sabbo ha scritto:
scusate ma non ho il mezzo a portata di mano..XD è a casa di un socio..
Sabato farò presumibilmente i primi test.. comunque carbon dovrei leggermi bene le tue risposte perche come poche hanno un senso logico e dato che ho "appena" che quel finocchio del mio capo non mi rinnova il contratto son un po alterato e non ho sbatta di leggere e confrontarmi con altre idee..XD
il punto è campana leggera con una minor inerzia viene sottoposta a continui mutamenti di stato.
una pesante con un inerzia maggiore porta una stabilità di velocità ruota migliore. cola per quanto riguarda massa rotante non son d'accordo con il considerare anche puleggie e c***i mazzi.. quella roba li è fissata su cuscinetti e a differenza della campana ha gia attriti "bassi" ed è vincolata al movimento albero tramite la cinghia.
per quanto riguarda la frizione posso dir con certezza che frizioni leggere portan instabilità, non chiedetemi come mai perche non son stato li a scervellarmi ma le uniche 2 che utilizzo anche sui 50 sono la delta e la stag6.
un altro punto ove riflettere è a mio avviso la distribuzione peso campana.
se ho un centro di massa posto vicino all alberino primario e meno nella parte "distante" sicuramente avro' differenze rispetto un altro componente di pari peso totale ma con una distrubzione inversa ( leggero centro e peesante al lato)
io ragazzi vi butto la idee e se posso dati ove riflettere, ovvio pero' che è necessario ragionarsele le cose.
mi fa piacere veder che anche qua c'è gente che vuol imparare e che si studia la componentistica.
se non ho citto altri interventi intelligenti è perche non avevo sbatta di rileggerli velocemente..
ormai sapete come faccio.. XD
faccio disfo e sparisco per un po...
per il discorso pulegge era solo legato al dire: la frizione è importante più leggera... tu usi delta e stage, perche io no? io non so quanto possa pesare una delta, ma io uso quella, che a differenza della mia 2G è più leggera, per le mie abitudini è una frizione leggera, in quanto a casa non uso componentistica RMS o pezzi che si autodistruggono dopo pochi metri... non parlo mica di quelle patacche chiamate "superleggere", in quanto non andrò mai a montarle...