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indecisione su acquisto moto depotenziata
10194928
10194928 Inviato: 9 Lug 2010 12:02
Oggetto: indecisione su acquisto moto depotenziata
 

salve a tutti, vengo dalla sezione dell' rs, per chiedere aiuto sull' acquisto di una moto depo... ero partito convinto di prendere una ninja 636 2003, ma dopo averla provata mi sono accorto che è tanto motore, tanta potenza, ma poca ciclistica, poca agilità, insomma, secondo me su per le montagne c'è da divertirsi di più con un bicilindrico... se poi ci aggiungiamo che la supersport costa meno, che è ducati, italiana, ecc ecc.. peròho dei dubbi, eccoli:

1. conviene prendere il 620 i.e., il 750 sport o il 750 supersport?

io sarei più incline a prendere il 620, per una questione di costi e per il fatto che il 750 sport ha un disco davanti mentre di 750 ss se ne trovano pochi, costano di più, e per 3 cv di differenza non so quanto ne valga la pena...

2. la ciclistica è buona? il fatto che non abbia le forcelle regolabili si sente? e poi siccome io la prenderò usata con qualche km (diciamo che la cerco con massimo 20mila km) le sospensioni tengono con quel kilometraggio o me le trovo scariche da rigenerare?

3. il pomponcino basta? o dopo un pò stufa? e eventualmente per aumentare la cavalleria basta una coppia di scarichi dei filtri e una mappatura sulla centralina originale? quanto migliorerebbe? contate che io vengo dall' rs 125 con 35cv (con qualche lavoretto eusa_whistle.gif ) e che ora la prenderei depo (ma solo a libretto) per tenerla 2 anni e appena posso guidare qualsiasi moto passare a qualcosa di più grande... magari sempre in ducati.... icon_wink.gif

grazie!
 
10195247
10195247 Inviato: 9 Lug 2010 12:36
 

Ti rispondo io, che ho fatto il tuo stesso salto, dalla rs 125 al 750 supersport.
Innanzitutto, scarterei il 620 che è meno pieno, anche se ha gli stessi cavalli, e punterei direttamente alla 750ss, se ne trovano abbastanza, e il fatto che hanno poco mercato ti assicura un buon affare...

Parlando della moto...
Secondo me i cavalli sono un po' pochini... certo, da solo non te ne rendi conto, ma quando giri con naked 600 ti accorgi che pesano meno e hanno più cavalli e la cosa rompe un pochino le scatole... in pista puoi far valere il discorso della guida migliore, staccando dopo, piegando di più ecc ecc, ma in strada non vale la pena rischiare, e a ogni rettilineo ti lasciano indietro.
Però tutto sommato è molto divertente come motore, coppia sempre presente, a velocità di codice il motore non è "tirato" quindi viaggi anche tranquillo, peccato solo che strappi ai bassi regimi, il che comporta un buon lavoro di cambio o di frizione in città.
In compenso, la moto (almeno a me) ti dà subito molta confidenza, le sospensioni sono molto comunicative icon_wink.gif
I consumi sono molto limitati, la manutenzione (se non la fai fare in ducati e magari se hai un meccanico di fiducia) è abbastanza economica icon_wink.gif

Io te la consiglio, io conto di farci almeno un paio di anni anche dopo che mi scadono le limitazioni sulla patente, perchè è una moto che spendendo poco ti dà tanto.
 
10195395
10195395 Inviato: 9 Lug 2010 12:53
 

ti dico la mia esperienza: io ho una 620 già con il doppio disco anteriore rispetto al 750, hanno solo 3cv di differenza che tradotti in poche parole sono praticamente uguali. La 620 in più ha la chiave immobilaizer il nuovo contachilomentri e hanno risolto molti dei problemi che hanno le 750. Io su ho montato due scarichi della shark che cambiano il rumuore. In cavalli non è che recuperi tanto, ma si sa che quando si compra questa moto non si ha un missile sotto. Per il resto io con la mia 620 non ho avuto mai nessun tipo di problema. Anzi..... Supera i 200km orari tranquillamente. Se vuoi costi ridotti, come ho fatto io, prendi la 620. Di 750 quando ero alla ricerca di una SS ne ho visti parecchi, ma ti assicuro stai attento altrimenti ci smeni tanti soldi vicino. Meglio spendere qualcosa in più adesso e prenderla bella che poi stare sempre da meccanico.
Per il resto dipende da te.
 
