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Il mio CR 250 1996 e ottenere libretto di manutenzione
10150319
10150319 Inviato: 2 Lug 2010 11:36
Oggetto: Il mio CR 250 1996 e ottenere libretto di manutenzione
 

Ciao a tutti.
Ecco il mio nuovo gioiello:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Niente male, eh? 1800 Euro ma è tenuta veramente bene. Al momento dell'acquisto, quando ho visto che non aveva alcun tipo di gioco a ruote e leveraggi del mono, cerchioni perfetti, freni come nuovi e rumore del motore come un orologio non mi sembrava vero. Stiamo parlando di una moto di 14 anni. In più manubrio, leve di comando e sella son nuovissimi e mi ha dato insieme una serie completa di plastiche nuove ancora nelle buste trasparenti!

Ho comunque dovuto far rifare la forcella solo perchè un paraolio perdeva lievemente, ma mi piace avere le cose perfette. Adesso sto procedendo a tarare le sospensioni per la mia guida.
Un primo dubbio mi è venuto, però: nella forcella Kayaba il meccanico che l'ha rifatta mi ha detto che la resistenza in estensione si regola con la vitina che è in basso, sotto il perno ruota. E allora perchè accidenti ci hanno scritto COMP? Questo mi fa sorgere troppi dubbi.

Poi: dove posso recuperare un libretto di uso e manutenzione per questa? Ricordo che è un 1996.
Vi garantisco che ho passato ore ed ore sulla rete a cercare ma non ho trovato nulla nè in vendita nè da scaricare.
 
10150405
10150405 Inviato: 2 Lug 2010 11:46
 

molto bella e dalla foto mi sembra tenuta veramente bene icon_mrgreen.gif

per il libretto di uso e manutenzione l'unico consiglio che posso darti è chiedere al utente reditutto che ha i manuali di tutte le moto icon_wink.gif
 
10150611
10150611 Inviato: 2 Lug 2010 12:06
 

manda un email alla HM te lo dovrebbe mandare io ho chiesto per uno schema elettrico e me l'anno mandato gratuitamente in 2 giorni
 
10150681
10150681 Inviato: 2 Lug 2010 12:14
 

se ti servono consigli di qualsiasi tipo, c'è un altro utente che ha la tua stessa moto però motard e ti saprà aiutare per qualsiasi cosa visto che è uno che se ne intende parecchio icon_wink.gif
 
10150948
10150948 Inviato: 2 Lug 2010 12:40
Oggetto: Re: Il mio CR 250 1996 e ottenere libretto di manutenzione
 

Motaar ha scritto:
Ciao a tutti.

Un primo dubbio mi è venuto, però: nella forcella Kayaba il meccanico che l'ha rifatta mi ha detto che la resistenza in estensione si regola con la vitina che è in basso, sotto il perno ruota. E allora perchè accidenti ci hanno scritto COMP? Questo mi fa sorgere troppi dubbi.

Poi: dove posso recuperare un libretto di uso e manutenzione per questa? Ricordo che è un 1996.
Vi garantisco che ho passato ore ed ore sulla rete a cercare ma non ho trovato nulla nè in vendita nè da scaricare.


Se c'è scritto COMP è la regolazione del freno in compressione, non c'è bisogno del manuale per capirlo.. dalla parte opposta poi avrai il ritorno
 
10176094
10176094 Inviato: 6 Lug 2010 18:53
 

Alla HM sono stati gentilissimi, però il manuale per la mia è finito da un pezzo!

Reditutto non mi ha risposto.

Per fortuna ho trovato in extremis, ieri sera sulla rete, un tizio che vende manuali di quasi tutte le Honda CR anni '90 ed ha anche il mio! Dovrebbe arrivarmi a giorni.
 
10176165
10176165 Inviato: 6 Lug 2010 19:03
 

sticaxxi!

la moto può essere anche un gioiello, bella e tenuta bene (ed in effetti lo sembra)

ma 1800 euro mi sembra una cifra da capogiro per una moto di 14 anni!

scusa la sincerità icon_wink.gif
 
10176734
10176734 Inviato: 6 Lug 2010 20:18
 

Ciao elbartolo.
Sì, non posso negarlo, 1800 sono tanti.
Però per le Honda CR c'è da fare un discorso: il solo fatto che ci sia scritto Honda fa lievitare il prezzo dell'usato di 200 Euro. Sembra stupido, ma è così. Questione di moda, forse.

