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perchè cambiare lo scarico originale?
10211625
10211625 Inviato: 12 Lug 2010 14:14
 



frankie-zzr1400 ha scritto:


guarda che sulla mia il discorso è molto serio!

un 1400 euro3, con le marmitte originali scalda moltissimo e la mia non era una battuta! all'inizio, quando mia moglie non aveva preso un paio di scarponcini dedicati da moto, aveva creato un'impronta ovale sotto il tacco dei suoi scarponcini

inoltre 10 kg di differenza si sentono, ribadisco ...

comunque, prima della Akrapovic in carbonio ho usato le LeoVince in titanio, entrambe ben tappate con silenziatore (che è il termine esatto, in italiano, per DBKiller ...) - omologate strada e con catalizzatore!
infatti ho escluso te dal mio discorso. icon_rolleyes.gif
 
10211942
10211942 Inviato: 12 Lug 2010 14:49
 

Secondo me il 99% di chi cambia lo scarico (quasi sempre solo il finale) lo fa per:

fare più rumore
farsi sentire quando passa (come sopra)
fare il figo perchè va di moda averci lo scarico racing

per il restante 1% sono quelle persone che hanno portato a termine la vita dello scarico originale (molte migliaia di km) oppure l'hanno sciupato in una caduta/incidente (o molto raramente lo cambiano perchè troppo peso rispeto ad un aftermarket)...

c'è da sottolineare come il secondo gruppo, a differenza del primo, avrà scarichi omologati e col DB killer....

altri motivi reali non ce ne sono, chi cambia solo lo scarico non ha miglioramenti nell'uso della moto (anzi molter volte la moto va peggio)...

tutto questo vale per chi usa la moto su strada... chi gira in pista ha motivazioni ben più varie per cambiare scarico!!!
 
10213072
10213072 Inviato: 12 Lug 2010 17:32
 

hola todos!

ho postato questa domanda perchè ho intenzione di prendermi la ktm 690 enduro stradale, ma lo scarico mi sembra una ciminiera (magari mi sbaglio, dal vivo l'ho vista due volte)

e sapendo che tanta gente cambia scarico volevo avere un due pareri a riguardo. anche perchè non mi intendo tanto di queste cose...
 
10213087
10213087 Inviato: 12 Lug 2010 17:35
 

Per info sul modello specifico chiedi magari nella sezione dedicata icon_arrow.gif Forum KTM
 
10213089
10213089 Inviato: 12 Lug 2010 17:35
 

Knjstav ha scritto:
hola todos!

ho postato questa domanda perchè ho intenzione di prendermi la ktm 690 enduro stradale, ma lo scarico mi sembra una ciminiera (magari mi sbaglio, dal vivo l'ho vista due volte)

e sapendo che tanta gente cambia scarico volevo avere un due pareri a riguardo. anche perchè non mi intendo tanto di queste cose...


dimenticavo....
serve anche a infastidire le forze dell'ordine se e quando ti fermano, a prescindere che sia omologato o meno.

anche questa funzione è molto importante
 
10213297
10213297 Inviato: 12 Lug 2010 18:04
 

lo cambiano principalmente per un fattore estatico (vedi la nuova fz8 ) e poi per il sound...io penso le performance passino in secondo piano...
 
10217813
10217813 Inviato: 13 Lug 2010 10:59
 

uff vieterei i post di opinione solo perchè si finisce sempre con i soliti perbenisti che vedono lo sporco del vicino e non il loro.

Perche ci compriamo le scarpe di marca quando cammini normalmente anche con scarpe da 20€?
bho perchè mi piace, me lo posso permettere e sono affari miei.

Se faccio più rumore metto in conto che sarò fuori regola e quindi passibile di sanzione ma se monto un db killer e la marmitta è omolagata ci vedo solo un fantastico modo (costoso ahimè) per renderti felice come un bambino con un giocattolo nuovo.

Poi non capisco se parliamo di scarichi completi o no.

