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Primo approccio con il mondo a 2 ruote! [aspirante biker]
10213834
10213834 Inviato: 12 Lug 2010 19:12
Oggetto: Primo approccio con il mondo a 2 ruote! [aspirante biker]
 

Ciao di nuovo a tutti, ho risolto il problema per il quale non riuscivo a creare un nuovo topic in questa sezione, ed eccomi qui!
Vi scrivo per chiedervi consiglio, mi servono suggerimenti dalle basi!
Dunque, vorrei imparare ad andare in moto. Sono decisamente stufa di continuare a sognarle soltanto o di sbavare dietro a quelle che mi passano accanto.
Ora, il problema è che guido solo la macchina. Ho provato a portare un PS 125, diciamo che "ci so andare" (è facile, una volta partiti), ma ho difficoltà nella partenza/frenata (non doso bene l'acceleratore) o nelle manovre... cioè, non reggo il peso °° (e forse non tocco nemmeno bene a terra...).
Adoro le moto sportive; a dire il vero non è che conosco molto bene la teoria, diciamo che credo che ninja z750, cbr 1000, yzf r-6 & co. siano sportive... però per imparare mi accontento di qualsiasi modello, eheh!

Voi cosa mi consigliate di fare? Partire da una cilindrata bassa per imparare? (tipo prendere l'A ed aspettare i 2 anni per i 35kw?) Però ho già 24 anni e potrei prendere subito l'A3 (esame permettendo!).
Sono alta 1.63 (credo che nel caso vogliate suggerirmi qualche moto, l'altezza del sellino conti abbastanza).

Vi comunico anche che sono di Napoli e, mi duole dirlo, qui ognuno guida con regole proprie... purtroppo non c'è alcun rispetto per il codice stradale e, temo, nemmeno alcuna conoscenza!

Confido in vostri suggerimenti =)
 
10213886
10213886 Inviato: 12 Lug 2010 19:21
 

Holà benvenuta!!

Pensa un po', io ho fatto la patente A2 a 24 anni (adesso ne ho 25) e ora ho una Kawasaki Ninja 250... senza contare che sono "alta" 162 circa, insomma come te icon_wink.gif e con questa moto tocco perfettamente, oltre a trovarla leggera, bellissima e maneggevole, anche nel traffico di città.

Per quanto mi riguarda ti consiglierei di prendere l'A2 se non hai fretta e se una moto come la Ninja 250 potrebbe andarti bene; tanto diventa, appunto, un'A3 dopo due anni. Io ho fatto così (anche per mancanza di una moto più grossa) e adesso me la sto godendo senza nessun rimpianto! 0509_up.gif

Buona scelta!
 
10213997
10213997 Inviato: 12 Lug 2010 19:34
 

Shadeninja ha scritto:
Holà benvenuta!!

Pensa un po', io ho fatto la patente A2 a 24 anni (adesso ne ho 25) e ora ho una Kawasaki Ninja 250... senza contare che sono "alta" 162 circa, insomma come te icon_wink.gif e con questa moto tocco perfettamente, oltre a trovarla leggera, bellissima e maneggevole, anche nel traffico di città.

Per quanto mi riguarda ti consiglierei di prendere l'A2 se non hai fretta e se una moto come la Ninja 250 potrebbe andarti bene; tanto diventa, appunto, un'A3 dopo due anni. Io ho fatto così (anche per mancanza di una moto più grossa) e adesso me la sto godendo senza nessun rimpianto! 0509_up.gif

Buona scelta!


quotone per la bella centaura Shadeninja! 0509_up.gif

ps. 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
10214161
10214161 Inviato: 12 Lug 2010 19:51
 

Quoto anche io shadeninja... La ninja 250 è leggera e pratica! Ma se hai ancora problemi a dosare acceleratore e freno ti consiglio una moto più tranquilla... Hai pensato alla yamaha r125? Consuma poco, bellissima esteticamente e molto pratica icon_smile.gif


0509_welcome.gif
 
10214196
10214196 Inviato: 12 Lug 2010 19:55
Oggetto: Re: primo approccio con il mondo a 2 ruote!
 

