Leggi il Topic


problema di carburazione?
10107758
10107758 Inviato: 25 Giu 2010 11:43
Oggetto: problema di carburazione?
 

ciao a tutti! da 2 giorni la mia hm derapage (ancora in rodaggio,per la precisione 380km di vita), quando la accendo a freddo ovviamente tiro l'aria...ma fino a pochi giorni fa la toglievo subito e lei quatta quatta restava accesa e nn dava problemi...invece ora se tolgo l'aria non resta accesa e se provo a accelerare va il mega vuotone "buoooooooo" e si spegne 0509_vergognati.gif
addirittura ho dovuto fare circa un kilometro con l'aria tirata perchè senò non stava accesa....il problema si risolve del tutto quando è calda calda...come mai?? e perchè prima non lo faceva??
 
10107797
10107797 Inviato: 25 Giu 2010 11:49
 

è colpa del cambio della temperatura, ma non preoccurarti con il caldo la carburazione tende ad igrassarsi, è normale vedrai che quando la temperatura si abbasserà un po torna come prima 0509_up.gif
 
10107817
10107817 Inviato: 25 Giu 2010 11:52
 

si è il cambio di temperatura..dovresti portarla a ricarburare ma anche se la tieni cosi poi in inverno tornerà come prima..fai come vuoi così è un po' grassa la carburazione va 1 po' di meno la moto ma non rischi niente icon_wink.gif
 
10107905
10107905 Inviato: 25 Giu 2010 12:03
 

MARCOMES ha scritto:
si è il cambio di temperatura..dovresti portarla a ricarburare ma anche se la tieni cosi poi in inverno tornerà come prima..fai come vuoi così è un po' grassa la carburazione va 1 po' di meno la moto ma non rischi niente icon_wink.gif

verissimo...comunque ti converrebbe ricarburarla
 
10108002
10108002 Inviato: 25 Giu 2010 12:17
 

MARCOMES ha scritto:
si è il cambio di temperatura..dovresti portarla a ricarburare ma anche se la tieni cosi poi in inverno tornerà come prima..fai come vuoi così è un po' grassa la carburazione va 1 po' di meno la moto ma non rischi niente icon_wink.gif


ok quindi dite che è solo il cambio di temperatura rispetto ai giorni precedenti che faceva quasi freddo?...quindi diminuisco di qualche punto il gigler??
 
10108008
10108008 Inviato: 25 Giu 2010 12:17
 

aerox2009 ha scritto:
è colpa del cambio della temperatura, ma non preoccurarti con il caldo la carburazione tende ad igrassarsi, è normale vedrai che quando la temperatura si abbasserà un po torna come prima 0509_up.gif


ok quindi diminuisco di 4/5 punti il gigler?
 
10108040
10108040 Inviato: 25 Giu 2010 12:20
 

si fai un po di prove e guarda con quale va meglio comunque 4-5 punti in meno dovrebbero andare bene...prova anche a regolarla con la vite
 
10108107
10108107 Inviato: 25 Giu 2010 12:28
 

Marco_28 ha scritto:
si fai un po di prove e guarda con quale va meglio comunque 4-5 punti in meno dovrebbero andare bene...prova anche a regolarla con la vite


la vite del minimo dici?? (scusate un po l'ignoranza icon_lol.gif )
 
10108176
10108176 Inviato: 25 Giu 2010 12:37
 

non preoccuparti siamo qui per questo figurati 0509_up.gif comunque non devi regolare la vite del minimo ma l'altra quella dell'aria...tu comincia a cambiare i getti e poi senti come gira se borbotta e sale male di giri agisci sulla vite dell'aria...se hai il 16 svitandola smagrisce e avvitandola ingrassa...se senti che la moto fa tipo rumore metallico ingrassa la carburazione...alla fine arriverai al settaggio giusto 0509_doppio_ok.gif
 
10108207
10108207 Inviato: 25 Giu 2010 12:41
 

Marco_28 ha scritto:
non preoccuparti siamo qui per questo figurati 0509_up.gif comunque non devi regolare la vite del minimo ma l'altra quella dell'aria...tu comincia a cambiare i getti e poi senti come gira se borbotta e sale male di giri agisci sulla vite dell'aria...se hai il 16 svitandola smagrisce e avvitandola ingrassa...se senti che la moto fa tipo rumore metallico ingrassa la carburazione...alla fine arriverai al settaggio giusto 0509_doppio_ok.gif


oooook farò un po di prove! icon_wink.gif perchè portarla dal meccanico non ci penso nemmeno xD e poi se non provo non imparerò mai ...grazie comunque!! io per una settimana parto per le vacanze icon_asd.gif quando torno vi faccio sapere!! grazie mille!
 
