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Problemino trasmissione
10172845
10172845 Inviato: 6 Lug 2010 11:38
Oggetto: Problemino trasmissione
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del vostro bel forum. Ho già cercato nel web una possibile risposta ai miei problemi che vi sottoporrò e ora vorrei un'opinione sul mio ragionamento.

Le mie partenze da fermo: da 0 a 80 senza mollare un colpo (coppia perfetta), poi allungo fino sopra i 100.
Il mio probleme é che se decellero (x es da 80 a 50) e poi apro di nuovo il gas, a volte !! , non raggiungo abbastanza coppia e il motore risulta lento a raggiungere la coppia. Anche in salita fa un po' fatica a stare in coppia e, se non do più gas facendo respirare il motore, riaccelerando la coppia non la raggiunge più.

A me non pare che abbia problemi di carburazione (va benissimo e c'é la candela nocciola-chiaro).

Guardando le mie specifiche é ovvio che il mio problema di taratura sia dato dalla marmitta: io ho un'intermedia strozzata da una marmitta.
La top viola gira ad alti giri, io con rulli da 4g, mollette blu e mollone di contr. rosso, parto a 8500 giri, raggiungo subito i 9000 che non vado più a mollare fino ai 110 (95 effetivi). Di velocità non ne ho bisogno di più, il motore canta che é uno spettacolo e la ripresa e lo stile di guida é proprio carino. (Ho provato con altre tarature, x es. mollone giallo, rulli del 4 e mollette blu, ma lo scooter non mi piace. Con la mia marmitta una MDC rossa mi pare più indicata, anche se usuro di più la cinghia e scaldo maggiormente la frizione)


La diagnosi del mio problema per me é questa (potrebbe essere una g4zz4t4 immensa): secondo me faccio fatica a staccare le ganasce della frizione dalla sua campana (si scalda troppo o la campana é ovalizzata), oppure la molla di contrasto (15000 km) non é abbastanza "forte" per risollevare la cinghia e far chiudere la frizione. Un altra possibilità può essere che il correttore di coppia non scivola bene nelle sue guide (poco probabile).
-->Farò guardare la frizione da un occhio + esperto per un secondo parere e in ogni caso monterò anche una nuova molla di contrasto rossa oliando bene l'interno delle guide del correttore.
La campana della frizione, che é originale, si vede che ha preso delle belle scaldate ma non mi sembra ovalizzata (la misurerò con il calibro). Devo comprarla nuova? Ventilata? Di che marca? Farò anche dei fori sul copri carter ddella trasmissione per abbassare un po' la temperatura.

Seconda ipotesi: carburatore sporco, ma non mi pare. --> Pulirò il carburatore (normale routine) per sicurezza.

Che ne pensate? Suggerimenti/opinioni o quant'altro?
Qual é il mio problema?

Ciao ragazzi e grazie!

Scooter: Aerox
GT: top 2+ (testa viola)
Albero: TPR alleggerito
Carburatore: 19
Marmitta: Leovince Touring (lo so, dovrei mettere un'espa, ma per passare inosservato siccome abito in svizzera uso questa)
Centralina: top gialla
Candela: al platino
Pompa H2O maggiorata della stage 6
Variatore: TPR con rulli 4g
Frizione: Delta clutch Malossi con il suo correttore di coppia, mollette blu e molla di contrasto rossa (15000 Km). Campana originale. Cinghia malossi in kevlar.
 
10176737
10176737 Inviato: 6 Lug 2010 20:18
Oggetto: Ma non c'é nessuno?
 

Ragazzi, io ho cercato nel forum per trovare risposte al mio problema.... ma non ho trovato niente.
Qualcuno mi da un'opinione o siete tutti in vacanza? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
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10180455
10180455 Inviato: 7 Lug 2010 12:08
Oggetto: Chi mi aiuta???
 

Ohi... c'é nessuno??? icon_cry.gif
 
10181008
10181008 Inviato: 7 Lug 2010 13:06
 

secondo me come hai detto te ormai la molla rossa e usurata molto siccome ha 15000 km e infatti quando vai hai questo calo di coppia nel apri e chiudi comunque prova a cambiarla se non ti rompe spendere dei soldi.....per la campana ce l'imbarazzo della scelta sia malossi e stage fanno delle belle campane quindi decidi un po tu 0509_up.gif
 
10181206
10181206 Inviato: 7 Lug 2010 13:26
Oggetto: Grazie
 

Grazie per la risposta. Cambierò la molla di contrasto (10euro) e come campana pensavo alla super ventilata della stage, ma il rivenditore mi ha detto che con il delta clutch malossi ha un qualche problemino. Possibile? Che ne dite della wing clutch bell della malossi? Vale i 20 euro in più rispetto alla normale rinforzata malossi?
Per il problema nell'apri-chiudi non é possibile che i ferodi della frizione rimangano incollati alla campana? Devo mettere un rasamento di 0.4-0.8mm tra frizione e campana?

Grazie ancora icon_biggrin.gif

Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
10181228
10181228 Inviato: 7 Lug 2010 13:29
 

Io dico che ci vale quei 20 euro in più e te la consiglio 0509_up.gif
 
10181423
10181423 Inviato: 7 Lug 2010 13:50
Oggetto: Grazie
 

Ok, thx. A me pareva un prodotto migliore (rispetto alla wing malossi) la campana super ventilata della stage6. Qualcuno sa se é vero che con il delta clutch della malossi si hanno problemi con questa campana?

ma... Per il problema nell'apri-chiudi non é possibile che i ferodi della frizione rimangano incollati alla campana? Devo mettere un rasamento di 0.4-0.8mm tra frizione e campana? 0510_abbraccio.gif 0509_banana.gif
 
10183216
10183216 Inviato: 7 Lug 2010 18:35
 

La frizione una volta partito lo scooter non serve più a niente, quindi la escluderei, poi bisogna vedere quanti km ha. Per il rasamento non saprei eusa_think.gif
 
10192995
10192995 Inviato: 9 Lug 2010 0:39
Oggetto: Problema risolto
 

Ciao ragazzi. Ho risolto il problema!
Avevo il variatore che si bloccava. Il pistoncino che deve scorrere nelle guida del variatore per farlo aprire e richiudere si bloccava e non scorreva liberamente. Ora ho comprao un variatore nuovo e lo scooter é tornato una bestia! icon_asd.gif
Non pensavo si potesse "grippare" un variatore!

Grazie del vostro aiuto icon_biggrin.gif

Ciao
 
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