010 9:06
Oggetto: Motorino d'avviamento continua a girare [relè bloccato]
 



Ciao a tutti, è da poco che posseggo un monster 600 del 1999 che per ora non mi aveva dato problemi... fatto sta che ieri accendo la moto parto e arrivato di fronte al gaarage sento un rumore strano come se il motorino d'avviamento continuasse a girare anche se la moto è accessa. Allora la mia prima reazione è stata quella di spegnere la moto mettendo su off la chiave e poi premendo il pulsante posto sul manubrio. La moto però non voleva spegnersi del tutto...

In pratica dopo aver girato la chiave ad aver premuto il bottone rosso, la moto cercava di spegnersi (perdendo quindi potenza) ma il motorino d'avviamento la riaccendeva continuamente continuando a restare in funzione (infatti si sentiva il rumore classico della moto è poi il suono tipico che essa fa quando la sia accende, ossia quello del motorino che gira).

Inizialmente mi ha preso il panico, ma dopo un pò (tipo 40-50 secondi) il rumore ha smesso e la moto si è potuta spegnere. Dopo questo fatto l'ho portata in gaarage ed ho riprovato ad accenderla e spegnerla per due-tre volte ed è andato tutto bene senza che si verificasse il problema precedente.

Cercando su internet ho trovato poche situazioni del genere ma tutte quelle che sono riuscito a scovare davano la colpa al teleruttore.. mi sapreste dire cos'è e dove si trova?
 
10228677
10228677 Inviato: 14 Lug 2010 17:17
 

a me è successa la stessa cosa e si è spenta solo staccando la batteria.
poi mi ha dato ancora qualche difetto sempre risolto staccando la batteria, forse dovuto al bullone lasciato lento in caso dovevo staccare in emergenza (la prima volta per fortuna ero al lavoro con tutti i ferri necessari).
Toccandosi le palle ora non da più problemi da un bel po'.
 
10235826
10235826 Inviato: 15 Lug 2010 15:04
 

Ti si sarà rotto il pulsantino dell'avviamento icon_wink.gif
Oppure un cortocircuito nell'impianto del motorino, cosa molto improbabile date le alte potenze che richiede qualcosa si sarebbe sicuramente infiammato o scaldato, producendo fumo o comunque odori non consoni a una moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Controlla il pulsante dell'avviamento, poi facci sapere icon_wink.gif
 
10472292
10472292 Inviato: 28 Ago 2010 8:58
 

Ti si è bloccato il relè (teleruttore) d'avviamento. Di solito basta qualche colpetto sopra per sbloccarlo ma è consigliabile sostituirlo...
 
10480316
10480316 Inviato: 30 Ago 2010 2:54
 

Purtroppo i teleruttori hanno il brutto vizio di impastarsi ... A furia di toccarsi per dare il contatto creano una polvere nera che talvolta lega le due parti ( che in genere sono tipo lamelle nei relè ) continuando andare il contatto !!Il relè e un teleruttore più moderno ,( credo che una moto abbia un relè ) i teleruttori sono Più antichi e pacchiani ; le parti che si toccano sono più massicce , di buono hanno che si possono smontare più facilmente e pulire con un ravvivacontatti!! doppio_lamp_naked.gif
 
13163181
13163181 Inviato: 25 Mar 2012 15:59
Oggetto: problema motorino di avviamento
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

oggi tiro fuori la mia belva dal box.
purtroppo solo stamattina ho messo la batteria a caricare ed era solo a metà potenza ma decido di provare ugualmente ad accenderla.
la monto e come immaginavo avendo i carburatori vuoti un pò tribula ma dopo qualche colpetto per un attimo si accende. poi si spegne.
fatto sta che poco dopo riprovando tra una pausa e l'altra il motorino di avviamento rimane acceso.
non era incastrato il bottone riprovo a sciacciare ma non si ferma. giro la chiave e non si ferma. la tolgo e continua. premo il pulsante sulla destra per mettere off ma il motorino continua a girare. mi prende il panico ma dopo una cinquantina di secondi si ferma da solo. avevo paura si fosse bruciato. ho provaqto ancora un colpetto e andava anche se nel frattampo la batteria mi aveva lasciato quindi desisto.
ma cosa sarà successo all'avviamento? ora sono preoccupato di non riuscire più ad accenderla. ho comunque rimesso la batteria sotto carica e proverò solo quando sarà pronta...
 