10108221
10108221 Inviato: 25 Giu 2010 12:43
 
 
10114683
10114683 Inviato: 26 Giu 2010 16:11
 

ciao! bè è una cosa abbastanza normale quella che appena accendi la moto senza aria si spenga.... Anzi, è fenomeno di carburazione giusta! Perchè se a moto fredda ti sta accesa senza aria, vuol dire che a moto calda sei grasso di carburazione... quindi sei giusto adesso ed eri sbagliato prima... Lascia pure stare così il gigler (getto del massimo) e prima di andare, come ogni moto, lasciala scaldare per un paio di minuti.. =)
 
10114704
10114704 Inviato: 26 Giu 2010 16:17
 

comunque questo topic andrebbe spostato in alimentazione....
 
10115014
10115014 Inviato: 26 Giu 2010 17:48
 

PonziHm ha scritto:
comunque questo topic andrebbe spostato in alimentazione....

0509_up.gif
sposto
 
10159717
10159717 Inviato: 4 Lug 2010 8:27
 

PonziHm ha scritto:
ciao! bè è una cosa abbastanza normale quella che appena accendi la moto senza aria si spenga.... Anzi, è fenomeno di carburazione giusta! Perchè se a moto fredda ti sta accesa senza aria, vuol dire che a moto calda sei grasso di carburazione... quindi sei giusto adesso ed eri sbagliato prima... Lascia pure stare così il gigler (getto del massimo) e prima di andare, come ogni moto, lasciala scaldare per un paio di minuti.. =)


no ma è che io avevo provato a farla scaldare solo che ho dovuto proprio fare uno o 2 km con l'aria tirata perchè se la tglievo si spegneva...cioè la moto era già calda ma non stava accesa comunque....ora ho smagrito un po agendo sulla vite dell'aria...(che se ho capito bene è quella più vicina al filtro praticamente.. eusa_think.gif , almeno nel 16mm della dell'orto) ora sembra che sia meglio..cioè l'aria la tolgo quasi subito e resta accesa
 
10159730
10159730 Inviato: 4 Lug 2010 8:40
 

Ah buono allora... hai scoperto cosa è....
 
10160493
10160493 Inviato: 4 Lug 2010 12:10
 

Ragazzi mi aggiungo per fare qualche domanda in tema: quando supero la soglia dei 75 la moto è come se andasse fuorigiri però "borbottando" e facendo vuoti di motore(circa lo stesso rumore di quando si cerca di tirare col motore freddo però ovattato)...quindi devo aumentare il getto max?(la candela è circa color nocciola scuro) di quanto? ma dopo averlo cambiato devo ricarburare o rimonto tutto e faccio partire normalmente? fino a qualche settimana fa che c'era freddo a causa della pioggia questa cosa non la faceva...inoltre ho notato un peggioramento andando sugli appennini, dove la vel max senza spaccare il motore diminuiva e la moto faceva più fatica
inoltre qualcuno potrebbe segnarmi su una foto dov'è la vite dell'aria/miscela su un 16?
(se l'accendo con l'aria tirata la moto tende a spegnersi, e se dopo un pò la chiudo allora sta accesa)

scusate per tutte queste domande, ma ho paura di fare casini anche se di meccanica me ne intendo 0509_si_picchiano.gif
 
10160699
10160699 Inviato: 4 Lug 2010 13:09
 

se la candela è nocciola scuro la carburazione è un po' grassa, se fosse stata sul grigio allora sarebbe stata magra...visto che borbotta magari si ingolfa un po' anche perchè d'estate la carburazione ingrassa (e come hai detto tu in inverno non accadeva)...prova ad agire sulla vite dell'aria e se non cambia niente prova a diminuire di 1 massimo 2 punti il getto max. Poi senti, se borbotta ancora puoi abbassare di 1 tacca lo spillo ma non penso che sia necessario.

Nella foto ti ho cerchiato la vite dell'aria. Invitandola ingrassa la carburazione, svitandola smagrisce. 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10160718
10160718 Inviato: 4 Lug 2010 13:13
 

Grazie mille!
altre domandina (eh perchè sui Fantic bisogna andarci coi guanti di velluto XD)
devo agire sulla vite dell'aria a motore caldo?
 
