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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
10802047
10802047 Inviato: 20 Ott 2010 16:59
 

Fazerman ha scritto:
ma sapete come è la maggior parte dei meccanici dei concessionari, no?
Secondo loro è sempre tutto normale, quando c'è da fare qualcosa in garanzia ...
Come avevo raccontato qualche post fa, in occasione del tagliando dei 1000 km, a inizio agosto, avevo accennato il mio problema al meccanico.
Che mi aveva liquidato con un bel "TUTTE LE MOTO SCALDANO D'ESTATE! ".
Quando sono tornato dal meccanico per lamentare un altro presunto problema (il motore non girava regolare, forse avevo della benzina sporca), lui l'ha provata è mi ha detto:"il motore gira benissimo 0509_up.gif .... ma QUANTO SCALDA!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif " (senza che poi si prendesse carico del problema, che secondo lui era colpa dei progettisti)
Sono sicuro che se tornerò da lui per lamentarmi di qualcos'altro, che so un rumore strano, lui la proverà e poi mi dirà: "il rumore è normalissimo ... però il motore non gira tanto regolare...." 0509_mitra.gif


Infatti ti ho consigliato di cambiare concessionaria/officina e provi a esporre il tuo problema.
Comunque se la temperatura di esercizio si attesta sugli 80-90 C° e se ti fermi al semaforo va sopra i 100 C°, misa' che e' tutto normale....., e quindi il motore non ha nulla che non va. Magari se vedevi che la temperatura saliva sempre e di tanto sopra i 100 C° allora poteva esserci un problema al propulsore, ma i valori che hai tu, li abbiamo tutti.....
 
10805791
10805791 Inviato: 21 Ott 2010 8:46
 

Fazer ma per "non gira regolare" cosa intendi?

Senti qualcosa di particolare?

Lo senti che fatica?

Perche allora non e' solo il calore......
 
10807119
10807119 Inviato: 21 Ott 2010 13:34
 

nickthequick ha scritto:
Fazer ma per "non gira regolare" cosa intendi?
Senti qualcosa di particolare?
Lo senti che fatica?
Perche allora non e' solo il calore......

Non credo che le due cose siano correlate.
Citavo il problema del "non girare regolare" solo per raccontare la storiella che avevo avuto col meccanico.
In realtà poi quel problema è rientrato, o per lo meno non me ne sono più preoccupato.
Quest'estate sembrava come se fosse scarburata. A regime costante sotto i 4000 e soprattutto in lento rilascio, il motore tendeva a strattonare. E mi sembra che lo faccia tuttora (forse in minor misura). Forse dipende anche dalla temperatura dell'aria...
Tra l'altro ho visto sul forum che anche altri possessori della FZ8 hanno lamentato lo stesso problema. Ma credo che si tratti semplicemente di una non impeccabile messa a punto del sistema d'iniezione, ma questo ci può anche stare ...
 
10808556
10808556 Inviato: 21 Ott 2010 17:45
 

Fazerman ha scritto:

Non credo che le due cose siano correlate.
Citavo il problema del "non girare regolare" solo per raccontare la storiella che avevo avuto col meccanico.
In realtà poi quel problema è rientrato, o per lo meno non me ne sono più preoccupato.
Quest'estate sembrava come se fosse scarburata. A regime costante sotto i 4000 e soprattutto in lento rilascio, il motore tendeva a strattonare. E mi sembra che lo faccia tuttora (forse in minor misura). Forse dipende anche dalla temperatura dell'aria...
Tra l'altro ho visto sul forum che anche altri possessori della FZ8 hanno lamentato lo stesso problema. Ma credo che si tratti semplicemente di una non impeccabile messa a punto del sistema d'iniezione, ma questo ci può anche stare ...


Scusa ma un bel tagliando glielo hai fatto? Io ti consiglio di fare il cambio olio/cartuccia, e perche' no anche una controllata al filtro aria.
 
10808977
10808977 Inviato: 21 Ott 2010 18:40
 

stino76 ha scritto:

Scusa ma un bel tagliando glielo hai fatto? Io ti consiglio di fare il cambio olio/cartuccia, e perche' no anche una controllata al filtro aria.

Ho fatto il tagliando dei 1000 km (filtro e olio).
E quando ho iniziato ad avvertire il problema dello strattonare ero a circa 2000 Km (ora sono a circa 6000).
La prima cosa che ho fatto è stato tirar fuori il filtro aria per vedere se era sporco...
poi l'ho portata dal meccanico, che mi ha detto che era tutto a posto eusa_think.gif
Comunque ora non mi preoccupa più.....
 
