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il peso della campana [Incide sulle prestazioni?]
10143462
10143462 Inviato: 1 Lug 2010 12:14
 

Giumba ha scritto:
carbo..non ho capito bene

una campana con un peso maggiore quindi serve per ottimizzare la veloci rotativa hai bassi/medi regimi ???

no, è il contrario leo..
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detta terra terra, per spari, accelerazioni, eccecc è meglio avere una trasmissione leggera (non esageratamente, sia nel caso della frizione che altrimenti slitterebbe, che in quello della campana..) , da più vantaggi..sempre per i motivi che si erano detti prima.. icon_wink.gif
 
10144006
10144006 Inviato: 1 Lug 2010 13:17
 

Giumba ha scritto:
carbo..non ho capito bene

una campana con un peso maggiore quindi serve per ottimizzare la veloci rotativa hai bassi/medi regimi ???


ai... non è un verbo icon_wink.gif

se posso riesprimermi in questo acceso dibattito, che di sicuro non mi aspettavo in un forum come il tingavert, non vedo vantaggi nell'avere una campana più pesante, come già spiegato... o meglio, una campana leggera (abbinata magari ad altri organi leggeri) fa guadagnare prontezza al motore, ripresa e progressione in tutto il regime, adottandone una pesante si rinuncia a questa progressione per cosa? per 0,2 km orari?? ahahah

su motori molto spinti secondo me la campana può fare eccome la differenza, o perlomeno su chi ha elaborazioni molto curate. però c'è da dire che su motori molto spinti è meglio adottare campane rinforzate più pesanti, che evitino il rischio di esplosione, come la vecchia stage6 R/T... ho visto il test di una campana che esplode, e vi assicuro che non vorrei essere in sella allo scooter a cui succede, anche se è raro con campane aftermarket

ora son curioso a sapere i risultati dei test, ma vedrete che una campana più leggera darà i migliori risultati, anche al cronometro, e soprattutto sui 150 metri, dove non si arriva nemmeno all'allungo massimo icon_asd.gif
 
10144076
10144076 Inviato: 1 Lug 2010 13:27
 

Cola ha scritto:
Giumba ha scritto:
carbo..non ho capito bene

una campana con un peso maggiore quindi serve per ottimizzare la veloci rotativa hai bassi/medi regimi ???


ai... non è un verbo icon_wink.gif

se posso riesprimermi in questo acceso dibattito, che di sicuro non mi aspettavo in un forum come il tingavert, non vedo vantaggi nell'avere una campana più pesante, come già spiegato... o meglio, una campana leggera (abbinata magari ad altri organi leggeri) fa guadagnare prontezza al motore, ripresa e progressione in tutto il regime, adottandone una pesante si rinuncia a questa progressione per cosa? per 0,2 km orari?? ahahah

su motori molto spinti secondo me la campana può fare eccome la differenza, o perlomeno su chi ha elaborazioni molto curate. però c'è da dire che su motori molto spinti è meglio adottare campane rinforzate più pesanti, che evitino il rischio di esplosione, come la vecchia stage6 R/T... ho visto il test di una campana che esplode, e vi assicuro che non vorrei essere in sella allo scooter a cui succede, anche se è raro con campane aftermarket

ora son curioso a sapere i risultati dei test, ma vedrete che una campana più leggera darà i migliori risultati, anche al cronometro, e soprattutto sui 150 metri, dove non si arriva nemmeno all'allungo massimo icon_asd.gif


appunto........non si arriva all'allungo massimo quindi va bene una campana leggera......più tosto di una pesante che magari su ele tanto spinte la potenza del motore e tale da non sentire la differenza..... ma su un base o un'intermedio dove la potenza non è poi molta la differenza si dovrebbe sentire.......almeno secondo mè..... icon_wink.gif
 
