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Borbottio inspiegabile [acqua nel cilindro yz 125]
10159009
10159009 Inviato: 3 Lug 2010 21:59
Oggetto: Borbottio inspiegabile [acqua nel cilindro yz 125]
 

Ragazzi sulla mia yz 125 oggi ho cambiato la guarnizione della testa perchè la moto mi borbottava, faceva fumo bianco e trovavo la candela bagnata di acqua!!! Dopo aver cambiato perfettamente "ripeto perfettamente" la guarnizione della testa, la moto mi borbotta ancora... inoltre fa molto fumo bianco dallo scarico e se smonto la candela quando è più fredda la trovo umida e dal foro della candela esce vapore. Ora la domanda che mi pongo io è questa: da dove passa quest'acqua??? Ragazzi aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
10159293
10159293 Inviato: 3 Lug 2010 23:22
 

Penso arrivi dalla benzina, visto che tempo fa qualcuno accusò certi gestori di distributori di inserire acqua assieme ai carburanti. Cambia la benzina che hai nel serbatoio e riprova.
Altre cause non me ne vengono, apparte la pulizia dei filtri della benzina, ma non causerebbero di certo l'accumulo di acqua all'interno del GT. eusa_think.gif
 
10159365
10159365 Inviato: 3 Lug 2010 23:56
 

se borbotta potrebbe essere dato dalla carburazione troppo grassa.

per l'acqua non so proprio
 
10159454
10159454 Inviato: 4 Lug 2010 0:41
 

La butto li, paraolio della pompa dell'acqua? eusa_think.gif
 
10159779
10159779 Inviato: 4 Lug 2010 9:06
 

ale_rx ha scritto:
La butto li, paraolio della pompa dell'acqua? eusa_think.gif


il paraolio pompa acqua non può essere altrimenti gocciolerebbe olio dall'apposito foro posto tra il carter pompa acqua e il carter lato frizione...

non mi vorrei sbagliare, ma la guarnizioni di testa, in tutti i 2t da mx consistono in 2 semplici Oring che vanno posti all'interno delle proprie sedi...ora magari quella testa avrà qualche problema, non lo so...
secondo me prova a rismontare la testa e a mettere all'interno delle sedi degli or di tenuta un LEGGERISSIMO STRATO di pasta rossa (costa 5 euro dagli autoricambi)...
dopo aver lasciato asciugare almeno mezz'ora, rimonta la testa e il giorno successivo provvedi a rimettere il liquido nel circuito di raffreddamento...
prova e vedi come và...
 
10159810
10159810 Inviato: 4 Lug 2010 9:16
 

da quand'è che ci va la pasta rossa?

quando ho cambiato il pistone il mecca mi ha dato una specie di colla per gli or di testa ma la pasta mi sembra proprio strano eusa_think.gif
 
10160012
10160012 Inviato: 4 Lug 2010 10:16
 

manalb ha scritto:
da quand'è che ci va la pasta rossa?

quando ho cambiato il pistone il mecca mi ha dato una specie di colla per gli or di testa ma la pasta mi sembra proprio strano eusa_think.gif


o pasta rossa o colla x or, la funzione che svolgono è la stessa...in questo caso, dato che le temperature non sono stratosferiche, la pasta rossa è ottima perchè:
di facile reperibilità
costa poco
la puoi riutilizzare anche in altri casi...

mio papà quando giravo con la minimoto tanti anni fa, la usava spesso icon_wink.gif
 
10160143
10160143 Inviato: 4 Lug 2010 10:42
 

Acqua nella benzina non credo proprio perchè prima andava bene sempre con la stessa benzina. La pasta rossa l'ho messa ieri dopo aver cambiato gli oring della testa, per questo non so cosa può essere.
 
10160274
10160274 Inviato: 4 Lug 2010 11:05
 

cozzamarina93 ha scritto:
Acqua nella benzina non credo proprio perchè prima andava bene sempre con la stessa benzina. La pasta rossa l'ho messa ieri dopo aver cambiato gli oring della testa, per questo non so cosa può essere.


evidentemente l'avrai messa male...io sulla minimoto in un giorno ho smontato e rimontato 8 VOLTE l'intero blocco fino all'albero (scoppiando quindi i carter) per non mi ricordo quali problemi...solo nell'8ava volta sono riuscito a risolvere tutti i problemi...nel frattempo si era fatta l'1 di notte (dalle 8 di mattina) eusa_wall.gif
le moto son così...gioie e dolori icon_wink.gif
 
10160653
10160653 Inviato: 4 Lug 2010 12:54
 

paraolio motore lato frizione....se il livello del liquido non cala non puo essere la guarnizione di testa ..anche a me e sucessa la stessa cosa e dopo aver cambiato l oring di testa continuava a fare fumo quindi ad esclusione e rimasto il paraolio motore

controlla il livello olio motore se e calato o no

comunque devi provare a cambiarlo per vedere se e quello o no
 
10160997
10160997 Inviato: 4 Lug 2010 14:18
 

Ragazzi ho fatto un giro con la moto, ho tirato qualche marcia solo che la moto mi borbotta solo di 2° e continua a fare fumo bianco. Il livello del liquido non è sceso!!! Secondo voi può essere l'acqua che mi perdeva prima che è rimasta nel blocco e ci vuole un po per andarsene????
 
