Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
il peso della campana [Incide sulle prestazioni?]
10155138
10155138 Inviato: 2 Lug 2010 23:43
 

Giumba ha scritto:
sabbo..le prove come procedono???

Le faccio domani con 2 campane!!
vi basate solo sulle mie prove? XD
 
10155209
10155209 Inviato: 3 Lug 2010 0:05
 

Vorrei dire anchio la mia riguardo al peso delle campane.
In teoria per quello che so la trasmissione serve a trasmettere alla ruota i cavalli generati dal gt e quindi la rotazione della ruota viene generata dalla trasma.
Ora contate il peso dello scooter in sè, magari confrontando uno zip sp (leggero) con un runner vecchio modello (molto pesante).
Secondo voi quale scooter offre maggiori prestazioni in allungo e in ripresa?

Si sa che un corpo leggero si muove molto più velocemente, come fate a dire che una campana più pesante dà vel max?
Vi ho sentito parlare dell'inerzia direttamente proporzionata alla massa, allora provate a prendere una ruota (esempio la anteriore di una bici), provate prima a far girare un cerchione in alluminio e poi uno di piombo, quello in alluminio avrà una velocità di rotazione molto più elevata di quella in piombo ma non solo nello scatto iniziale, la ruota in alluminio continuerà a girare molto più a lungo di quella in piombo.

L'esempio è stupido ma avvolte aiuta a capire.
 
10155624
10155624 Inviato: 3 Lug 2010 8:47
 

Anzy94 ha scritto:
Vorrei dire anchio la mia riguardo al peso delle campane.
In teoria per quello che so la trasmissione serve a trasmettere alla ruota i cavalli generati dal gt e quindi la rotazione della ruota viene generata dalla trasma.
Ora contate il peso dello scooter in sè, magari confrontando uno zip sp (leggero) con un runner vecchio modello (molto pesante).
Secondo voi quale scooter offre maggiori prestazioni in allungo e in ripresa?

Si sa che un corpo leggero si muove molto più velocemente, come fate a dire che una campana più pesante dà vel max?
Vi ho sentito parlare dell'inerzia direttamente proporzionata alla massa, allora provate a prendere una ruota (esempio la anteriore di una bici), provate prima a far girare un cerchione in alluminio e poi uno di piombo, quello in alluminio avrà una velocità di rotazione molto più elevata di quella in piombo ma non solo nello scatto iniziale, la ruota in alluminio continuerà a girare molto più a lungo di quella in piombo.

L'esempio è stupido ma avvolte aiuta a capire.


a parità d'attrito non si ferma certo prima quello piu pesante. serve "SOLO" piu forza per raggiunger la stessa rotazione di quello piu leggero.
mi sa che ti conviene studiarti un po di fisica,attriti e ca22imazzi.
E tutto cio con la campana non centra un cake.
 
10156477
10156477 Inviato: 3 Lug 2010 11:59
 

le prove??
 
10156595
10156595 Inviato: 3 Lug 2010 12:17
 

sabbo ha scritto:


a parità d'attrito non si ferma certo prima quello piu pesante. serve "SOLO" piu forza per raggiunger la stessa rotazione di quello piu leggero.
mi sa che ti conviene studiarti un po di fisica,attriti e ca22imazzi.
E tutto cio con la campana non centra un cake.
esatto, una volta impostata una velocità di rotazione angolare, la medesima per entrambe le ruote, a parità di attriti, quella con il momento di inerzia maggiore, ovvero presumibilmente quella in piombo a parità di dimensione geometriche, girerà più a lungo di quella con minore momento di inerzia, ovvero quella in alu
 
10156663
10156663 Inviato: 3 Lug 2010 12:29
 

sabbo ha scritto:


a parità d'attrito non si ferma certo prima quello piu pesante. serve "SOLO" piu forza per raggiunger la stessa rotazione di quello piu leggero.
mi sa che ti conviene studiarti un po di fisica,attriti e ca22imazzi.
E tutto cio con la campana non centra un cake.


Quella forza viene sprigionata dal motore stesso, la campana leggera si muove più velocemente di una pesante a qualsiasi regime di rotazione.
es. su entrambe le ruote, o meglio prendiamo le campane, su entrambe se esercitiamo una forza pari a 2N (esempio), quindi la stessa forza quale prendere più velocemente alte velocità?

Perchè mettere una campana pesante? se per arrivare alla velocità di una leggera ci vuole più potenza? meglio usare la leggera che gira più velocemente...
E poi nel momento che la frizione stacca e poi riattacca ci vuole una campana molto leggera in modo da farle riprendere il moto nel minor tempo possibile.