Fatalis ha scritto:
Ciao di nuovo a tutti, ho risolto il problema per il quale non riuscivo a creare un nuovo topic in questa sezione, ed eccomi qui!
Vi scrivo per chiedervi consiglio, mi servono suggerimenti dalle basi!
Dunque, vorrei imparare ad andare in moto. Sono decisamente stufa di continuare a sognarle soltanto o di sbavare dietro a quelle che mi passano accanto.
Ora, il problema è che guido solo la macchina. Ho provato a portare un PS 125, diciamo che "ci so andare" (è facile, una volta partiti), ma ho difficoltà nella partenza/frenata (non doso bene l'acceleratore) o nelle manovre... cioè, non reggo il peso °° (e forse non tocco nemmeno bene a terra...).
Adoro le moto sportive; a dire il vero non è che conosco molto bene la teoria, diciamo che credo che ninja z750, cbr 1000, yzf r-6 & co. siano sportive... però per imparare mi accontento di qualsiasi modello, eheh!

Voi cosa mi consigliate di fare? Partire da una cilindrata bassa per imparare? (tipo prendere l'A ed aspettare i 2 anni per i 35kw?) Però ho già 24 anni e potrei prendere subito l'A3 (esame permettendo!).
Sono alta 1.63 (credo che nel caso vogliate suggerirmi qualche moto, l'altezza del sellino conti abbastanza).

Vi comunico anche che sono di Napoli e, mi duole dirlo, qui ognuno guida con regole proprie... purtroppo non c'è alcun rispetto per il codice stradale e, temo, nemmeno alcuna conoscenza!

Confido in vostri suggerimenti =)


ciao benvenuta tra noi
adori le sportive e ok, ma ci sono sportive con cilindrata minore ......le moto che hai elencato sono abbastanza cattive e non ti puoi permettere di non dosare bene l'acceratore
...oddio parlo come una vecchia mamma.......
comunque puoi tranquillamente andare a scuola guida prendere l'A3 e comprare una moto di piccola cilindrata per poi passare alla tua super sportiva adorata

un grosso in bocca al lupo
doppio_lamp.gif
 
10214429
10214429 Inviato: 12 Lug 2010 20:17
 

Sono daccordo anch'io per la Ninja 250, ottima Moto per imparare e ottima per divertirsi una volta preso la mano , per imparare a guidare , tanta pratica e tanta passione 0509_up.gif e fare tesoro dei tanti consigli che ti vengono offerti sul forum, non ti invidio per il traffico di Napoli (lo conosco) perciò ti dico di fare molta attenzione. Vedrai che con impegno e passione ce la fai 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif lamps !!!
 
10214869
10214869 Inviato: 12 Lug 2010 21:06
 

Ciao Fatalis...un abbraccio 0510_abbraccio.gif e Benvenuta 0509_welcome.gif ...per quanto riguarda la prima Moto, al cuore non si comanda...ma è anche vero che delle volte ci sono fattori che complicano questo sentimento...ma è altretanto vero che !!TUTTO!! si può superare. quindi il fatto che tu voglia guidare delle supersportive come Ninja, R6, CBR (e mi permetto di aggiungere SV650S...una moto che non ha da invidiare propio niente alle altre super sportive) è fattibilissimo...è solo una questione di esperienza e in base a come sei fatta tu...perchè è una cazzata quando dicono che non si nasce Pilota..."Pilota" si nasce e come!, ma uno può anche diventarlo...quindi niente paura icon_biggrin.gif ...per quanto riguarda le Moto effettive per "imparare" punta sul peso (leggera) e su un manubrio a piega alta (stile naked) oppure se propio vuoi i semimanubri (rialzati, tipo Kawasaki 250, appunto!)le cose sono due: (puoi prendere una Moto !!USATA!!quindi 500€ 1000€ massimo...una 250 che è perfetta, così se cadi non ti metti a piangere!!"TANTO é SOLO PER IMPARARE"...Oppure!! se vuoi subito buttarti sulla tua prima Moto seria...per il Motore tieniti sui 600 70/75cv massimo, non di più! se puoi prenderla !!DEPOTENZIATA!!, "Fallo"!! perchè così puoi partire stando bassa e appena avrai acquisito la sicurezza necessaria unita alla bravura ti basterà farti tagliare un filo dal Meccanico e ti ritrovi una moto con un bel pò di CV ...mentre per un 125 o un 250 i cavalli per legge devono rimanere quelli che sono...senza poter competere con Moto di cilindrata maggiore (non parlo di gare!!! eusa_naughty.gif , ma di resistenza del Motore e durata nel tempo su viaggi di lungo percorso o su andature a velocità sostenute, e anche quando ti verà la voglia di voler tirare "Dove è possibile")...detto questo! tocca a tè mettere insieme tutti i consigli che, tutti noi ti stiamo dando, e scegliere quello che è meglio per tè...perchè alla fine, sei tu che ti ritroverai sulla Moto...tu e nessun'altra!! spero solo di esserti stato utile...quindi un abbraccio 0510_abbraccio.gif e mettici la cosa che è di un importanza vitale per noi Motociclisti per superare ogni difficoltà...la !!!PASSIONE!!! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10214940
10214940 Inviato: 12 Lug 2010 21:15
 