10197346
10197346 Inviato: 9 Lug 2010 16:34
 

ok, uno mi ha detto di prendere la ss750 e l' altro la s620, ora, che faccio? icon_asd.gif

parliamo di differenze di motore tra 620 e 750, sono entrambi due pomponcini raffreddati ad aria ad iniezione elettronica, uguali in tutto tranne che nella cilindrata giusto? stesse norme antinquinamento, 3 cv di differenza.
coppia? qual'è la differenza fra i due? tiro agli alti? a quanti giri sta rispettivamente il limitatore? a quanti giri prendono rispettivamente la coppia e quando non spingono più?

tra le 2 moto invece oltre al motore ci sono differenze? una cosa che mi preme sapere è anche se comprandone una con 20mila km dovrò rigenerare le sospensioni oppure se forcella e mono sono abbastanza duraturi nel tempo e che quindi me li troverò in uno stato decente...

comunque grazie avete in parte risolto alcuni miei dubbi icon_wink.gif
 
10199743
10199743 Inviato: 9 Lug 2010 22:33
 

Ciao,

io ho un 750Sport, da poco passato i 30k km ... a parte una perdita dal cilindro verticale (da quanto ho capito colpisce solo quelle del 2001 perchè in ducati in quell'anno avevano provato ad eliminare le guarnizioni) non da problemi, il mono posteriore della sport non è regolabile ma inizia a non fuzionare più benissimo ma non mi crea problemi in quanto ho una guida tranquilla ... se ne cerchi una attorno ai 20k km assicurati che abbia già sostituito corona catena e pignone in quanto non costano poco e che abbia sempre avuto una manutenzione regolare ...

il mio ultimo tagliando è costato 610E in cui mi hanno corretto la perdita dal cilindro, cambiato le cinghie regolato le valvole e montato un impianto frenante doppio disco anteriore che era già in mio possesso.

Io ne sono soddisfatto icon_smile.gif

in risposta alle tue domande :

1) fra 620 e 750 sicuramente il 750 ha più coppia anche se il 620 è un motore più "moderno" e diffuso (io ho provato il monster 620 e la differenza di coppia si sente)

2) la ciclistica è buona ma richiede una guida di corpo e non è leggerissima

3) dipende da cosa ti spetti e dall'uso che ne vuoi fare ... se vuoi raggiungere alte velocità non è la moto ideale, se vuoi divertirti sul misto è una favola, 2 spanne sopra alla concorrenza japo anche se più scomoda. Se vuoi potenziarla ti dico che il kit performance completo la porta a 69cv anchè 63cv (se non ricordo male) e questo consiste in centralina filtro e scarico ma, sempre secondo me, non conviene ... è già un buon mezzo così icon_smile.gif
 
10199980
10199980 Inviato: 9 Lug 2010 23:05
 

raffic ha scritto:
Ciao,

io ho un 750Sport, da poco passato i 30k km ... a parte una perdita dal cilindro verticale (da quanto ho capito colpisce solo quelle del 2001 perchè in ducati in quell'anno avevano provato ad eliminare le guarnizioni) non da problemi, il mono posteriore della sport non è regolabile ma inizia a non fuzionare più benissimo ma non mi crea problemi in quanto ho una guida tranquilla ... se ne cerchi una attorno ai 20k km assicurati che abbia già sostituito corona catena e pignone in quanto non costano poco e che abbia sempre avuto una manutenzione regolare ...

il mio ultimo tagliando è costato 610E in cui mi hanno corretto la perdita dal cilindro, cambiato le cinghie regolato le valvole e montato un impianto frenante doppio disco anteriore che era già in mio possesso.

