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Primo approccio con il mondo a 2 ruote! [aspirante biker]
10264171
10264171 Inviato: 20 Lug 2010 13:25
 

lilit ha scritto:
e chi l'ha detto che se si hanno 21 anni bisogna per forza guidare una moto sopra i 34 cv? è una questione di scelte personali.

non "bisogna", ma secondo me è più sfruttabile un 500/600 nel medio e, volendo, lungo termine perchè quando si impara a guidare un pochettino è più difficile stancarsi e volere subito qualcosa di più prestazionale.
lilit ha scritto:

putroppo pare che le Case costruttrici facciano di tutto per scoraggiare questa propensione alla gradualità dell'apprendimento, perchè sul mercato di modelli al di sotto dei 600 cc se ne trovano sempre meno, così davvero la scelta non è molto ricca icon_confused.gif

0509_mitra.gif infatti: per le case è più conveniente, in paesi come l'italia, mettere sul mercato una sportivona superpotente, superaccessoriata e ...supercostosa che acchiappa anche molti motobaristi facendo impennare le vendite...
 
10264197
10264197 Inviato: 20 Lug 2010 13:29
 

Shadeninja ha scritto:

spero di non dovermi sentire strana per questo.

ebbene sì, devi sentirti strana...anzi proprio aliena 0509_si_picchiano.gif
si capisce che scherzo?
 
10264986
10264986 Inviato: 20 Lug 2010 15:46
 

Shadeninja ha scritto:

Scusa ma detto così suona riduttivo oltre che solo "denigratiorio", perchè la patente A2 non è riservata solo a chi non ha ancora 21 anni icon_wink.gif io la A2 l'ho presa a 24!, spero di non dovermi sentire strana per questo.

Ci sono anche persone che preferiscono partire con qualcosa di più tranquillo proprio come un 250, specie se non hanno mai portato una moto a marce in vita loro.


Lungi da me voler essere "denigratiorio", voglio essere solo "pratico". Mi spiego meglio:
Fare la patente è una spesa. Perchè pagare due esami quando posso farne uno solo? Le moto delle scuole sono dei macinini facili facili e chiunque, con un po' di allenamento, può passare l'esame. Lo stesso vale per la moto: sebbene per cominciare un 250 sia l'ideale, alla lunga può rivelarsi "insufficiente" e dato che la Ninja 250 non è propriamente economica (sta oltre i 4.000€) meglio protarsi a casa una ER-6n usata che è altrettanto indicata come moto per principianti ed è molto più sfruttabile.

Io ho preso la A3 a 26 anni e la mia prima moto a 28, una simpatica bestiola da 108cv e 240Kg di "leggerezza". All'inizio non è stato facile, ma lentamente miglioravo e il vedere che pian piano riuscivo a governare la "bestia" mi riempiva di orgoglio. A distanza di tre anni quando "chiedo" qualcosa alla moto questa non mi delude mai: giretti, pista, mototurismo, da solo o in due è sempre appagante. MAI mi sognerei di dire "questa moto mi ha stufato". Se avessi preso un 250 invece...

Questa è la mia esperienza, ma non è legge. Ognuno deve vivere la moto nel modo che ritiene più giusto per sè.

Buona moto a tutti, Bix.
 
10265354
10265354 Inviato: 20 Lug 2010 17:05
 

Cyber-Bix ha scritto:


Lungi da me voler essere "denigratiorio", voglio essere solo "pratico". Mi spiego meglio:
Fare la patente è una spesa. Perchè pagare due esami quando posso farne uno solo? Le moto delle scuole sono dei macinini facili facili e chiunque, con un po' di allenamento, può passare l'esame. Lo stesso vale per la moto: sebbene per cominciare un 250 sia l'ideale, alla lunga può rivelarsi "insufficiente" e dato che la Ninja 250 non è propriamente economica (sta oltre i 4.000€) meglio protarsi a casa una ER-6n usata che è altrettanto indicata come moto per principianti ed è molto più sfruttabile.

Io ho preso la A3 a 26 anni e la mia prima moto a 28, una simpatica bestiola da 108cv e 240Kg di "leggerezza". All'inizio non è stato facile, ma lentamente miglioravo e il vedere che pian piano riuscivo a governare la "bestia" mi riempiva di orgoglio. A distanza di tre anni quando "chiedo" qualcosa alla moto questa non mi delude mai: giretti, pista, mototurismo, da solo o in due è sempre appagante. MAI mi sognerei di dire "questa moto mi ha stufato". Se avessi preso un 250 invece...