Per il depotenziamento però tieni conto che ovviamente una moto di una certa cilindrata è stata pensata comunque per un certo tipo di utilizzo e prestazioni... quindi, se non hai proprio un minimo di esperienza su due ruote, mi sento di sconsigliare il depotenziamento e iniziare con qualcosa di più pratico proprio anche a livello di dimensioni e peso 0509_up.gif
 
10215051
10215051 Inviato: 12 Lug 2010 21:28
 

benvenuta

Condivido in pieno il pensiero di Shadeninja, una 125-250 sono l'ideale per imparare senza correre inutili rischi, poi come hai detto tu, a Napoli è come una jungla e la leggerezza conta molto. 0509_up.gif
 
10216435
10216435 Inviato: 13 Lug 2010 7:22
 

Beh qui in giro di suggerimenti su moto più o meno adatte a ragazze alte come te ce ne sono parecchi.

In ogni caso. La CBR 1000 RR, la R6, la GSXR 600-750-1000, la R1 la ZX6R e la ZX10R sono moto sportive. La principale cosa che si nota è la posizione in sella coi semimanubri più in basso del sellino. Hanno una guida molto dinamica, nel senso che sono molto agili e leggere, e hanno motori veramente molto prestazionali. La RS che hai guidato tu, perchè l'aprilia ps non esiste, o hai guidato una moto sportiva l'aprila Rs 125 o hai guidato uno scooter dell'honda il ps 125 appunto. Nel caso tu abbia guidato l'aprilia hai guidato una moto di questo tipo. I principali problemi sono proprio in partenza a causa delle marce lunghe (sul 2 tempi soprattutto) e nell'abituarsi a frenate molto potenti e alla guida molto caricata in avanti.
Se sei esperto ti aiuta tutto questo, soprattutto a sentire l'anteriore, ma se non lo sei alla fine può essere controproducente. In più le sospensioni rigide fanno in modo che il posteriore stia sempre abbastanza in alto, quindi fai fatica a mettere i piedi a terra se non si molto alto.
Però c'è gente molto piccola (Pedrosa e Capirossi per dirne due) che guidano moto ancora più rigide e con selle più alte senza problemi. Diciamo che se avessi già avuto un'altra moto con cui imparare le piccole malizie che ti aiutano nei vari casi probabilmente sul piano della guida con una GSXR 600 o una CBR 600 RR ti troveresti molto bene. Nelle tue condizioni passerei oltre.

Spostandoci di genere ci sono le sporttourer che stanno sparendo. Sono moto di chiara ispirazione sportiva, sia per posizione di guida sia per aspetto, sia per prestazioni, ma non così estreme. I semimanubri sono più alti e la sella più bassa e morbida. L'assetto è più morbido e confortevole. Diciamo che come nave scuola sono un bel modo di imparare. Moto come kawasaki ZZR 600, honda CBR 600 F, suzuki GSX 600 F, kawasaki ER 6 S, honda VTR 1000 F, honda VFR sono tutte esponenti di questa categoria. Le prestazioni sono comunque estremamente valide, ma arrivano in modo diverso. Sono più dolci nelle reazioni rispetto ad una sportiva e ti mettono meno in crisi. Il contro è che sul nuovo trovi poco e spesso anche sull'usato hanno tanti km.