11548060
11548060 Inviato: 21 Mar 2011 16:58
 

Ciao a tutti, oggi mi sono preso tutto il tempo per leggere un po' di post e scribacchio ovunque. icon_wink.gif

Io vengo da 3 anni di Fazer 6, una moto davvero ottima. Uso la moto tutti i giorni perché non ho altro. Ho preso la Fazer 8 ai primi di novembre e vorrei lasciare la mia esperienza che, ovviamente, tiene conto del confronto con la Ina.

Il calore sulle gambe l'ho notato, ma visto il periodo più che di calore farei bene a parlare di tepore. Alcuni di voi hanno scritto che prima la moto scaldava parecchio mentre dopo vari Km la condizione era migliorata. Ricordo un episodio che mi è rimasto impresso. Mi ero fatto una 30ina di km per venire al cinema a Livorno, i primi di dicembre, con la moto ancora entro i 500Km e le gambe stavano subendo un calore inspiegabile, soprattutto per la bassa temperatura esterna! Ricordo di aver pensato che se quello era l'andazzo a dicembre non sarebbe servito aspettare luglio per squagliarcisi sopra. La cosa però, stranamente, non si è più ripetuta.
Un'altra cosa un po' strana è che, quando l'accendo, spesso sento un odore un po' anomalo... non è odore di bruciato, però ecco, è come l'odore della plastica subito prima che bruci... qualcosa del genere, e non mi pare tanto normale. A voi è capitato di sperimentarlo?

Tornando a noi quindi, è possibile che con l'uso la moto si assesti su temperature di esercizio più accettabili. Certo è che trasmette al pilota più calore della Fazer 6. A breve comunque, con l'arrivo della bella stagione, potrò anch'io valutare quanto il calore trasmesso sia sopportabile, considerando anche che, essendo alto 1.85, le gambe le allungo parecchio verso il motore.

Ci si rilegge fra qualche mese per le impressioni di chi la moto l'ha presa col fresco/freddo e si troverà ora a gestirla col caldo! icon_wink.gif

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Fazerman: Ciao, sarei interessato al tuo viaggio in Corsica, visto che a breve potrei organizzarlo anch'io. Possiamo sentirci in MP?
 
11550192
11550192 Inviato: 21 Mar 2011 21:49
 

ieger ha scritto:
[...] Un'altra cosa un po' strana è che, quando l'accendo, spesso sento un odore un po' anomalo... non è odore di bruciato, però ecco, è come l'odore della plastica subito prima che bruci... qualcosa del genere, e non mi pare tanto normale. A voi è capitato di sperimentarlo? [...]

Sto odore strano lo sento pure io con l'FZ1, ho 10000 km, e lo sento soprattutto appena l'accendo eusa_think.gif, non so se poi mi ci abituo oppure da calda non lo fa più icon_rolleyes.gif.
 
11551641
11551641 Inviato: 22 Mar 2011 9:56
 

Già, stessa cosa che capita a me. Dopo un po' sembra non lo faccia più...
Il meccanico comunque m'ha detto che non è niente di anomalo: fidiamoci! icon_wink.gif
 
11552073
11552073 Inviato: 22 Mar 2011 11:33
 

amici, è il grasso catena che finisce sullo scarico.... tranquilli, io pensavo che la moto stesse prendendo fuoco e quasi smontavo l'impianto elettrico ma nulla, poi ho notato con l'aiuto di un amico, che il grasso in più era stato sparato sotto , su cavalletto centrale e marmitta e di conseguenza, appena accesa si sentiva puzza di plastica bruciata...
 
11553048
11553048 Inviato: 22 Mar 2011 14:51
 

8o Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

E' per quello??? Non ci posso credere!!!
E bravo spike82! =d=
 
11553116
11553116 Inviato: 22 Mar 2011 15:01
 

ieger ha scritto:
8o Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

E' per quello??? Non ci posso credere!!!
E bravo spike82! =d=


e si e proprio quello.... specie sulla fz8 ke ha i catalizzatore sotto....

dagli na bella pulita con petrolio bianco o wd40 e sparisce subito, altrimenti con un pò di km va via da solo...

io da allora ingrasso la catena con un aggeggio che si chiama kettenmax e non ho più problemi di schizzi di grasso neanche sul sottocodone....
 
11554976
11554976 Inviato: 22 Mar 2011 20:21
 

le moto scaldano,sporcano sono pericolose,scomode...ma quanto me piacciono...se voglio l'aria confezionata vado in maghena..
 
