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Problemi su Monster 750 carburatori
10121167
10121167 Inviato: 28 Giu 2010 8:14
Oggetto: Problemi su Monster 750 carburatori
 

Salve ragazzi, come detto in fase di presentazione ho preso un 750 del '98 a carburatori. Dopo averli fatto il cambio olio e filtro, nello smontare i carter per ispezionare le cinghie, il tubo in treccia che và dal rubinetto alla vaschetta del carburatore (quello corto) si é lesionato e cominciato a sgocciolare olio eusa_wall.gif ... data la difficoltà a reperire il tubo abbiamo pensato di metterci un tubo telato con delle fascette sugli innesti, pensando che la pressione non sia esagerata, tanto più tenendo chiuso il rubinetto....secondo voi ho fatto una c...ata? Eventualmente ci sono altre soluzioni?
Secondo punto: la moto ha gli scarichi aperti WRP e il coperchio dell'airbox tagliato (vecchio proprietario 0509_si_picchiano.gif ).....provandola vedo che non sale di giri, prendendo, a mio avviso troppa aria, pensate che con una dovuta carburazione il problema si risolve?....o dovrò cercare di ricostruire il coperchio? ...o ci sono altre soluzioni?
Aspetto i vostri preziosi consigli 0509_up.gif
posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10121263
10121263 Inviato: 28 Giu 2010 8:38
 

La soluzione migliore è portarla da un meccanico, che ti sostituirà il tubo e ti rifarà come si deve la carburazione.
Comunque il tubo del radiatore, oltre che in Ducati, si trova anche su ebay abbastanza facilmente.
 
10122282
10122282 Inviato: 28 Giu 2010 11:13
 

L'impianto di riscaldamento dei carburatori puoi anche escluderlo se vuoi. Basta chiudere il rubinetto. In estate io lo tengo sempre chiuso. Intanto con calma ti procuri una tubazione in treccia adatta.

Per il discorso carburazione, con airbox aperto e scarichi liberi ci vorrebbe almeno un kit Dynojet Stage 2. Dovresti smontare i carburatori e vedere se il kit è montato o se il precedente proprietario l'ha smontato e rivenduto a parte.
In ogni caso se chiudi l'airbox, gira bene anche senza kit la moto.
 
10123576
10123576 Inviato: 28 Giu 2010 14:04
 

Dato che un minimo di dimistichezza e soprattutto tanta passione, ce l'ho, prima di portarla dal meccanico preferisco fare da me le cose che posso. 0509_up.gif
Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma chiudendo il rubinetto (leva messa perpendicolare al telaio)...messa in moto, sparava fuori l'olio dalla vaschetta dei carburatori...dici poteva essere il residuo del circuito? Ho visto un'altro 750 e sto riscaldamento delle vaschette dei carburatori non ce l'aveva...perché?
Riguardo la carburazione, sto cercando di contattare il meccanico che faceva la manutenzione al vecchio proprietario, in modo da fargli fare una buona (speriamo) messa a punto.
 
10490057
10490057 Inviato: 31 Ago 2010 15:03
 

Ragazzi ho bisogno ancora di voi....
allora ricapitolando:
la moto non saliva di giri perché da un carburatore non passava benzina (era tappato un ciclo), pertanto andava ad un solo cilindro: puliti i due carburatori e fatta fare una carburazione dal meccanico il problema é stato risolto.
A distanza di qulache giorno, prima ha cominciato a sgocciolare benzina dai tubicini del troppo pieno, poi addirittura si é riempito il motore....contattando il meccanico mi ha detto di controllare sia il rubinetto a depressione che la pompa della benzina e che non ci fossero strozzature nei tubicini per la depressione. Dopo aver appurato che questi due elementi funzionassero regolarmente, ho rimontato tutto e fatto il relativo cambio di olio e filtro (con il vecchio olio non ci avevo fatto nemmemo 500 km 0510_sad.gif ). E' andato tutto bene per qualche giorno, ma purtroppo l'episodio é accaduto ancora: borbottio al motore controllo ed il livello dell'olio é salito ben oltre il limite, anche stavolta si é riempito di benzina!!! Il meccanico mi ha consigliato di cambiare la pompa della benzina (quella grande posizionata a lato del telaio), che ho trovato usata da un ricambista e montata....ma come faccio a sapere che risolvo il problema?...Mi dispiacerebbe notevolmente rifare per la terza volta in 500 km il cambio d'olio e filtro e ritrovarmi ancora benza nel motore 0509_down.gif
Ci sono altre strade da seguire? altre cose da controllare?
Scusatemi per il post lungo, ma ragazzi vi prego aiutatemi, non é possibile che in due mesi per un motivo o per l'altro non si riesce ancora a venirne a capo....
 
