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boom boom....il monster spara ancora
10162029
10162029 Inviato: 4 Lug 2010 18:39
Oggetto: boom boom....il monster spara ancora
 

Ciao a tutti,come si può capire dal titolo ho ancora dei problemini con il mio mostro. Oggi ho ripreso la moto dopo circa una settimana di stop causa maltempo e mentre stavo andando al mare,il mostro,ha iniziato a scoppiettare e sparare spegnedosi subito dopo. Ho provato a riaccenderla è partita normalmente però non mi sono avventurato e l'ho lasciata lì(per fortuna ero vicino casa di mio zio). Pomeriggio sono tornato a riprenderla,ho cambiato le candele ed è partita di nuovo. Nel mentre stavo tornando a casa la moto ha iniziato a scoppiettare ed a sparare di nuovo però non si è spenta e dopo qualche piccola accelerata è andata di nuovo bene. Dopo un pò la cosa si è ripetuta però andava a strappi,un pò andava un pò no.......MA CHE E' POSSEDUTA??????
Spero che riusciate a dirmi qualcosa in merito anche perchè,sinceramente, la mia ducatite sta leggermente regredendo a causa di questi problemi(oggi figura di m***a con la mia ragazza tra l'altro)
E' possibile che quando la riprendo dopo un pò che sta ferma deve fare così?mah
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10162171
10162171 Inviato: 4 Lug 2010 19:04
 

normale non è da quanto non fai i tagliandi e sopratutto li fai da un meccanico competente di motori ducati???
potrebbe anche essere un problema di benzina sporca
 
10162875
10162875 Inviato: 4 Lug 2010 21:23
 

il tuo problema è la carburazione grassa!è il difetto dei carburatori!se vanno bene per l'inverno non vanno bene per l'estate.basta regolare un pò le viti di bipass sotto i carburatori smagrendo la miscela.un buon meccanico non ci mette più di 5 minuti.
 
10163134
10163134 Inviato: 4 Lug 2010 22:10
 

Citazione:
normale non è da quanto non fai i tagliandi e sopratutto li fai da un meccanico competente di motori ducati???
potrebbe anche essere un problema di benzina sporca

il tuo problema è la carburazione grassa!è il difetto dei carburatori!se vanno bene per l'inverno non vanno bene per l'estate.basta regolare un pò le viti di bipass sotto i carburatori smagrendo la miscela.un buon meccanico non ci mette più di 5 minuti.



l'ho portata dal meccanico per la carburazione e la sostituzione del filtro benzina e relative tubazioni nemmeno un mese fà,non è un meccanico ducati però è bravo.Ma la cosa strana è che l'ho usata una settimana intera e non mi ha dato nessun problema,appena è stata ferma un pò ha iniziato così....
 
10163177
10163177 Inviato: 4 Lug 2010 22:15
 

le candele nuove mettono una pezza alla carburazione grassa...ma il problema è che all'improvviso si "bruciano"ed il problema si rimanifesta.se vuoi puoi andare anche da un carburantorista,ci vogliono 5 minuti.come sono uscite le candele?nere?
 
10163881
10163881 Inviato: 4 Lug 2010 23:51
 

Citazione:
le candele nuove mettono una pezza alla carburazione grassa...ma il problema è che all'improvviso si "bruciano"ed il problema si rimanifesta.se vuoi puoi andare anche da un carburantorista,ci vogliono 5 minuti.come sono uscite le candele?nere?


le candele quando le ho smontate erano una biancastra(cilindro orizzontale)una un pò più sul marroncino...ma scusa se le candele si bruciano non dovrebbero funzionare più,invece qui succede che se stanno un pò poi la moto va bene(per un pò).....comunque domani ho intenzione di sostituire le candele(a proposito oltre alle originali quali mi consigliate?avevo sentito dire che c'erano delle candele sempre champion che erano migliori)e poi comunque di chiamare in ducati e farmi spiegare bene cosa può essere così casomai la porto a loro e buonanotte.
p.s. quanto potrebbero chiedermi secondo voi per la carburazione e il riallineamento dei carburatori?(sempre che sia quello il problema,speriamo!)
 
