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Allungare i rapporti VStrom 650 [cosa ne dite?]
10183362
10183362 Inviato: 7 Lug 2010 18:54
Oggetto: Allungare i rapporti VStrom 650 [cosa ne dite?]
 

Salve a tutti.

ho da poco più di un mese la V Strom 650 traveller, e proprio oggi l'ho portata a fare il tagliando, visto che sto a quota 1200km circa...

Ora, l'unico difetto che ho potuto constatare, visto che uso questa moto soprattutto in extraurbano, è il fatto che i rapporti sono fin troppo corti.

Il pignone ha 15 denti, mentre la corona posteriore 47

Facendo due calcolini (se volete posso fornirvi il file excel che ho realizzato) ho notato (ma lo si può notare anche dal vivo) che la VI marcia è da 21.69km/h ogni 1000rpm

Vale a dire, a 130km/h poco meno di 6000rpm
Direi che sono un po' troppi!!!!

Oggi parlavo con il capofficina della Suzuki che mi ha consigliato comunque di lasciare stare così com'è.....spiegandogli che uso la moto soprattutto ad medio/alte volocità, preferirei usare rapporti lunghi: consumerei meno e stresso meno il motore.



Usando un pignone da 16, a 130 orari scenderei a 5600rpm, mentre con 17 a 5300rpm

La prima marcia, invece, passerebbe dai 7.5km/h ogni 1000rpm a 8 (pignone da 16) e 8.51km/h ogni 1000rpm con pignone da 17


Che mi consigliate?
Qualcuno hai mai fatto il cambio del pignone?


Grazie e buona serata
 
10191517
10191517 Inviato: 8 Lug 2010 20:36
 

io non faccio testo dato che avevo montato un pignone Z14 (della PBR) perchè la prima originale mi sembrava un pò troppo lunga. eusa_whistle.gif

comunque, se vuoi cambiare il pignone e fare una prova per vedere come ti trovi, il costo dal lavoro è davvero contenuto... mal che vada hai buttato 15/20 € icon_wink.gif
 
10191597
10191597 Inviato: 8 Lug 2010 20:49
 

lifecross ha scritto:
io non faccio testo dato che avevo montato un pignone Z14 (della PBR) perchè la prima originale mi sembrava un pò troppo lunga. eusa_whistle.gif

comunque, se vuoi cambiare il pignone e fare una prova per vedere come ti trovi, il costo dal lavoro è davvero contenuto... mal che vada hai buttato 15/20 € icon_wink.gif

Si, infatti proprio oggi ho ordinato il pignone da 16, al costo di 8 euro...
Per cambiarlo, sai indicarmi come?
Ho visto che c'è una calottina con viti a brucola.

Si può fare da solo, o per cambiare il pignone mi serve l'aiuto di un'altra persona?
 
10191843
10191843 Inviato: 8 Lug 2010 21:24
 

per montare il pignone ci vuole un attimo... qui è spiegato come si fa:

Link a pagina di Vstrom.info

in fondo alla pag. c'è anche il 650... in alto è il 1000.

Ultima modifica di lifecross il 8 Lug 2010 21:29, modificato 1 volta in totale
 
10191851
10191851 Inviato: 8 Lug 2010 21:25
 

thank you icon_biggrin.gif
 
10342167
10342167 Inviato: 2 Ago 2010 22:50
 

io l'ho fatto l'anno scorso...e quest'anno sono tornato all'originale. Con il 16 denti hai un allungo migliore, ma in ripresa qualcosa lo perdi e alla fine ho visto che dovevo usare troppo il cambio, in definitiva è ottimo per l'autostrada ma se vai in montagna, magari in due...alla fine credo che l'originale da 15 sia il miglior compromesso, comunque questo è solo il mio parere e in ogni caso provare costa poco, se poi non ti trovi puoi sempre tornare indietro.
 
11178528
11178528 Inviato: 5 Gen 2011 21:07
Oggetto: Re: Allungare i rapporti VStrom 650 [cosa ne dite?]
 

mailandrea ha scritto:
Salve a tutti.

ho da poco più di un mese la V Strom 650 traveller, e proprio oggi l'ho portata a fare il tagliando, visto che sto a quota 1200km circa...

Ora, l'unico difetto che ho potuto constatare, visto che uso questa moto soprattutto in extraurbano, è il fatto che i rapporti sono fin troppo corti.

Il pignone ha 15 denti, mentre la corona posteriore 47

Facendo due calcolini (se volete posso fornirvi il file excel che ho realizzato) ho notato (ma lo si può notare anche dal vivo) che la VI marcia è da 21.69km/h ogni 1000rpm

Vale a dire, a 130km/h poco meno di 6000rpm
Direi che sono un po' troppi!!!!

Oggi parlavo con il capofficina della Suzuki che mi ha consigliato comunque di lasciare stare così com'è.....spiegandogli che uso la moto soprattutto ad medio/alte volocità, preferirei usare rapporti lunghi: consumerei meno e stresso meno il motore.



Usando un pignone da 16, a 130 orari scenderei a 5600rpm, mentre con 17 a 5300rpm

La prima marcia, invece, passerebbe dai 7.5km/h ogni 1000rpm a 8 (pignone da 16) e 8.51km/h ogni 1000rpm con pignone da 17


Che mi consigliate?
Qualcuno hai mai fatto il cambio del pignone?


Grazie e buona serata


Io ho montato il pignone da 16 denti e la sensazione di dover inserire la settima marcia (credo sia capitato a molti strommisti) è quasti totalmente sparita.
Come contro c'è sicuramente una minore ripresa ed una prima un po' più lunga del normale ma i pro sono molti soprattutto se usi la moto in percorsi turistici.
Da più controlli effettuati il consumo di carburante si è ridotto notevolmente (anche 26/27 Km/lt) e poter far girare il motore in maniera inferiore se ne beneficia con le (poche... molto poche) vibrazioni.
Io sono molto soddisfatto della scelta fatta e ti consiglio di provarla tanto è facilmente ed anche economicamente semplice tornare indietro.
Su altro forum specializzato sulle vstrom quasi tutti i possessori delle strommine hanno fatto questa operazione di cambio pignone.
Spero che le mi info ti possano aiutare nella scelta.
Vlamps.
 
11467146
11467146 Inviato: 4 Mar 2011 9:43
 

Ciao,
ti consiglio di lasciare il pignone originale, la mia 650 a 130 km/h e pieno carico ha sempre fatto una media di 24/25 km/l, non male.
Sai, capita sempre quella volta in cui ti serve un pò più di brio e non ce l'hai per un dente in più...

Saluti

Marcello
 
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