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Frenata, freno motore, tecnica [discussione]
10340911
10340911 Inviato: 2 Ago 2010 19:37
 

io il freno dietro lo uso solo in uscita di curva e in quelle poche volte che non l'ho potuto usare per cause tecniche mi sono trovato da schifo.
non so' voi,ma senza TC per me' il freno posteriore è quasi indispensabile.
icon_arrow.gif mi aiuta a fare salire progressivamente la moto,evitando brusche perdite di aderenza e un'altro aiutino me lo da' a tener giu' la moto.
come anti penne lo trovo meglio che parzializzare il gas.
l'anteriore invece,difficilmente lo uso fino alla corda,uso quallo anteriore per il massimo rallentamento e mi affido al freno motore per arrivare fino alla corda e a quel punto ho di nuovo il gas in mano ed il posteriore che frena.


icon_arrow.gif cazzarola come guido strano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10341292
10341292 Inviato: 2 Ago 2010 20:33
 

fcinter4life ha scritto:
...se lasci la frizione troppo dentro la curva rischi la derapata....

la frizione andrebbe rilasciata prima dell'ingresso curva! in ingresso serve trazione ergo moto in marcia icon_smile.gif

fcinter4life ha scritto:
...comunque il freno motore nella guida sportiva aiuta molto, soprattutto in staccata quando capisci come usarlo ti da veramente un aiuto.

veramente è il contrario... Virus è stato sufficientemente chiaro nell'intervento prima...
con un due tempi (prendendoli come esempio limite per via dell'assenza di freno motore) è meno problematico gestire l'ingresso curva...



fcinter4life ha scritto:
...io tirando un po piu il tiro-catena,ho reso la moto molto meno brusca, che scorre piu liscia in entrata e centro curva.

questa spiegamela perchè non l'ho capita icon_rolleyes.gif
 
10341305
10341305 Inviato: 2 Ago 2010 20:36
 

1fuoripista ha scritto:
io il freno dietro lo uso solo in uscita di curva
:

con i mille alcuni lo fanno.. fin qui nulla di strano icon_smile.gif
 
10341464
10341464 Inviato: 2 Ago 2010 21:07
 

moto in marcia 2 metri prima della corda della curva, ergo, io sono gia in piega non so tu, e per questo il posteriore balla un po,certo a centro curva ho trazione, visto che poi devi aprire il gas ( metto l'ultima marcia nell'ultimo metro, io posso, visto che non sono in pista a 200 orari)
2 il freno motore ( senno non si chiamerebbe freno ) lo uso in staccata,in accelerazione mi risulta un po difficile
3 tirando un po di piu la catena l'effetto del freno motore è meno brusco, non è che cambia di intensita, ma la moto è meno nervosa, il posteriore tende meno a bloccare la ruota quando innesti le marce..... ergo puoi scalare all'ultimo metro perche la moto non da colpi bruschi al posterire, come faceva con il tiro-catena un po piu lento
ps io in uscita doso il gas anziche tirare il freno, ma non ho un mille 0509_up.gif
 
10341566
10341566 Inviato: 2 Ago 2010 21:25
 

fcinter4life ha scritto:
2 il freno motore ( senno non si chiamerebbe freno ) lo uso in staccata,in accelerazione mi risulta un po difficile:

appunto.. meno perturbazioni si hanno in staccata, più semplice e fluido sarò gestire l'ingresso... in moto gp cercano di toglierlo il freno motore con l'elettronica... te dici che è utile icon_mrgreen.gif
fcinter4life ha scritto:

3 tirando un po di piu la catena l'effetto del freno motore è meno brusco, non è che cambia di intensita, ma la moto è meno nervosa, il posteriore tende meno a bloccare la ruota quando innesti le marce..... ergo puoi scalare all'ultimo metro perche la moto non da colpi bruschi al posterire, come faceva con il tiro-catena un po piu lento
ps io in uscita doso il gas anziche tirare il freno, ma non ho un mille 0509_up.gif

ok... come credevo confondi tensione della catena con tiro catena icon_mrgreen.gif
ma è tardi per scrivere tutta la pappardella... ora mi devo docciare icon_mrgreen.gif
Se ti interessa l'argomento domani lo riprendiamo icon_wink.gif

