Glauco77 ha scritto:
Gentilissimi amici, sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi: sono Glauco e posseggo da non molto tempo una Monster 750 del '98 a carburatori. L'ho acquistata di recente realizzando un mio piccolo sogno. La moto in uso cittadino, cui includo anche le sgasate in circonvallazione per brevi tratti, accellerate più o meno poderose etc, funziona perfettamente. Ma, ahimè, due episodi nefasti mi sono accaduti a distanza di poco tempo: la prima volta, programmai un piccolo viaggio, si parlava di 40/50 kilometri quindi poca roba, appena entrato in autostrada e ho aperto il gas senza neanche strafare (140/150 km orari) la moto iniziò a tentennare, come se improvvisamente gli mancasse la benzina, rallentai molto e sembrò riprendersi, ma dopo qualche kilometro lo fece ancora fino a spegnersi. La faccio breve, non ripartì più. L'indomani mattina andai per recuperarla con 2 candele nuove in mano (su consiglio di amico), le sostituii e la moto ripartì. Ripresi un uso cittadino e li zero problemi. Mi dissero che la causa dell'inconveniente probabilmente erano le candele e forse i carburatori sporchi. Secondo episodio, secondo viaggio, stavolta con candele nuove e carburatori appena puliti e scintillanti. Di nuovo, raggiunti i 140/150 Km orari la moto rifece la stessa identica cosa fino a spegnersi nel bel mezzo dell'autostrada. Stavolta, miracolosamente, dopo circa 20 minuti, ripartì. E riuscii a tornare a casa sano e salvo percorrendo circa 40 Kilometri rimanendo sotto gli 80 Km orari. La sensazione che ho è che se andassi sempre ad una andatura tipo Vespone cioè sotto gli 80 all'ora la moto arriverebbe anche in Cina, ma appena apro il gas un tantino succede quel che ho descritto. Se l'accellerata è breve, vedi uso cittadino come un sorpasso in circonvallazione in cui comunque tocco quasi quella velocità, allora è tutto ok, ma se mantengo per qualche minuto la velocità vicina a quei valori (140/150) la moto dapprima si affanna, e poi si spegne. Qualcuno mi ha parlato di sensore di giri o di centralina o di pompa di benzina, sono molto preoccupato e anche davvero scoraggiato. Certo è che adesso posso escludere problemi di carburazione o candele dal momento che è tutto ok in quel senso. L'unica altra cosa che so è che il filtro aria sarebbe da sostituire ma difficilmente credo che il filtro possa essere causa di un tale problema. Forse vi manca qualche informazione in più per comprendere, ma non saprei cosa aggiungere quindi chiedetemi voi. Spero tanto che tra tutti qualcuno con maggiore esperienza sappia dirmi cosa possa essere. Grazie, G.
ciao, bel problema, visto che hai rifatto la carburazione e cambiato le candele a questo punto fossi in te farei controllare l'accensione.