Secondo me questo test non servirà a molto, è una questione fisica che un corpo leggero si muove più velocemente di uno pesante, e per fare un affermazione come la mia non bisogna studiare la fisica.

ps. e se le case non fanno campane leggerissime e preferiscono farle un po più pesanti non è perchè i pezzi li fanno a caso, ma perchè hanno capito che una riduzione di peso su un elemento come la campana non serve a molto e preferisco ridurre l usura della stessa aumentandone la massa.

carbonfiberRS ha scritto:
esatto, una volta impostata una velocità di rotazione angolare, la medesima per entrambe le ruote, a parità di attriti, quella con il momento di inerzia maggiore, ovvero presumibilmente quella in piombo a parità di dimensione geometriche, girerà più a lungo di quella con minore momento di inerzia, ovvero quella in alu


era proprio la correzione che volevo sentire, il corpo ovvero la campana con maggior momento di inerzia e quindi più pesante continua a girare più a lungo di una più leggera, ma questo va solo a discapito del motore in quanto ci vorrebbe più tempo durante la fase di "stacco" della frizia.
 
10156685
10156685 Inviato: 3 Lug 2010 12:32
 

si ma la campana è una massa volanica, di conseguenza piu pesante è piu si viene ad incentivare il moto inerziale icon_wink.gif
 
10156719
10156719 Inviato: 3 Lug 2010 12:37
 

bobus ha scritto:
si ma la campana è una massa volanica, di conseguenza piu pesante è piu si viene ad incentivare il moto inerziale icon_wink.gif

l'inerzia a noi non interessa ai fini della prestazioni, o meglio l'inerzia dovrebbe essere più bassa possibile ai fini delle prestazioni
 
10156731
10156731 Inviato: 3 Lug 2010 12:38
 

sto intendendo le prestazioni in allungo con una campana pesante
 
10156749
10156749 Inviato: 3 Lug 2010 12:42
 

bobus ha scritto:
sto intendendo le prestazioni in allungo con una campana pesante


ma l'allungo non si ottiene con una campana pesante, si peggiora e basta icon_rolleyes.gif
 
10156769
10156769 Inviato: 3 Lug 2010 12:45
 

senti ho ragione io
 
10156770
10156770 Inviato: 3 Lug 2010 12:45
 

icon_lol.gif
 
10156787
10156787 Inviato: 3 Lug 2010 12:48
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma l'allungo non si ottiene con una campana pesante, si peggiora e basta icon_rolleyes.gif


Bhe, io sono convinto che con una campana pesante si riesce ad aumentare un po' l'allungo per i ragionamenti che avevo fatto prima... Purtroppo però senza prove nessuno ha ragione e nessuno ha torto icon_asd.gif
 
10156789
10156789 Inviato: 3 Lug 2010 12:48
 

XcrazyfoX ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma l'allungo non si ottiene con una campana pesante, si peggiora e basta icon_rolleyes.gif


Bhe, io sono convinto che con una campana pesante si riesce ad aumentare un po' l'allungo per i ragionamenti che avevo fatto prima... Purtroppo però senza prove nessuno ha ragione e nessuno ha torto icon_asd.gif

mo vo a leggere che hai detto prima
 
10156821
10156821 Inviato: 3 Lug 2010 12:53
 

in tutte e 3 le pagine vedo solo spiegazioni senza motivo, dicendo campana più pesante= più giri, ma il motivo non è spiegato, devi spiegarlo fisicamente, poi ti accorgerai che non è vero quello che dici
 
10156824
10156824 Inviato: 3 Lug 2010 12:53
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma l'allungo non si ottiene con una campana pesante, si peggiora e basta icon_rolleyes.gif


Uno che mi capisce, alleluia xD
 
10156833
10156833 Inviato: 3 Lug 2010 12:56
 

ora proverò io a dare una spiegazione sull'influenza del peso di un corpo rotante, datemi un pò di tempo per pensare a come scrivere
 
10156892
10156892 Inviato: 3 Lug 2010 13:04
 

allora guardate vediamo un pò metterò la questione su una base facilmente accessibile e comprensibile, il moto rotativo, e l'inerzia nel moto rotativo, rispondono a comportamenti analoghi a quelli riscontrati in un moto rettilineo, ovvero se effettivamente una massa rotante più pesante, a parità di potenza erogata, dovrebbe garantire un regime di rotazione superiore, allora di conseguenza una massa più pesante in moto rettilineo dovrebbe godere di una velocità superiore a parità di potenza erogata, cosa che noi sappiamo non essere vera a causa degli attriti superiore per un veicolo pesante

ma poi anche escludendo un tale dicorso, se un veicolo con una campana d un tot peso, raggiunge una certa vel, esempio 100 km/h, e con una campana più pesante raggiungesse i 105 km/h, ciò vorrebbe dire che il motore eroga una maggiore potenza, cosa abbastanza impossibile, quella potenza in più non può essere generata dalla campana, il risultato sarà la stessa velocità massima, ma un tempo superiore per raggiungerla
 
