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Cambiare impianto frenante [ZR-7]
584373
584373 Inviato: 28 Ago 2006 12:34
Oggetto: Cambiare impianto frenante [ZR-7]
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Ho una mitica ZR-7 (ma ormai questo si sa icon_biggrin.gif)!
Stavo pensando di cambiare l'impianto frenante mettendo un Kit (senza pompa radiale però... che è esagerato) quidi cambiare pinze anteriori con un paio di Nissin o meglio Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori (2 dischi da 300mm) li metterei a margherita della Wave, tanto il costo è identico (206€), tubi in treccia, probabilmente è necessario caqmbiare anche la pompa, per questo volevo sapere se esistono kit all-in-one in modo da fare il lavoro in blocco e bene...

Il motivo è il fatto che le pinze a 2 pistoncini Tokiko originali sono proprio un po' scarse, allungano molto la frenata, pur essendo molto modulabili, ma per staccare senza troppa grazia devo aggrapparmi sulla leva un po' troppo rispetto a quanto vorrei...

Anche solo i tubi in treccia risolvono problemi oppure permettono sempre lo stesso tipo di frenata, cioè anche dopo un po' di pinzate non perdono efficacia? In sostaza frenano di più, oppure mantengono la frenata invariata anche sotto stress?

Sapete darmi una mano?

Grazieee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
584824
584824 Inviato: 28 Ago 2006 14:38
 

Ciao, icon_biggrin.gif
e' da qualche tempo che pure io sto pensando alla tua stessa modifica. I tubi in treccia di sicuro li prendo a giorni, icon_biggrin.gif pare che effettivamente migliorino la frenata, soprattutto sotto stress. Per i dischi non saprei, quelli a margherita oltre al look penso che la differenza la facciano solo in pista. Le pinze effettivamente fanno un po'schifo, icon_cry.gif basta pensare che al posteriore monta la stessa dell'anteriore, icon_cry.gif purtroppo non penso che le pinze a 4 pistoncini contrapposti montino, a causa della larghezza dei pistoncini interni che interferirebbero col cerchio icon_cry.gif . Piuttosto girando x la rete ho visto dei nottolini che renderebbero i dischi flottanti. Forse con quelli si eviterebbe il ritardo dovuto al posizionamento della pinza flottante rendendo + pronta la frenata. icon_question.gif Se qualcuno li ha montati si faccia avanti. icon_exclaim.gif
 
587232
587232 Inviato: 29 Ago 2006 10:27
 

Mi sa che non c'è nessuno interessato... uff

Riguardo i dischi a margherita c'è anche il problema che mi han detto che si divorano le pastiglie... se si fanno circa 7000-9000 km con i dischi normali, con i wave ne fai 5000... ma riguardo lo stress son dischi che si raffreddano molto più rapidamente data la forma e la superficie a contatto con l'aria.

I tubi in treccia sono semplici da montare? Lo fai tu da solo o la porti dal meccanico? E sopratutto, quanto costa il kit? Ne ho visti da circa 80-90€, mi sembra adeguato, senza sconfinare in attacchi i ergal o titanio colorati, semplici tubi (magrari rossi icon_cool.gif ) con gli attacchi per le guarnizioni in acciaio...

Per le pinze non so se davvero siano così grosse in differeza 2 pinze da 4 pistoncini, certo è che non ho trovato nessun kit... un motivo ci sarà...

Per i dischi flottanti... mi spieghi bene cosa significa? Cioè non rimarrebbero più fissi? Non capisco... icon_confused.gif

lamps!
 
