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vibrazioni in frenata (monster s2r 1000)
10132284
10132284 Inviato: 29 Giu 2010 18:55
Oggetto: vibrazioni in frenata (monster s2r 1000)
 

ciao a tutti ,
volevo chiedervi una informazione....ho acquistato da due mesi circa un monster s2r 1000 del 2006 con circa 20000 mila km ...e fin da subito mi sono accorto che sopra i 100 km h non appena schiaccio la leva del feno anteriore mi fa una leggera ma fastidiosa vibrazione sulle forcelle anteriori che viene a sua volta trasmessa sul manubrio..scendendo sotto questa velocita la vibrazione sparisce.....
grandi problemi non ne ho avuti riguardanti questo difetto (ammesso che lo sia) pero e' un po fastidioso e siccome su le atre moto che ho avuto e su altre che ho provato non l ha mai fatto mi ha fatto venire qualche dubbio.....
il mio meccanico mi ha detto che e' tutto apposto e che probebilmente e da indurire un po davanti.....pero' mi riservo di sentire i vostri pareri (magari lo avete avuto anche voi questo problema )
vi ringrazio anticipatamente

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10132353
10132353 Inviato: 29 Giu 2010 19:04
 
 
10135623
10135623 Inviato: 30 Giu 2010 9:45
 

puo anche essere un problema di cuscinetto sterzo ma molto + probabilmente hai i dischi storti.....la mia fa lo stesso ma da sopra i 130 ed è pericolosissimo, infatti li sto cambiando
 
10135653
10135653 Inviato: 30 Giu 2010 9:50
 

prova a dare una scartavetrata alle pastiglie prima di cambiare i dischi.
 
10136971
10136971 Inviato: 30 Giu 2010 12:30
 

ilfato ha scritto:
prova a dare una scartavetrata alle pastiglie prima di cambiare i dischi.


ma le pastiglie gia' frenando non vengono consumate quanto basta per non fare piu quella vibrazione?come e possibile che una moto con 20000 mila km abbia i dischi sorti ?qualcosina ne capisco e non mi sembra abbia avuto incidenti ....

inoltre mettendo la ruota anteriore sul cavalletto centrale mi sembra che faccia attrito ..... mi spiego quando la faccio girare per meta (180 gradi) gira libera e per l altra meta (gli altri 180) fa un po di attrito e si ferma di conseguenza......
 
10137393
10137393 Inviato: 30 Giu 2010 13:14
 

i dischi mica si storgono solo se prendono delle botte,puossono avere avuto un riscaldamento eccessivo e si sono deformati (magari anche uno solo) icon_wink.gif
appunto se fai girare la ruota e in un certo punto rimane frenata e facile che sia proprio il punto della deformazione...
per fare una prova veloce potresti smontare le pinze e vedere se lo fa ugualmente icon_wink.gif
 
10137591
10137591 Inviato: 30 Giu 2010 13:31
 

Per me......non voglio esagerare ma il 90% sono i dischi ovalizzati...... doppio_lamp_naked.gif
 
10138157
10138157 Inviato: 30 Giu 2010 14:38
 

luca996 ha scritto:


ma le pastiglie gia' frenando non vengono consumate quanto basta per non fare piu quella vibrazione?.


magari sono vetrificate
 
10138286
10138286 Inviato: 30 Giu 2010 14:58
 

Secondo me sono i tubi freno...un mio amico con la ST2 aveva questo difetto, ha cambiato di tutto, dischi, pastiglie, fatto controllare cerchioni e cuscinetti, alla fine un meccanico gli ha detto di cambiare i tubi freno originali e magia delle magie risolto il problema!
In pratica gli han spiegato che quando frenava il tubo subiva degli spanciamenti e la pinza mollava e frenava e mollava e frenava, questioni inpercettibili in frazioni di secondo ma che gli facevano vibrare l'avantreno.
Tu hai i tubi freno originali?
 