Io fossi in te starei sull'ultimo genere, cioè naked e semicarenate. La Z750 e la GSR 600, la Hornet o la XJ6 sono naked sportive. Si trovano anche usate a prezzi accettabili. E seppur moto create per la strada, quindi sospensioni abbastanza morbide e motori non così cattivi, sono tutte e quattro moto di derivazione sportiva, sia per telai, che per freni, che per tutto il resto. I motori sono derivati da moto sportive di qualche anno (nell'ordine ZXR 750 - campione del mondo SBK con Scott Russell negli anni 90 - GSXR 600 K5, CBR 600 RR, R6 - tutte moto che hanno vinto il mondiale supersport) hanno cavalli per divertirsi, ma abbastanza in alto da non mettere in crisi piloti inesperti che anticipino le cambiate, hanno freni molto buoni, soprattutto davanti, forcelle e telai rigidi al punto giusto e una guida comoda e divertente al tempo stesso. Diciamo che sono moto a 360° ci puoi andare al lavoro, in gita fuori porta, in ferie e in pista con la stessa tranquillità.

Ultime cose, per il peso non ti preoccupare più di tanto. Una moto sui 190 kg in ordine di marcia è normale, anzi forse addirittura leggera, il fatto è che di solito sono molto bilanciate per cui si tengono su bene. Per le sedute, non sei poi così bassa, se fai sistemare le sospensioni sui precarichi e te le fai adattare come comandi (regolando leve e pedali) dovresti cavartela bene. Comunque lavorando su leveraggi e sfilamento forcelle se la moto fosse troppo alta un bravo meccanico ti risolve il problema abbastanza bene. Unica cosa non fare interventi del genere su una sportiva. Il set up è pensato così e finiresti con sbilanciare la moto rendendola potenzialmente inguidabile. Le naked assorbono meglio questo tipo di lavoro.

Ciao e buona scelta.
 
10216474
10216474 Inviato: 13 Lug 2010 7:36
 

ciao, benvenuta!
come prima moto è meglio sceglierne una usata, nuda, e non troppo potente, l'ideale secondo me sarebbe un bicilindrichetto 500 tipo la Honda Cb (come la mia) o la kawa ER5... motine sopra i 34kw, ma che sono leggere e maneggevoli, economiche da mantenere e perdonano gli errori del primncipiante. purtroppo le Case non le producono più, ma sull'usato si trovano facilmente.
e non è vero che stanchino facilmente: io la mia ce l'ho da 2 anni e ci ho fatto 25.000 km in giro per l'Italia e l'Europa, mi ha divertito un sacco, e soprattutto non si rompe proprio mai 0509_up.gif .
le sportive potenti dal motore cattivo... meglio aspettare di essere in grado di governarle, e di godersele in modo adeguato... altrimenti ti serviranno solo per la sfilata al bar.
 
10216502
10216502 Inviato: 13 Lug 2010 7:41
 

lilit ha scritto:
ciao, benvenuta!
come prima moto è meglio sceglierne una usata, nuda, e non troppo potente, l'ideale secondo me sarebbe un bicilindrichetto 500 tipo la Honda Cb (come la mia) o la kawa ER5... motine sopra i 34kw, ma che sono leggere e maneggevoli, economiche da mantenere e perdonano gli errori del primncipiante. purtroppo le Case non le producono più, ma sull'usato si trovano facilmente.
e non è vero che stanchino facilmente: io la mia ce l'ho da 2 anni e ci ho fatto 25.000 km in giro per l'Italia e l'Europa, mi ha divertito un sacco, e soprattutto non si rompe proprio mai 0509_up.gif .
le sportive potenti dal motore cattivo... meglio aspettare di essere in grado di governarle, e di godersele in modo adeguato... altrimenti ti serviranno solo per la sfilata al bar.