La nuova FZ8 ha uno terminale orrido, chi non lo cambierebbe?

doppio_lamp.gif
 
10220817
10220817 Inviato: 13 Lug 2010 16:14
 

Io lo scarico lo cambio solo quando vado in pista
-perchè il boiler originale tocca per terra con rischio di accartocciarmi
-perchè è meno pesante
-perchè nelle piste almeno non devo guardare il contagiri per cambiare marcia perchè col terminale più aperto sento la voce della mia moto e non quella degli altri! icon_mrgreen.gif

Per strada all' inizio faceva figo sentire i botti in rilascio! icon_mrgreen.gif

Ora che vado in giro in coppia e non mi va di essere fermato o sentito da 2 km di distanza ci metto il boiler che per strada non tocca, quasi! icon_mrgreen.gif
 
10226118
10226118 Inviato: 14 Lug 2010 11:56
 

Prova ad andare in un motoraduno e
vedere o partecipare alla gara di smarmittata più rumorosa,
ti garantisco grande divertimento.
Provare per credere
doppio_lamp_naked.gif
 
10227410
10227410 Inviato: 14 Lug 2010 14:22
 

Ciao a tutti,
io ho un Bandit 1250:
lo scarico originale è davvero ingombrante e pesante (in garage guadagnerei qualche centimetro prezioso), e la moto così com'è è così silenziosa che in alcuni momenti in città nel traffico è quasi pericoloso (le auto non si accorgono minimamente che sto arrivando, è come avvicinarsi con una bicicletta).

A me non frega nulla del sound cattivo (detesto quelli senza dbkiller che sgasano continuamente fermi al semaforo per attirarsi gli sguardi altrui...), anzi penso che meno rumore si faccia meglio sia per l'inquinamento acustico, però a tutto c'è un limite, a volte sembra di aver la moto spenta...

Inoltre scalda molto e vibra parecchio a contatto con la pedalina posteriore oltre i 4500 giri, tipici dell'autostrada... (con tanto di lamentele della zavorrina...)

Ora, per tutti questi motivi, pensavo di passare a un aftermarket (assolutamente omologato e assolutamente da usarsi con db killer)... avrei trovato in offerta un GPR in carbonio...

ma ora leggo che qui qualcuno sostiene che potrebbe peggiorare le prestazioni ! ! ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Questo mi bloccherebbe non poco: il mio banditone è perfetto così e non voglio in alcun modo rovinarlo ! ! !
0509_lucarelli.gif


Mi confermate questa cosa tremenda?!?! icon_eek.gif
 
10227453
10227453 Inviato: 14 Lug 2010 14:26
 

Secondo te fanno una cosa omologata, venduta, e certificata che rovina una moto?
Vai tranquillo... al max, ti cambia leggermente la carburazione... ma su un bandit, paramigo, quasi nemmeno la senti.
Poi se lasci sempre il db-killer (e comunque, il rumore così facendo rimane basso) sta benedetta carburazione non cambia molto.
 
10227490
10227490 Inviato: 14 Lug 2010 14:30
 

KIMO ha scritto:
Secondo te fanno una cosa omologata, venduta, e certificata che rovina una moto?
Vai tranquillo... al max, ti cambia leggermente la carburazione... ma su un bandit, paramigo, quasi nemmeno la senti.
Poi se lasci sempre il db-killer (e comunque, il rumore così facendo rimane basso) sta benedetta carburazione non cambia molto.


Quoto Kimo e ti dico, se prendi il carbonio e ci fai tanta strada dicono che si "cuoce", se prendi del titanio risparmi molto peso, scalda pochissimo ma costa molto!....se prendi inox è più robusto ma scalda molto ed è pesantino! icon_wink.gif

Vai di titanio! icon_biggrin.gif
 
10227691
10227691 Inviato: 14 Lug 2010 14:51
 

KIMO ha scritto:
Secondo te fanno una cosa omologata, venduta, e certificata che rovina una moto?
Vai tranquillo... al max, ti cambia leggermente la carburazione... ma su un bandit, paramigo, quasi nemmeno la senti.
Poi se lasci sempre il db-killer (e comunque, il rumore così facendo rimane basso) sta benedetta carburazione non cambia molto.