PS: la tensione catena è ininfluente sul freno motore (sarebbe troppo bello non credi?).. e troppa tensione è persino pericolosa perchè sottopone a notevole stress la catena stessa (e una catena che si spezza ad alta velocità può fare grossi danni). C'è anche altro aspetto negativo dell'avere una tensione esagerata: durante la marcia la tensione catena subisce variazioni in funzione del movimento della sospensione posteriore..la tensione massima è quando gli assi della ruota, del fulcro forcellone e del pignone sono allineati. Se già a riposo ho una tensione elevata, se dovessi trovarmi nella situazione di allineamento descritta (posteriore compresso da accelerazione per es.) avrei una limitazione meccanica al corretto funzionamento della sospensione posteriore perchè di fatto la catena ne impedisce il movimento completo essendo troppo tesa.


...l'unica cosa per limitarlo (il freno motore) è pizzicare la frizione in staccata (provocando lo slittamento dei dischi che così non trasmettono coppia "retrograda"... un antisaltellamento arcaico insomma icon_mrgreen.gif )
 
10341891
10341891 Inviato: 2 Ago 2010 22:14
 

io in staccata uso molto il freno motore, è vero quello che dici per le moto gp, ma io per strada di moto gp non ne incontro...io lo uso molto per rallentare l'inerzia della moto, senza dover pinzare troppo sui freni e in un paio di occasioni, quando sembravo destinato ad andare lungo, scalando una marcia recuperavo la linea della traiettoria, anzi per una volta che ho sbagliato a passare dalla 4 alla 3 ed ho preso la folle, senza freno motore ho dovuto mandare a pacco le forcelle, invadere mezza carreggiata rischiando di cappottare, colpa mia ovviamente e non del mezzo
poi quando ti vuoi divertire, basta ritardare un po la scalata e la moto spazzola! certo se a centro curva vai dalla4 alla 2...allora spazzoli tu...con i denti
ovviamente sui tempi in pista non so se sia un vantaggio, ma ribadisco che io in pista non ci vado!

ps per il discorso della catena ribadisco che se la catena è troppo lenta la moto strappa di piu, e non ho mai detto che cambia l'intensita del frano motore, cambia solo l'intensita dello strappo al momento della scalata, che ti concede di inserimarcia piu vicino alla corda e quidi di guidare in maniera diversa
 
10342034
10342034 Inviato: 2 Ago 2010 22:34
 

da che mondo è mondo,la catena va' tensionata entro certi parametri.
ridurle o aumentare qestio dati puo' essere molto pericoloso.
occhio ragazzi con queste cose che ci si puo fare male. doppio_lamp.gif
 
10342441
10342441 Inviato: 2 Ago 2010 23:14
 

ed infatti nel monobraccio posteriore la ducati ci ha messo un bel adesivo con scritto 2.5 - 3.5 mm, mi pare, che è il gioco che deve avere la catena, ma siccome il mio concessionario non sa che peso 90 kg mi sono fatto fare la regolazione dal gommista, che fa anche il meccanico nonche endurista e motociclista su strada. con me in sella abbiamo preso bene le misure e fatto le regolazioni, cosa che il mecca della ducati non poteva fare visto che non c'ero quindi ha fatto uno standard che pero rimaneva un po lento ( magari sembro piu grasso ed avra pensato che pesassi 100kg)....non è che siamo tutti nati nell'orto.....
comunque la moto strappa mooolto di meno, quindi dico bravo al mio gommista!
 
10342737
10342737 Inviato: 3 Ago 2010 0:51
 

guarda che le regolazioni vanno fatte senza carichi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scusami,ma non ho mai sentito di uno che regola la catena con uno sopra,poi il peso non centra quasi nulla.
cazzarola,hai un gommista che ti regola la catena in base al peso? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non è mica un copertone che piu' peso hai e piu' gonfi la gomma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
metti che prendi un bel avvallamento ed il mono ti va a pacco,se la regolazione non è fatta bene la catena ti va' a pisellino.sia che pesi 10 kg che ne pesi 200.