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10216511
10216511 Inviato: 13 Lug 2010 7:45
 

Ciao e benvenuta
Il mio consiglio è di prendere direttamente la A3.
Poi per iniziare di prendere una motoretta di piccola cilindrata tipo quelle che ti hanno consigliato fino a qui.
Con la A3 puoi guidare anche moto con meno di 35kw, mentre con la A2 puoi guidare solo moto con meno di 35kw. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' un po' tipo il discorso che la moto che va forte può andare anche piano, mentre la moto che va piano non può andare forte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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10216965
10216965 Inviato: 13 Lug 2010 9:07
 

Ciao,
consiglio universale: prendi una moto che ti consente di toccare bene con i piedi. Durante "l'apprendimento" è facile trovarsi in situazioni di difficoltà o panico. Sapere che puoi frenare e piantare i piedi a terra è una sicurezza che "non ha prezzo". Io non ho il problema dell'altezza, ma sono comunque passato dalla bici ad una moto che pesa quasi 250kg e non ti dico quante volte sarei andato giù se non avessi avuto un saldo appoggio con i piedi.

Bix.

P.S.: Prendi subito la patente A (quella senza restrizioni)
 
10217166
10217166 Inviato: 13 Lug 2010 9:44
 

lilit ha scritto:
ciao, benvenuta!
come prima moto è meglio sceglierne una usata, nuda, e non troppo potente, l'ideale secondo me sarebbe un bicilindrichetto 500 tipo la Honda Cb (come la mia) o la kawa ER5... motine sopra i 34kw, ma che sono leggere e maneggevoli, economiche da mantenere e perdonano gli errori del primncipiante. purtroppo le Case non le producono più, ma sull'usato si trovano facilmente.
e non è vero che stanchino facilmente: io la mia ce l'ho da 2 anni e ci ho fatto 25.000 km in giro per l'Italia e l'Europa, mi ha divertito un sacco, e soprattutto non si rompe proprio mai 0509_up.gif .
le sportive potenti dal motore cattivo... meglio aspettare di essere in grado di governarle, e di godersele in modo adeguato... altrimenti ti serviranno solo per la sfilata al bar.


Quotone per Lilit, e tra le moto possibili ti aggiungo pure la Suzuki GS 500 (sono di parte icon_wink.gif )!
Stesso discorso della CB e della Er5.. non è più in commercio, ma di usate ne trovi varie (e ti consiglio l'usato, soprattutto per cominciare 0509_up.gif )!
 
10217184
10217184 Inviato: 13 Lug 2010 9:47
 

SpanknapS ha scritto:


Quotone per Lilit, e tra le moto possibili ti aggiungo pure la Suzuki GS 500 (sono di parte icon_wink.gif )!
Stesso discorso della CB e della Er5.. non è più in commercio, ma di usate ne trovi varie (e ti consiglio l'usato, soprattutto per cominciare 0509_up.gif )!


già, e sono tutte abbastanza basse da permettere di toccare bene per terra anche a chi non è dotata di cosce da valkiria 0509_up.gif
 
10217204
10217204 Inviato: 13 Lug 2010 9:49
 

lilit ha scritto:


già, e sono tutte abbastanza basse da permettere di toccare bene per terra anche a chi non è dotata di cosce da valkiria 0509_up.gif


Esatto.. non per niente, la mia scuola guida aveva sia la CB che la Er5.. la GS no perchè supera i cv per l'A2 ma non raggiunge quelli per l'A3 icon_wink.gif
 
10217319
10217319 Inviato: 13 Lug 2010 10:07
 

Ciao Fatalis, 0509_welcome.gif

Come ormai sanni tutti quasi alla noia, alla veneranda età di 33 anni ho deciso di passare da zavorra a centaura.

Il dilemma moto l'ho avuto pure io, sono alta 162 cm, ma si è presto risolto. Ho provato varie moto tra cui GSR600, non eccessivamente pesante ma ho avuto problemi con la sella passeggero che è leggermente più alta che in altri modelli, er6-n, veramente una bicicletta per leggerezza e maneggevolezza ma non ero convinta di voler avere a che fare con la "nervosità" del bicilindrico vista l'imbranataggine, e XJ6, la moto che ho poi acquistato anche se, rispetto all'er6-n, è leggermente più pesante e ha la sella un pochino più larga quindi tocco peggio.