Roby101 ha scritto:


Quoto Kimo e ti dico, se prendi il carbonio e ci fai tanta strada dicono che si "cuoce", se prendi del titanio risparmi molto peso, scalda pochissimo ma costa molto!....se prendi inox è più robusto ma scalda molto ed è pesantino! icon_wink.gif

Vai di titanio! icon_biggrin.gif


Dipende da moto a moto, così come dipende da terminale a terminale. alcune volte non cambia nulla, altre cambia poco, altre peggiora poco.
nella mia attuale moto, per esempio, per i primi3,4mila giri lo scarico originale era la soluzione migliore. ve lo posso garantire. agli alti non rendeva, ok, ma se uno cerca una moto divertente e sfiziosa solo ai bassi prestazionalmente la soluzione migliore è il padellone originale.
quindi le prestazioni possono peggiorare. dipende solo da cosa intendiamo con "prestazioni".


acciaio pesante? terminale in titanio vs terinale in acciaio si risparmia quanto, 200 GRAMMI? e quanto calore dissipa in più o in meno?
ed è più robusto o più fragile?
è più delicato o non ha problemi di alcun tipo?

carbonio?titanio? si, leggeri e più performanti, se fatti a regola d'arte. cosa che i costruttori (akra, arrow, mivv, leo, termi, yoshimura bla bla bla) non fanno per le moto stradali.
gli scarichi da competizione e gli scarichi commerciali lavorano su spessori diversissimi.

io ho preso inox, ma non per questo lo difendo. la cosa principale, se si cerca la prestazione, è la forma dello scarico e dei raccordi. che sia acciaio, titanio, ferraccio o carbonio poi cambia poco.
e ripeto, 200 grammi non mi sembra un "risparmiare molto peso" come dici tu ^^.
a maggior ragione se si tratta di uno scarico fatto a casaccio ^^
 
10227728
10227728 Inviato: 14 Lug 2010 14:55
 

L' inox ce l' ho pure io e già rispetto all' originale risparmi un bel pò!.....il titanio risparmieresti ancora peso, ma non ho incentrato il mio discorso sul risparmio peso, anche perchè su un bandit 1250 non avrebbe molto senso! icon_lol.gif
Gli stavo elencando le qualtià migliori del titanio rispetto all' inox e al carbonio, ma parlato di "quanto" solo di cosa! icon_mrgreen.gif

Le domande che tu fai a me, falle a te stesso e immagino tu abbia una risposta, giusto? icon_lol.gif

Per tua informazione tutte le case da te citate, fanno scarichi per la circolazione sia in titanio che carbonio! icon_mrgreen.gif
 
10228942
10228942 Inviato: 14 Lug 2010 17:49
 

KIMO ha scritto:
Secondo te fanno una cosa omologata, venduta, e certificata che rovina una moto?
Vai tranquillo... al max, ti cambia leggermente la carburazione... ma su un bandit, paramigo, quasi nemmeno la senti.
Poi se lasci sempre il db-killer (e comunque, il rumore così facendo rimane basso) sta benedetta carburazione non cambia molto.


mhhh... grazie della risposta (OT: e poi noto che combinazione entrambi abbiamo O.Wilde in firma... 0510_regolamento.gif )

ma... cosa intendi esattamente per "ti cambia la carburazione" ?
 
10229072
10229072 Inviato: 14 Lug 2010 18:04
 

Fisis ha scritto:
...cosa intendi esattamente per "ti cambia la carburazione" ?

Il silenziatore aftermarket ha (praticamente sempre) un minore effetto tappo sullo scarico.
Quindi i gas esausti defluiscono piu velocemente.
Se non si agisce anche sull'aspirazione, e quindi sulla possibilità di far entrare piu benzina insieme all'aumentato volume di gas freschi che prendono lo spazio di quelli esausti evacuati dallo scarico, il motore smagrisce.
Ovviamente col dB killer, che un pò da tappo lo fà, ciò accade in misura minore.
E' per questo stesso motivo che cambiare solo il silenziatore (o, peggio, lo scarico completo) senza mettere mano all'alimentazione, generalmente non migliorano anzi peggiorano le prestazioni del motore.
 