10144414
10144414 Inviato: 1 Lug 2010 14:09
 

il succo della questione è che ogni componente in rotazione va allegerito per ottenere miglioramenti di accelerazione, questo vale per il variatore, i correttori, ingranaggi e mazzi vari, frizioni di ogni genere, alberi motore, ruote, pneumatici ecc. almeno in generale, perchè apunto alleggerendo questi componenti, o meglio, diminuendo il loro momento di inerzia(che come detto non dipende solo dalla massa), l'accelerazione ottenibile sarà superiore, poi ci sono anche questioni di momenti giroscopici che facilitano o meno la guida, diminuendo il momento di inerzia calano i momenti giroscopici, poi ovviamente con motori così piccoli non è rilevante ma anche questo può essere preso in considerazione come conseguenza di un alleggerimento

poi riprendendo il discorso di alleggerire le masse rotanti ci sono delle eccezioni, ovvero quello dove un organo mobile rotante è collegato ad un organo mobile non rotante, ad esempio il sistema albero motore, biella, pistone, in questo caso non posso alleggerire quanto voglio l'albero motore(anche considerando che i componenti non possono essere alleggeriti troppo se no viene meno la resistenza strutturale, si possono poi impiegare materiali migliori ma ovviamente così si alza il costo) perchè potrei portare ad uno sbilanciamento dinamico delle forze di inerzia che si generano tra pistone e massa delle spalle dell'albero, e in questo caso deve essere tutto studiato per garantire leggerezza, resistenza ma soprattutto una perfetta equilibratura delle forze di inerzia
 
10144706
10144706 Inviato: 1 Lug 2010 14:51
 

sabbo prendendo in esame la campana da 433 della stage (mi sembra la piu leggera) c'e possibilita di alleggerirla ulteriormente? è possibile alleggerire una campana ( senza compromettere il suo ruolo primario, cioe far attaccare bene la frizione e trasmettere il moto), da massa volanica che è, fino a raggiungere una condizione di fuorigiri? o i valori entro cui ci stiamo orientando sono troppo bassi perche tale situazione accada??? fino a che valore di peso minimo una campana risulta utile a fini di prestazioni in accelerazione??
Discorso opposto, se prendessimo in esame la campana piu pesante che esista, o una campana dal peso ipotetico che sia 600g (buttato li, che pero mi sembra un valore un po alto) per evitare che la frizione slitti nel momento dell'attacco, sarebbe possibile effettuare lavorazioni a livello di attrito interno dove va ad attaccare la frizione??
 
10146213
10146213 Inviato: 1 Lug 2010 19:26
 

susu..sali in alto topic..sali sali, che magri qualcun'altro ti legge..=)
eusa_whistle.gif
 
10146382
10146382 Inviato: 1 Lug 2010 19:45
 

sul tinga certe discussioni lasciano il tempo che trovano...(non è un insulto al tinga...)
 
10146756
10146756 Inviato: 1 Lug 2010 20:33
 

per campane pesanti non c'è differenza con le leggere riguardo a grip, almeno penso, forse però sabbiando l'interno delle piste della campana si otterrebbe grip, ma per cosa? l'usura della frizione sarebbe pressoche istantanea, dopo pochi rilasci e aperture ...
 
10146889
10146889 Inviato: 1 Lug 2010 20:47
 

infatti, ma mi aggrappavo al ragionamento che una campana, se piu pesante, ha comunque degli effetti nelle conseguenze dell'attaccamento della frizza (anche se veramente minime). resta da vedere fino a che punto
 
10147100
10147100 Inviato: 1 Lug 2010 21:07
 

bobus ha scritto:
infatti, ma mi aggrappavo al ragionamento che una campana, se piu pesante, ha comunque degli effetti nelle conseguenze dell'attaccamento della frizza (anche se veramente minime). resta da vedere fino a che punto


mi spieghi cosa te lo fa pensare? io ad esempio sono dell'idea contraria. è più facile trascinare un corpo leggero di uno pesante 0509_up.gif
 
10147115
10147115 Inviato: 1 Lug 2010 21:09
 

non ho mai detto che avrebbe avuto minori difficolta. infatti intendevo il contrario icon_asd.gif
 
