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perchè cambiare lo scarico originale?
10194219
10194219 Inviato: 9 Lug 2010 10:42
Oggetto: perchè cambiare lo scarico originale?
 



salve a tutti!

volevo sapere il motivo per cui una persona cambia lo scarico originale istallato dalla casa produttrice sulla moto.

dà più potenza alla moto? l'erogazione è più fluida? diminuisce il peso?

che differenza c'è tra Akrapovic, Leovince e altri?



sono abbastanza ignorante in merito e vorrei chiarirmi le idee...


grazie mille!!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
10194266
10194266 Inviato: 9 Lug 2010 10:45
 

uno cambia lo scarico per ottenere prestazioni più elevete e un miglior sound icon_wink.gif
 
10194310
10194310 Inviato: 9 Lug 2010 10:51
 

MRs50 ha scritto:
uno cambia lo scarico per ottenere prestazioni più elevete e un miglior sound icon_wink.gif


Bè scusa a questo punto se uno vuole prestazioni più elevate si piglia la moto più potente no?
 
10194332
10194332 Inviato: 9 Lug 2010 10:53
 

il solo terminale dal punto di vista delle prestazioni serve a poco. Lo si cambia per avere un sound più corposo.

Se invece si vogliono prestazioni (ma anche erogazione più fluida) generalmente si cambia terminale, linea di scarico (eliminazione catalizzatore e sonda) e filtro (per far respirare bene il motore).
 
10194431
10194431 Inviato: 9 Lug 2010 11:04
 

Haio ha scritto:


Bè scusa a questo punto se uno vuole prestazioni più elevate si piglia la moto più potente no?


ti faccio un esempio : io ho 14 anni e posso solo prendermi un 50cc allora io cambierò lo scarico per avere più prestazioni...
 
10194435
10194435 Inviato: 9 Lug 2010 11:05
 

Haio ha scritto:


Bè scusa a questo punto se uno vuole prestazioni più elevate si piglia la moto più potente no?


bhe non è propio cosi.. perche magari uno si compra una moto da 100cv per esempio,e per lui all'inizio sono tanti a volte anche troppi, però magari dopo qualche anno la moto non ti da piu le emozioni di prima e hai l'esigenza di qualcosa di piu, magari cambiare uno scarico alla fine non è che modifica di molto la moto, però magari di puo restituire senzazioni perse dare quel pizzico in piu per riavvivare la moto, e logicamente, un conto è cambiare uno scarico e un conto è cambiare tutta la moto
 
10194519
10194519 Inviato: 9 Lug 2010 11:14
 

Perche generalmente gli scarichi di serie (specialmente negli ultimi anni) esteticamente fanno vomitare anche i sobri...

Prendo ad esempio l'attuale produzione Kawasaki per esempio che conosco sono cosi brutti che neanche il fratello scemo di paperino impegnandosi sarebbe riuscito a disegnarli peggio.

comunque non tutti gli scarichi after danno un boost significativo di prestazioni.
 
10194941
10194941 Inviato: 9 Lug 2010 12:03
 

se si parla di moto 4 tempi di media grossa cilindrata cambiare il solo terminale è un fatto puramente estetico, anzi il più delle volte si perde pure un po di potenza ai bassi
 
10195933
10195933 Inviato: 9 Lug 2010 13:45
 

meno calore,meno peso, miglior sound e in ultimo prestazioni migliori(comprando scarichi seri e mettendoci una centralina+ filtro)
 
10198189
10198189 Inviato: 9 Lug 2010 18:43
 

...personalmente l'ho cambiato solo per estetica, niente più!
doppio_lamp.gif
 
10199669
10199669 Inviato: 9 Lug 2010 22:22
 

Estetica e soprattutto peso...considerando che ho messo un singolo basso, invece dei doppi alti...ho risparmiato circa 9 kg in alto... direi non poco...