588232
588232 Inviato: 29 Ago 2006 13:28
 

I tubi in treccia li monto da solo, lo ho gia fatto sulla moto di un amico ed e' una caz..ta, basta avere un paio di chiavi e tanta pazienza per lo spurgo. icon_biggrin.gif Penso che prenderò dei classici tubi in treccia di acciaio rivestita trasparente e con i raccordi in acciaio. Spendere di + per l'ergal o il carbonio o il kevlar mi pare superfluo su una moto che pesa 2 q.li e mezzo. Poi checchè se ne dica l'acciaio è sempre l'acciaio. icon_exclaim.gif I dischi flottanti sono fissati sulla flangia (quella color oro) con dei nottolini che a differenza di quelli fissi presentano un gioco assiale di alcuni mm. In questo modo, la pista frenante non e' vincolata rigidamente alla ruota, ma si sposta lateralmente sotto la spinta delle pastiglie. In questo modo si ottiene una maggiore velocità nell'assestamento delle stesse sul disco.
X i wave anche io ho sentito che si mangiano le pastigie, questo xchè ne ravvivano costantemente la superficie. Io tra l'altro non ho mai avuto problemi di fading sull'anteriore di potenza piuttosto, il posteriore invece mi abbandona già dopo 5 o 6 tornanti. icon_mad.gif Lo spazio all'interno della ruota, è a volte risicatissimo, pensa che prima dell'estate ho cambiato le gomme alla moto e ci ho vatto montare le valvole a 90°. Non mi ero accorto che erano troppo grandi, così dopo circa 10 km che sentivo un rumore dall'anteriore mi sono accorto che la valvola sbatteva sulla parte interna della pinza e si era quasi macinata. icon_mad.gif
 
588429
588429 Inviato: 29 Ago 2006 14:10
 

Mah... posteriore e tornanti... non vano molto d'accordo icon_biggrin.gif anche se quado sono con zavorrina... magari un colpetto per rallentare lo do' anche io icon_biggrin.gif

Mi stai convincendo per i tubi in treccia, quasi quasi...

Ma nei kit è compreso anche il raccordo per il posteriore?

Ho capito cmq che se voglio cambiare le pinze faccio prima a cambiare moto icon_confused.gif

Tra l'altro il mangiarsi la valvola del pneumatico è pure pericolosissimo... pensa si fosse rotta... quindi sgonfiata... magari di botta... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
588482
588482 Inviato: 29 Ago 2006 14:22
 

Infatti quando mi sono accorto che stavo x perrdere la valvolina mi sono sputato in faccia da solo pensando a quello che poteva succedere per una mia leggerezza. icon_redface.gif icon_redface.gif
Il freno post lo uso tantissimo per correggere la traiettoria della curva col motore sempre in tiro. In pratica a causa del maledetto effetto on-off che affligge la mia moto, sono costretto a tenere un poco aperto il gas e contemporaneamente frenato il post a centro curva. X i tubi, tutti i kit che ho visto sono composti da 2 tubi ant diretti pompa - pinze + il tubo posteriore ed in alcuni casi anche il tubo pompa post - serbatoio.
 
588524
588524 Inviato: 29 Ago 2006 14:31
 

icon_eek.gif icon_eek.gif wow... per fortuna che te ne sei accorto... non sarebbe stata una bella sensazione penso....

Quindi il kit è completissimo, questo mi piace, appena lo compri mi dici dove lo hai preso, o mi dai già adesso riferimento? Così ci penso anche io icon_biggrin.gif

A me a parte l'effetto on-off succede che a 5200 giri più forte in rilascio del gas e in seconda in particolare, mi fa un rumoraccio tipo lastra di metallo che vibra con forza... penso sia il gioco valvole e l'allineamento dei carburatori, la mia l'ho presa a 9400km, 6 mesi fa, adesso ne ha 17000, quindi penso che potrebbe essere una questione di carburatori e valvole...

:lamps
 
588532
588532 Inviato: 29 Ago 2006 14:33
 

Stavo anche pensando che l'effetto on off potrebbe essere dovuto al minimo un po' basso, hai provato ad aumentare il minimo?

Da libretto di uso e manutenzione parlavano di tenerlo sui 1100 giri, anche in partenza è mooooolto più gestibile e non si impunta, l'unico problema che cambia notevolmente è che ti accorgi che i consumi salgono un poco...
 