13163193
13163193 Inviato: 25 Mar 2012 16:07
 

Probabiblmente sarà rimasto incastrato il relè dell'avviamento.
Segui il cavo rosso spesso e vedi che arriva a uno scatolotto dalla quale riparte. quello è il relè del motorino di avvimento. Svita quello che riparte e staccalo (il filo)
Poi colleghi la btr e provi a dare dei colpi sul pulsante start,devi sentire il "taciak" di quando attacca e il "tun" di quando stacca.
Lo fai più volte. poi attacchi il cavo e metti in moto.
 
13163234
13163234 Inviato: 25 Mar 2012 16:22
 

il relè
 
13163268
13163268 Inviato: 25 Mar 2012 16:38
 
 
13163379
13163379 Inviato: 25 Mar 2012 17:09
 

ciao, grazie per i link icon_wink.gif
ma un colpetto...intendi di dare una bottarella fisicamente al relè?
cavolo è nuovo l'ho cambiato l'anno scorso... uff..... icon_sad.gif
 
13163440
13163440 Inviato: 25 Mar 2012 17:35
 

sfn ha scritto:
ciao, grazie per i link icon_wink.gif
ma un colpetto...intendi di dare una bottarella fisicamente al relè?
cavolo è nuovo l'ho cambiato l'anno scorso... uff..... icon_sad.gif


Può capitare, è una questione di architettura del relè, anche se ovviamente sono soggetti a questo comportamento generalmente dopo un po' di tempo eusa_think.gif
In ogni caso intendo proprio un colpetto, fisicamente parlando icon_smile.gif
 
13163859
13163859 Inviato: 25 Mar 2012 19:16
 

Cavolicchiola non ci sono proprio ragazzi.
torno a vedere la batteria. è carica. la rimonto. provo. qualche colpetto e tutto pare sotto controllo anche se la moto (spenta da mesi quindi è notmale faccia fatica ad avviarsi) non si accende pur provandoci.
in una delle prove riexco il motorino che rimane attaccato!!
bestemmio in tutte le lingue conosciute e non...
a differenza di prima non smette dopo una cinquantina di secondi ma prosegue.
alla luce di quello che avevo letto prima provo a staccare i cavi dal relè sotto sella ma nulla...continua a girare sto maledetto motirino...
finchè, in mezzo alle falispe stacco la matteria...
maledizioneeeeeeee 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

e mo? 0510_help.gif
 
13164044
13164044 Inviato: 25 Mar 2012 19:50
 

sfn ha scritto:
porcocazzo non ci sono proprio ragazzi.
torno a vedere la batteria. è carica. la rimonto. provo. qualche colpetto e tutto pare sotto controllo anche se la moto (spenta da mesi quindi è notmale faccia fatica ad avviarsi) non si accende pur provandoci.
in una delle prove riexco il motorino che rimane attaccato!!
bestemmio in tutte le lingue conosciute e non...
a differenza di prima non smette dopo una cinquantina di secondi ma prosegue.
alla luce di quello che avevo letto prima provo a staccare i cavi dal relè sotto sella ma nulla...continua a girare sto maledetto motirino...
finchè, in mezzo alle falispe stacco la matteria...
maledizioneeeeeeee 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

e mo? 0510_help.gif


Nel mio monster il relè di avviamento era posizionato sotto l'airbox, non sotto la sella @.@
Sicuro di non aver staccato i cavi al relè principale? (sarebbe quello collegato al pulsante di avviamento)
 
13164069
13164069 Inviato: 25 Mar 2012 19:55
 

Lo riconosci facilmente perché da lui parte il cavo nero che va al motorino di avviamento:)
 
13164713
13164713 Inviato: 25 Mar 2012 21:57
 

occavolo....
stasera c'era la partita che incombeva icon_asd.gif ma domani controllo subito...
anzi cerco una foto in rete per carcare di capure bene cosa devo guardare... icon_razz.gif
grasssssieeeee 0510_abbraccio.gif
 
13166096
13166096 Inviato: 26 Mar 2012 11:08
 

ragazzuoli...giusto per essere sicuro...si tratta di sta roba qui?

immagini visibili ai soli utenti registrati


dov'è che dovrei trovarlo con esattezza? icon_sad.gif eusa_think.gif
eusa_wall.gif
 