10169692
10169692 Inviato: 5 Lug 2010 20:48
 

Sinceramente, secondo il mio modesto parere, se scoppietta dallo scarico è magra..
Anche la candela biancastra e sintomo di carburazione magra.

Sicuro non si sia allentato il coperchio del filtro dell'aria?

Magari è saltata una molletta o due e aspira troppa aria.

Oppure agisci sulle due viti di regolazione della benza sulle vaschette, svita di mezzo giro su entrambe i carburi e prova se và meglio! icon_wink.gif
 
10169741
10169741 Inviato: 5 Lug 2010 20:54
 

ciao a tutti...vi aggiorno sulla situazione del mio mostro:oggi mi sono recato in ducati per comprare un paio di candele nuove( a proposito avevo chiesto le RA8HC mi hanno risposto che non esistono e che arrivano massimo a 6...vabbè tralasciamo) le ho prese e quando sono tornato a casa prima di montarle ho provato ad accendere la moto...taaac,al primo colpo è partita e tutto oggi pomeriggio ci sono andato in giro e non mi ha dato nessun problema.Mah!!!! secondo voi può essere benzina sporca oppure con un pò d'acqua?
in ogni caso domani molto probabilmente la porto in ducati per una controllatina così vediamo che ha
 
10171498
10171498 Inviato: 6 Lug 2010 8:04
 

a rossano c'è un service ducati non mi ha mai ispirato granchè infatti io mi servo o a reggio o a lamezia terme ma per questo controllino dovrebbe andare bene
 
10171902
10171902 Inviato: 6 Lug 2010 9:25
 

AntonioM750 ha scritto:
ciao a tutti...vi aggiorno sulla situazione del mio mostro:oggi mi sono recato in ducati per comprare un paio di candele nuove( a proposito avevo chiesto le RA8HC mi hanno risposto che non esistono e che arrivano massimo a 6...vabbè tralasciamo) le ho prese e quando sono tornato a casa prima di montarle ho provato ad accendere la moto...taaac,al primo colpo è partita e tutto oggi pomeriggio ci sono andato in giro e non mi ha dato nessun problema.Mah!!!! secondo voi può essere benzina sporca oppure con un pò d'acqua?
in ogni caso domani molto probabilmente la porto in ducati per una controllatina così vediamo che ha

se con la sostituzione delle candele ti ha dato un buon risultato ...allora è come previsto un problema di carburazione.
abbiamo scongiurato un problema di bobine o pik up e già è positivo.
per le RA8HC io avrei cambiato motoricambi e avrei provato a trovare quelle,..un grado termico più caldo e vanno meglio 0509_up.gif
per il colore è vero,sembrava da come descrivessi i sintomi di carburazione grassa,ma il colore ci induce a capire che sia proprio magra.
 
10171944
10171944 Inviato: 6 Lug 2010 9:33
 

yuri76 ha scritto:
Sinceramente, secondo il mio modesto parere, se scoppietta dallo scarico è magra..
Anche la candela biancastra e sintomo di carburazione magra.

Sicuro non si sia allentato il coperchio del filtro dell'aria?

Magari è saltata una molletta o due e aspira troppa aria.

Oppure agisci sulle due viti di regolazione della benza sulle vaschette, svita di mezzo giro su entrambe i carburi e prova se và meglio! icon_wink.gif

fai come ti consiglia yuri76...io avrei fatto lo stesso
sotto i carburatori ci sono tre viti,una centralmente ai due (con molla)che serve per regolare il minimo,e altre 2 (una sotto ogni carburatore)sempre a taglio,che regolano la portata d'aria nella miscela.non devi far altro che agire su queste viti con un cacciavite a taglio svitando di un mezzo giro ogni vitina,magari di tre quarti di giro quella che va ad agire sul cilindro con la candela più biancastra icon_wink.gif
poi vai a fare un bel giretto e ricontrolla la colorazione....se non le trovi nocciola continui per gradi a svitare.
p.s. per far prendere il colore alle candele a volte ci possono volere anche 200/300 km,soprattutto quando queste sono nuove.
 