11556507
11556507 Inviato: 22 Mar 2011 23:27
 

spike82 ha scritto:


e si e proprio quello.... specie sulla fz8 ke ha i catalizzatore sotto....

dagli na bella pulita con petrolio bianco o wd40 e sparisce subito, altrimenti con un pò di km va via da solo...

io da allora ingrasso la catena con un aggeggio che si chiama kettenmax e non ho più problemi di schizzi di grasso neanche sul sottocodone....


spike ma che aggeggio è e dove lo ai trovato ? gazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11557073
11557073 Inviato: 23 Mar 2011 9:24
 

Lo trovi sulla baia a circa 25 euro nella versione base (quella in cui le spazzole vanno tagliate a misura di catena). Ce l'ha anche un mio collega e dice che funziona. Soprattutto il suo utilizzo permette di lavorare in modo molto pulito.

Quello che mi chiedo, ma mi sa che si va OT, è se lubrificare con lo stesso attrezzo col quale si è pulito non sia in qualche modo controindicato. eusa_think.gif
 
11557381
11557381 Inviato: 23 Mar 2011 10:50
 

ieger ha scritto:

Quello che mi chiedo, ma mi sa che si va OT, è se lubrificare con lo stesso attrezzo col quale si è pulito non sia in qualche modo controindicato. eusa_think.gif


giusto per non andare ulteriormente OT

Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp.gif
 
11557480
11557480 Inviato: 23 Mar 2011 11:15
 
 
11571168
11571168 Inviato: 25 Mar 2011 20:18
 

Oggi.. fresca giornata primaverile... 15 gradi.
Dopo 12 minuti in un borgo locale il termometro ha raggiunto i 98 gradi. Comprensibile.

Il calore si avvertiva sui fiachi (Avevo i jeans), ma mi sembrava ok.
 
11573073
11573073 Inviato: 26 Mar 2011 10:12
 

Anch'io ci sto facendo particolare attenzione ora. Finché non partono le ventole, con normali jeans non avverto nulla di particolare. Se però partono le ventole bè, l'aria finisce proprio su ginocchio/interno coscia e quello sì che si sente. Ora non dà fastidio, ma in estate ci sarà da sopportare un po'.

doppio_lamp.gif
 
11585648
11585648 Inviato: 28 Mar 2011 23:51
 

onestamente l'altro giorno ero a Milano centro...c'erano 23gradi ed ero dietro un pullman che buttava fuori aria calda...

Bhè la temperatura era salita a 101° ed erano partite le ventole...si ok caldo ma nessun fastidio!!
 
11623844
11623844 Inviato: 5 Apr 2011 21:29
 

Scalda la povera FZ8-Fazer8? ... Quanti di voi hanno guidato una Guzzi o una BMW bicilindrica in città d'estate per un paio d'ore? Io l'ho fatto e dopo che ti sei lessato gli stinchi e altro... ne riparliamo... icon_asd.gif
 
11624927
11624927 Inviato: 6 Apr 2011 8:47
 

Bè, a parte il fatto che non capisco perché dovrebbe valere il principio che siccome c'è chi sta peggio allora si dovrebbe accettare supinamente un problema/disagio, ammetto che, in questi giorni di primavera (finalmente!) la situazione calore sta aumentando sensibilmente.
Per ora nulla di terribile, ma ormai è chiaro che con l'avvicinarsi dell'estate la condizione peggiorerà.

Detto questo, chi ha provato l'isolante termico sotto sella ne ha effettivamente tratto benefici?
Mi chiedevo, visto che sotto sella c'è la batteria, se posizionare un foglio termo-isolante sotto la sella non possa in qualche modo pregiudicare lo stato di funzionamento della batteria, che a quel punto si ritroverebbe praticamente in un bollitore.
Voi che dite?

Per quanto riguarda le gambe invece, bè, lì mi sa che l'unica soluzione è non scendere mai sotto gli 80 orari! icon_mrgreen.gif
 
11624973
11624973 Inviato: 6 Apr 2011 9:04
 

*** NOTA ****

OT rimossi, come da regolamento.
Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
11625221
11625221 Inviato: 6 Apr 2011 10:11
 

ieger ha scritto:

Detto questo, chi ha provato l'isolante termico sotto sella ne ha effettivamente tratto benefici?

Io la scorsa estate avevo incastrato un pezzo di lana di vetro soffice (di circa 15x 20 cm , 5 cm di spessore) sotto la sella ed in particolare nell'apertura sotto l'attacco serbatoio. Avevo avuto un discreto benefico contro il riscaldamento della sella in quanto il flusso di aria calda proveniente dal motore non andava ad impattare direttamente sul fondo della sella. Poi in autunno l'ho rimosso per far "respirare" la moto.
Per ora non avverto ancora il riscaldamento della sella, ma per esperienza so già che dovrò rimetterlo presto.... ne va della salute degli zebedei ...

ieger ha scritto:

Mi chiedevo, visto che sotto sella c'è la batteria, se posizionare un foglio termo-isolante sotto la sella non possa in qualche modo pregiudicare lo stato di funzionamento della batteria, che a quel punto si ritroverebbe praticamente in un bollitore.