Io ne sono soddisfatto icon_smile.gif

in risposta alle tue domande :

1) fra 620 e 750 sicuramente il 750 ha più coppia anche se il 620 è un motore più "moderno" e diffuso (io ho provato il monster 620 e la differenza di coppia si sente)

2) la ciclistica è buona ma richiede una guida di corpo e non è leggerissima

3) dipende da cosa ti spetti e dall'uso che ne vuoi fare ... se vuoi raggiungere alte velocità non è la moto ideale, se vuoi divertirti sul misto è una favola, 2 spanne sopra alla concorrenza japo anche se più scomoda. Se vuoi potenziarla ti dico che il kit performance completo la porta a 69cv anchè 63cv (se non ricordo male) e questo consiste in centralina filtro e scarico ma, sempre secondo me, non conviene ... è già un buon mezzo così icon_smile.gif


io ci farò le gite nel week end in montagna, gite in cui però si spinge... con tuta saponette guanti e stivali... insomma cerco le prestazioni... in autostrada frega poco, tanto ci andrò solo per fare i viaggetti, però in montagna deve correre.

per il discorso del doppio disco, quanto ti è costato? io avrei il disco da 320 dell' rs... potrei usare quello e comprare solo la pinza? o addirittura usare la pinza dell' rs?
 
10200176
10200176 Inviato: 10 Lug 2010 0:21
 

Sì, la vedo bene una accoppiata brembo/nissin icon_asd.gif
Per montare il doppio disco devi comprare un'altra pinza, un'altro disco (quello della rs non so se va bene) e una pompa più grossa (e ovviamente lo sdoppiatore e i tubi) icon_wink.gif
Tornando al discorso di prima, per correre ci sono progetti molto più nuovi della SS che vanno anche più forte, ma non so cosa ci sia depotenziato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ricorda che comunque il motore 750 o 620 non sono proprio ultimi usciti, son progetti vecchi...
E comunque va piano, soprattutto rispetto a moto nuove (anche 4 cilindri) che sono molto flessibili.
Se hai manico riesci a tenere il passo di tutti in un misto abbastanza stretto icon_asd.gif

Ps. a parità di cavalli, il 750 ha una curva d'erogazione più piena, quindi va di più icon_asd.gif icon_asd.gif

PPS... evita di scrivere che andrai a fare corse in montagna col ginocchio a terra, perchè altrimenti mi tocca a chiuderti il topic icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10200373
10200373 Inviato: 10 Lug 2010 6:50
 

ciao granata se vuoi prestazioni ed una ss vai su una millona e caschi ritto! se hai manico (anche se si parla di strada e quindi ci si deve dare una regolata!) un mio amico aveva il monster 620 e filava come il vento su per la futa e altri nostri passi, sempre un altro nostro amico stuntman è il suo nomignolo dava la paga a molti con una yamaha tt660 (mono)
quindi l'esperienza mi dice che il passo lo fà il manico, io ad esmpio con la grigiona casco da ritto basta aprire il gas e mi difendo ma da loro ne ho quasi sempre buscate!!!!
naturalmente avere un pò più di motore ti aiuta a non esagerare con il prendere ulteriori rischi,quindi puoi andare con un 620 o 750 dipende da te!
anch'io ti consiglierei la 750 ma solo perchè mi appoggio al motto di bigger is better!!!!!
granata92 ha scritto:


io ci farò le gite nel week end in montagna, gite in cui però si spinge... con tuta saponette guanti e stivali... insomma cerco le prestazioni... in autostrada frega poco, tanto ci andrò solo per fare i viaggetti, però in montagna deve correre.

per il discorso del doppio disco, quanto ti è costato? io avrei il disco da 320 dell' rs... potrei usare quello e comprare solo la pinza? o addirittura usare la pinza dell' rs?
 