10490297
10490297 Inviato: 31 Ago 2010 15:42
 

prova a controllare tutta la linea benzina e guarda che non ci siano strozzature o perdite
 
10491301
10491301 Inviato: 31 Ago 2010 19:07
 

ragazzi ne approfitto per capire meglio questo discorso dei tubi di riscaldamento dei carburatori! eusa_think.gif
premetto che io ho una monster 600 del 2000 e mi sono sempre chiesto cosa cambia avere il rubinetto aperto o chiuso??? quali migliorie porta al funzionamento della moto??? sono tubi aftermarket oppure originali???...dato che ho visto alcuni monster come il mio che non li ha!!
grazie raga doppio_lamp_naked.gif
 
10491402
10491402 Inviato: 31 Ago 2010 19:28
 

mazz1cri ha scritto:
ragazzi ne approfitto per capire meglio questo discorso dei tubi di riscaldamento dei carburatori! eusa_think.gif
premetto che io ho una monster 600 del 2000 e mi sono sempre chiesto cosa cambia avere il rubinetto aperto o chiuso??? quali migliorie porta al funzionamento della moto??? sono tubi aftermarket oppure originali???...dato che ho visto alcuni monster come il mio che non li ha!!
grazie raga doppio_lamp_naked.gif


Io lo apro solo in inverno il rubinetto. Fa passare l'olio motore alle vaschette dei carburatori, impedendo che la benzina si ghiacci.
 
10491408
10491408 Inviato: 31 Ago 2010 19:29
 

pisolo71 ha scritto:
Ragazzi ho bisogno ancora di voi....
allora ricapitolando:
la moto non saliva di giri perché da un carburatore non passava benzina (era tappato un ciclo), pertanto andava ad un solo cilindro: puliti i due carburatori e fatta fare una carburazione dal meccanico il problema é stato risolto.
A distanza di qulache giorno, prima ha cominciato a sgocciolare benzina dai tubicini del troppo pieno, poi addirittura si é riempito il motore....contattando il meccanico mi ha detto di controllare sia il rubinetto a depressione che la pompa della benzina e che non ci fossero strozzature nei tubicini per la depressione. Dopo aver appurato che questi due elementi funzionassero regolarmente, ho rimontato tutto e fatto il relativo cambio di olio e filtro (con il vecchio olio non ci avevo fatto nemmemo 500 km 0510_sad.gif ). E' andato tutto bene per qualche giorno, ma purtroppo l'episodio é accaduto ancora: borbottio al motore controllo ed il livello dell'olio é salito ben oltre il limite, anche stavolta si é riempito di benzina!!! Il meccanico mi ha consigliato di cambiare la pompa della benzina (quella grande posizionata a lato del telaio), che ho trovato usata da un ricambista e montata....ma come faccio a sapere che risolvo il problema?...Mi dispiacerebbe notevolmente rifare per la terza volta in 500 km il cambio d'olio e filtro e ritrovarmi ancora benza nel motore 0509_down.gif
Ci sono altre strade da seguire? altre cose da controllare?
Scusatemi per il post lungo, ma ragazzi vi prego aiutatemi, non é possibile che in due mesi per un motivo o per l'altro non si riesce ancora a venirne a capo....