588574
588574 Inviato: 29 Ago 2006 14:41
 

Basta che metti TUBI FRENO in un motore di ricerca e vai. Se aspetti me entro un paio di giorni farò l'ordine. Ho intenzione di prendere pure un rotore d'anticipo regolabile, ma non tutti quelli che hanno i tubi lo vendono; siccome voglio fare un solo ordine per risparmiare sulle spese postali, mi sa che x i tubi la scelta sarà limitata a pochi siti. X il tuo problema non penso che la sincronizzazione dei carburatori c'entri. Più probabile il tendicatena o il pattino delle cetena di sistribuzione.
 
588683
588683 Inviato: 29 Ago 2006 15:03
 

Tendicatena o pattino della distribuzione?

So cos'è il primo ma del secondo non ho idea...

Dici che è un'operazione costosa metterli a posto? Inoltre, a cosa può essere dovuto?
 
588762
588762 Inviato: 29 Ago 2006 15:18
 

Se guardi il manuale d'officina (purtroppo in francese) che trovi sul forum, vedi che la catena di distribuzione ha una guida in plastica che non la fa strisciare contro il blocco cilindri - testata. Il tendicatena agisce sul pattino. Forse l'usura della guida fa si che la catena (che in rilascio lavora al contrario) strisci da qualche parte provocando il rumore che dici tu. X i costi non oso immaginare, ma se penso a quanto mi fanno pagare x un tagliando icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
588851
588851 Inviato: 29 Ago 2006 15:36
 

Capito... mi va bene che sono (spero) ad una risoluzione (tramite avvocato...) di un piccolo incidente di 2 mesi fa... quindi la devo portare dal meccanico... così faccio tutto insieme. Dici che si rovini ad usarla così?
 
593518
593518 Inviato: 30 Ago 2006 18:28
 

Se veramente il rumore dipende da quello, potresti avere conseguenze serie. Se ti va bene hai una maggiore usura dei componenti interessati, ma se sei sfortunato in teoria gli assi a camme potrebbero perdere la fase e così addio pistoni e valvole. Prova ad ascoltare il motore e cerca di capire bene da dove viene il rumore. Fammi sapere.
 
593785
593785 Inviato: 30 Ago 2006 19:38
 

Ciao raga.
Rispondo riguardo ai freni:
Certo mi sembra un po' esagerato cambiare pompa a quattro pistoni,dischi a margherita possibbilmente anche ceramici ,ecc,ecc,ecc.
Non so che uso fai della tua moto, ma penso che un paio di tubi in treccia e un paio di pastiglie buone dovrebbero bastare come ha fatto la maggiorparte di chi ha questa bella moto come me..
A dimenticavo:
Se decidi di mettere tutto qull'ambaradam di freni non dimenticare di mettere anche un bel paio di gomme slik....
Ovviamente x le gomme sto' scherzando!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
LAMPS LAMPS icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
593823
593823 Inviato: 30 Ago 2006 19:54
Oggetto: Re: Cambiare impianto frenante [ZR-7]
 

bjorzr7 ha scritto:


Anche solo i tubi in treccia risolvono problemi oppure permettono sempre lo stesso tipo di frenata, cioè anche dopo un po' di pinzate non perdono efficacia? In sostaza frenano di più, oppure mantengono la frenata invariata anche sotto stress?



Ciao concittadino!
che io sappia i tubi in treccia vantano una maggior resistenza allo stress rispetto al tubo in gomma che si dilata maggiormente, ergo, anche con un utilizzo senza pietà (montagna/misto stretto), mantengono la propria efficacia, cosa di per se senz'altro utile.
Non migliorano la potenza frenante, cioè, la moto non frena "di più" ma nel contempo non si allungano gli spazi per fermarsi.
Oltre a ciò non credo sia necessario cambiare la pompa.
Piuttosto, oltre ai tubi, pensa anche a montare delle pastiglie di qualità che, spesso, fanno la differenza icon_wink.gif
Ciao
Alberto
 
594841
594841 Inviato: 31 Ago 2006 7:45
 

ZR74 ha scritto:
Se veramente il rumore dipende da quello, potresti avere conseguenze serie. Se ti va bene hai una maggiore usura dei componenti interessati, ma se sei sfortunato in teoria gli assi a camme potrebbero perdere la fase e così addio pistoni e valvole. Prova ad ascoltare il motore e cerca di capire bene da dove viene il rumore. Fammi sapere.