10175663
10175663 Inviato: 6 Lug 2010 17:47
 

Citazione:
yuri76 ha scritto nel post# 10169692:Sinceramente, secondo il mio modesto parere, se scoppietta dallo scarico è magra..
Anche la candela biancastra e sintomo di carburazione magra.

Sicuro non si sia allentato il coperchio del filtro dell'aria?

Magari è saltata una molletta o due e aspira troppa aria.

Oppure agisci sulle due viti di regolazione della benza sulle vaschette, svita di mezzo giro su entrambe i carburi e prova se và meglio!
Citazione:
fai come ti consiglia yuri76...io avrei fatto lo stesso
sotto i carburatori ci sono tre viti,una centralmente ai due (con molla)che serve per regolare il minimo,e altre 2 (una sotto ogni carburatore)sempre a taglio,che regolano la portata d'aria nella miscela.non devi far altro che agire su queste viti con un cacciavite a taglio svitando di un mezzo giro ogni vitina,magari di tre quarti di giro quella che va ad agire sul cilindro con la candela più biancastra
poi vai a fare un bel giretto e ricontrolla la colorazione....se non le trovi nocciola continui per gradi a svitare.
p.s. per far prendere il colore alle candele a volte ci possono volere anche 200/300 km,soprattutto quando queste sono nuove



si avevo preso già in considerzione quanto detto da Youri 76 è solo che non vorrei fare qualche cazzata...
praticamente svitando smagrisco e avvitando ingrasso la benza?domani provo e poi vi aggiorno!
 
10175763
10175763 Inviato: 6 Lug 2010 18:05
 

no, con i corpi farfallati della versione ie svitando smagrisci.
con i carburatori dovrebbe essere il contrario 0509_up.gif
 
10177031
10177031 Inviato: 6 Lug 2010 20:56
 

Svitando ingrassi in questo caso.
Avvitando chiudi e smagrisci.

Da tutto chiuso dovrebbe essere 2 e mezzo o tre giri completi a svitare.

A questo punto ti conviene avvitare tutto e svitare intanto tutte e due le viti di due giri e mezzo.
Almeno sai che sono tarati uguali intanto.
Così risolvi il fatto di avere anche due colorazioni diverse sulle candele magari.
Poi provi e vedi come và.
Se scoppietta ancora svita ancora un mezzo giro e prova.
Fai un paio di questi tentativi di setting, se ancora non dovesse andar bene io alzerei gli spilli di una tacca.

Facci sapere.
 
10178085
10178085 Inviato: 6 Lug 2010 23:00
 

ok domani provo...anche se la moto è due giorni che va bene.In ogni caso domani levo le candele e controllo la colorazione così mi regolo.

Citazione:
se ancora non dovesse andar bene io alzerei gli spilli di una tacca

che spilli?dove sono,come si fà?
 
10179278
10179278 Inviato: 7 Lug 2010 9:22
 

Per gli spilli ci vuole un pò di manualità in più in effetti...

Dopo la prima volta comunque in mezz'ora smonti, modifichi la posizione degli spilli e rimonti tutto.