Secondo me dovresti smontare i carburatori e controllarli bene. Magari hai un galleggiante rotto.
 
10491437
10491437 Inviato: 31 Ago 2010 19:35
 

_batista_ ha scritto:
mazz1cri ha scritto:
ragazzi ne approfitto per capire meglio questo discorso dei tubi di riscaldamento dei carburatori! eusa_think.gif
premetto che io ho una monster 600 del 2000 e mi sono sempre chiesto cosa cambia avere il rubinetto aperto o chiuso??? quali migliorie porta al funzionamento della moto??? sono tubi aftermarket oppure originali???...dato che ho visto alcuni monster come il mio che non li ha!!
grazie raga doppio_lamp_naked.gif


Io lo apro solo in inverno il rubinetto. Fa passare l'olio motore alle vaschette dei carburatori, impedendo che la benzina si ghiacci.


ok capito!
ma quindi, quando è aperto e l'olio va nei carburatori viene bruciato insieme alla benza oppure torna indietro tramite qualche circuito??? scusami se mi ripeto ma sono tubi originali o aftermarket???
come faccio per vedere se è aperto o chiuso??? per essere chiuso in che posizione deve essere la maniglietta del rubinetto??
 
10491802
10491802 Inviato: 31 Ago 2010 20:31
 

I tubi che vanno alle vaschette sono chiusi in fondo ovviamente icon_wink.gif Non entrano nelle vaschette.
Il kit è di serie sulle Ducati a carburatori dal '97. Prima veniva venduto aftermarket ad una bella cifra.
Il rubinetto è aperto quando è parallelo al tubolare del telaio soprastante, chiuso quando è trasversale.

Sulle ultime 600 e 750 hanno montato un riscaldamento di tipo elettrico dei carburatori, forse ce l'ha anche la tua.

Adesso basta perhè siamo O.T.
 
10493533
10493533 Inviato: 1 Set 2010 7:50
 

_batista_ ha scritto:


Secondo me dovresti smontare i carburatori e controllarli bene. Magari hai un galleggiante rotto.


Ma la benzina per finire nel motore in così grosse quantità, da dove passa?....anche io ho pensato ad un galleggiante che non funziona a dovere....
ma secondo voi, ammesso che non ci siano anomalie ai carburatori, potrebbe dipendere dalla solo pompa della benzina? Cioè, se la pompa continua a mandare benzina ai carburatori, qusti ultimi si allegherebbero lo stesso (nonostante i rubinetti dei galleggianti) trasferendo la benzina in eccesso nel monoblocco?
Prima di smontare i carburatori, che dite se sostituisco il tubo che va dalla pompa ai carburatori con uno trasparente (quello azzurro che si monta nei vecchi motori delle fiat 500), così da poter monitorare se a moto spenta il flusso di benzina si interrompe?

Vi ringrazio per i preziosi consigli 0510_inchino.gif
 
10494634
10494634 Inviato: 1 Set 2010 11:15
 

Potresti fare questa prova...non saprei.

Comunque se parti dal serbatoio e controlli tutto quanto (depressore, tubi, pompa e infine carburatori) di sicuro trovi la magagna. in teoria i carburatori dovrebbero espellere la benzina in eccesso, forse sono intasati all'interno.
 
10511907
10511907 Inviato: 3 Set 2010 22:52
 

ragazzi, la mia M750 va benissimo!!!!!!!!!!! finalmente direi!! l unica cosa e che la devo coprire e per la nuova bella stagione mi sa che devo fare ricooprire la sella che si e stracciata un po sulle cuciture... icon_sad.gif(( spero la spesa sia banale
 
11852048
11852048 Inviato: 19 Mag 2011 11:34
 

Passato l'inverno, sono ancora qui a cercare di far funzionare a dovere sta "dannata" moto 0509_si_picchiano.gif