comunque contento tu' doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10342756
10342756 Inviato: 3 Ago 2010 1:33
 

viva le catene a pisello iuppiii 0509_campione.gif

comunque, ragassuoli il freno posteriore in staccata non serve a una cippa, mettetevelo in testa, si per correggere, si per stabilizzare, si per tenere giu la moto, ma per la staccata in pista non serve a nulla, se non a far divertire quello dietro facendo fumare la ruota...il freno motore è maledettamente fastidioso parlando di uso pista, c'è chi spende fior di quattrini per eliminarlo e se potessi permettermi gli inserimenti di un 2 tempi penso che mi farei le seghe dopo ogni curva che faccio in pista...
 
10342866
10342866 Inviato: 3 Ago 2010 7:20
 

fcinter4life ha scritto:
ed infatti nel monobraccio posteriore la ducati ci ha messo un bel adesivo con scritto 2.5 - 3.5 mm, mi pare, che è il gioco che deve avere la catena, ma siccome il mio concessionario non sa che peso 90 kg mi sono fatto fare la regolazione dal gommista, che fa anche il meccanico nonche endurista e motociclista su strada. con me in sella abbiamo preso bene le misure e fatto le regolazioni, cosa che il mecca della ducati non poteva fare visto che non c'ero quindi ha fatto uno standard che pero rimaneva un po lento ( magari sembro piu grasso ed avra pensato che pesassi 100kg)....non è che siamo tutti nati nell'orto.....
comunque la moto strappa mooolto di meno, quindi dico bravo al mio gommista!


il peso del pilota non è una variabile per tensionare la catena icon_confused.gif
Ripeto che forse non hai recepito:la tensione massima è quando gli assi della ruota, del fulcro forcellone e del pignone sono allineati.
e questo succede sia che il pilota pesa 100 kg sia che ne pesi 50 icon_mrgreen.gif
PS: riporta la tensione corretta come da manuale Ducati, che tutti questi vantaggi sono solo nella tua testa...
 
10344118
10344118 Inviato: 3 Ago 2010 11:37
 

Cicciopower ha scritto:
viva le catene a pisello iuppiii 0509_campione.gif

comunque, ragassuoli il freno posteriore in staccata non serve a una cippa, mettetevelo in testa, si per correggere, si per stabilizzare, si per tenere giu la moto, ma per la staccata in pista non serve a nulla, se non a far divertire quello dietro facendo fumare la ruota...il freno motore è maledettamente fastidioso parlando di uso pista, c'è chi spende fior di quattrini per eliminarlo e se potessi permettermi gli inserimenti di un 2 tempi penso che mi farei le seghe dopo ogni curva che faccio in pista...


pero' il freno motore accordato ad una antizompo ti permette d fare delle scodate che è una libidine.

secondo me'molto piu' che fare il tempone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10344229
10344229 Inviato: 3 Ago 2010 11:52
 

1fuoripista ha scritto:


pero' il freno motore accordato ad una antizompo ti permette d fare delle scodate che è una libidine.

secondo me'molto piu' che fare il tempone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


assolutamente si icon_asd.gif a misano vedi di starmi dietro per fare qualche video!!!! icon_mrgreen.gif
 
10344320
10344320 Inviato: 3 Ago 2010 12:04
 

si si avete ragione...pero la moto va meglio e io la lascio cosi...
 
10344326
10344326 Inviato: 3 Ago 2010 12:06
 

PaoloKawa ha scritto:


PS: riporta la tensione corretta come da manuale Ducati, che tutti questi vantaggi sono solo nella tua testa...

abbiamo letto l'adesivo sul forcellone per farlo....o contesti pure quello?
ed io non ho parlato di decimi o centesimi in pista...ma di impressini di guida...e secondo il mio parere la moto strappa di meno....poi se vado piu piano non lo so...anzi meglio!
 