10230325
10230325 Inviato: 14 Lug 2010 20:54
 

Petrus ha scritto:

... senza mettere mano all'alimentazione, generalmente non migliorano anzi peggiorano le prestazioni del motore.


azzarola... eusa_doh.gif quindi dovrei chiedere a chi me lo monta di regolare l'alimentazione... oppure me lo faccio montare e poi vado dritto dal mio meccanico di fiducia e gli dico di farlo...

ma a quel punto...: i consumi?!?!? Già così sono sostanzialmente l'unico difetto del mio banditone (d'altronde ha un motore grosso come quello di un'auto...)
 
10230359
10230359 Inviato: 14 Lug 2010 20:58
 

Fisis ha scritto:


azzarola... eusa_doh.gif quindi dovrei chiedere a chi me lo monta di regolare l'alimentazione... oppure me lo faccio montare e poi vado dritto dal mio meccanico di fiducia e gli dico di farlo...

ma a quel punto...: i consumi?!?!? Già così sono sostanzialmente l'unico difetto del mio banditone (d'altronde ha un motore grosso come quello di un'auto...)

L'alimentazione nelle moto moderne si regola rimappando la centralina al banco, dubito che il rivenditore e probabilmente il tuo meccanico di fiducia dispongano dell'attrezzatura adatta.
I consumi, dato che si aumenta la portata della benzina, di certo non calano ne restano costanti.
Nel tuo caso però, viste le palate di coppia della tua moto, una "cucchiaiata" in meno data dallo scarico magari manco la noti...
 
10233111
10233111 Inviato: 15 Lug 2010 9:27
 

Io a casa non posso collegarmi. Grazie al Petruss per le risposte al posot mio icon_wink.gif
 
10235417
10235417 Inviato: 15 Lug 2010 14:12
 

AleXe ha scritto:

Perche ci compriamo le scarpe di marca quando cammini normalmente anche con scarpe da 20€?
bho perchè mi piace, me lo posso permettere e sono affari miei.



Non credo che le scarpe "di marca" facciano più rumore o siano meno legali di altre!!!!
 
10235561
10235561 Inviato: 15 Lug 2010 14:30
 

Petrus ha scritto:
Fisis ha scritto:


azzarola... eusa_doh.gif quindi dovrei chiedere a chi me lo monta di regolare l'alimentazione... oppure me lo faccio montare e poi vado dritto dal mio meccanico di fiducia e gli dico di farlo...

ma a quel punto...: i consumi?!?!? Già così sono sostanzialmente l'unico difetto del mio banditone (d'altronde ha un motore grosso come quello di un'auto...)

L'alimentazione nelle moto moderne si regola rimappando la centralina al banco, dubito che il rivenditore e probabilmente il tuo meccanico di fiducia dispongano dell'attrezzatura adatta.
I consumi, dato che si aumenta la portata della benzina, di certo non calano ne restano costanti.
Nel tuo caso però, viste le palate di coppia della tua moto, una "cucchiaiata" in meno data dallo scarico magari manco la noti...


quasi tutte le centraline moderne per la sostituzione del solo terminale non hanno bisogno di modifiche, sono adattive...

cosa diversa se si cambia l'intero impianto, collettori completi, con filtro e altro.
 
10235605
10235605 Inviato: 15 Lug 2010 14:35
 

gidi_34 ha scritto:


quasi tutte le centraline moderne per la sostituzione del solo terminale non hanno bisogno di modifiche, sono adattive...

cosa diversa se si cambia l'intero impianto, collettori completi, con filtro e altro.


Sono adattive entro certi parametri e dipende da che moto hai!...per esempio dulle entry level queste centraline adattive che comunque hanno un costo diverso da centraline standard probabilmente non vengono montate! icon_mrgreen.gif
 
10235627
10235627 Inviato: 15 Lug 2010 14:39
 

gidi_34 ha scritto:
...quasi tutte le centraline moderne per la sostituzione del solo terminale non hanno bisogno di modifiche, sono adattive...