Basta fare un giro nei siti di vendita di moto usate (subito,it prima di tutti) per rendersene conto.
Mediamente il CR 250 di metà anni 90 va sui 1500 Euro.
Poi c'è da fare il discorso nord/sud. Ho visto che al sud il prezzo scende anche fino a 1000 (che io ritengo il valore reale di questa moto, visto che mi piace ragionare ancora in Lire). Al nord invece lievita.

Oh, sapete che il tizio all'inizio voleva 2000? Esagerato, eh? Per fortuna è sceso un po', altrimenti non l'avrei neanche considerata! Comunque ribadisco: pistone con 5 ore, canna ricromata, freni nuovi, gomme nuove, serie di plastiche di ricambio ancora imballate...magari senza quelle chiedeva di meno. Comunque la moto sembra uscita di fabbrica.

Negli ultimi mesi ho provato moto di ogni genere:
-Honda CR 250 del 95, voleva 1600 Euro, disposto a scendere a 1400, ma aveva le plastiche sbriciolate, freni finiti (dischi spessi mezzo mm...), gioco verticale del forcellone di 5 cm (!) e dulcis in fundo il motore faceva rumore di ferraglia.
-Honda CR 125 del 94, motore appena rifatto e voleva 1600 anche questo, ma il telaio da poco riverniciato già si scrostava, aveva gioco al cannotto di sterzo, la campana frizione sferragliava da schifo e altre piccole magagne e glie l'ho lasciata.
-Yamaha YZ 250 1999 trasformata enduro con cerchi excel oro, bellissimissima, estetica perfetta, 1800 Euro, provata e sembrava un orologio, stavo per prenderla ma per fortuna mi ha lasciato aprire il coperchio volano: l'albero motore aveva mezzo mm di gioco radiale!!!
-Yamaha YZ 125 1999 a 1400 Euro, prezzo onesto ma leveraggio tutto da rifare, un buco sul monoammortizzatore, giochi vari a ruote e sterzo.
-Yamaha YZ 125 del 2004 a 2200 Euro (incredibile!) con sospensioni Solva nuove, cerchi anodizzati blu, piastre in ergal, centralina doppia mappatura, testa scomponibile e altre chicche. Peccato che nonostante i miei 70 kg non mi trovavo con nessuna delle 2 erogazioni.

Alla fine il CR che ho preso mi soddisfa pienamente e ritengo di avere speso bene quei soldi.
Un mio amico l'anno scorso ne ha preso uno identico da un meccanico, revisionato completamente, e gli ha chiesto 1600 Euro, quindi siamo sempre lì come prezzo.
 
10176787
10176787 Inviato: 6 Lug 2010 20:24
 

Ah, sì, dimenticavo! (siccome son pignolo) Pignone, catena regina RX3 e corona anodizzata rossa nuovi cambiati appena prima di venderla.
Non ci devo controllare nulla in questa moto! 0509_doppio_ok.gif
 
10178225
10178225 Inviato: 6 Lug 2010 23:08
 

gente del forum recentemente si è portata a casa un rm 125 del 2004 per mi pare 2000 euro e un ktm sx 125 2006 per 2 mila euro e qualcosa (comunque SOTTO i 2500 euro...chiedere di manalb per i dettagli icon_mrgreen.gif)
boh dalle mie parti dei mezzi del genere sono molto + bassi come prezzo...c'è chi con 1200 euro si è portato a casa un kx 125 del 2001!!!
 