Porca tr... è meglio che la porti mooooolto rapidamente dal meccanico...

Il rumore sembra proprio venire dalla parte superiore del motore, sono ancora in garanzia dal concessionario, glie la porto, magari già stasera...
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595009
595009 Inviato: 31 Ago 2006 8:42
Oggetto: Re: Cambiare impianto frenante [ZR-7]
 

Albytor ha scritto:
bjorzr7 ha scritto:


Anche solo i tubi in treccia risolvono problemi oppure permettono sempre lo stesso tipo di frenata, cioè anche dopo un po' di pinzate non perdono efficacia? In sostaza frenano di più, oppure mantengono la frenata invariata anche sotto stress?



Ciao concittadino!
che io sappia i tubi in treccia vantano una maggior resistenza allo stress rispetto al tubo in gomma che si dilata maggiormente, ergo, anche con un utilizzo senza pietà (montagna/misto stretto), mantengono la propria efficacia, cosa di per se senz'altro utile.
Non migliorano la potenza frenante, cioè, la moto non frena "di più" ma nel contempo non si allungano gli spazi per fermarsi.
Oltre a ciò non credo sia necessario cambiare la pompa.
Piuttosto, oltre ai tubi, pensa anche a montare delle pastiglie di qualità che, spesso, fanno la differenza icon_wink.gif
Ciao
Alberto


Devo dire che anch'io, montando pastiglie "di qualità" circa 3.500 Km. fa, ho notato un miglioramento del potere frenante della ZR-7 (spendendo 10/15€ in +, non pensate chissà che..).
Però, appunto dopo 3.500 Km. e quindi con un'usura normale delle stesse, devo anche ammettere che il miglioramento che c'è, mi è diventanto di nuovo insufficiente! icon_sad.gif
Mi spiego: siamo punto e a capo, ho guadagnato un pochino in frenata ma...vorrei di +!! icon_sad.gif
Perchè oggettivamente il nostro impianto frenante è un punto debole della moto.
icon_redface.gif
 
596155
596155 Inviato: 31 Ago 2006 12:47
 

Vi ricordo che stiamo parlando di una naked stradale e non di una moto da corsa che bisogna trovare il limite alle staccate.
Per fare frenare meglio la nostra moto basta poco o niente altrimenti entrano in gioco tante cose che per quello che bisogna spendere, e' meglio comprarne una nuova,mi spiego meglio.
Se abbiamo messo i tubi in treccia,poi le pastiglie migliori e fin qui' va bene e non siamo soddisfatti,allora mettiamo le mani in tasca e cominciamo a spendere un po' sulla forcella e mettiamo anche un buon treno di gomme.
Allora solo cosi' si comincera' ad ottenere qualcosa.
LAMPS LAMPS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
596416
596416 Inviato: 31 Ago 2006 13:43
 

dentino ha scritto:
Vi ricordo che stiamo parlando di una naked stradale e non di una moto da corsa che bisogna trovare il limite alle staccate.
Per fare frenare meglio la nostra moto basta poco o niente altrimenti entrano in gioco tante cose che per quello che bisogna spendere, e' meglio comprarne una nuova,mi spiego meglio.
Se abbiamo messo i tubi in treccia,poi le pastiglie migliori e fin qui' va bene e non siamo soddisfatti,allora mettiamo le mani in tasca e cominciamo a spendere un po' sulla forcella e mettiamo anche un buon treno di gomme.
Allora solo cosi' si comincera' ad ottenere qualcosa.