Per quanto riguarda partenze e frenate avevo anche io difficoltà all'inizio, poi quel sant'uomo di mio marito mi ha fatto fare quasi 300 km di salite, tornanti, discese e incroci tutto in meno di 12 ore e ora non ho più problemi, è vero però che prendo tutto con molta calma, me ne frego se al semaforo, in salita, gli educatissimi automobilisti mi suonano perchè non parto a missile, cerco il punto di staccata della frizione, do un filo di gas e lascio lentamente il freno posteriore. Parto sicuramente stile bradipo ma in tutta sicurezza quindi non ti preoccupare, non cercare di forzare i tuoi tempi e vedrai che con un pochino di pratica troverai tutto più facile da affrontare.

Inoltre, come già ti e stato consigliato da gtdesmo, indirizzati verso moto che possono perdonare gli errori di un principiante, o verso cilindrate più piccole come ti ha consigliato Shadeninja.

In ogni caso buon divertimento, qualunque sarà la tua scelta.

doppio_lamp_naked.gif
 
10218084
10218084 Inviato: 13 Lug 2010 11:24
 

Ciao, io ho il tuo stesso problema, altezza, gestione del peso ed ho preso la patente da pochi mesi.
Ho comprato una breva 750, non pesa tanto (180kg) ed ho fatto abbassare la sella in modo da toccar bene a terra. E' una moto tranquilla, ha scarsi 50cv ed è molto facile da guidare nelle manovre.
Io sono per le moto italiane e se non vuoi una guzzi, puoi cercare un monster 600; secondo me, sono le migliori per iniziare.

In bocca al lupo

ps: qualunque cosa ti succeda nel corso della "pratica", non ti scoraggiare. Se hai passione ce la farai! icon_wink.gif
 
10219420
10219420 Inviato: 13 Lug 2010 13:40
 

Innanziutto, grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando, mi sono davvero utili e li apprezzo moltissimo.
Ora, vediamo un secondo di fare il putno della situazione.

- shadeninja, la nostra situazione è molto simile =) Sai, proprio ieri ho letto su un vecchio numero di "in sella" un articolo sulla ninja 250. Non è molto pesante e la sella è alta 78 cm (una delle più basse che ho riscontrato fino ad ora). Dire che mi piace molto credo sia sconato! Per partire sarebbe un'idea, anche se altri, noto, mi hanno suggerito un modello diverso per via della posizione del manubrio,forse un pò scomodo.

- per rispondere a gtdesmo, quello che ho guidato era un PS Honda 125, uno scooter, quindi. Qui però devo aggiungere una cosa che non mi era venuta in mente: qualche anno fa provai a guidare la CBR 600 F del mio ex (prima ancora di provare il PS). Il risultato è stato un bel testacoda poco dopo la partenza, non so perchè non riuscivo a non accelerare... La moto mi è caduta addosso e mi sono procurata un'ematoma alto 15 cm, ma dopo 2 minuti ero di nuovo sopra a ritentare icon_asd.gif e credo di aver fatto un 50 metri diritto... lol. Non ricordo i dettagli, ma mi sa che non toccavo bene a terra.
Ah, le moto che mi hai citato sono molto belle, ma di cilindrata un pò alta per me, magari ci farò un pensero quando ci avrò preso la mano!

- è vero he ho elencato moto molto potenti, ma non intendevo mica dire che voglio partire da quelle! Sono dell'idea che bisogna andare per gradi, non pretendo di arrivare al traguardo senza partire dall'inizio. Proprio per questo, sono indecisa tra una 125 e una 250. Non so, la 125 mi sembra pocno però icon_confused.gif

- sono d'accordo con voi sul fatto di iniziare prendendo una moto usata, ci avevo già pensato infatti ^^ Facendo un pò di ricerche ho notato che si trovano anche a prezzi buoni, magari non saranno perfette ma per me, ora come ora, sono l'ideale! Inutile prendere una moto nuova e poi rovinarla con i primi "errori".