10161136
10161136 Inviato: 4 Lug 2010 14:50
 

cozzamarina93 ha scritto:
Ragazzi ho fatto un giro con la moto, ho tirato qualche marcia solo che la moto mi borbotta solo di 2° e continua a fare fumo bianco. Il livello del liquido non è sceso!!! Secondo voi può essere l'acqua che mi perdeva prima che è rimasta nel blocco e ci vuole un po per andarsene????


no perchè per evaporare ci mette veramente un attimo...
 
10164302
10164302 Inviato: 5 Lug 2010 7:49
 

esce fumo bianco anhe mentre vai o solo quando l'accendi? a quanto fai la miscela? perchè se la fai al 3% o oltre può anche essere quella la causa!
 
10164729
10164729 Inviato: 5 Lug 2010 9:26
 

La miscela la faccio al 2% e la moto è carburata bene perchè prima non lo faceva. Il mio meccanico ha detto che di sicuro è il paraolio di banco lato frizione/cambio dal quale aspira olio. Secondo voi può essere???
 
10164753
10164753 Inviato: 5 Lug 2010 9:30
 

cozzamarina93 ha scritto:
La miscela la faccio al 2% e la moto è carburata bene perchè prima non lo faceva. Il mio meccanico ha detto che di sicuro è il paraolio di banco lato frizione/cambio dal quale aspira olio.


scusa ma che significa che "è carburata bene perchè prima non lo faceva"???
la carburazione va adeguata a seconda delle condizioni...magari a maggio la moto poteva andar bene perchè non era ancora caldissimo, ma a luglio con 30° di sicuro ci son condizioni di temperatura e umidità differenti!

il paraolio lato motore potrebbe anche essere...ma da dove viene l'acqua che sta attaccata attorno alla candela? eusa_think.gif
 
10164869
10164869 Inviato: 5 Lug 2010 9:47
 

Lo so che la carburazione può variare col variare della temperatura, però non in maniera cosi consistente da non far neanche camminare la moto in salita e fargli fare una marea di fumo. Acqua intorno alla candela non c'è ne più e il livello dell'acqua è apposto. Quindi mi sa che il mio meccanico questa volta ci ha azzeccato. Ora vado a controllare il livello dell'olio e poi vi faccio sapere!!!
 
10165019
10165019 Inviato: 5 Lug 2010 10:11
 

cozzamarina93 ha scritto:
Lo so che la carburazione può variare col variare della temperatura, però non in maniera cosi consistente da non far neanche camminare la moto in salita e fargli fare una marea di fumo. Acqua intorno alla candela non c'è ne più e il livello dell'acqua è apposto. Quindi mi sa che il mio meccanico questa volta ci ha azzeccato. Ora vado a controllare il livello dell'olio e poi vi faccio sapere!!!


bhè se la moto la tenevi già un pò grassa in inverno e non hai adeguato la carburazione, la cosa è possibilissima...

comunque se trafila olio da quel paraolio dovresti anche avere il silenziatore che sputa olio perchè quello li è difficile che bruci tutto icon_wink.gif
 
10165039
10165039 Inviato: 5 Lug 2010 10:14
 

Si mi sputa olio, cosa che prima non era mai successa.
 
10165145
10165145 Inviato: 5 Lug 2010 10:28
 

cozzamarina93 ha scritto:
Si mi sputa olio, cosa che prima non era mai successa.


allora è probabile che il mecca ci abbia preso icon_wink.gif

come potrebbe darsi che tu abbia una carburazione talmente grassa da non bruciare bene... eusa_think.gif
 
10165161
10165161 Inviato: 5 Lug 2010 10:30
 

Ieri infatti mi aveva quasi lasciato.... per un pelo sono riuscito a tornare a casa non avendo candele con me
 
10165489
10165489 Inviato: 5 Lug 2010 11:16
 

quando hai alzato la testa mica hai visto se il pistone era bagnato?.....di che colore era la testa del pistone quando hai cambiato la guarnizione?.... icon_confused.gif quando hai cambiato la guarnizione hai alzato anche il cilindro eusa_clap.gif o solo la testa icon_eek.gif ....mica hai controllato se il cilindro era intatto? eusa_wall.gif
 
10165883
10165883 Inviato: 5 Lug 2010 12:03
 

Ho alzato solo la testa quando ho cambiato la guarnizione, la testa del pistone era perfetta. Il cilindro è perfetto perchè acqua non ne perde da nessuna parte dato che il livello dell'acqua non si abbassa
 
10166228
10166228 Inviato: 5 Lug 2010 12:44
 

pole ha scritto:
paraolio motore lato frizione....se il livello del liquido non cala non puo essere la guarnizione di testa ..anche a me e sucessa la stessa cosa e dopo aver cambiato l oring di testa continuava a fare fumo quindi ad esclusione e rimasto il paraolio motore

controlla il livello olio motore se e calato o no

comunque devi provare a cambiarlo per vedere se e quello o no




bastava leggere qui per sapere il problema ...
 
10167576
10167576 Inviato: 5 Lug 2010 15:27
 

Domanda: hai forse usato miscela che è rimasta ferma per molto tempo? Se hai usato miscela di oltre un mese potrebbe essere quella. In questo caso prova a rifare miscela nuova e ritenta.
 
10168229
10168229 Inviato: 5 Lug 2010 17:30
 

No, non ho usato miscela vecchia. La moto l'ho presa circa tre settimane fa. Ciao!!!
 
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