Questa è la mia esperienza, ma non è legge. Ognuno deve vivere la moto nel modo che ritiene più giusto per sè.

Buona moto a tutti, Bix.


sicuramente il problema non è dato ne dal prezzo ne dai CV,il problema è il peso!
penso che un ragazzo di 28 anni abbia più forza di una ragazza di 24 anni che ha problemi a reggere il peso di uno scooter 125 che pesa poco più di 100kg!
figurati i problemi che potrebbe incontrare non essendo abituata su una ER-6n di 187kg!
 
10265639
10265639 Inviato: 20 Lug 2010 18:02
 

ARMANDO94 ha scritto:


sicuramente il problema non è dato ne dal prezzo ne dai CV,il problema è il peso!
penso che un ragazzo di 28 anni abbia più forza di una ragazza di 24 anni che ha problemi a reggere il peso di uno scooter 125 che pesa poco più di 100kg!
figurati i problemi che potrebbe incontrare non essendo abituata su una ER-6n di 187kg!


Qui non si sta parlando di scooter da 100Kg. La ER-6n pesa sui 200Kg, la Ninja 250 circa 170Kg. Pensi che una volta inclinata la moto oltre il "punto di non ritorno" 30Kg facciano la differenza?
 
10265721
10265721 Inviato: 20 Lug 2010 18:19
 

Cyber-Bix ha scritto:


Lungi da me voler essere "denigratiorio", voglio essere solo "pratico". Mi spiego meglio:
Fare la patente è una spesa. Perchè pagare due esami quando posso farne uno solo? Le moto delle scuole sono dei macinini facili facili e chiunque, con un po' di allenamento, può passare l'esame. Lo stesso vale per la moto: sebbene per cominciare un 250 sia l'ideale, alla lunga può rivelarsi "insufficiente" e dato che la Ninja 250 non è propriamente economica (sta oltre i 4.000€) meglio protarsi a casa una ER-6n usata che è altrettanto indicata come moto per principianti ed è molto più sfruttabile.

Io ho preso la A3 a 26 anni e la mia prima moto a 28, una simpatica bestiola da 108cv e 240Kg di "leggerezza". All'inizio non è stato facile, ma lentamente miglioravo e il vedere che pian piano riuscivo a governare la "bestia" mi riempiva di orgoglio. A distanza di tre anni quando "chiedo" qualcosa alla moto questa non mi delude mai: giretti, pista, mototurismo, da solo o in due è sempre appagante. MAI mi sognerei di dire "questa moto mi ha stufato". Se avessi preso un 250 invece...

Questa è la mia esperienza, ma non è legge. Ognuno deve vivere la moto nel modo che ritiene più giusto per sè.

Buona moto a tutti, Bix.


Che cosa intendi dire con "due esami"? La patente A2 diventa automaticamente A3 dopo due anni senza il bisogno di rifare l'esame ^^'. E se hai la patente B, che sia A2 o A3 l'esame da fare è solo quello pratico... poi magari ho capito male quello che intendi!

Comunque a ben vedere è inutile farne una questione esclusivamente economica o di cavalli, è tutto troppo soggettivo a seconda dell'esigenza del pilota.

Poi, non è detto che un 250 stufi per forza: conosco persone con la Ninja 250, dopo anni, continuano a divertirsi. Anche questo è soggettivo e non capisco quando ci sono persone che danno per scontato che ci si stuferà presto icon_neutral.gif

Ultima modifica di SunsetRider il 20 Lug 2010 18:21, modificato 1 volta in totale
 
10265723
10265723 Inviato: 20 Lug 2010 18:20
 

Cyber-Bix ha scritto:


Qui non si sta parlando di scooter da 100Kg. La ER-6n pesa sui 200Kg, la Ninja 250 circa 170Kg. Pensi che una volta inclinata la moto oltre il "punto di non ritorno" 30Kg facciano la differenza?


la ninja 250 pesa 157kg...
è anche vero che come cadi con una rs 125 cadi anche con una bmw k1300R indipendentemente dal peso,però è anche vero che più leggera è la moto meno probabilità ci sono di farla cadere da ferma
 