13166621
13166621 Inviato: 26 Mar 2012 13:25
 

Si, il teleruttore è proprio sta roba qui icon_asd.gif
Si trova dietro al cilindro verticale, se guardi dal lato destro della moto + o - sotto a dove finisce il serba e comincia la sella... a volte capita che si inceppa e resta attaccato..
0510_saluto.gif
 
13168797
13168797 Inviato: 26 Mar 2012 20:01
 

trovato!
stasera son tornato dal lavoro, rimontato la batteria che si era riscaricata dopo un paio di minuti col motorino a palla ieri...e riprovo...
due colpi e jnon si accende...poi rimane di nuovo incantato...
ca%%&&££""&&**o!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
due bottarelle col cacciavite a sto cacchio di teleruttore e smette.
sbuffando riprovo altri due colpetti e finalmente la moto si accende!! 0509_banana.gif
allelujaaaa..... adessw oalmeno va visto che era ferma da ottobre...
dovrò capire se sto telerutto si è ripreso o continuerà a fare le bizze.... uff....
mentra facevo tutto sto sbnattone tra ieri e oggi mi è successo, collegato a questo un altro piccolo problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma non so se posso parlarne qui o devo aprire un altro topic...
chiedo lumi ai signori moderatori icon_asd.gif
aspetto ordini... icon_smile.gif
 
13169061
13169061 Inviato: 26 Mar 2012 20:30
 

Se il problema e differente da questo ci sono due strade:
1) esiste già un topic a riguardo e posti li;
2) se non esiste ne apri uno dedicato.
 
13169910
13169910 Inviato: 26 Mar 2012 22:15
 

sfn ha scritto:
ragazzuoli...giusto per essere sicuro...si tratta di sta roba qui?
Immagine: Link a pagina di Shop.tspmoto.it
dov'è che dovrei trovarlo con esattezza? icon_sad.gif eusa_think.gif
eusa_wall.gif

ciao , i teleruttori quando si inceppano in genere e perche sono sporchi, (speriamo)lavorando producono una specie di polvere nera e si impastano , la conseguenza e che impastandosi non riescono a distaccarsi le due parti metalliche che chiudono il contatto ....... il mio consiglio e di comprare un disossidante per parti elettriche e spruzzrglielo dentro sempre che si riesca.....comunque alla fine il miglior modo e far penetrare bene il prodotto quindi per forza bisogna riuscirci in una qualche maniera........ una bella spruzzata una soffiata col compresore e poi un altra spruzata di disossidante!!! dovrebbe risolversi 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13169971
13169971 Inviato: 26 Mar 2012 22:29
 

grazie mille!! non ci avevo pensato proverò sicuramente!!
anche perchè su internet non riesco a trovarli...e pure usati, provenienti da moto vecchie come la mia o peggio...non a meno di 40 € e non so se saranno meglio del mio alla fine... icon_sad.gif
 
13502012
13502012 Inviato: 23 Giu 2012 10:15
 

pensavo di aver risolto questo problema...
che lo avesse fatto solo le prime volte dopo averla tirata fuori dal box dal periodo invernale...
nel frattempo ho fatto diversi giri...diversi km e non aveva più dato noie...
il motorino funzionava bene, si accendeva sempre tranquilla al primo colpo anche dopo 15 giorni di non utilizzo.
l'altro giorno la mazzata.
ero con la morosa e dopo un bel girozzo in montagna decidiamo di andare a prendere un aperitivo da qualche parte prima di cena.
mi fermo davanti al locale convenuto e.....la moto non si spegne!!
già, ora il problema è al contrario. non è che accendendo il motorino continua a girare senza mettersi in moto ma bensì facendo per girare la chiave e spegnere il motorino gira e la moto non si spegne. o meglio si spegne ma se anche tolgo la chiave gira...la rimetto e faccio il mezzo giro di chiave e la moto si riaccende....
uffa sto cavolo di teleruttore da noie.
ovviamente non abbiamo potuto fermarci per l'ape, mica potevo lasciare la moto accesa icon_asd.gif quindi sono tornato verso casa. una decina di chilometri, arrivo a casa e miracolo, si spegne senza problemi.
ora, ho guardato un pò su internet per trovarne uno d'occasione e ne troverei pure qualcuno sui 25 €. non sono molti di per se ma appartengono a moto che più o meno hanno l'età della mia ergo tra i 10 e i 12 anni...
cheffare? ne vale la pena?
è il mio che è un pò sfortunato o rischio di comprarne un altro che mi darà le stesse grane??
grazie 0510_sad.gif
 