Certo che si... ma sinceramente sto pensando a qualcosa di molto più radicale (tipo cambio moto... tipo VFR... eeeeehhhhh??? cazz dici? sei fuori??? ma l'hai presa 6 mesi fa!!!
0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_shhh.gif eusa_sick.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif icon_eek.gif icon_confused.gif eusa_whistle.gif eusa_hand.gif eusa_naughty.gif eusa_liar.gif 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif 0510_sad.gif 0510_regolamento.gif 0510_mina.gif ) perchè sinceramente voglio qualcosa di sportivo ma comodo per me e la mia fanciulla, saponette ma valige laterali e taaaanti kilometri, protettiva e veloce, stabile, sileziosa, bella, economica nei consumi e sopratutto da comprare e portare alla fine... +100.000km sono il mio obiettivo...

:lamps[/i]
 
596767
596767 Inviato: 31 Ago 2006 14:55
 

dentino ha scritto:
Vi ricordo che stiamo parlando di una naked stradale e non di una moto da corsa che bisogna trovare il limite alle staccate.
Per fare frenare meglio la nostra moto basta poco o niente altrimenti entrano in gioco tante cose che per quello che bisogna spendere, e' meglio comprarne una nuova,mi spiego meglio.
Se abbiamo messo i tubi in treccia,poi le pastiglie migliori e fin qui' va bene e non siamo soddisfatti,allora mettiamo le mani in tasca e cominciamo a spendere un po' sulla forcella e mettiamo anche un buon treno di gomme.


Guarda, hai ragione.
Va detto però che la ZR è proprio deficitaria, pur con pastiglie nuove ed avendo una guida tranquilla, senza cercare il limite.
Per ottenere un risultato buono, quando freno (ma anche in colonna o a ridosso delle auto) faccio GRANDISSIMO utilizzo del "freno motore".
Perchè oggettivamente, nelle frenate improvvise (non di emergenza sia chiaro) i freni non sono pronti come dovrebbero. icon_sad.gif
C'è poco da dire, indipendentemente dal voler guidare al limite o meno. icon_confused.gif
 
600321
600321 Inviato: 1 Set 2006 13:25
 

Ho ordinato su ebay il kit completo di tubi della ferracci.
Ho preso quelli acciaio/acciaio a 75 euro spedizione gratita.
appena arrivano vi faccio sapere.

LAMPS
 
616933
616933 Inviato: 6 Set 2006 10:23
 

Incredibile icon_exclaim.gif il pacco ordinato venerdi è arrivato lunedi icon_exclaim.gif
Martedi di ritorno dal lavoro compro il liquido dei freni emi metto allk'opera. icon_biggrin.gif
Smonto il faro per rimuovere lo sdoppiatore originale e tolgo tutta la tubazione. Inizio il rimontaggio. Sembra facile, ma il tubo di sx (quello + lungo) è corto e quello di dx ( + corto ) è lungo icon_question.gif icon_question.gif Oltretutto il raccordo del tubo dx è angolato al contrario icon_mad.gif icon_mad.gif Ma che c...o x un lavoro da dieci minuti sto a perdere le ore. Cmq riesco a trovare un passaggio agevole x i tubi e riesco a risistemare il tutto. Mezz'ora di spurgo e via, passo al posteriore. Smonto e rimonto. Porca p....... il tubo e troppo corto di almeno 15 cm. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif rimonto l'originale e rispurgo. icon_twisted.gif icon_twisted.gif Ma chi c...o lo ha fatto sto kit ?? Incazzato come una bestia prendo lo scatolo e leggo KAWASAKI ZRX 1100 icon_question.gif icon_question.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Non è quello che avevo chiesto. icon_redface.gif icon_redface.gif Ma xchè non ho letto prima fi fare sto casino????
Dopo la obbligatoria autosputazzata in faccia, inizio a riflettere. Che faccio? decido di lasciare tutto così mi rompo di smontare tutto, ormai è notte. Stamane provo la moto. I soliti 35km x venire al lavoro, alle 7 fa un pò freddo, quindi ho paura di tirare le staccate. La frenata cmq sembra pronta, soprattutto strizzando la leva senti una maggiore reattività delle
pinze. Al ritorno, oggi pomeriggio i 35Km di ritorno li farò + allegramente, così vediamo.
Lamps!!
 
