virus46 ha scritto:
ciccio il tuo ragionamento può essere valido in pista ma non su strada.
Inizio col dire che il freno motore in linea di massima è un problema nella guida non un aiuto. Il motivo è semplice...le moto migliori come percorrenza e inserimento sono i 2T che non hanno rivali e NON hanno freno motore, se le beccate in pista guidate da piloti seri fanno vedere i sorci verdi a moto ben più potenti dato che entrano e percorrono le curve a velocità molto superiori.
Questo è il motivo per cui le moto 4T stradali vengono alleggerite di volano il più possibile, appunto per massimizzare la velocità di inserimento e percorrenza.
Su strada il discorso è diverso, se si guida allegri ma non si forza con un bicilindrico come S4rs si può fare quasi tutto senza frenare dalla mole di frenomotore che si ritrova... idem il 1000ds. 620 e 800 ne hanno meno invece come anche il 1098. (parlo delle moto che ho avuto o guidato) come ne ha meno ancora un 3/4 cilindri.
Arrivare ad una curva con tanto freno motore da far saltellare la gomma non c'è pezza, si va più piano( e si rischia di più) che a farla scorrere (quindi staccando più dolcemente) anticipando il punto in cui si tira la leva.
In breve se fai turismo allegro il freno motore aiuta in una guida rilassata e omogenea senza eccessi. Se invece forzi, con una guida aggressiva il freno motore porta solo controindicazioni...e per questo che esistono le frizioni antisaltellamento che lo limitano fino a quasi annullarlo.
perfetto ovviamente io parlavo di pista, per me la moto su strada è andare al mare o andare al lavoro, anche se ultimamente mis ta passando la voglia di usarla anche per cosi poco..