13502256
13502256 Inviato: 23 Giu 2012 11:15
 

Non credo ne valga la pena, magari per tamponare un po' in vista del ricambio nuovo.
Il fatto è che questo è un problema tipico dei vecchi teleruttori d'avviamento e deriva dall'invecchiamento+ sporcamento dei componenti interni ergo non è sicuro utilizzare un componente usato icon_smile.gif

PS: da qualche parte avevo letto un articolo sul funzionamento e sulle motivazioni del bloccaggio, se lo trovo te lo posto così ti puoi fare un'idea più chiara icon_wink.gif
 
13502390
13502390 Inviato: 23 Giu 2012 11:51
 

grazie!!
perchè adesso ho paura ad usarla... non solo che vado da qualche parte e decida di non accendersi più col motorino bloccato che gira...ma che pure decida di volersi più spegnere!! eusa_wall.gif
 
13502530
13502530 Inviato: 23 Giu 2012 12:26
 

sfn ha scritto:
grazie!!
perchè adesso ho paura ad usarla... non solo che vado da qualche parte e decida di non accendersi più col motorino bloccato che gira...ma che pure decida di volersi più spegnere!! eusa_wall.gif

ma scusa la mia ignoranza, ma non puoi smontare sto benedetto rele e provare a vedere da un ricmbista di parti elettriche se ti da un fax simile?? anche se non e lo stesso ma se e di ugual crattteristiche lo puoi mettere...al max lo adatti e se non ci sta nel suo alloggio lo porti da qualche parte cablato bene... non puo essere fattibile sta cosa?
ot: a proposito oggi vengo dalle tue parti... 0509_doppio_ok.gif
 
13502773
13502773 Inviato: 23 Giu 2012 13:17
 

geidi ha scritto:

ma scusa la mia ignoranza, ma non puoi smontare sto benedetto rele e provare a vedere da un ricmbista di parti elettriche se ti da un fax simile?? anche se non e lo stesso ma se e di ugual crattteristiche lo puoi mettere...al max lo adatti e se non ci sta nel suo alloggio lo porti da qualche parte cablato bene... non puo essere fattibile sta cosa?
ot: a proposito oggi vengo dalle tue parti... 0509_doppio_ok.gif


eusa_think.gif non avevo proprio preso in considerazione questa opportunità...
uno simile pure? ...
ricambista di parti elettriche eh?....mmm....proverò icon_wink.gif

p.s. buon giro dalle mie parti allora 0509_up.gif io purtroppo lavoro... icon_sad.gif
 
13503062
13503062 Inviato: 23 Giu 2012 14:19
 

Hai Provato a smontarlo e pulirlo come detto? Mentre magari ti informi sul prezzo del ricambio nuovo....se rimani a piedi poi quanto spendi per far recuperare il mostro? E se si danneggia il motorino oppure la ruota libera con tutto sto girare?
 
13503100
13503100 Inviato: 23 Giu 2012 14:31
 

ecco adesso mi metti l'ansia e il panico 0510_sad.gif
smontatlo e pulirlo...si ho provato pure a spruzzare un pò di wd40 ma è sigillato e non entra nulla... icon_sad.gif
 
13503268
13503268 Inviato: 23 Giu 2012 15:30
 

Non voglio farti venire paranoie ma a me non farebbe impazzire avere la moto che mi fa così ....non vorrei accadessero danni più onerosi dei 100 euro ( una cifra a caso non so quanto costa nuovo!) del ricambio preso allo store funzionante , nuovo e in garanzia!
 
13503294
13503294 Inviato: 23 Giu 2012 15:40
 

i relè hanno all'interno delle lamelle che vengono attirate, fino a toccare con un contatto, dal campo magnetico generato dal passaggio di corrente all'interno alcune bobine. Quando il relè tocca il contatto chiude il circuito facendo passare lacorrente al motorino. La lamella in assenza di corrente viene allontanata dal contatto per mezzo di una molla di contrasto ed il circutio viene nuovamente aperto staccando l'alimentazione al motorino. Dal problema da te descritto si evince come tale lamella rimanga sempre abbassata probabilmente perchè incastrata o perchè la molla di contrasto si è spezzata. Detto questo potresti provare a dare dei leggeri colpetti sul relè in modo tale che il problema è dovuto solo alla lamella incastrata la stessa si sbloccherebbe.
 
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