Allora il mio 636 o non è moderno o non lo sa, di essere adattivo.
Poi se levo il dBkiller tutte e due: non lo è e non lo sa, e quindi perde tanto assai sotto i 7/8000 e spinge di piu sopra.
 
10235650
10235650 Inviato: 15 Lug 2010 14:43
 

Infatti la mia r6 con su l'akra fico fico fico, quando aveva il db-killer era un po' vuota sotto... senza.. affogava in folle quando mi fermavo ai semafori icon_asd.gif
 
10235681
10235681 Inviato: 15 Lug 2010 14:46
 

KIMO ha scritto:
Infatti la mia r6 con su l'akra fico fico fico, quando aveva il db-killer era un po' vuota sotto... senza.. affogava in folle quando mi fermavo ai semafori icon_asd.gif


Tipico effetto da centralina adattiva! icon_xd_2.gif
 
10236021
10236021 Inviato: 15 Lug 2010 15:35
 

la centralina tende ad adattarsi entro certi valori, oltre (come quando si cambia lo scarico) il controllore impazzisce..

inoltre se, come spesso succede, si toglie il catalizzatore escludendo la sonda lambda non c'è assolutamente nessun adattamento della centralina al carburante (anche perchè venendo a a mancare la lettura reale della lambda icon_rolleyes.gif )
 
10236205
10236205 Inviato: 15 Lug 2010 16:08
 

hanamici_89 ha scritto:
la centralina tende ad adattarsi entro certi valori, oltre (come quando si cambia lo scarico) il controllore impazzisce..

inoltre se, come spesso succede, si toglie il catalizzatore escludendo la sonda lambda non c'è assolutamente nessun adattamento della centralina al carburante (anche perchè venendo a a mancare la lettura reale della lambda icon_rolleyes.gif )


ho parlato solo di terminale...lasciando collettori e sonde al loro posto...

p.s.

ho una bmw r 1200 r e montando l'akrapovic non dovrei rimappare niente..o almeno così mi ha detto il concessionario bmw...
 
10236296
10236296 Inviato: 15 Lug 2010 16:28
 

gidi_34 ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
la centralina tende ad adattarsi entro certi valori, oltre (come quando si cambia lo scarico) il controllore impazzisce..

inoltre se, come spesso succede, si toglie il catalizzatore escludendo la sonda lambda non c'è assolutamente nessun adattamento della centralina al carburante (anche perchè venendo a a mancare la lettura reale della lambda icon_rolleyes.gif )


ho parlato solo di terminale...lasciando collettori e sonde al loro posto...

p.s.

ho una bmw r 1200 r e montando l'akrapovic non dovrei rimappare niente..o almeno così mi ha detto il concessionario bmw...


mah teoricamente no, anche perchè se non sbaglio akrapovic ha fatto il terminale apposta per bmw quindi credo non ci siano troppi problemi icon_wink.gif
 
10640529
10640529 Inviato: 24 Set 2010 13:48
 

Quindi è legale montare uno scarico aftermarket originale cambiando anche filtri e regolando l'alimentazione della centralina?Come fa ad essere legale se praticamente offre circa dai 2 ai 7cv in più alla moto?
 
10641439
10641439 Inviato: 24 Set 2010 15:32
 

AleXe ha scritto:

bho perchè mi piace, me lo posso permettere e sono affari miei.

Se faccio più rumore metto in conto che sarò fuori regola e quindi passibile di sanzione ma se monto un db killer e la marmitta è omolagata ci vedo solo un fantastico modo (costoso ahimè) per renderti felice come un bambino con un giocattolo nuovo.



no.

Non sono affari tuoi, fai rumore dai fastidio e inquini. La multa non ripaga né l'ambiente né le orecchie di chi magari va in bicicletta e gli passi affianco a 140 decibel.

Io ci vedo solo uno sciocco modo di crear problemi. Ma è solo la mia opinione, ovvero quella di un motociclista appagato del sound originale del suo scarico e a cui non gliene frega assolutamente niente del fattore estetico.

dita a V
 
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