Non riesco a risolvere il problema dei carburatori (smontati e puliti): il cilindro orizzontale si riempie di benzina bagnando la candela e sgocciola dal troppo pieno di uno dei carburatori (il dx).
Ieri, ho smontato i carburatori ed ho invertito i galleggianti ed il risultato é stato che adesso sgocciola dalla vaschetta del dx. La risoluzione sarà che sono da cambiare i gallegianti? Se si dove li trovo?
Altra cosa eventualemnte, per verificare se il problema é a monte, vorrei sapere se é normale che staccando il tubo della benzina dal carburatore, il flusso di carburante non si arresta immediatamente ma dopo un po ed eventulamente riprende non appena lo si rimonti per effetto della depressione? Stessa cosa dal depressore: stacco il tubo e dopo un rigetto di benzina si arresta, se rimetto il tubo altro rigetto.
Spero di essere stato chiaro, ma vi prego datemi dei consigli....possibile che non si trovi una soluzione???? AIUTATEMI 0510_inchino.gif
 
11852179
11852179 Inviato: 19 Mag 2011 12:19
 

Leggendo il topic, stavo proprio per dirti che se la candela si bagna a moto spenta è colpa del galleggiante. Se posso darti un consiglio e tagliare la testa al toro, su ebay vendono i carburatori NUOVI e completi a 80 euro. Li prendi, in 10 minuti ci monti i tuoi getti e spilli, li monti sulla moto, la porti a fare allineamento e carburazione e hai risolto tutto.
 
11852361
11852361 Inviato: 19 Mag 2011 12:58
 

Quoto sopra. Da Piricambi trovi i carburatori Mikuni nuovi! Probabilmente è colpa del galleggiante ma chissà quanto costa a ricambio

Esempio incredibile ma vero: su ebay le membrane nuove costano 100 Euro la coppia, i carburatori nuovi completi di membrane costano 80!!!

Per il discorso della benzina, sul Monster manca il rubinetto quindi pernso sia normale che fuoriesca appena stacchi il tubo.
 
11852681
11852681 Inviato: 19 Mag 2011 13:50
 

Quindi mi confermate che eventualmente Piricambi é affidabile?....Ho trovato anche solo i galleggianti+spilli a € 10.00, l'ho contattato (tramite ebay) stamattina, ma non mi ha ancora risposto?
Che dite vale la pena tentare con i galleggianti o meglio cambiare direttamente i carburatori?

Grazie per le risposte eusa_clap.gif
 
11855319
11855319 Inviato: 19 Mag 2011 20:42
 

Io sono per il ricambio completo! se i tuoi carbu sono effettivamente vecchi neanche le membrane saranno in gran forma! Considera che spendi oggi 80 euro ma hai dei CARBURATORI NUOVI!!! Fossi in te non ci penserei due volte dato che in ogni caso ci devi mettere mano. Risolvi tutte le possibili problematiche legate ai vari componenti dei mikuni ( che sono dei carburatori piuttosto complessi) a monte icon_wink.gif
 
11855352
11855352 Inviato: 19 Mag 2011 20:46
 

Anch'io li cambierei, comunque dai un'occhiata alle membrane...
 
11875310
11875310 Inviato: 24 Mag 2011 7:39
 

Allora ragazzi...dopo aver visionato le membrane (buone), ho deciso di tentare la sostituzione dei soli galleggianti con relativi spilli, visto che comunque non avvertivo altri problemi se non quelli dello "sgocciolio".
Arrivati ieri e montati immediatamente, sembra che il problema si sia risolto 0509_doppio_ok.gif ....ma prima di cantare realmente vittoria terrò la situazione sotto controllo icon_biggrin.gif

Vi tengo aggiornati e vi ringrazio dei consigli 0510_inchino.gif
 
15853386
15853386 Inviato: 25 Lug 2017 11:27
Oggetto: problemi vari monster 750 1997
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, la mia ragazza ha comprato un monster 750 del 1997 a carburatori. La moto ha 60 mila km ed ha qualche problemino.
Il più menoso è quello che brucia le candele, a cosa è dovuto? Carburazione grassa? Io ho abbastanza manualità, posso tentare di risolvere in qualche modo?
Secondo problema è che la spia della riserva resta sempre accesa.
Terzo problema, la luce dello stop non si accende frenando con l'anteriore; il pulsantino c'è, si sente il click che si preme ma la luce non va, dovrei provare a vedere col tester se funziona o no?
Grazie!!
 