Inoltre il sound è mooolto più appagante, anche se il 3 è bello anche di serie... icon_cool.gif
 
10199772
10199772 Inviato: 9 Lug 2010 22:39
 

Basta guardare che razza di scarichi montano le case sulle loro moto... alcuni sono veramente brutti icon_confused.gif
 
10200123
10200123 Inviato: 9 Lug 2010 23:51
 

Personalmente ho cambiato gli scarichi perchè quelli di serie non mi piacevano molto.
Poi effettivamente, quelli after-market hanno un suono migliore... icon_biggrin.gif
Intanto che c'ero poi, ho montato il raccordo che elimina il catalizzatore, così la bimba scalda un po' meno... icon_mrgreen.gif
 
10201729
10201729 Inviato: 10 Lug 2010 13:01
 

Io personalmente lo sostituirei per eliminare la catalizzazione ed avere uno scarico più "libero".
 
10201758
10201758 Inviato: 10 Lug 2010 13:04
 

FiltroMan ha scritto:
Io personalmente lo sostituirei per eliminare la catalizzazione ed avere uno scarico più "libero".


ed un sound da galera!! icon_twisted.gif
 
10202168
10202168 Inviato: 10 Lug 2010 14:09
 

Ho cambiato lo scarico per vari motivi:
1)estetica: quello originale era veramente un "boiler": enorme e pesante!
2)temperatura: avendo il mivv gp corto in carbonio, anche se tocco lo scarico non mi ustiono!
3)suono: mi piace molto di più ed inoltre mi fa stare molto più tranquillo: prima nessuno si accorgeva della mia presenza, ora agli incroci/rotonde alle volte mi danno la precedenza anche quando non la ho se arrivo sui 4000giri....
 
10202368
10202368 Inviato: 10 Lug 2010 14:54
 

Tecy ha scritto:
ed un sound da galera!! icon_twisted.gif

Non mi prendere per il culo, ho soltanto uno scooter 125 icon_asd.gif.
 
10204721
10204721 Inviato: 11 Lug 2010 9:34
Oggetto: Re: perchè cambiare lo scarico originale?
 

Knjstav ha scritto:
salve a tutti!

volevo sapere il motivo per cui una persona cambia lo scarico originale istallato dalla casa produttrice sulla moto.

dà più potenza alla moto? l'erogazione è più fluida? diminuisce il peso?

che differenza c'è tra Akrapovic, Leovince e altri?



sono abbastanza ignorante in merito e vorrei chiarirmi le idee...


grazie mille!!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif



La prima cosa da chiarire è che cambiare scarichi per modificare il "sound", togliere i catalizzatori ,
mettere filtri aria più liberi, insomma manomettere motore e anche gomme e specchietti è, in questo periodo, un grande segno di amor di patria icon_asd.gif
Il governo infatti ha disperato bisogno di soldi e le contravvenzioni, le revisioni e in qualche caso la confisca del mezzo sono una manna insperata.


Poi c'è l'aspetto della civiltà che direbbe di evitare di rompere i timpani e inquinare togliendo il catalizzatore.

Queste sono le prime cose che devi sapere poi ognuno si prende le proprie responsabilità e ovviamente ne accetta le conseguenze. doppio_lamp.gif
 
10204956
10204956 Inviato: 11 Lug 2010 10:39
Oggetto: Re: perchè cambiare lo scarico originale?
 

Ronfo ha scritto:



La prima cosa da chiarire è che cambiare scarichi per modificare il "sound", togliere i catalizzatori ,
mettere filtri aria più liberi, insomma manomettere motore e anche gomme e specchietti è, in questo periodo, un grande segno di amor di patria icon_asd.gif
Il governo infatti ha disperato bisogno di soldi e le contravvenzioni, le revisioni e in qualche caso la confisca del mezzo sono una manna insperata.


Poi c'è l'aspetto della civiltà che direbbe di evitare di rompere i timpani e inquinare togliendo il catalizzatore.