10147129
10147129 Inviato: 1 Lug 2010 21:10
 

bobus ha scritto:
non ho mai detto che avrebbe avuto minori difficolta. infatti intendevo il contrario icon_asd.gif


ah ok 0509_up.gif
 
10148349
10148349 Inviato: 2 Lug 2010 0:11
 

scusate ma non ho il mezzo a portata di mano..XD è a casa di un socio..
Sabato farò presumibilmente i primi test.. comunque carbon dovrei leggermi bene le tue risposte perche come poche hanno un senso logico e dato che ho "appena" che quel finocchio del mio capo non mi rinnova il contratto son un po alterato e non ho sbatta di leggere e confrontarmi con altre idee..XD

il punto è campana leggera con una minor inerzia viene sottoposta a continui mutamenti di stato.
una pesante con un inerzia maggiore porta una stabilità di velocità ruota migliore. cola per quanto riguarda massa rotante non son d'accordo con il considerare anche puleggie e c***i mazzi.. quella roba li è fissata su cuscinetti e a differenza della campana ha gia attriti "bassi" ed è vincolata al movimento albero tramite la cinghia.
per quanto riguarda la frizione posso dir con certezza che frizioni leggere portan instabilità, non chiedetemi come mai perche non son stato li a scervellarmi ma le uniche 2 che utilizzo anche sui 50 sono la delta e la stag6.

un altro punto ove riflettere è a mio avviso la distribuzione peso campana.
se ho un centro di massa posto vicino all alberino primario e meno nella parte "distante" sicuramente avro' differenze rispetto un altro componente di pari peso totale ma con una distrubzione inversa ( leggero centro e peesante al lato)

io ragazzi vi butto la idee e se posso dati ove riflettere, ovvio pero' che è necessario ragionarsele le cose.
mi fa piacere veder che anche qua c'è gente che vuol imparare e che si studia la componentistica.

se non ho citto altri interventi intelligenti è perche non avevo sbatta di rileggerli velocemente.. icon_asd.gif
ormai sapete come faccio.. XD
faccio disfo e sparisco per un po... 0510_inchino.gif
 
10148478
10148478 Inviato: 2 Lug 2010 3:08
 

sabbo ha scritto:
scusate ma non ho il mezzo a portata di mano..XD è a casa di un socio..
Sabato farò presumibilmente i primi test.. comunque carbon dovrei leggermi bene le tue risposte perche come poche hanno un senso logico e dato che ho "appena" che quel finocchio del mio capo non mi rinnova il contratto son un po alterato e non ho sbatta di leggere e confrontarmi con altre idee..XD

il punto è campana leggera con una minor inerzia viene sottoposta a continui mutamenti di stato.
una pesante con un inerzia maggiore porta una stabilità di velocità ruota migliore. cola per quanto riguarda massa rotante non son d'accordo con il considerare anche puleggie e c***i mazzi.. quella roba li è fissata su cuscinetti e a differenza della campana ha gia attriti "bassi" ed è vincolata al movimento albero tramite la cinghia.
per quanto riguarda la frizione posso dir con certezza che frizioni leggere portan instabilità, non chiedetemi come mai perche non son stato li a scervellarmi ma le uniche 2 che utilizzo anche sui 50 sono la delta e la stag6.

un altro punto ove riflettere è a mio avviso la distribuzione peso campana.
se ho un centro di massa posto vicino all alberino primario e meno nella parte "distante" sicuramente avro' differenze rispetto un altro componente di pari peso totale ma con una distrubzione inversa ( leggero centro e peesante al lato)

io ragazzi vi butto la idee e se posso dati ove riflettere, ovvio pero' che è necessario ragionarsele le cose.
mi fa piacere veder che anche qua c'è gente che vuol imparare e che si studia la componentistica.

se non ho citto altri interventi intelligenti è perche non avevo sbatta di rileggerli velocemente.. icon_asd.gif
ormai sapete come faccio.. XD
faccio disfo e sparisco per un po... 0510_inchino.gif


per il discorso pulegge era solo legato al dire: la frizione è importante più leggera... tu usi delta e stage, perche io no? io non so quanto possa pesare una delta, ma io uso quella, che a differenza della mia 2G è più leggera, per le mie abitudini è una frizione leggera, in quanto a casa non uso componentistica RMS o pezzi che si autodistruggono dopo pochi metri... non parlo mica di quelle patacche chiamate "superleggere", in quanto non andrò mai a montarle...
 