10160725
10160725 Inviato: 4 Lug 2010 13:15
 

sisi devi agire a motore caldo...la carburazione va sentita infatti a motore caldo 0509_up.gif
 
10160742
10160742 Inviato: 4 Lug 2010 13:17
 

Marco_28 ha scritto:
sisi devi agire a motore caldo...la carburazione va sentita infatti a motore caldo 0509_up.gif

oook
Grazie mille ancora! 0510_inchino.gif
 
10160746
10160746 Inviato: 4 Lug 2010 13:18
 

di niente! 0509_doppio_ok.gif comunque prima agisci sulla vite dell'aria e se non cambia niente prova a diminuire di 1/2 punti il getto max 0509_up.gif
 
10160756
10160756 Inviato: 4 Lug 2010 13:20
 

Marco_28 ha scritto:
di niente! 0509_doppio_ok.gif comunque prima agisci sulla vite dell'aria e se non cambia niente prova a diminuire di 1/2 punti il getto max 0509_up.gif

per capire se la carburazione va bene dopo aver cambiato l'aria, devo guardare la candela? o mentre giro mi porto un cacciavite dietro e regolo appena sento qualcosa che non va?
 
10160795
10160795 Inviato: 4 Lug 2010 13:30
 

allora tu fai scaldare bene la moto e poi agisci sulla vite dell'aria...smagrendo sentirai la moto che accelera un po'...poi prova la moto e senti come va. La vite dell'aria consente di fare regolazioni minime che non cambiano drasticamente la carburazione. Se non cambia niente o di poco metti su un getto minore di un punto. Solitamente la giusta regolazione della vite dell'aria è di 1 giro e mezzo, massimo 2 da tutta chiusa. Se vedi che oltrepassi ciò e cambia poco diminuisci il getto e rimetti la vite dell'aria alla giusta regolazione (1 giro e mezzo-2).

Potresti anche provare a diminuire di una tacca lo spillo lasciando il getto che hai su. Alla fine senti come va meglio. Se credi che la carburazione sia giusta e la moto non fa scherzi, prova a tirarla un po' e poi guarda la candela.

Qui trovi un bel manuale sulla carburazione 0509_up.gif
Link a pagina di Mitoclub.com
 
10163314
10163314 Inviato: 4 Lug 2010 22:28
 

ho provato, ma ingrassando o smagrendo le cose cambiavano di poco (certe volte peggioravano la situazione)
se accendo senza tirare l'aria a moto fredda, e resta accesa, è un buon o cattivo segno?
 
10165401
10165401 Inviato: 5 Lug 2010 11:04
 

Zanna_yo ha scritto:
ho provato, ma ingrassando o smagrendo le cose cambiavano di poco (certe volte peggioravano la situazione)
se accendo senza tirare l'aria a moto fredda, e resta accesa, è un buon o cattivo segno?


secondo me è grassa...perchè lo starter (o "l'aria" ) ingrassa notevolmente la carburazione per favorire l'accensione a moto fredda quindi se la tua resta accesa anche senza aria a moto fredda vuol dire che è già grassa di suo...poi potresti guardare la candela dopo una tirata,o semplicemente guardare se fa molto fumo (indice di carburazione grassa) e poi se è grassa di solito agli alti il motore "sbarbella" un po...prova a fare un po di prove poi dicci 0509_up.gif
 
10166266
10166266 Inviato: 5 Lug 2010 12:49
 

ok allora oggi ho cambiato candela perchè la mia era tutta incrostata e ci ho messo una bR9es (prima avevo una b9es), faccio un giro e la moto mi sembra più brillante, controllo la candela (e intanto mi scotto XD) ed era bianchissima....allora ho avvitato del tutto la vite dell'aria e le ho fatto fare un giro svitandola di 360°, ho fatto un giro tenendo una guida "sportiva" e la candela è diventata di questo colore ma più chiara, più tendente verso il bianco (sembra un misto tra nocciola e panna) Link a pagina di Uploads.trovanome.it

ok dopo aver fatto questo paragone vado a prendermi un gelato icon_xd_2.gif
 
10166293
10166293 Inviato: 5 Lug 2010 12:52
 

Zanna_yo ha scritto:
ok allora oggi ho cambiato candela perchè la mia era tutta incrostata e ci ho messo una bR9es (prima avevo una b9es), faccio un giro e la moto mi sembra più brillante, controllo la candela (e intanto mi scotto XD) ed era bianchissima....allora ho avvitato del tutto la vite dell'aria e le ho fatto fare un giro svitandola di 360°, ho fatto un giro tenendo una guida "sportiva" e la candela è diventata di questo colore ma più chiara, più tendente verso il bianco (sembra un misto tra nocciola e panna) Link a pagina di Uploads.trovanome.it

ok dopo aver fatto questo paragone vado a prendermi un gelato icon_xd_2.gif


beh si sembrerebbe il colore ottimale! 0509_up.gif
 
10166342
10166342 Inviato: 5 Lug 2010 12:56
 

zambobeta ha scritto:


beh si sembrerebbe il colore ottimale! 0509_up.gif

benissimo, in questo caso posso dire un gran:

ALLELUJA!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©