1269748
1269748 Inviato: 5 Mar 2007 10:48
 

ZR74 ha scritto:
Ho ordinato su ebay il kit completo di tubi della ferracci.
Ho preso quelli acciaio/acciaio a 75 euro spedizione gratita.
appena arrivano vi faccio sapere.

LAMPS



Riesumo dal passato questa discussione.

Allora, mi appropinguo al tagliando dei 25.000Km per la mia belva! icon_biggrin.gif
Sto valutando seriamente l'idea di un kit tubi della Ferracci.
Perchè...non frena...ma proprio non frena!! icon_cry.gif
E, nonostante abbia cambiato le pastiglie lo scorso anno, proverò a cambiarle anche quest'anno.
Voi che dite?
Coi tubi si migliora o no?
 
1269804
1269804 Inviato: 5 Mar 2007 11:08
 

Ciao!
All'epoca avevo aperto questo topic, perchè anche io lamentavo il fatto che la bimba non frenasse...
Fino ad oggi non ho mai voluto spendere quel centinaio di euri per il kit, ma un paio di settimane fa volevo cambiare le pastiglie che avevo perchè mi pareva frenasse davveropochissimo e tendesse solo ad inchiodare, montavo un paio di Tokiko (secondo me sn pure ancora le originali... e la moto ad oggi ha 18900km) con delle Brembo rosse.

Ora, dato che i freni sono importanti ho chiesto ad un mio carissimo amico una mano per il cambio. Quando ha visto le pastiglie mi ha detto che proprio non erano da cambiare e provandola me lo ha confermato, MA: ciò che mi ha fatto notare è che il registro della leva del freno anteriore era sull' "1"... cioè la posizione più lontana dal manubrio.

A me torna comodissima, ma purtroppo non riesci ad avere assolutamente sensibilità sulla leva, non da' quel minimo effetto spugna che ti fa percepire la frenata come efficace ed in più in un uso un po' più tirato ti sembra che non freni... poi alla fine della corsa della leva... frena troppo!

Sabato sono andato a fare un giro zavorrato, quindi 230kg moto + 85 miei + 55 zavorrina = 343 kg... quasi un'HD... e ti assicuro che andando puttosto allegro la frenata si è sempre comportata più che egregiamente!

Il settaggio per la leva è adesso sulla posizione 2, ma anche la 3 è buona.

Vai su una strada molto poco trafficata, poi metti 1a e 2a e poi frena fino a fermarti, provando come ti trovi con l'affondo della leva, ti garantisco che ti apre un nuovo mondo!

I tubi tutto ciù che posson fare è mantenerti la frenata sempre alla stessa forza ed intensità di come sono all'inizio, quando i dischi e pastiglie non sono bollenti e il circuito ha allargato i tubi di gomma dell'olio, sicuramente la frenata un minimo migliora, ma ricorda che hai un mezzo sì da 400kg a pieno carico (e intendo anche con borse e bauletto) ma ha comunque dischi da 300mm, mediamente le Honda, che sn sempre molto equilibrate montano dei 296mm, e frenano davvero molto meno icon_smile.gif

:lamps!
 
1270949
1270949 Inviato: 5 Mar 2007 14:54
 

bjorzr7 ha scritto:
MA: ciò che mi ha fatto notare è che il registro della leva del freno anteriore era sull' "1"... cioè la posizione più lontana dal manubrio.

A me torna comodissima, ma purtroppo non riesci ad avere assolutamente sensibilità sulla leva, non da' quel minimo effetto spugna che ti fa percepire la frenata come efficace ed in più in un uso un po' più tirato ti sembra che non freni... poi alla fine della corsa della leva... frena troppo!