10148527
10148527 Inviato: 2 Lug 2010 6:59
 

cola ma a che cacchio di ora rispondi ai topic??XD basta ot.
 
10150331
10150331 Inviato: 2 Lug 2010 11:36
 

Cola ha scritto:


per il discorso pulegge era solo legato al dire: la frizione è importante più leggera... tu usi delta e stage, perche io no? io non so quanto possa pesare una delta, ma io uso quella, che a differenza della mia 2G è più leggera, per le mie abitudini è una frizione leggera, in quanto a casa non uso componentistica RMS o pezzi che si autodistruggono dopo pochi metri... non parlo mica di quelle patacche chiamate "superleggere", in quanto non andrò mai a montarle...


non vorrei sforare argomento pero sarebbe anche bello che oltre alla classifica delle campane anche quella delle frizioni cosi ci potremmo anche rendere conto delle varie scelte effettuati dalle case e il perchè della scelta per l'abbinamento..
 
10150488
10150488 Inviato: 2 Lug 2010 11:54
 

sabbo ha scritto:
cola ma a che cacchio di ora rispondi ai topic??XD basta ot.


eh sai, di solito esco alle 23 e torno la mattina seguente... ieri sera però son tornato presto, dopo essermi quasi portato 2 tedesche in spiaggia con mio cugino, sono dovuto andare via per colpa di quello che era dietro di me in scooter, e della mia migliore amica, venuta giù ieri.... che palle. quando torno presto mi stufo e mi connetto al pc mezz'ora, rispondo e la mattina dopo ho le risposte pronte...

per quanto riguarda la posizione esterna o interna del peso. se interno secondo me è un pò definibile peso inutile, non sono un fisico, ma penso che se il peso è maggiore verso l'esterno lo sia anche l'inerzia che il pezzo avrà... non vorrei dire cagate però...

comunque sempre parlando di campane, mentre attendiamo i test sul peso, analizziamo le altre caratteristiche... come far ottenere maggior grip, quale effettua la ventilazione migliore degli organi, quale si deforma meno ecc..

io purtroppo, da un bel periodo monto una campana top alettata, che dopo poche prove in giardino con la 2G una volta fatto girare il secondario la si vede ballare come se fosse ovalizzata... la odio!!
 
10150515
10150515 Inviato: 2 Lug 2010 11:56
 

giusto per.. non ti si è ancora scollato l'anello?
 
10150529
10150529 Inviato: 2 Lug 2010 11:57
 

sabbo ha scritto:
giusto per.. non ti si è ancora scollato l'anello?


no, me lo dicesti già quando la presi che era un problema frequente, in realtà il mio blocco ha talmente pochi km (si e no 60, solo di prove, e qualcuno di raduno) che i componenti sono quasi come appena montati 0509_up.gif
 
10150715
10150715 Inviato: 2 Lug 2010 12:19
 

Cola ha scritto:


eh sai, di solito esco alle 23 e torno la mattina seguente... ieri sera però son tornato presto, dopo essermi quasi portato 2 tedesche in spiaggia con mio cugino, sono dovuto andare via per colpa di quello che era dietro di me in scooter, e della mia migliore amica, venuta giù ieri.... che palle. quando torno presto mi stufo e mi connetto al pc mezz'ora, rispondo e la mattina dopo ho le risposte pronte...

per quanto riguarda la posizione esterna o interna del peso. se interno secondo me è un pò definibile peso inutile, non sono un fisico, ma penso che se il peso è maggiore verso l'esterno lo sia anche l'inerzia che il pezzo avrà... non vorrei dire cagate però...

comunque sempre parlando di campane, mentre attendiamo i test sul peso, analizziamo le altre caratteristiche... come far ottenere maggior grip, quale effettua la ventilazione migliore degli organi, quale si deforma meno ecc..

io purtroppo, da un bel periodo monto una campana top alettata, che dopo poche prove in giardino con la 2G una volta fatto girare il secondario la si vede ballare come se fosse ovalizzata... la odio!!


evidentemente non leggi quello che scrivo io icon_xd_2.gif nel mio post c'è scritto chiaramente che l'inerzia di un corpo rotante, ovvero il momento d'inerzia, dipende sia dalla massa del corpo che dalla distanza media della massa dal centro di rotazione
 
10150721
10150721 Inviato: 2 Lug 2010 12:20
 

carbonfiberRS ha scritto:


evidentemente non leggi quello che scrivo io icon_xd_2.gif nel mio post c'è scritto chiaramente che l'inerzia di un corpo rotante, ovvero il momento d'inerzia, dipende sia dalla massa del corpo che dalla distanza media della massa dal centro di rotazione


l'idea l'avevo data io comunque nei primi post xD


comunque lo chiedo qua, a cosa è dovuta la colorazione viola-rossa di una campana?
 