10344428
10344428 Inviato: 3 Ago 2010 12:22
 

1fuoripista ha scritto:
guarda che le regolazioni vanno fatte senza carichi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scusami,ma non ho mai sentito di uno che regola la catena con uno sopra,poi il peso non centra quasi nulla.
cazzarola,hai un gommista che ti regola la catena in base al peso? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non è mica un copertone che piu' peso hai e piu' gonfi la gomma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
metti che prendi un bel avvallamento ed il mono ti va a pacco,se la regolazione non è fatta bene la catena ti va' a pisellino.sia che pesi 10 kg che ne pesi 200.

comunque contento tu' doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

la catena il gommista l'ha regolata prima su cavalletto laterale ( c'e scritto anche nel libretto di fare cosi) e poi mi ha fatto salire per controllare che non fosse troppo tesa... forse mi sono espresso male,
sicuramente prima era un po piu lenta di come è regolata ora e la moto va meglio...sempre per come guido io, comune mortale...
 
10344678
10344678 Inviato: 3 Ago 2010 12:59
 

fcinter4life ha scritto:

la catena il gommista l'ha regolata prima su cavalletto laterale ( c'e scritto anche nel libretto di fare cosi) e poi mi ha fatto salire per controllare che non fosse troppo tesa... forse mi sono espresso male,
sicuramente prima era un po piu lenta di come è regolata ora e la moto va meglio...sempre per come guido io, comune mortale...



ok,cosi' è chiaro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

si,evidentemente prima avevi la catena lenta.succede dopo qualche migliaia di km e riportandola a misura ora ti trovi meglio.

quoto 0509_up.gif
 
10344707
10344707 Inviato: 3 Ago 2010 13:04
 

sicuramente non mi azzardo a prendere iniziative pericolose....comunque grazie per i vari avvertimenti....
 
10344715
10344715 Inviato: 3 Ago 2010 13:05
 

Cicciopower ha scritto:


assolutamente si icon_asd.gif a misano vedi di starmi dietro per fare qualche video!!!! icon_mrgreen.gif

dietro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
piuttosto,vieni giu' col plexiglass originale cosi' qualche video me li fai pure tu.voglio vedere le mie chiappone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
sempre se ce la fai a starmi dietro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


scherzi a parte,sono due giorni che non esco di casa,non riesco piu' a muovere la spalla 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


maaaah,perche' non vieni giu' per il 21 e 22 agosto? 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

p.s.ammazza che ot icon_mrgreen.gif
 
10344763
10344763 Inviato: 3 Ago 2010 13:09
 

fcinter4life ha scritto:

abbiamo letto l'adesivo sul forcellone per farlo....o contesti pure quello?
ed io non ho parlato di decimi o centesimi in pista...ma di impressini di guida...e secondo il mio parere la moto strappa di meno....poi se vado piu piano non lo so...anzi meglio!


guarda che a me non cambia nulla... la prossima volta che vorrò darti un consiglio me ne starò ben zitto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

detto in altro modo : 'zzi tuoi icon_lol.gif
 
10344795
10344795 Inviato: 3 Ago 2010 13:14
 

Citazione:
ed infatti nel monobraccio posteriore la ducati ci ha messo un bel adesivo con scritto 2.5 - 3.5 mm !

correggo, nell' adesivo c'è scritto 31 - 33 mm prendendo la misura nella metà (ci sono andato a guardare)
 
10344846
10344846 Inviato: 3 Ago 2010 13:23
 

PaoloKawa ha scritto:


guarda che a me non cambia nulla... la prossima volta che vorrò darti un consiglio me ne starò ben zitto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

detto in altro modo : 'zzi tuoi icon_lol.gif

se dire che " il miglioramento è solo nella mia testa" è dare un consiglio allora vuol dire che non conosci l'italiano, propio come me....perche piu che un consiglio, questo mi pare un giudizio....su uno che nemmeno conosci....un po presuntuoso non ti pare?.... pero ti voglio bene lo stesso, e quindi amici piu di prima 0509_up.gif
ps
insisto,la moto strappa di meno,forse sarà un placebo, ma strappa di meno.... iiiiihhhhhhh..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10344910
10344910 Inviato: 3 Ago 2010 13:30
 

fcinter4life ha scritto:

se dire che " il miglioramento è solo nella mia testa" è dare un consiglio allora vuol dire che non conosci l'italiano, propio come me....perche piu che un consiglio, questo mi pare un giudizio....su uno che nemmeno conosci....un po presuntuoso non ti pare?.... pero ti voglio bene lo stesso, e quindi amici piu di prima 0509_up.gif
ps
insisto,la moto strappa di meno,forse sarà un placebo, ma strappa di meno.... iiiiihhhhhhh..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ti ho solo spiegato come TECNICAMENTE tensionare eccessivamente la catena (che non è il tiro catena che hai tirato in ballo) porti solo svantaggi..