10138395
10138395 Inviato: 30 Giu 2010 15:15
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Secondo me sono i tubi freno...un mio amico con la ST2 aveva questo difetto, ha cambiato di tutto, dischi, pastiglie, fatto controllare cerchioni e cuscinetti, alla fine un meccanico gli ha detto di cambiare i tubi freno originali e magia delle magie risolto il problema!
In pratica gli han spiegato che quando frenava il tubo subiva degli spanciamenti e la pinza mollava e frenava e mollava e frenava, questioni inpercettibili in frazioni di secondo ma che gli facevano vibrare l'avantreno.
Tu hai i tubi freno originali?


si sono originali...... pero non e che posso cambiare tutto l avantreno ...anche perche ha un costo non del tutto indifferente ....dischi.... pastiglie.... freni..... smonta e rimonta e rismonta faccio prima a venderla e comprarne un altra o tenerla cosi...e pazienza.....

comunque se proprio devo faro questi tentativi in inverno perche ho gia avuto tanti problemi con la moto che avevo prima e sinceramente passarmi di nuovo le domeniche a piedi mi scoccerebbe...tanto ho la garanzia di un anno sul monster e mi scade ad aprile 0509_doppio_ok.gif
 
10139205
10139205 Inviato: 30 Giu 2010 17:40
 

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema, e lo ho risolto così:
visita in ducati per cambio cinghie, ho esposto il problema al meccanico, lui ha sdraiato la moto sul cavalletto laterale (liberando l'anteriore) e ha visto che era troppo "libero" il movimento.
La moto l'ho ritirata 1ora fa, e sparite tutte le vibrazioni.
L'intervento è stato sul serraggio delle viti del cannotto, che avevano gioco, e controllata alle viti delle pinze.
Quindi, se non avverti che la leva del freno "ondeggia" in frenata (= disco ovalizzato) prova a far controllare il gioco dello sterzo.
Buona fortuna
 
10140182
10140182 Inviato: 30 Giu 2010 20:11
 

ducadan ha scritto:
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema, e lo ho risolto così:
visita in ducati per cambio cinghie, ho esposto il problema al meccanico, lui ha sdraiato la moto sul cavalletto laterale (liberando l'anteriore) e ha visto che era troppo "libero" il movimento.
La moto l'ho ritirata 1ora fa, e sparite tutte le vibrazioni.
L'intervento è stato sul serraggio delle viti del cannotto, che avevano gioco, e controllata alle viti delle pinze.
Quindi, se non avverti che la leva del freno "ondeggia" in frenata (= disco ovalizzato) prova a far controllare il gioco dello sterzo.
Buona fortuna


ok martedi la porto e riferiro' tutto quello che mi avete detto.....lo devo far sperire perche anche se non sara' pericoloso e' molto fastidioso e voglio capire che cavolo e perche ormai sono curioso ...ovviamente vi scrivero non appena so qualcosa...icon_smile.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10180017
10180017 Inviato: 7 Lug 2010 11:14
 

Anche la mia fa lo stesso giochetto ma solo a basse velocità quando sono quasi fermo...dischi da cambiare...
 
10276815
10276815 Inviato: 22 Lug 2010 14:15
 

che strano, anch'io ho un's2r 1000 del 2006 ho cambiato le pastiglie diverse volte da solo ma non ho mai riscontrato questo problema...anzi, la frenata sull'anteriore la sento veramente granitica e progressiva, anzi secondo me uno dei punti forti di questa moto..freni da categoria superiore daltronde se nn erro sono i freni del 999.
nn sono un'espertone di sospensioni però come detto da chi ha avuto l'esperienza secondo me è in problema di regolazione delle forcelle e non dei dischi i delle pastiglie.
 
10346218
10346218 Inviato: 3 Ago 2010 16:40
 

fakie1976 ha scritto:
che strano, anch'io ho un's2r 1000 del 2006 ho cambiato le pastiglie diverse volte da solo ma non ho mai riscontrato questo problema...anzi, la frenata sull'anteriore la sento veramente granitica e progressiva, anzi secondo me uno dei punti forti di questa moto..freni da categoria superiore daltronde se nn erro sono i freni del 999.
nn sono un'espertone di sospensioni però come detto da chi ha avuto l'esperienza secondo me è in problema di regolazione delle forcelle e non dei dischi i delle pastiglie.


ho fatto controllare i dischi e sono apposto...provo con le pastiglie??
 