........

Il settaggio per la leva è adesso sulla posizione 2, ma anche la 3 è buona.


Ecco...ho seguito nel complesso il tuo ragionamento.
Solo che...solo che la mia leva è già sulla posizione "2", anzi, a dire il vero la tengo anche + comodamente sul "3" (lo stesso per la leva frizione) perchè, nonostante sia circa 1,81 di altezza, ho mani e piedi piccoli. icon_smile.gif
Per cui le leve, le tengo molto raccolte perchè...ho le mani piccole icon_redface.gif icon_lol.gif
Quindi, questa soluzione, tendo ad escluderla...la moto non frena indipendentemente dalla posizione della leva. icon_cry.gif

bjorzr7 ha scritto:
I tubi tutto ciù che posson fare è mantenerti la frenata sempre alla stessa forza ed intensità di come sono all'inizio, quando i dischi e pastiglie non sono bollenti e il circuito ha allargato i tubi di gomma dell'olio, sicuramente la frenata un minimo migliora, ma ricorda che hai un mezzo sì da 400kg a pieno carico (e intendo anche con borse e bauletto) ma ha comunque dischi da 300mm, mediamente le Honda, che sn sempre molto equilibrate montano dei 296mm, e frenano davvero molto meno.


Ecco, questa seconda parte di discorso mi interessa maggiormente.
Quindi mi stai dicendo, il "potere frenante" non aumenta, coi tubi in treccia l'unica cosa che guadagni è che il "potere frenante" non degrada, resta costante anche dopo grandi sollecitazioni (calore, tornanti, frenate ravvicinate, ecc...).
 
1271028
1271028 Inviato: 5 Mar 2007 15:05
 

Fondamentalemente sì!

Ovvio che il potere frenente sarà leggermente maggiore con i tubi in treccia, perchè tendono meno o quasi per nulla a dilatarsi sotto la pressione della pompa del freno, ma a mio avviso non te ne renderesti particolarmente conto... a meno di situazioni molto particolari di stress, quindi sì frenate ravvicinate e molto lunghe, tipo in pista o se in montagna vai molto forte.. in discesa.

Io non so, in 2 a scendere il Mon Cenisio (che di discesa ce n'è ed anche tanta...) non ho mai sofferto particolarmente... ovvio che la frenata allunghi un po'... ma che non freni proprio....

A mio avviso ti converrebbe portarla da un meccanico che dia un'occhiata...

Se proprio vuoi una frenata completamente nuova... cambia le pinze... ma te ne fai almeno per 3-400 euri... magari un bel paio di Nissin a 4 pistoncini, o proprio se vuoi esagerare un paio di Brembo a 2 pistoncini, se ne trovano, anche di usate, magari non a prezzi fuori di testa.

In quel modo la frenata cambia al 300%.. ma devi vedere se ne vale davvero la pena...

:lamps
 
1271223
1271223 Inviato: 5 Mar 2007 15:41
 

bjorzr7 ha scritto:
Fondamentalemente sì!

Ovvio che il potere frenente sarà leggermente maggiore con i tubi in treccia, perchè tendono meno o quasi per nulla a dilatarsi sotto la pressione della pompa del freno, ma a mio avviso non te ne renderesti particolarmente conto... a meno di situazioni molto particolari di stress, quindi sì frenate ravvicinate e molto lunghe, tipo in pista o se in montagna vai molto forte.. in discesa.

Io non so, in 2 a scendere il Mon Cenisio (che di discesa ce n'è ed anche tanta...) non ho mai sofferto particolarmente... ovvio che la frenata allunghi un po'... ma che non freni proprio....

A mio avviso ti converrebbe portarla da un meccanico che dia un'occhiata...

Se proprio vuoi una frenata completamente nuova... cambia le pinze... ma te ne fai almeno per 3-400 euri... magari un bel paio di Nissin a 4 pistoncini, o proprio se vuoi esagerare un paio di Brembo a 2 pistoncini, se ne trovano, anche di usate, magari non a prezzi fuori di testa.

