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Inviato: 6 Lug 2010 11:38
Oggetto: Problemino trasmissione
Ciao ragazzi, sono nuovo del vostro bel forum. Ho già cercato nel web una possibile risposta ai miei problemi che vi sottoporrò e ora vorrei un'opinione sul mio ragionamento.
Le mie partenze da fermo: da 0 a 80 senza mollare un colpo (coppia perfetta), poi allungo fino sopra i 100.
Il mio probleme é che se decellero (x es da 80 a 50) e poi apro di nuovo il gas, a volte !! , non raggiungo abbastanza coppia e il motore risulta lento a raggiungere la coppia. Anche in salita fa un po' fatica a stare in coppia e, se non do più gas facendo respirare il motore, riaccelerando la coppia non la raggiunge più.
A me non pare che abbia problemi di carburazione (va benissimo e c'é la candela nocciola-chiaro).
Guardando le mie specifiche é ovvio che il mio problema di taratura sia dato dalla marmitta: io ho un'intermedia strozzata da una marmitta.
La top viola gira ad alti giri, io con rulli da 4g, mollette blu e mollone di contr. rosso, parto a 8500 giri, raggiungo subito i 9000 che non vado più a mollare fino ai 110 (95 effetivi). Di velocità non ne ho bisogno di più, il motore canta che é uno spettacolo e la ripresa e lo stile di guida é proprio carino. (Ho provato con altre tarature, x es. mollone giallo, rulli del 4 e mollette blu, ma lo scooter non mi piace. Con la mia marmitta una MDC rossa mi pare più indicata, anche se usuro di più la cinghia e scaldo maggiormente la frizione)
La diagnosi del mio problema per me é questa (potrebbe essere una g4zz4t4 immensa): secondo me faccio fatica a staccare le ganasce della frizione dalla sua campana (si scalda troppo o la campana é ovalizzata), oppure la molla di contrasto (15000 km) non é abbastanza "forte" per risollevare la cinghia e far chiudere la frizione. Un altra possibilità può essere che il correttore di coppia non scivola bene nelle sue guide (poco probabile).
-->Farò guardare la frizione da un occhio + esperto per un secondo parere e in ogni caso monterò anche una nuova molla di contrasto rossa oliando bene l'interno delle guide del correttore.
La campana della frizione, che é originale, si vede che ha preso delle belle scaldate ma non mi sembra ovalizzata (la misurerò con il calibro). Devo comprarla nuova? Ventilata? Di che marca? Farò anche dei fori sul copri carter ddella trasmissione per abbassare un po' la temperatura.
Seconda ipotesi: carburatore sporco, ma non mi pare. --> Pulirò il carburatore (normale routine) per sicurezza.
Che ne pensate? Suggerimenti/opinioni o quant'altro?
Qual é il mio problema?
Ciao ragazzi e grazie!
Scooter: Aerox
GT: top 2+ (testa viola)
Albero: TPR alleggerito
Carburatore: 19
Marmitta: Leovince Touring (lo so, dovrei mettere un'espa, ma per passare inosservato siccome abito in svizzera uso questa)
Centralina: top gialla
Candela: al platino
Pompa H2O maggiorata della stage 6
Variatore: TPR con rulli 4g
Frizione: Delta clutch Malossi con il suo correttore di coppia, mollette blu e molla di contrasto rossa (15000 Km). Campana originale. Cinghia malossi in kevlar.