15853394
15853394 Inviato: 25 Lug 2017 11:35
 

-Che colore sono le candele quando le smonti? Se sono nere, sicuramente c'è da rivedere la carburazione.

-La spia della riserva è dovuta al galleggiante nel serbatoio che (se ben ricordo) era un problema abbastanza diffuso sui monster di quegli anni.

-Verifica col tester se funziona, in caso negativo, sostituiscilo.

doppio_lamp.gif
 
15853630
15853630 Inviato: 25 Lug 2017 18:22
 

Alberto_VR ha scritto:
-Che colore sono le candele quando le smonti? Se sono nere, sicuramente c'è da rivedere la carburazione.

-La spia della riserva è dovuta al galleggiante nel serbatoio che (se ben ricordo) era un problema abbastanza diffuso sui monster di quegli anni.

-Verifica col tester se funziona, in caso negativo, sostituiscilo.

doppio_lamp.gif

Generalmente non sono nere, sono abbastanza chiare, diventano nere quando si iniziano a bruciare che perdono colpi. Cosa potrebbe essere se non fosse la Carburazione?
Il galleggiante come lo verifico e dove si trova? Non è così intuitivo come pensavo, se può aiutare, ha la pompa della benzina, forse è tutt'uno?
 
15853827
15853827 Inviato: 26 Lug 2017 6:58
 

Dovrebbe essere separato dalla pompa...sollevando il serbatoio, se ben ricordo) dovresti trovare una specie di dado nero con un cablaggio che entra: basta svitare quello e avvitare quello nuovo.
Presta molta attenzione se smonti i tubi dalla pompa perchè gli attacchi dovrebbero essere in plastica, e se hanno la stessa èrà della moto è facile che ti rimangano in mano doppio_lamp.gif
 
15853846
15853846 Inviato: 26 Lug 2017 7:27
 

Alberto_VR ha scritto:
Dovrebbe essere separato dalla pompa...sollevando il serbatoio, se ben ricordo) dovresti trovare una specie di dado nero con un cablaggio che entra: basta svitare quello e avvitare quello nuovo.
Presta molta attenzione se smonti i tubi dalla pompa perchè gli attacchi dovrebbero essere in plastica, e se hanno la stessa èrà della moto è facile che ti rimangano in mano doppio_lamp.gif

Ok perfetto! E per quanto riguarda le candele che si bruciano? Non fosse la Carburazione? Forse le Valvole?
 
15853909
15853909 Inviato: 26 Lug 2017 8:39
 

Direi che prima di iniziare a pensare a 30 cause diverse, è meglio escludere la prima e più ovvia icon_wink.gif
Verifica la carburazione, poi se non è quella penseremo ad altro doppio_lamp.gif
 
15854050
15854050 Inviato: 26 Lug 2017 10:53
 

Alberto_VR ha scritto:
Direi che prima di iniziare a pensare a 30 cause diverse, è meglio escludere la prima e più ovvia icon_wink.gif
Verifica la carburazione, poi se non è quella penseremo ad altro doppio_lamp.gif

Appunto, nell'utilizzo normale le candele sono di un colore chiaro; la Carburazione al minimo di fabbrica come è? Quanti giri da tutto avvitato? Mi pareva di aver letto 3 giri
 
15854117
15854117 Inviato: 26 Lug 2017 12:18
 

Questo non te lo so dire...dovresti cercare il manuale d'officina doppio_lamp.gif
 
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