Inanzitutto alzi il serbatoio.
Via la batteria e scollega e smonta tutte le bobine. Quelle AT ti consiglio di lasciarle collegate al filo candela e di farle solo ricadere sul lato sinistro del Mostro.
A questo punto molli la fascetta del tubo che và sulla vaschetta del recupero vapori olio.
Sfili il tubo di scarico condensa/acqua che dal lato sinistro airbox scende fin vicino al carter sinistro.
Molli 3 viti, due sotto la vaschetta portabatteria e una vicino al raccordo a gomito del tubicino precedentemente descritto.
Per la vite sinistra sotto la vaschetta portabatteria devi prima mollare un dado da sotto che fissa il cavo che prende il negativo batteria, un cavo che porta la massa al motore e una molletta che tiene separato un tubo del carburo sinistro che và sul polmoncino destro.
Dopo aver mollato sta roba, sviti le viti da sopra con una brugola (da 4 o 5, non ricordo).
Poi con una 8 fissa molli il bulloncino sulla parte anteriore da sotto.
Allenta le fascettte che stringono i raccordi in gomma tra airbox e carburatori.
A questo punto l'airbox è libero. Gli unici impedimentio sono una centralina infilata in un supporto in gomma sotto la vaschetta portabatteria sul lato destro che sfili alzando un pò l'aribox e il blocchetto chiave (almeno io l'ho svitato per togliere l'airbox).

Non ci crederai ma il più è fatto in verità!

Ora ti trovi i carburatori in bella vista.
Devi svitare le 4 viti a croce nere (due per carburatore) sui coperchi neri circolari che stanno avvitati ai carburi, proprio sopra e verso il posteriore.
Una volta svitate le viti i coperchi si alzeranno già da soli spinti dalle molle di contrasto delle ghigliottine.
Toglili e sfila con attenzione le molle. Sull'estremità che entra sul carburo ci sarà una ghieretta di plastica. E' incastrata, ma fà comunque attenzione.
Ora sfila la ghigliottina verso l'apertura dei coperchi e occhio alle mebrane. Non sono delicate, ma presta attenzione.
Sfila quegli spilli che sono infilati sulle ghigliottine.
Memorizza l'ordine delle ranelle, clip di tenuta e ghiera in plastica.
Sfila la "G" o clip di tenuta e rimontala una tacca in più verso la punta dello spillo. In questo modo lo spillo stà più in alto e lascia aperto fin da subito di più il getto, ingrassando la miscela aria benza fin da subito.

Poi devi "solo" rimontare il tutto... icon_mrgreen.gif

Fai attenzione quando richiudi i caperchi neri, di adagiare per bene le membrane al suo posto e fai attenzione che lo spillo rientri nella sede.

E' più difficile a dirsi che a farsi in realtà.

Buon lavoro e se serve qualcosa chiedi pure!!!
 
10185069
10185069 Inviato: 7 Lug 2010 22:55
 

oggi pomeriggio ho regolato la carburazione,non è stato difficile praticamente sono riuscito ad arrivare alle viti senza smontare niente. Ho avvitato tutto è poi ho svitato le due viti di due giri e mezzo,l'unica cosa è che non ho potuto farmi un bel giretto con la moto perchè pioveva però quando l'ho accesa la moto si sentiva bene....domani se non piove mi faccio un bel giretto e poi guardo le candele così vedo se è necessario regolare o meno la carburazione...vi terrò aggiornati
 
10185881
10185881 Inviato: 8 Lug 2010 7:32
 

Certo! A quelle viti ci devi arrivare senza smontare niente! icon_wink.gif

Facci sapere che son curioso.

Agire sugli spilli comporta una modifica del settaggio abbastanza profonda.

Credo che risolverai solo agendo sulle viti.

Hai contato quanti giri erano svitate prima?
 