10347970
10347970 Inviato: 3 Ago 2010 21:13
 

avevo lo stesso problema sul mio 620 : dischi cambiati. A me lo faceva a freddo solo però.
 
10348446
10348446 Inviato: 3 Ago 2010 22:29
 

Kacacevic ha scritto:
avevo lo stesso problema sul mio 620 : dischi cambiati. A me lo faceva a freddo solo però.


io provo le pastiglie e poi questo inverno se continua faccio molle e olio poi non saprei piu cosa fare......se non venderla e prendere un bel gsr o
fz6 o hornet che non hanno mai problemi e sono indistruttibili.......
 
10348708
10348708 Inviato: 3 Ago 2010 23:07
 

E tu per una vibrazione in frenata cambieresti moto???? icon_confused.gif starai scherzando spero........
E poi scusa se mi permetto ma..............che moto!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif Ducati non si paragona facilmente alle rivali...........io.....proprio come da te citato, ho avuto un GSR......grande moto........fluidissima, ben piazzata,bel motore,in parole povere....un 4 cilindri con ben 98 CV, inca......tissima.Venduta poi per dei motivi importanti,ma attualmente cavalco una monster 620.......moto tutt'altra cosa del suzuki............completamente diversa......ma credimi, non ha niente da invidiare a quei 4 cilindri pieni di furia.....Sto apprezzando Ducati nel vero senso della parola........quando provo altre moto trovo lo stesso la sportività che regala le 2 ruote,ognuno a modo suo, ma quando salgo sulla mia,e come quando se prendessi una sorta di padronanza verso gli altri icon_asd.gif Porta la moto a chi ne capisce e sa metterci le mani, e vedrai che risolverai il tuo problema........fidati 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10349184
10349184 Inviato: 4 Ago 2010 1:13
 

luca996 ha scritto:


io provo le pastiglie e poi questo inverno se continua faccio molle e olio poi non saprei piu cosa fare......se non venderla e prendere un bel gsr o
fz6 o hornet che non hanno mai problemi e sono indistruttibili.......


quando la vendi facci sapere che per un s2r1000 te la trovo io una jap.......
poi però non rimpiangerla icon_asd.gif
ma poi una fz6 una hornet (mi scusa in primis a chi le possiede)ma non sono propio paragonabili alla tua,la stai disprezzando.
 
10351707
10351707 Inviato: 4 Ago 2010 13:40
 

pinzo80 ha scritto:
E tu per una vibrazione in frenata cambieresti moto???? icon_confused.gif starai scherzando spero........
E poi scusa se mi permetto ma..............che moto!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif Ducati non si paragona facilmente alle rivali...........io.....proprio come da te citato, ho avuto un GSR......grande moto........fluidissima, ben piazzata,bel motore,in parole povere....un 4 cilindri con ben 98 CV, inca......tissima.Venduta poi per dei motivi importanti,ma attualmente cavalco una monster 620.......moto tutt'altra cosa del suzuki............completamente diversa......ma credimi, non ha niente da invidiare a quei 4 cilindri pieni di furia.....Sto apprezzando Ducati nel vero senso della parola........quando provo altre moto trovo lo stesso la sportività che regala le 2 ruote,ognuno a modo suo, ma quando salgo sulla mia,e come quando se prendessi una sorta di padronanza verso gli altri icon_asd.gif Porta la moto a chi ne capisce e sa metterci le mani, e vedrai che risolverai il tuo problema........fidati 0509_up.gif
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lo so ragazzi avete tutti pienamente ragione ...le jap sono ottime moto ma le ducati sono tutt altra cosa pero sono due anni e anche piu che passo da un meccanico all altro (sia con il 996 che con il vecchio monster 600) e sono veramente stufo di passarmi le stagioni a piedi ...una volta perche gira a uno un altra perche vibra ...un altra ancora perche il sensore del cavaletto e difettoso e mi si spegneva ....la pompa del freno...il regolatore di tensione che mi ha lasciato a piedi due volte ....sommando anche tutte le prese per il culo che mi fanno i miei compagni di viaggio /amici e molto stressante credetemi...io tengo duro ...ma al mio posto tanti avrebbero gia cambiato...lo scorso fine settimana ho provato una z 750.....e' lasciatemi dire ...e' puro godimento in tutto......ciclistica motore cambio ecc ecc.....per chiudere dico PER TENERE UNA DUCATI CI DEVI CREDERE TANTO e a volte non e cosi facile ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10352735
10352735 Inviato: 4 Ago 2010 17:28
 