Queste sono le prime cose che devi sapere poi ognuno si prende le proprie responsabilità e ovviamente ne accetta le conseguenze. doppio_lamp.gif


Non è detto che se uno cambia lo scarico deve per forza essere un incivile irrispettoso delle regole!!! icon_neutral.gif
Ci sono scarichi aftermarket che rispettano in pieno sia le emissione sonore che le emissioni per quanto riguarda l'inquinamento!!! icon_wink.gif
La maggior parte delle moto attuali montano un catalizzatore unico al centro dello scarico, e cambiando soltanto i terminali con altri omologati, e naturalmente lasciando i db killer sei in regola al 100%, quindi non capisco dove sia l'inciviltà!!!! 0510_confused.gif
 
10205495
10205495 Inviato: 11 Lug 2010 13:05
 

per avere una migliore prestazione
 
10206834
10206834 Inviato: 11 Lug 2010 19:42
Oggetto: Re: perchè cambiare lo scarico originale?
 

giaciodicorea ha scritto:


Non è detto che se uno cambia lo scarico deve per forza essere un incivile irrispettoso delle regole!!! icon_neutral.gif
Ci sono scarichi aftermarket che rispettano in pieno sia le emissione sonore che le emissioni per quanto riguarda l'inquinamento!!! icon_wink.gif
La maggior parte delle moto attuali montano un catalizzatore unico al centro dello scarico, e cambiando soltanto i terminali con altri omologati, e naturalmente lasciando i db killer sei in regola al 100%, quindi non capisco dove sia l'inciviltà!!!! 0510_confused.gif


Leggendo i vari interventi sopra non mi sembrava che l'idea di essere in regola al 100% fosse in cima ai pensieri di alcuni.
Comunque l'ho scritto in modo provocatorio per scatenare un pò di polemica.
Sapessi con che scarichi ho girato io...
L'importante, e questo lo dico seriamente, è usare le moto con "forte sound" in modo intelligente e non andare ad aprire il gas a martello all'una di notte o sotto le finestre della gente o davanti ad un ospedale.
E poi comportarsi con civiltà conviene perchè se no, alla lunga, qualcuno che si rompe e segnala la targa alla Benemerita lo troviamo e in men che non si dica, voilà, diventiamo soci benemeriti del Tremonti Club. doppio_lamp_naked.gif
 
10207143
10207143 Inviato: 11 Lug 2010 20:45
 

sulla zetina ho perso un bel po' di kg e il fastidioso tiro a destra e scomparso,anche se dicono dovuto al cavo della frizione,e il sound e migliorato un casino p.s. Ed ho la doppia omologazione
 
10209762
10209762 Inviato: 12 Lug 2010 10:59
 

io personalmente ho cambiato lo scarico solo per un fatto di estetica/sound... è anche vero che se metti un completo o un kit composto da centralina e filtro, le prestazioni cambiano riuscendo a prendere qualche cv in piu'!! icon_wink.gif
 
10209796
10209796 Inviato: 12 Lug 2010 11:02
 

Lo scarico viene cambiato con uno aftermarket perchè:
_più bello (lo si può mettere anche in posizioni diverse da quelle previste dalla casa madre)
_più leggero
_scalda meno
_offre un sound migliore
Nei 2t lo scarico specie se sostituito con uno ad espansione fa aumentare anche le prestazioni.
Per aumentare le prestazioni di un 4t come una R1 è necessario oltre che allo scarico cambiare anche i collettori di scarico, cosa che a sua volta influenza la fluidodinamica dei gas di scarico e che rende doverosa una rimappatura della centralina in quanto gli impulsi della sonda lambda risultano "inadeguati". Infatti non è più questione di "regolare la miscela" bensì di uno scarico più "libero" che elimina alcune "compressioni".
Se ho detto boiate sono più che contento di essere corretto. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10209850
10209850 Inviato: 12 Lug 2010 11:07
 

Spesso fa fico, altre volte ti diranno che serve per forza.
Quando lo cambi anche tu, dicci perchè l'hai fatto icon_wink.gif
 
10209966
10209966 Inviato: 12 Lug 2010 11:17
 

non so se fa fico ...

io l'ho cambiato perchè si scioglievao le scarpe a mia moglie ...

quando fai centinaia di km al giorno lo scarico in acciaio della mia moto diventa rovente! con quello in carbonio o titanio, c'è una notevole differenza!

poi, una decina di chili in meno fanno la loro parte ...
 