- Cyber-Bix seguirò il tuo consiglio e ne cercherò una che mi permetta di toccare bene terra!

- H7N1, fai benissimo a non dare peso a quei c******i che, scattato il verde, suonano... Ognuno ha bisogno dei suoi tempi, cavolo! Pensa poi che qui a Napoli sono capaci di bussare anche col rosso... e non sto scherzando. Quindi, freghiamocene abbondantemente!!!

- per quanto riguarda la questione "scuola guida" (non sapevo facessero anche guide per patente A), ho scoperto con tristezza che quella dove presi la B (e dove ormai conoscevo tutti e mi volevano bene perchè, diciamolo, ero brava) ha chiuso un mese fa. Che tristezza!

- non ho ancora deciso se prendere direttamente l'A3, avete pareri constrastanti ed io non riesco a decidermi...

a parte ciò, avrei una domanda: mi spiegate la differenza tra i 2 cilindri e i 4? Ho una vaga idea ma sicuramente voi mi illuminerete! doppio_lamp.gif
 
10219860
10219860 Inviato: 13 Lug 2010 14:19
 

Ciao e benvenuta.
Cerco in parole povere di spiegarti la differenza tra un 2 e 4 cilindri.Il 2 cilindri è un motore che eroga la sua potenza ai bassi e medi regimi (3000/6000 giri),il 4 cilindri invece dà il meglio di sè dai 7000 in su,anche sino ai 12/13000 giri.In pratica,un bicilindrico nelle strade di montagna,ha un motore più adatto e quasi sempre darà la paga ad un 4cilindri (anche se la guida conta moltissimo...),nell'allungo un 4cilindri arriva a dare il meglio di sè.
Un bicilindrico vibra sicuramente di più,per conto mio ha le marce più lunghe,e nel traffico cittadino io mi ci trovo meglio,un 4 cilindri ai bassi è un pò pigro,qualsiasi sia la potenza del motore.Tutto ciò avviene per un discorso di rotazioni e grandezza dei cilindri stessi che determinano un "bisogno" diverso di migliaia di giri.
Se vai nella funzione "cerca",troverai sicuramente più info.
Spero di esserti stata di aiuto.
 
10219912
10219912 Inviato: 13 Lug 2010 14:24
 

Fatalis ha scritto:

mi spiegate la differenza tra i 2 cilindri e i 4? Ho una vaga idea ma sicuramente voi mi illuminerete! doppio_lamp.gif


il quattro ha un'erogazione più fluida, e risulta più dolce, meno scorbutico del due.... che però in compenso è più elastico, e permette di trovare la coppia più in basso (il quattro ai bassi regimi appare come un po' moscio, e per divertirsi sul serio bisogna essere in grado di guidarlo molto di cattiveria)

io personalmente preferisco il due... a meno che il quattro non sia molto grosso, perchè la moto mi piace sentirla sempre brillante, anche ai bassi.... ma qui è una questione personale.
 
10220059
10220059 Inviato: 13 Lug 2010 14:37
 

ah, dimenticavo: non ci sono solo i due e i quattro cilindri.

ci sono anche le moto a un solo cilindro, molto diffuse ade esempio nel settore enduro e motard, ma meno adatte a uso prettamente stradale, perchè vibrano parecchio e si affaticano facilmente alle alte velocità.

e poi ci sono i tre come le Triumph, che potrebbero essere il guisto compromesso tra la prontezza del due e la fluidità del quattro.
 
10261326
10261326 Inviato: 19 Lug 2010 23:11
 

Ciao Fatalis 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

cosa aspetti!vieni nel gruppo Campania!!!
presentati nell'apposito Topic Topic presentazione utenti Gruppo Campania e comincia un po a stare nel topic per le discussioni OT Discussioni OT Gruppo Campania

di certo troverai chi ti può aiutare (visto che son quasi tutti di napoli) e troverai anche altre motocicliste 0509_doppio_ok.gif
magari trovi anche qualcuno/a che ti zavorra al giro che faranno fra pochi giorni al lago laceno!
 
10261652
10261652 Inviato: 20 Lug 2010 0:23
 

Fatalis ha scritto:
Innanziutto, grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando, mi sono davvero utili e li apprezzo moltissimo.
Ora, vediamo un secondo di fare il putno della situazione.