10150942
10150942 Inviato: 2 Lug 2010 12:39
 

dalla temperatura.. abitualmente se vedi la sagoma violacea/bluastra è per un mancato raffreddamento, stesso principio delle sfumature delle marmitte "cromate".
 
10150949
10150949 Inviato: 2 Lug 2010 12:40
 

sabbo ha scritto:
dalla temperatura.. abitualmente se vedi la sagoma violacea/bluastra è per un mancato raffreddamento, stesso principio delle sfumature delle marmitte "cromate".


grandissimo, grazie 0509_up.gif
 
10150971
10150971 Inviato: 2 Lug 2010 12:43
 

carbonfiberRS ha scritto:


evidentemente non leggi quello che scrivo io icon_xd_2.gif nel mio post c'è scritto chiaramente che l'inerzia di un corpo rotante, ovvero il momento d'inerzia, dipende sia dalla massa del corpo che dalla distanza media della massa dal centro di rotazione


si, lo ho letto bene, ma alle 4 di notte... sai, a quell'ora si fa un po di fatica a ricordare bene tutto. comunque andavo un po di logica 0509_up.gif

per la colorazione dovrebbe essere data da un eccessivo surriscaldamento
 
10151456
10151456 Inviato: 2 Lug 2010 13:31
 

mi appello a sabbo...volevo avere la conferma del fatto che la stage 6 è superiore alla delta...allora? a e poi anche su un 50 in termini di peso e quindi di stabilita si sente la differenza tra delta e fly (che ho sempre reputato buonissima)??
 
10151775
10151775 Inviato: 2 Lug 2010 14:13
 

bobus ha scritto:
mi appello a sabbo...volevo avere la conferma del fatto che la stage 6 è superiore alla delta...allora? a e poi anche su un 50 in termini di peso e quindi di stabilita si sente la differenza tra delta e fly (che ho sempre reputato buonissima)??


la stage è pluri regolabile, una genialata per dirla tutta, non devi nemmeno fare la fatica di smontarla per regolarla 0509_up.gif

con le nuove campane poi è un bel vantaggio in più 0509_up.gif

io con la delta comunque mi sono sempre trovato bene, ma ti giuro che pagherei per non doverla smontare ogni volta... qua stage mai viste 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10151787
10151787 Inviato: 2 Lug 2010 14:14
 

si, queste sono le cose ovvie, le cose che attirano di piu....ma come qualita e precisione di assemblaggi? io ho sempre pensato che la stage fosse meglio della delta, volevo solo averne conferma
 
10153141
10153141 Inviato: 2 Lug 2010 18:20
 

bobus ha scritto:
si, queste sono le cose ovvie, le cose che attirano di piu....ma come qualita e precisione di assemblaggi? io ho sempre pensato che la stage fosse meglio della delta, volevo solo averne conferma

la delta se monti molle troppo dure ti si incrinano i ferodi.
delta rispetto stage6..direi decisamente stage6 per rapidità di taratura.. la delta quando devi smontarla tutte le volte devi farti 2 cohones cosi.. e togli il delta, e fai i segni sulla frizione per la preregolazione, fai la regolazione..troppa sbatta...pero' come peso.. delta..
le non regolabili van bene SOLO some valida alternativa alla standard. per il resto..NO grazie.

tornbiamo on topic comunque? grazie...
 
10154000
10154000 Inviato: 2 Lug 2010 20:45
 

sabbo..le prove come procedono???
 
10154971
10154971 Inviato: 2 Lug 2010 23:08
 

non e che hai piu giri in allungo, hai piu inerzia...
 
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