10266050
10266050 Inviato: 20 Lug 2010 19:25
 

Shadeninja ha scritto:


non capisco quando ci sono persone che danno per scontato che ci si stuferà presto icon_neutral.gif

perchè è scontato. a parte qualche rarissima eccezione.
normalmente si parte con la moto "tranquilla" e facile per imparare. per quale motivo si fa questo? perchè la mente è gia allo step successivo, che sia supersportiva o semplicemente un mezzo più prestante.
e non solo motoristicamente intendo: col crescere della cilindrata e della potenza, normalmente, anche la ciclistica migliora sensibilmente.
quindi la voglia di provare qualcosa che ti dia sensazioni diverse da quel che hai sotto il sedere fa parte della crescita come motociclista, secondo me icon_wink.gif

detto questo...vai di 500/600 naked icon_lol.gif
 
10266351
10266351 Inviato: 20 Lug 2010 20:28
 

Mah', io così scontato non direi icon_neutral.gif non si può mai parlare per tutti... e dare per scontato che questa ragazza, dopo un anno, sarà già stanca... piuttosto le si dice che potrebbe rischiare di stancarsi SE poi si sentirà di volere qualcosa di più... ma se della potenza, come me, non gliene frega granchè e per lei l'importante è che sia a due ruote e cammini sulla strada... allora probabilmente non si annoierà.. e c'è da tenere conto che le ragazze sono solitamente e tendenzialmente più tranquille dei maschietti, con pretese diverse (sì ci sono anche le biker "cacchiute" ovvio!)

Non lo so, forse credo male, ma a volte mi sembra che le 250 siano snobbate e si cerchi di sconsigliarle proprio perchè non piacciono personalmente icon_sad.gif

io preferisco godermi il 636 a piena potenza quando potrò permettermelo sia economicamente sia a livello di esperienza... sarà più entusiasmante e gratificante che averlo avuto subito, da neo patentata pasticciona icon_smile.gif
 
10267818
10267818 Inviato: 21 Lug 2010 7:18
 

ARMANDO94 ha scritto:


la ninja 250 pesa 157kg...
è anche vero che come cadi con una rs 125 cadi anche con una bmw k1300R indipendentemente dal peso,però è anche vero che più leggera è la moto meno probabilità ci sono di farla cadere da ferma


Tanto per la cronaca: il sito Kawa dice

Ninja 250 169 Kg
ER-6n 200Kg

Il peso comunque influisce non esattamente da fermo, ma alle manovre a bassa velocità dove, secondo me, un buon appoggio con i piedi e un bel manubrio largo aiutano parecchio
 
10268641
10268641 Inviato: 21 Lug 2010 10:32
 

Shadeninja ha scritto:
Mah', io così scontato non direi icon_neutral.gif non si può mai parlare per tutti... e dare per scontato che questa ragazza, dopo un anno, sarà già stanca... piuttosto le si dice che potrebbe rischiare di stancarsi SE poi si sentirà di volere qualcosa di più... ma se della potenza, come me, non gliene frega granchè e per lei l'importante è che sia a due ruote e cammini sulla strada...

infatti l'ho scritto il motivo del consiglio: che POTREBBE stancarsi. non è detto, come giustamente fai notare anche tu, ma potrebbe. e nella stragrande maggioranza dei casi succede. per cui, secondo me, acquistando un mezzo più prestante, non dovresti metter mano al portafoglio per cambiarlo una volta acquisita la giusta dimestichezza con le due ruote.
il problema non è solo per la potenza...anche a me quella non interessa, per esempio, ma tutto quello che sta attorno ad un mezzo con prestazioni più elevate

Shadeninja ha scritto:

Non lo so, forse credo male, ma a volte mi sembra che le 250 siano snobbate e si cerchi di sconsigliarle proprio perchè non piacciono personalmente icon_sad.gif

???? non credo

Shadeninja ha scritto:

io preferisco godermi il 636 a piena potenza quando potrò permettermelo sia economicamente sia a livello di esperienza...

saggia decisione 0509_up.gif ...ma tu stai parlando di un mostriciattolo di ss da 120 cv o giu di li, mentre qui le si sta consigliando una motoretta tranquilla con al massimo 60/70 cv e con impostazione di guida decisamente diversa 0510_saluto.gif
 
10269063
10269063 Inviato: 21 Lug 2010 11:36
 

Sì infatti il senso era un altro nell'ultima parte icon_smile.gif no problem 0509_up.gif
 
10274262
10274262 Inviato: 22 Lug 2010 7:14
 

Benvenuta Fatalis,
posso suggerirti come hanno fatto quasi tutti
di prendere una bella 250 usata e bassa. Mi raccomando
pratica e prudenza.
Parlando del 2 cilindri o 4, aggiungo agli altri, di considerare il maggior
freno motore del 2 e inevitabile effetto on-off.
Buon divertimento
doppio_lamp_naked.gif
 
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