In realtà la batteria non credo che soffra anzi, si evita che venga investita in maniera diretta dal calore del motore.
Semmai quello che mi preoccupa è che, avendo in qualche modo ostruito l'uscita dell'aria dalla moto, il motore e tutto ciò che è posto sotto il serbatoio possa riscaldarsi maggiormente
 
11625383
11625383 Inviato: 6 Apr 2011 10:53
 

mi chiedo se tutto ciò è davvero necessario, ok scalda ma alla fine è un calore sopportabile.
 
11636638
11636638 Inviato: 8 Apr 2011 13:58
 

ragazzi per non sentire calore l'unico rimedio è abbigliamento tecnico(pantaloni in pelle-cordura)e soprattutto scordatevi che la moto sia un oggetto per andare al mare nel traffico cittadino incollonnati,per la città ci vuole la bici o lo scooter! 0509_up.gif
 
11637543
11637543 Inviato: 8 Apr 2011 16:45
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ragazzi per non sentire calore l'unico rimedio è abbigliamento tecnico(pantaloni in pelle-cordura)e soprattutto scordatevi che la moto sia un oggetto per andare al mare nel traffico cittadino incollonnati,per la città ci vuole la bici o lo scooter! 0509_up.gif


Incredibile a dirsi, per una volta sono d'accordo con Epifaniofazer8. icon_asd.gif

Scherzi a parte, un motore del genere con annesso gruppo catalizzatore è impossibile che non scaldi, cerchiamo di capire cosa rientra nella normalità della dispersione termica di quel motore e cosa invece non lo è.
 
11639360
11639360 Inviato: 8 Apr 2011 21:50
 

Nimwid ha scritto:


Incredibile a dirsi, per una volta sono d'accordo con Epifaniofazer8. icon_asd.gif

Scherzi a parte, un motore del genere con annesso gruppo catalizzatore è impossibile che non scaldi, cerchiamo di capire cosa rientra nella normalità della dispersione termica di quel motore e cosa invece non lo è.
ciao,vedi sono riuscito ad impostare il problema con più tatto invece di farmi trasportare dal mio impeto livornese icon_asd.gif ,comunque il calore in eccesso io lo avverto solo alle basse andature e viaggiando in strade estra urbane la temperatura si attesta sugli 80-85 gradi, in estate raggiunge anche i 90,ma come ben sapete per avere un rendimento termico ottimale le temperature d'esercizio devono esser quelle,in più il catalizatore provvede a riscaldare anche di più,io ho tolto tutto,montato collettori akra e il caldo ora è minore 0509_up.gif
 
11643243
11643243 Inviato: 10 Apr 2011 9:41
 

Sul calore in arrivo dal motore sono d'accordo con voi ragazzi. Ed è vero che tutte le moto scaldano, ma non venitemi a dire che in tutte le moto la cosa si sente allo stesso modo, perché non è vero.
Io non sono un motociclista di lunga data; l'unica moto che ho avuto prima della Fazer8 è stata la Fazer 6. L'ho tenuta 3 anni e posso assicurarvi che la sella non si è mai riscaldata.
Quindi penso sia naturale per me che sia un disagio che ora la sella si scaldi in maniera sensibile. Ovvio che se metto il gruppo catalizzatore proprio sotto la sella (è lì che sta, giusto?) bè, il risultato sarà ovviamente questo. E secondo me un'operazione del genere la si può tranquillamente considerare errore progettuale. Poi dé, a ognuno le sue idee.

Per quanto riguarda il calore sparato sulle gambe dalle ventole bè, sicuramente chiunque avrebbe preferito altrimenti, ma che il motore tenda a lessare le gambe, specie in estate, questa è in effetti la norma.

Insomma, qui il problema è il riscaldamento anomalo della sella, che tenterò di risolvere senza levare il catalizzatore. Almeno per ora... icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
 
11644181
11644181 Inviato: 10 Apr 2011 14:23
 

il catalizzatore non è sotto la sella ma alla fine dei collettori prima del teminale,io il calore alla sella lo avvertivo di piu sulla fazer6 poiche lo scarico passa sotto di essa,il riscaldamento alle gambe è maggiore perchè la superfice del telaio è più estesa,cosi pure le dimensioni del motore.
 
11647011
11647011 Inviato: 11 Apr 2011 7:53
 

icon_eek.gif Ma... se il catalizzatore è lì che sta, quella specie di dissipatore che c'è sotto la sella che cos'è? eusa_think.gif
Miseria quanto ne so poco... icon_sad.gif
 
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