10160264
10160264 Inviato: 4 Lug 2010 11:04
 

carbonfiberRS ha scritto:
allora guardate vediamo un pò metterò la questione su una base facilmente accessibile e comprensibile, il moto rotativo, e l'inerzia nel moto rotativo, rispondono a comportamenti analoghi a quelli riscontrati in un moto rettilineo, ovvero se effettivamente una massa rotante più pesante, a parità di potenza erogata, dovrebbe garantire un regime di rotazione superiore, allora di conseguenza una massa più pesante in moto rettilineo dovrebbe godere di una velocità superiore a parità di potenza erogata, cosa che noi sappiamo non essere vera a causa degli attriti superiore per un veicolo pesante

ma poi anche escludendo un tale dicorso, se un veicolo con una campana d un tot peso, raggiunge una certa vel, esempio 100 km/h, e con una campana più pesante raggiungesse i 105 km/h, ciò vorrebbe dire che il motore eroga una maggiore potenza, cosa abbastanza impossibile, quella potenza in più non può essere generata dalla campana, il risultato sarà la stessa velocità massima, ma un tempo superiore per raggiungerla


esatto.......... icon_wink.gif

il succo è che le campane più leggere, fanno aumentare i giri motore più velocemente....icon_wink.gif
quindi q8 con carbon......la campana non influisce sulla vel. max......o in modo irrilevante... icon_wink.gif
 
10212180
10212180 Inviato: 12 Lug 2010 15:21
 

sabbo son lunghette ste prove...come sei messo? icon_xd_2.gif
 
10212653
10212653 Inviato: 12 Lug 2010 16:34
 

ma.. eusa_think.gif io penso che nn cambi nulla.. mettiamo per esempi che la frizionie in una moto arrivi ad un max di 15.000 giri... quindi per forza il variatore ne fa 15.000.. e cosi pure l'albero... correttore di coppia.. e campana..... ora .. se ne metto una piu pesante... sarà in grado di tirarsi dietro tutta la trasmissione da sola una campana??? sarebbe come ragionare al contrario.... alla fine i giri saranno sempre quelli... penso che i giri che faccia al minuto siano sempre legati a quelli della frizione e che una campana da sola nn riesca a muovere oltr il limite tutta la trasmissone... almeno credo... icon_smile.gif penso che ci vorrebbe un fisico per dare una risposta giusta a sta domanda xD
 
10214642
10214642 Inviato: 12 Lug 2010 20:40
 

no, basta fare una prova...
 
10215321
10215321 Inviato: 12 Lug 2010 22:07
 

mi sembrava che carbonfiber, in sostegno a certe delle nostre tesi e proponendone di nuove, abbia già risposto icon_asd.gif
 
10215544
10215544 Inviato: 12 Lug 2010 22:35
 

è sempre chiarissimo carbon... 0510_inchino.gif
In totale una campana più pesante non da nessun beneficio, se non un usura più lenta
 
10244980
10244980 Inviato: 16 Lug 2010 21:55
 

sabboooooooooooo.... test?
 
10245103
10245103 Inviato: 16 Lug 2010 22:24
 

si va la sabbo batte la fiacca xD icon_asd.gif
 
10245756
10245756 Inviato: 17 Lug 2010 0:15
 

non è che batto la fiacca...XD
allora primo giorno di test usciamo per andar nel rettilineo della ditta del mio socio buttiam la ruota in strada, pattuglia, torniamo dentro.. poi vabbe ho riconsegnato un blocco al cliente e ora sto attendendo un incognito 6t da un altrettanto incognito nichelatore che dovrebbe ridarmi tutto a giorni...
poi oggi m'è arrivato l'albero B85...quindi di prove ne ho dismisura da fare... piu dovrei far 2 banchi big e ho appena finito un banco 7t... vedete voi...-.-'
 
10246056
10246056 Inviato: 17 Lug 2010 4:45
 

sabbo ha scritto:
non è che batto la fiacca...XD
allora primo giorno di test usciamo per andar nel rettilineo della ditta del mio socio buttiam la ruota in strada, pattuglia, torniamo dentro.. poi vabbe ho riconsegnato un blocco al cliente e ora sto attendendo un incognito 6t da un altrettanto incognito nichelatore che dovrebbe ridarmi tutto a giorni...
poi oggi m'è arrivato l'albero B85...quindi di prove ne ho dismisura da fare... piu dovrei far 2 banchi big e ho appena finito un banco 7t... vedete voi...-.-'


ma magari passassero anche a me certi gt per le mani, qui, nell'ultimo periodo, l'unico cilidro "serio" montato, o perlomeno visto, è stato un modular piaggio, a cui non vogliono portarmi a lavorare i carter, tenendoli vergini... qui non li lavorano nemmeno a pagarli, non ne capiscono i vantaggi icon_asd.gif
 
10246060
10246060 Inviato: 17 Lug 2010 5:01
 

ot, anche tu nottambulo?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10246735
10246735 Inviato: 17 Lug 2010 11:02
 

direi mattiniero ormai icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©