Sei stato solo un pò sfigato secondo me. Prova a cambiare le pasticche (io anche feci così e si attenuò per un bel pò) però conta che i dischi ti tocca farli prima o poi. Si usurano purtroppo e costano anche tanto i semiflottanti (circa 200euro l'uno) e dovrai ricambiare anche le pasticche.
Mi dispiace ma non mollare! stringi la cinghia ancora un pò e non te ne pentirai!
 
10352772
10352772 Inviato: 4 Ago 2010 17:35
 

Kacacevic ha scritto:
Sei stato solo un pò sfigato secondo me. Prova a cambiare le pasticche (io anche feci così e si attenuò per un bel pò) però conta che i dischi ti tocca farli prima o poi. Si usurano purtroppo e costano anche tanto i semiflottanti (circa 200euro l'uno) e dovrai ricambiare anche le pasticche.
Mi dispiace ma non mollare! stringi la cinghia ancora un pò e non te ne pentirai!


pero' ora che mi ricordo aul 996 i dischi avevano 40000 km ma frenavano ancora bene ma quello era un impianto frenante completamente diverso....
 
10363732
10363732 Inviato: 6 Ago 2010 11:52
 

oggi ho cambiato le pastiglie (brembo rosso) ma la vibrazione continua....la tengo cosi'....poi magari questo inverno (se ce l avro' ancora) sostituiro molle e olio.......
 
10364310
10364310 Inviato: 6 Ago 2010 13:21
 

ho letto che hai fatto controllare i dischi per vedere se sono storti, ma io visto che ho avuto lo stesso problema ti consiglio di farli ricontrollare "a dovere"....non credere che si veda a occhio se è storto icon_cool.gif
 
10364410
10364410 Inviato: 6 Ago 2010 13:39
 

stewe78 ha scritto:
ho letto che hai fatto controllare i dischi per vedere se sono storti, ma io visto che ho avuto lo stesso problema ti consiglio di farli ricontrollare "a dovere"....non credere che si veda a occhio se è storto icon_cool.gif


ma non ha controllato ad occhio poi me lo avrebbe detto se erano storti anche perche ra lavoro in piu per lui...sinceramente pero non saprei piu di chi fidarmi e da chi andare ..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10364421
10364421 Inviato: 6 Ago 2010 13:41
 

luca996 ha scritto:


ma le pastiglie gia' frenando non vengono consumate quanto basta per non fare piu quella vibrazione?come e possibile che una moto con 20000 mila km abbia i dischi sorti ?qualcosina ne capisco e non mi sembra abbia avuto incidenti ....

inoltre mettendo la ruota anteriore sul cavalletto centrale mi sembra che faccia attrito ..... mi spiego quando la faccio girare per meta (180 gradi) gira libera e per l altra meta (gli altri 180) fa un po di attrito e si ferma di conseguenza......


Scusa, ma l' attrito che senti per metà giro di ruota è dovuto al fatto che monti dschi flottanti!!!
Il tutto accompagnato da un rumore leggero di strofinio.
Per quanto riguarda i freni dell' S2R ti posso raccontare la mia esperienza:
A 13700km ho deciso di cambiare le pasticche originali(che erano ancora quasi nuove) con delle sintetizzate paurose.
Nei 13700km ci sono anche vari turni di pista e credimi la moto la strizzata per bene senza problemi.
Piuttosto fai lo spurgo del circuito freni sicuramente c'è dell' aria!!
 