10178346
10178346 Inviato: 6 Lug 2010 23:40
 

elbartolo ha scritto:
gente del forum recentemente si è portata a casa un rm 125 del 2004 per mi pare 2000 euro e un ktm sx 125 2006 per 2 mila euro e qualcosa (comunque SOTTO i 2500 euro...chiedere di manalb per i dettagli icon_mrgreen.gif)
boh dalle mie parti dei mezzi del genere sono molto + bassi come prezzo...c'è chi con 1200 euro si è portato a casa un kx 125 del 2001!!!
dalle mie parti no, pensa che oltre al mio cr 85, c'era un xk 85 che costava 2500 usato
 
10182001
10182001 Inviato: 7 Lug 2010 15:00
 

elbartolo ha scritto:
gente del forum recentemente si è portata a casa un rm 125 del 2004 per mi pare 2000 euro e un ktm sx 125 2006 per 2 mila euro e qualcosa (comunque SOTTO i 2500 euro...chiedere di manalb per i dettagli icon_mrgreen.gif)
boh dalle mie parti dei mezzi del genere sono molto + bassi come prezzo...c'è chi con 1200 euro si è portato a casa un kx 125 del 2001!!!


...e in che condizioni erano queste moto? Dubito che erano perfette, magari serviva qualche denaro da spenderci sopra (tipo freni, catena...)
 
10182074
10182074 Inviato: 7 Lug 2010 15:11
 

Azz.. 2 anni fa mi sembravano tanti i 1100 che un mio amico ha pagato per una Cr 125 del 94 a cui, dopo un anno, ha cambiato solo una candela..!
Per una CR 250 nel 96 (ottima moto per carità, ma ha 14 anni..) messa quanto bene vuoi sono già tanti 1000 € dal mio punto di vista.
Per giustificare quel prezzo dovrebbe avere avuto fior fio di pezzi aftermarke (piastre, forcelle, mono..ecc...).

Comunque la motoè veramente bella e ti divertirai un sacco con un mezzo del genere!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10182272
10182272 Inviato: 7 Lug 2010 15:49
 

Motaar ha scritto:


...e in che condizioni erano queste moto? Dubito che erano perfette, magari serviva qualche denaro da spenderci sopra (tipo freni, catena...)


suzuki icon_arrow.gif cambiate solamente le pastiglie e il disco posteriore per un totale di 95 €. nessun altro problema a parte al disco anteriore comparso qualche giorno fa. motore perfetto e si accende sempre subito. da quando è mia non ho mai bruciato una candela nonostante abbia una carburazione grassissima rispetto a quella che c'è sul manuale, faccia miscela a quasi il 2,5% e sotto al silenziatore scorra un fiume d'olio grande quanto il Po.

ktm icon_arrow.gif manca un raggio al cerchio davanti che metteremo quando cambieremo le gomme(che me le ha date nuove che più nuove non si può con solo un uscita) ma è comunque roba da 5€, domenica mi si sono spaccate le molle per tenere ferma la pancia al cilindro(4 € di guarnizioni e 5 di molle)

della prima non mi pento assolutamente e la ricomprerei subito, il kappa mi lascia un pò perplesso ma comunque risulta essere una 2007 quindi fra due anni la potrò rivendere TRANQUILLAMENTE a 2000.
 
10182428
10182428 Inviato: 7 Lug 2010 16:11
 

manalb ha scritto:

...il kappa mi lascia un pò perplesso ma comunque risulta essere una 2007...


Ma un 2007 non dovrebbe avere la stessa linea di quella del Bartolo? icon_question.gif
 
10182721
10182721 Inviato: 7 Lug 2010 17:09
 

manalb ha scritto:

il kappa mi lascia un pò perplesso ma comunque risulta essere una 2007 quindi fra due anni la potrò rivendere TRANQUILLAMENTE a 2000.


aridaje co sto 2007...quella che hai preso tu è un my 2006...puoi puù essere stato acquistato anche nel 2007, ma resta sempre un my 2006!

perchè ti lascia perplesso?
 