10200617
10200617 Inviato: 10 Lug 2010 9:05
 

Rakom ha scritto:
Sì, la vedo bene una accoppiata brembo/nissin icon_asd.gif
Per montare il doppio disco devi comprare un'altra pinza, un'altro disco (quello della rs non so se va bene) e una pompa più grossa (e ovviamente lo sdoppiatore e i tubi) icon_wink.gif
Tornando al discorso di prima, per correre ci sono progetti molto più nuovi della SS che vanno anche più forte, ma non so cosa ci sia depotenziato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ricorda che comunque il motore 750 o 620 non sono proprio ultimi usciti, son progetti vecchi...
E comunque va piano, soprattutto rispetto a moto nuove (anche 4 cilindri) che sono molto flessibili.
Se hai manico riesci a tenere il passo di tutti in un misto abbastanza stretto icon_asd.gif

Ps. a parità di cavalli, il 750 ha una curva d'erogazione più piena, quindi va di più icon_asd.gif icon_asd.gif

PPS... evita di scrivere che andrai a fare corse in montagna col ginocchio a terra, perchè altrimenti mi tocca a chiuderti il topic icon_asd.gif icon_wink.gif


beh ginocchio a terra rispettando i limiti ovvio.... icon_wink.gif icon_wink.gif

comunque si ora valuto, diciamo che c'è anche un altro fattore che mi porta a pensare di prendere una ss invece che una ninja... ho visto che andando in giro con la mia rs a fianco di amici con r1, r6, gsx-r, naked varie e via dicendo, per star dietro a loro ho imparato molto bene a guidare, portando al limite l' rs, compensando la differenza di motore con il manico, per forza di cose... (poi però ho sbiellato l' rs in mezzo alle montagne eusa_wall.gif icon_confused.gif ) e quindi forse converrebbe fare lo step dei 60cv, per un paio d' anni, e portare al limite questa moto, prima di passare a una ninja che sfrutterei magari meno... prenderei l' rs 250 ma dopo la sbiellata di 2 tempi non ne voglio più sentir parlare, se non in pista... gran motori ma sei sempre sul chi va là..... eusa_naughty.gif

mi potreste solo dire quanto costa un kit per il doppio disco davanti, poi i giri rispettivi del 620 e del 750 (quando entrano in coppia, limitatore, quando smettono di spingere, range utilizzabile, cose così) e che scarichi ci sono apparte i termignoni... che per le mie tasche sono un pò troppo cari icon_biggrin.gif

grazie infinite fin' ora molto esaurienti!
 
10200767
10200767 Inviato: 10 Lug 2010 9:54
 

Se sei uno studente come me, di scarichi alla tua portata ce ne sono soltanto un paio... i roads italia, che costano 350 € (ovali in carbonio, omologati).

Aggiungere un'altro disco come ti ho detto non è economico, c'è un topic dove è stata effettuata questa modifica.
icon_arrow.gif dove trovare Impianto frenante anteriore per Sport750??

Per le prestazioni, il 750 tira dai 3500 (sotto un po' strappa se non parzializzi) ai 6000, il picco di coppia dovrebbe esserci ai 5000 mentre il limitatore è a 8000 mi pare... il 620 ha il limitatore leggermente più in alto, ma il range di giri buoni è un po' più ristretto icon_wink.gif
Per informazioni più dettagliate magari è meglio aspettare qualche esperto icon_lol.gif
 
10202290
10202290 Inviato: 10 Lug 2010 14:36
 

Forte, Rakom ha citato una mia discussione icon_smile.gif L'impianto a doppio disco l'ho comprato usato ... 2 dischi 2 pinze con pastiglie + tubi + pompa brembo oro nuova gli avevo lasciato circa 300E perdipiù da un ragazzo conosciuto qui sul forum ...

p.s. evita di acquistare dischi o pinze sfuse, per funzionare bene devono essere entrambi allo stesso livello di usura altrimenti la frenata risulterà squilibrata


di scarichi ne trovi usati a buon prezzo ... ma pochi omologati ... da 250 già trovi qualcosa in buono stato ... Quando avevo i termignoni montati la moto aveva meno forza ai bassi ma era più regolre in progressione e son tornato agli originali ...
 
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