10364586
10364586 Inviato: 6 Ago 2010 14:14
 

luca996 ha scritto:


ma non ha controllato ad occhio poi me lo avrebbe detto se erano storti anche perche ra lavoro in piu per lui...sinceramente pero non saprei piu di chi fidarmi e da chi andare ..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


sarò anche l'avvocato del diavolo ,ma "se" non ti ha smontato almeno la ruota e controllato anche la bilanciatura (perchè per assurdo potrebbe essere anche quello)........diffida del fatto che siano dritti....


una cosa sul fatto dei dischi flottanti: è vero quello che scrive "marcoduca 79"
ma solo se sono del tipo racing con i nottolini "completamente" liberi, che però hanno costruito e montato fino al 2000/2001 circa.
se non sbaglio al modello che li ha sostituiti hanno aggiunto una speciale rondella che recupera il gioco e che li manda in battuta senza farli più suonare come un tamburello......arrivo al dunque, se rimangono in battuta (e quindi non cioccano) il disco è dritto solo se la ruota non incontra attriti strani come invece tu dicevi......... "quando la faccio girare per meta (180 gradi) gira libera e per l altra meta (gli altri 180) fa un po di attrito e si ferma di conseguenza"......

basta non ti rompo + icon_biggrin.gif
 
10364603
10364603 Inviato: 6 Ago 2010 14:17
 

stewe78 ha scritto:


sarò anche l'avvocato del diavolo ,ma "se" non ti ha smontato almeno la ruota e controllato anche la bilanciatura (perchè per assurdo potrebbe essere anche quello)........diffida del fatto che siano dritti....


una cosa sul fatto dei dischi flottanti: è vero quello che scrive "marcoduca 79"
ma solo se sono del tipo racing con i nottolini "completamente" liberi, che però hanno costruito e montato fino al 2000/2001 circa.
se non sbaglio al modello che li ha sostituiti hanno aggiunto una speciale rondella che recupera il gioco e che li manda in battuta senza farli più suonare come un tamburello......arrivo al dunque, se rimangono in battuta (e quindi non cioccano) il disco è dritto solo se la ruota non incontra attriti strani come invece tu dicevi......... "quando la faccio girare per meta (180 gradi) gira libera e per l altra meta (gli altri 180) fa un po di attrito e si ferma di conseguenza"......

basta non ti rompo + icon_biggrin.gif



- tipo racing con i nottolini "completamente" liberi-
Io ho la versione fine serie 08 e comunque è un sistema utilizzato penso già dal 2004
 
10364661
10364661 Inviato: 6 Ago 2010 14:28
 

stewe78 ha scritto:


sarò anche l'avvocato del diavolo ,ma "se" non ti ha smontato almeno la ruota e controllato anche la bilanciatura (perchè per assurdo potrebbe essere anche quello)........diffida del fatto che siano dritti....


una cosa sul fatto dei dischi flottanti: è vero quello che scrive "marcoduca 79"
ma solo se sono del tipo racing con i nottolini "completamente" liberi, che però hanno costruito e montato fino al 2000/2001 circa.
se non sbaglio al modello che li ha sostituiti hanno aggiunto una speciale rondella che recupera il gioco e che li manda in battuta senza farli più suonare come un tamburello......arrivo al dunque, se rimangono in battuta (e quindi non cioccano) il disco è dritto solo se la ruota non incontra attriti strani come invece tu dicevi......... "quando la faccio girare per meta (180 gradi) gira libera e per l altra meta (gli altri 180) fa un po di attrito e si ferma di conseguenza"......

basta non ti rompo + icon_biggrin.gif


provero' anche quella la prox settimana vado n attimo dal gommista e vedo ......al limite me la terro' cosi .....se no ce da diventare pazzi.....
magari i cuscinetti di sterzo???non potrebbero essere anche quelli?? ma poi solo sopra i 100 allora...... perche appena scendo sotto questa velocita la vibrazione sparisce.. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10364744
10364744 Inviato: 6 Ago 2010 14:49
 

diventi pazzo se pensi a tutte le variabili, 0509_si_picchiano.gif certo potrebbe essere anche il cuscinetto di sterzo, ed anche li te ne accorgi facilmente, (bisogna essere in due però) basta sollevare la gomma anteriore inclinando la moto puntellando con il cavalletto e prendendo le forcelle in mano scuotendole avanti e indietro....se non cioccano e non fanno scatti strani è ok (comunque è improbabile che siano i cuscinetti di sterzo)

tu pensa che la mia vibrava da 130 in su......e ti assicuro che la frenata si allunga del doppio, è troppo pericolosa falla sistemare al + presto 0510_saluto.gif
 
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