10210331
10210331 Inviato: 12 Lug 2010 11:58
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
non so se fa fico ...

io l'ho cambiato perchè si scioglievao le scarpe a mia moglie ...

quando fai centinaia di km al giorno lo scarico in acciaio della mia moto diventa rovente! con quello in carbonio o titanio, c'è una notevole differenza!

poi, una decina di chili in meno fanno la loro parte ...
dai... ora, andiamo oltre alle personali esperienze tecniche. Quante volte hai sentito dire in giro

"minghia zio, ci meto sotto l'akra che sta da dio!!!" icon_asd.gif siamo realisti su icon_wink.gif
 
10211071
10211071 Inviato: 12 Lug 2010 13:13
 

mady ha scritto:
Lo scarico viene cambiato con uno aftermarket perchè:
_più bello (lo si può mettere anche in posizioni diverse da quelle previste dalla casa madre)
_più leggero
_scalda meno
_offre un sound migliore
Nei 2t lo scarico specie se sostituito con uno ad espansione fa aumentare anche le prestazioni.
Per aumentare le prestazioni di un 4t come una R1 è necessario oltre che allo scarico cambiare anche i collettori di scarico, cosa che a sua volta influenza la fluidodinamica dei gas di scarico e che rende doverosa una rimappatura della centralina in quanto gli impulsi della sonda lambda risultano "inadeguati". Infatti non è più questione di "regolare la miscela" bensì di uno scarico più "libero" che elimina alcune "compressioni".
Se ho detto boiate sono più che contento di essere corretto. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
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No tranquillo non hai detto boiate.
Concordo con il tuo discorso infatti sulla mia l'ho cambiato:
1- l'originale oltre ad essere orribile esteticamente, pesava metà della moto
2- volevo migliorare sound ed estetica
Delle prestazioni sinceramente me ne infischio anche se ho notato un leggero aumento dei consumi!
 
10211541
10211541 Inviato: 12 Lug 2010 14:05
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
non so se fa fico ...

io l'ho cambiato perchè si scioglievao le scarpe a mia moglie ...

quando fai centinaia di km al giorno lo scarico in acciaio della mia moto diventa rovente! con quello in carbonio o titanio, c'è una notevole differenza!

poi, una decina di chili in meno fanno la loro parte ...


si, anche della mia moto tutti dicono che cambiare scarico diminuisce il calore....e togliere il catalizzatore ancor di più!!!!!


oi, la vuoi sapere una cosa? io li ho cambiati entrambi, e adesso scalda di più 0509_doppio_ok.gif

hai un zzr-1400 e ti preoccupi di 10kg????????????



Vedi, la gente è libera di fare quello che vuole.
può dirmi
"ho cambiato lo scarico perchè voglio la moto tamarra". condivisibile o no è una motivazione.

ma le sterili giustificazioni proprio non le sopporto.
 
10211581
10211581 Inviato: 12 Lug 2010 14:09
 

KIMO ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
non so se fa fico ...

io l'ho cambiato perchè si scioglievao le scarpe a mia moglie ...

quando fai centinaia di km al giorno lo scarico in acciaio della mia moto diventa rovente! con quello in carbonio o titanio, c'è una notevole differenza!

poi, una decina di chili in meno fanno la loro parte ...
dai... ora, andiamo oltre alle personali esperienze tecniche. Quante volte hai sentito dire in giro

"minghia zio, ci meto sotto l'akra che sta da dio!!!" icon_asd.gif siamo realisti su icon_wink.gif


guarda che sulla mia il discorso è molto serio!

un 1400 euro3, con le marmitte originali scalda moltissimo e la mia non era una battuta! all'inizio, quando mia moglie non aveva preso un paio di scarponcini dedicati da moto, aveva creato un'impronta ovale sotto il tacco dei suoi scarponcini

inoltre 10 kg di differenza si sentono, ribadisco ...

comunque, prima della Akrapovic in carbonio ho usato le LeoVince in titanio, entrambe ben tappate con silenziatore (che è il termine esatto, in italiano, per DBKiller ...) - omologate strada e con catalizzatore!
 
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