10182849
10182849 Inviato: 7 Lug 2010 17:40
 

elbartolo ha scritto:


aridaje co sto 2007...quella che hai preso tu è un my 2006...puoi puù essere stato acquistato anche nel 2007, ma resta sempre un my 2006!

perchè ti lascia perplesso?


all'acquirente rifilo la stessa storia che hanno rifilato a me, che sul documento c'è scritto 2007 e quindi è un modello 2006 però FABBRICATO nel 2007...

cosa ne sai che questa non è veramente la verità? non ho la certezza io, non ce l'aveva il proprietario precedente e nemmeno ce la puoi avere tu perchè fino a prova contraria fa fede il certificato...

dopo che non abbia la linea del 2007 l'ho visto subito quando me l'hai detto la prima volta e su quello non ho niente da ridire icon_wink.gif

perplesso perchè io proprio non mi trovo come seduta e con quel c***o di manubrio, io sono abituato al traversino e col suzzu appena lì'ho provato ho avuto un feeling che col kappa non ho.

premetto che in pista non l'ho ancora provata, quindi non posso neanc'ora dare un giudizio però provandola per i boschi mi è sembrato così...
 
10183257
10183257 Inviato: 7 Lug 2010 18:40
 
 
10183738
10183738 Inviato: 7 Lug 2010 19:45
 

Ciao. E' molto bella anche la '95 con quei colori.
I parafanghi come li hai fatti non mi esaltano molto (dietro sembra un ottantino), però devo dire che i fianchetti portanumero tagliati così sono davvero ottimi. Ti dispiace se li copio spudoratamente? eusa_whistle.gif
Purtroppo i fianchetti 95-96 non li ho mai digeriti, sono enormi, erano più belli i 92-94.

Hai qualche pezzo da vendere, o ti interessa qualche scambio?
 
10183831
10183831 Inviato: 7 Lug 2010 19:59
 
 
10185820
10185820 Inviato: 8 Lug 2010 7:15
 

manalb ha scritto:


all'acquirente rifilo la stessa storia che hanno rifilato a me, che sul documento c'è scritto 2007 e quindi è un modello 2006 però FABBRICATO nel 2007...

cosa ne sai che questa non è veramente la verità? non ho la certezza io, non ce l'aveva il proprietario precedente e nemmeno ce la puoi avere tu perchè fino a prova contraria fa fede il certificato...



si ma quando uno parla di model year si riferisce all'anno per identificare quel tipo di moto (quindi con quel tipo di motore, con una cerca inclinazione del pds ecc...)...sarebbe come dire golf 4a serie del 2010: come fa una golf 4a serie ad essere del 2010 se è stata prodotta 5 anni (ad esempio) prima???
il tuo è un my 2006, e come tale la sua commercializzazione è iniziata (come del resto per quasi tutte le altre moto) già a partire dalla seconda metà del 2005...
ora nulla toglie che quella moto sia stata acquistata (e NON PRODOTTA) nel 2007, ma ciò non significa che sia un my 2007!

sarebbe come se io dicessi che il mio ktm sx 125 my 2008, perchè è stato acquistato e fatturato nel 2009 sia un my 2009 o prodotto nel 2009 quando invece non lo è assolutamente...perchè appunto come 2008 è stato prodotto nel 2007 o al max nei primi mesi del 2008 (anche se ne dubito...)
 
10188931
10188931 Inviato: 8 Lug 2010 14:20
 

@elbartolo
Sì, in effetti. Io ho la Ford Focus 2008, presa nel 2008, ma anche se l'avessi comprata ieri per me sarebbe sempre modello 2008.

@enry86cami
Bò, non so cosa scambiare, so che assieme alla moto mi han dato:
-2 convogliatori neri usati
-2 convogliatori rossi nuovi
-entrambi parafanghi rossi nuovi
-portanumero laterali bianchi nuovi
-campana condotta frizione usata pochissimo
-guarnizione coperchio pompa acqua nuova
-supporti per alzare il manubrio di un bel po'
-leve manubrio originali
-corona nuova da (mi sembra) 53 denti

Posso solo dirti che il sedile che ho attualmente, che è stato ri-imbottito e ri-foderato (come è evidente in foto), mi fa abbastanza schifo esteticamente. E' molto meglio quello originale più arcuato.
Mi piacerebbe avere tutte le plastiche bianche, oppure mettere i 3 portanumero e i parasteli rossi per farla come il modello 94 (che quand'avevo 14 anni ci sbavavo sul catalogo...)
 
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