- shadeninja, la nostra situazione è molto simile =) Sai, proprio ieri ho letto su un vecchio numero di "in sella" un articolo sulla ninja 250. Non è molto pesante e la sella è alta 78 cm (una delle più basse che ho riscontrato fino ad ora). Dire che mi piace molto credo sia sconato! Per partire sarebbe un'idea, anche se altri, noto, mi hanno suggerito un modello diverso per via della posizione del manubrio,forse un pò scomodo.


Quando la proverai capirai da te icon_biggrin.gif io il manubrio lo trovo comodissimo, ad esempio! Anche perrchè non è ribassato come sulle classiche ss, per alcuni è un po' più da turismo.
 
10262360
10262360 Inviato: 20 Lug 2010 9:36
 

direttamente patente A3, niente 250, ma 500/600 cc USATA e con un potenza massima (ad esagerare) tra i 60 ed i 70 cv. meglio se naked per questioni di controllo: più facile da manovrare e meno impegnativa nella guida su strada aNCHE CON PIGLIO SPORTIVO (QUANDO NE SARAI IN GRADO)....inoltre questo tipo di impostazione può risultare utile per districarsi nel caotico traffico napoletano (ne so qualcosa icon_asd.gif ) senza eccessivo impegno fisico e psicologico.
questo è il mio parere non richiesto icon_lol.gif .
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10263042
10263042 Inviato: 20 Lug 2010 11:07
 

fg ha scritto:
direttamente patente A3, niente 250


Quoto al 100% certe cose lasciale a chi non ha ancora 21 anni.
 
10263707
10263707 Inviato: 20 Lug 2010 12:33
 

ciao capisco la tua passione io l'ho cullata per anni e poi finalmente mi sono decisa.
parlo da mamma e ti consiglio una moto non troppo potente per iniziare. il peso è importante devi essere sicura di tenerla in piedi se sei in difficoltà o anche solo per spostarla e poi i piedi devono essere ben piantati per terra perchè potresti trovarti con una buca sotto il piede o magari una superficie non perfettamente piana. secondo me anche la posizione di guida è importante un conto è guidare sedute e un conto è stare più o meno "sdraiate". io sono piccola e anche per una questione di "età" e di forza ho preso una custom usata una suzuki marauder 250. naturalmente sogno una moto più grande ma per guidare bene bisogna sentirsi sicure di gestire la potenza e il peso. tanti auguri e stai attenta la moto non è come la macchina!
 
10263863
10263863 Inviato: 20 Lug 2010 12:46
 

Cyber-Bix ha scritto:


Quoto al 100% certe cose lasciale a chi non ha ancora 21 anni.


Scusa ma detto così suona riduttivo oltre che solo "denigratiorio", perchè la patente A2 non è riservata solo a chi non ha ancora 21 anni icon_wink.gif io la A2 l'ho presa a 24!, spero di non dovermi sentire strana per questo.

Ci sono anche persone che preferiscono partire con qualcosa di più tranquillo proprio come un 250, specie se non hanno mai portato una moto a marce in vita loro.
 
10263943
10263943 Inviato: 20 Lug 2010 12:55
 

e chi l'ha detto che se si hanno 21 anni bisogna per forza guidare una moto sopra i 34 cv? è una questione di scelte personali. io ho preso subito la A3, ma non c'è nulla di denigrante a passare prima per le cilindrate inferiori, anzi: ciò permette di imparare con gradualità a gestire peso e potenza, che è sempre una buona cosa, e consente anche di apprezzare maggiormente e con più cognizione di causa la moto di più grossa cilindrata quando poi arriverà. una volta era la prassi iniziare dalle cilindrate basse, e via via andare in crescendo, nessuno cominciava direttamente con una moto da 100 cv.

putroppo pare che le Case costruttrici facciano di tutto per scoraggiare questa propensione alla gradualità dell'apprendimento, perchè sul mercato di modelli al di sotto dei 600 cc se ne trovano sempre meno, così davvero la scelta non è molto ricca icon_confused.gif
 
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