mailandrea ha scritto:
Salve a tutti.
ho da poco più di un mese la V Strom 650 traveller, e proprio oggi l'ho portata a fare il tagliando, visto che sto a quota 1200km circa...
Ora, l'unico difetto che ho potuto constatare, visto che uso questa moto soprattutto in extraurbano, è il fatto che i rapporti sono fin troppo corti.
Il pignone ha 15 denti, mentre la corona posteriore 47
Facendo due calcolini (se volete posso fornirvi il file excel che ho realizzato) ho notato (ma lo si può notare anche dal vivo) che la VI marcia è da 21.69km/h ogni 1000rpm
Vale a dire, a 130km/h poco meno di 6000rpm
Direi che sono un po' troppi!!!!
Oggi parlavo con il capofficina della Suzuki che mi ha consigliato comunque di lasciare stare così com'è.....spiegandogli che uso la moto soprattutto ad medio/alte volocità, preferirei usare rapporti lunghi: consumerei meno e stresso meno il motore.
Usando un pignone da 16, a 130 orari scenderei a 5600rpm, mentre con 17 a 5300rpm
La prima marcia, invece, passerebbe dai 7.5km/h ogni 1000rpm a 8 (pignone da 16) e 8.51km/h ogni 1000rpm con pignone da 17
Che mi consigliate?
Qualcuno hai mai fatto il cambio del pignone?
Grazie e buona serata
Io ho montato il pignone da 16 denti e la sensazione di dover inserire la settima marcia (credo sia capitato a molti strommisti) è quasti totalmente sparita.
Come contro c'è sicuramente una minore ripresa ed una prima un po' più lunga del normale ma i pro sono molti soprattutto se usi la moto in percorsi turistici.
Da più controlli effettuati il consumo di carburante si è ridotto notevolmente (anche 26/27 Km/lt) e poter far girare il motore in maniera inferiore se ne beneficia con le (poche... molto poche) vibrazioni.
Io sono molto soddisfatto della scelta fatta e ti consiglio di provarla tanto è facilmente ed anche economicamente semplice tornare indietro.
Su altro forum specializzato sulle vstrom quasi tutti i possessori delle strommine hanno fatto questa operazione di cambio pignone.
Spero che le mi info ti possano aiutare nella scelta.
Vlamps.