10200182
10200182 Inviato: 10 Lug 2010 0:24
 

cavolo....oggi mi è successo di nuovo,appena ho preso la moto per farmi un giretto dopo un pò e cioè praticamente quando si era quasi scaldata ha iniziato a ad andare ad uno ed a scoppiettare(sembrava come se singhiozzasse) dopo qualche centinaia di metri andava di nuovo bene e poi di nuovo come prima.Un mio amico mi ha detto che potrebbe trattarsi di corrente e non di carburazione,secondo voi?
Mi ha detto inoltre che le bobine delle candele dovrebbero essere registrate(come lo spinterogeno delle macchine)è possibile???
mah
 
10200857
10200857 Inviato: 10 Lug 2010 10:24
 

riprova a vedere a quanto hai girato le viti...non è che con le vibrazioni si siano svitate da sole e ti ingrassano la carburazione???
lo sò è strano...ma può succedere,soprattutto su carburatori che hanno del vissuto.infatti di norma si mette del bloccafiletti.
 
10201638
10201638 Inviato: 10 Lug 2010 12:49
 

Citazione:
riprova a vedere a quanto hai girato le viti...non è che con le vibrazioni si siano svitate da sole e ti ingrassano la carburazione???
lo sò è strano...ma può succedere,soprattutto su carburatori che hanno del vissuto.infatti di norma si mette del bloccafiletti.


si ma penso che se dovrebbe farlo dovrebbe farlo sempre,non a tratti. Le viti possono pure svitarsi ma come si riavviterebbero?
ufff...non ci capisco niente e come se non bastasse sono indeciso se portarla in ducati perchè mi hanno detto che quelli in zona sono abbastanza imbroglioni e ladri pero daltronte non posso mica sbattere la moto da meccanico a meccanico che mi dicono uno una cosa e uno un'altra....
ma la corrente voi la escludete proprio?
 
10201711
10201711 Inviato: 10 Lug 2010 12:59
 

Boom boom batte il cuore boom boom il mondo gira...

Non ho resistito

O carburazione o carburazione secondo me icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10201743
10201743 Inviato: 10 Lug 2010 13:03
 

per vedere se arriva corrente svita le candele,riagganciale nella pippetta(senza avvitarle nel cilindro) mantienile per la pippetta e con l'elettrodo le avvicini alla testata o comunque a qualche parte del motore metallico,e una alla volta vedi se fa la scintilla(fai questo per ogniuna delle due pippette che ovviamente a loro volta sono collegate ad una bobina) icon_wink.gif


p.s. se non lo fai col motore acceso puoi tranquillamente farlo da spento,avvicini la candela con l'elettrodo al motore,sempre agganciata alla pippetta e premi lo start facendo girare il motorino di avviamento,la scintilla la fà lo stesso 0509_up.gif
se vuoi fare molto prima e disponi di 1 candela in più( buona) non c'è bisogno nemmeno di togliere le candele dalla loro sede...fai come detto sopra con la candela una pippetta alla volta.
 
10215851
10215851 Inviato: 12 Lug 2010 23:11
 

dopo tante peripezie e indecisioni oggi ho portato la moto in ducati però 5 minuti dopo aver parlato col personale dell'officina già volevo portarmi la moto indietro.
Praticamente avevo ancora la moto nel furgoncino e già avevano iniziato a dirmi le cose che andavano cambiate(senza nemmeno accenderla!!!!!!). Un ragazzo lì mi ha detto che devo sostituire per forza gli scarichi perchè con quelli aperti la moto non andrà mai bene,in pratica dopo 10 minuti di monologhi da parte del personale mi sono inca..ato e gli ho detto che devono risolvermi solo il problema per cui l'ho portata lì e cioè perchè avvolte si ferma perchè singhiozza e spara.Siamo rimasti che devono farmi un preventivo di spesa,speriamo non mi svenano anche perchè se mi chiedono molto col cavolo che gli faccio fare il lavoro!
Ora sono in attesa della loro chiamata,speriamo bene!
p.s. ma perchè sti cavoli di meccanici ducati pensano di essere dei medici che hanno scoperto la cura per il cancro??? sto seriamente pensando,che se questi vogliono fare i furbi,di segnalare la questione in casa madre così imparano a questi a trattare male i clienti.
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10216660
10216660 Inviato: 13 Lug 2010 8:19
 
 
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