In quel modo la frenata cambia al 300%.. ma devi vedere se ne vale davvero la pena...

:lamps


No, no, ti dico, io riscontro un forte degrado nell'efficacia della frenata.
Tra un paio di settimana vado dal mecca per un tagliandone di quelli costosissimi (25.000Km).
Vedremo il responso.
Magari mi sono veramente "mangiato" le pastiglie in questi 10 mesi....boh...
Devo ammettere che dopo aver cambiato le gomme (che mi danno + sicurezza) ho reso un pelino + aggressiva la mia guida.
Per cui...potrebbe essere, dico, l'usura delle pastiglie.
Insomma...non so... icon_rolleyes.gif

Ovviamente cambiare le pinze nn sarebbe male ma...300€ non li spendo!! icon_confused.gif
Al massimo vado di tubi (con i limiti espressi prima).
 
1271266
1271266 Inviato: 5 Mar 2007 15:51
 

Il degrado delle pastiglie dipende anche da che tipo hai montato...

non sono molto esperto, ma ci sono alcuni tipi che durano obiettivamente poco, anche solo 5000km, ma sono per moto parecchio sportive e costano carissime... ma di solito che io sappia dovrebbero almeno fare +10000km..

comunque la mia conoscenza in queste cose non è così ampia :s

Spero che tu risolva il problema! icon_smile.gif

:lamps
 
1271274
1271274 Inviato: 5 Mar 2007 15:53
 

Scusa... domanda, cosa farai nel tagliando dei 25000?

E quanto costa più o meno?

Io devo assolutamente portarla a cambiare l'olio delle forcelle che affonda parecchio, ma è guidabile, non so se farlo ora che ha 19000 km o aspettare...
 
1273377
1273377 Inviato: 5 Mar 2007 21:18
 

bjorzr7 ha scritto:
Scusa... domanda, cosa farai nel tagliando dei 25000?

E quanto costa più o meno?

Io devo assolutamente portarla a cambiare l'olio delle forcelle che affonda parecchio, ma è guidabile, non so se farlo ora che ha 19000 km o aspettare...


Ciao Bjor
per quanto riguarda le forcelle ho fatto fare un lavoretto (ai 21.000 km.) che secondo me vale la pena, ovvero: cambio molle + olio.
Il kit Ohlins comprensivo di olio più viscoso ti costa intorno ai 250 Euro, e devo dire che la differenza si sente.
Il solo cambio dell'olio generalmente non porta a sensibili cambiamenti, o perlomeno non tali da fare la differenza. Con il kit apposta invece la differenza c'è... addirittura sulle prime la sentivo sin troppo rigida, poi con l'abitudine prendi la mano e vai!!! guadagna in precisione nella guida veloce (sai quei bei curvoni allegri dove la senti un po' "imbarcarsi"....) e sicuramente in staccata.
Resta il fatto che la nostra non è una moto da sparo, comunque se intendi percorrere ancora tanti km. godendotela, è una cosa che mi sento di consigliarti di fare.
Io ho fatto montare tutto da Frejus Gomme (che non fa solo il gommista, appunto...) e mi ci sono trovato più che bene.

Per il tagliando dei 25000 fai fare:
-controllo e/o sostituzione pastiglie ante/retro + SPURGO IMPIANTO
-ispezione gioco valvole
-controllo / pulizia filtro aria
- CONTROLLO ED EVENTUALE ALLINEAMENTO CARBURATORI
- giochi cavi frizione / gas
- tensione/oliaggio catena
- cambio olio e filtro (se non lo fai già tu)
- controllo / sostituzione candele

non sto a dirti di controllare i pneumatici perchè penso faccia parte della routine di ogni motociclista... icon_lol.gif
Se vuoi il nome di un buon meccanico, fai un fizzzzchio icon_wink.gif

Ciao
Alberto
 
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