Se hai seguito il manuale ok, ma fino a due post fa lasciavi intendere che maggiormente tesa era la catena e meno sentivi il freno motore.. il che ci quaglia come i cavoli a merenda icon_mrgreen.gif
Chiaro che se in precedenza avevi la catena lenta, ora ti trovi meglio... e vorrei vedere (e comunque il freno motore con gli strappi da catena lenta ci quaglia nuovamente come i cavoli a merenda icon_mrgreen.gif )

PS: non ho bisogno che mi vuoi bene, ho bisogno che analizzi e capisci quello che ti scrivo... prendere i miei appunti come presuntuosi rimproveri significa non aver capito un granchè....
 
10345141
10345141 Inviato: 3 Ago 2010 13:56
 

ma io non ho mai detto che tirare in modo accessivo la catena portasse dei vantaggi, io ho detto che dopo aver tirato la catena ( ed era sottointeso che la manovra fosse fatta a regola d'arte) ho sentito dei benefici nelle scalate, non nell'intensita del freno motore, che a meno che non si cambino parti meccaniche, rimane quello.
migliorando il posteriore in scalata, anche la percezione del freno motore diminuisce, anche se il freno è sempre quello...
risultato, la moto stecca di meno quando scali, ma se passi dalla 4° alla 2° il posteriore saltella sempre ( ed il freno motore si fa sentire tutto!)
è che forse voi non considerate il fatto che io per strada non sto a 8 o 9000 giri come in pista....
e quindi scalando sui 4000 - 5000 giri mi trovo propio con il freno motore!
 
10349451
10349451 Inviato: 4 Ago 2010 7:59
 

ma ora che ho l'antisaltellamento, la doppietta la devo ancora fare o butto giù di violenza??

eusa_think.gif
 
10349503
10349503 Inviato: 4 Ago 2010 8:20
 

Shadow-848 ha scritto:
ma ora che ho l'antisaltellamento, la doppietta la devo ancora fare o butto giù di violenza??

eusa_think.gif


Falla, falla, che male non fa mai, anzi. 0509_up.gif
 
10350350
10350350 Inviato: 4 Ago 2010 10:45
 

scusate se mi intrometto ma cos'è la doppietta? come si fa? icon_neutral.gif
 
10350699
10350699 Inviato: 4 Ago 2010 11:35
 

Shadow-848 ha scritto:
ma ora che ho l'antisaltellamento, la doppietta la devo ancora fare o butto giù di violenza??

eusa_think.gif

io non la faccio quasi mai.
in pista passo da 6a a 2a di botto,perche' fare la doppietta mi fa difficolta' con la frenata.
cioe',scalare,fare la doppietta e frenare mi riesce troppo difficoltoso e perdo decimi preziosi,poi mi allunga anche la frenata.

in strada invece la faccio quasi sempre 0510_saluto.gif
 
10350940
10350940 Inviato: 4 Ago 2010 12:10
 

1fuoripista ha scritto:

io non la faccio quasi mai.
in pista passo da 6a a 2a di botto,perche' fare la doppietta mi fa difficolta' con la frenata.
cioe',scalare,fare la doppietta e frenare mi riesce troppo difficoltoso e perdo decimi preziosi,poi mi allunga anche la frenata.

in strada invece la faccio quasi sempre 0510_saluto.gif


Hai ragione, in staccate "tirate" è parecchio scomodo.
 
10351439
10351439 Inviato: 4 Ago 2010 13:12
 

con l'antisaltellamento quanto ti sei trovato meglio?
poi vorrei sapere se trovi che sia utile solo in pista o i suoi effetti sono benefici anche per una guida sportiva su strada....perche conosco solo un amico che lo ha provato e dopo un paio di volte in pista se lo è fatto togliere perche non si trovava ( aveva il 1098 ora è passato al 1198s)
 
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