Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
stranezze accensione monster 620ie
10101044
10101044 Inviato: 24 Giu 2010 11:35
Oggetto: stranezze accensione monster 620ie
 

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif
è qualche giorno che ho un problemino con il mio monter 620 ie del 2004.
Chiedo scusa ai moderatori se dovesse essere una ripetizione di un altro messaggio, ma ho cercato sul forum senza risultati... 0510_inchino.gif

Premessa: ho comprato la moto 2 anni fa, con circa 2500km; oggi ne ha 13.000, in questo periodo le uniche cose che ho fatto sono state cambio olio e filtro, e cambio filtro aria. La notte riposa in garage e il periodo più lungo durante il quale non è utilizzata è un mese (anche d'inverno se capita un pomeriggio in cui non piove la prendo per un giretto)
E' qualche giorno che ha iniziato ad avere quel rumorino dopo l'avviamento, un po' (troppo) prolungato. Mi spiego meglio:
Giro la chiave, aspetto il check (le lancette che tornano alla posizione iniziale), premo il pulsante... e a quel punto, il motore parte subito, ma rimane ancora per parecchi secondi quella specie di sibilo di sottofondo (come se rimanesse attaccato il motorino d'avviamento)...
Non credo sia normale, e prima di portarla dal meccanico mi chiedevo se era capitato a qualcun'altro o se avevate delle ipotesi in merito... eusa_think.gif

Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
10111229
10111229 Inviato: 25 Giu 2010 20:59
Oggetto: Re: stranezze accensione monster 620ie
 

peppa75 ha scritto:
Ciao ragazzi 0510_saluto.gif
è qualche giorno che ho un problemino con il mio monter 620 ie del 2004.
Chiedo scusa ai moderatori se dovesse essere una ripetizione di un altro messaggio, ma ho cercato sul forum senza risultati... 0510_inchino.gif

Premessa: ho comprato la moto 2 anni fa, con circa 2500km; oggi ne ha 13.000, in questo periodo le uniche cose che ho fatto sono state cambio olio e filtro, e cambio filtro aria. La notte riposa in garage e il periodo più lungo durante il quale non è utilizzata è un mese (anche d'inverno se capita un pomeriggio in cui non piove la prendo per un giretto)
E' qualche giorno che ha iniziato ad avere quel rumorino dopo l'avviamento, un po' (troppo) prolungato. Mi spiego meglio:
Giro la chiave, aspetto il check (le lancette che tornano alla posizione iniziale), premo il pulsante... e a quel punto, il motore parte subito, ma rimane ancora per parecchi secondi quella specie di sibilo di sottofondo (come se rimanesse attaccato il motorino d'avviamento)...
Non credo sia normale, e prima di portarla dal meccanico mi chiedevo se era capitato a qualcun'altro o se avevate delle ipotesi in merito... eusa_think.gif

Grazie in anticipo 0510_saluto.gif

Eccomi piccola!! 0510_abbraccio.gif
Credo sia il relè di sgancio....oppure il pulsante di avvio che rimane attivo. icon_rolleyes.gif
No meccanico......solo elettrauto (elettromoto)!!! 0510_abbraccio.gif
 
10111311
10111311 Inviato: 25 Giu 2010 21:09
Oggetto: Re: stranezze accensione monster 620ie
 

House-Gregory ha scritto:

Eccomi piccola!! 0510_abbraccio.gif
Credo sia il relè di sgancio....oppure il pulsante di avvio che rimane attivo. icon_rolleyes.gif
No meccanico......solo elettrauto (elettromoto)!!! 0510_abbraccio.gif

Grazie House icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif
 
10111448
10111448 Inviato: 25 Giu 2010 21:28
Oggetto: Re: stranezze accensione monster 620ie
 

peppa75 ha scritto:

Grazie House icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif


Nessun grazie..... 0510_abbraccio.gif
...accetto solo bonifici.....
 
10113814
10113814 Inviato: 26 Giu 2010 11:52
 

Non vorrei fare la parte del guastafeste (purtroppo fa parte del mio "ruolo istituzionale" risultare anche antipatico...) ma secondo me non è detto affatto che si tratti di un problema elettrico, anzi, da come lo racconti, io sono più propenso a pensare ad un problemino meccanico e nello specifico alla ruota libera.
Cos'è la ruota libera?
Per capire di cosa si tratta basta capire (spiegare) qual'è la sua funzione all'interno del sistema di avviamento della moto.
La ruota libera (per chi non lo sapesse) è semplicemente una sorta di frizione, che serve a scollegare fisicamente il motorino di avviamento dall'albero motore una volta avviato il motore. Tutti sanno in linea di principio che per avviare un motore si usa premere un pulsante che dà corrente ad un motorino elettrico che in qualche modo fa girare il motore permettendogli di avviarsi; ciò di cui quasi nessuno si preoccupa è di sapere come faccia il motorino d'avviamento a trasmettere il moto all'albero motore. Teoricamente è semplice, per mezzo di ingranaggi! ma in realtà non lo è; il problema è che se il motorino fosse collegato all'albero motore solo attraverso degli ingranaggi, una volta avviato il motore, continuerebbe a girare a insieme ad esso (sottraendogli quindi energia e potenza e consumando inutilmente contatti e spazzole del motorino stesso), occorre di conseguenza un sistema che lo sganci e qui entra in gioco la ruota libera.
Piccola necessaria parentesi tecnico/storica (perdonatemi, io ci sguazzo in queste cose...). Moltissimi anni fa (qualche decennio) il sistema di sgancio era costituito da un ingranaggio mobile posto sull'alberino del motorino stesso; in pratica questo ingranaggio era accoppiato al motorino con un sistema elicoidale; nel momento dell'avviamento, la rotazione dell'alberino faceva scorrere questo ingranaggio costringendolo ad andare a fare presa su uno o più ingranaggi più grandi che trasmettevano il moto all'albero motore; un sistema a molla, non appena cessava la fase di avviamento, riportava l'ingranaggio in posizione di riposo sganciandolo dagli altri (la rotazione dell'alberino lo teneva in posizione, avendo ragione della forza di contrasto di questa molla, per il tempo necessario all'avviamento almeno fino a quando si teneva alimentato il motorino per mezzo della chiave/pulsante di accensione). Questo sistema, molto comune sulle auto e presente anche sulle moto di vecchia concezione, aveva però dei grossi svantaggi: richiedeva componenti più robusti (più grandi dimensionalmente, quindi più pesanti), si rompeva la molla (non riportando l'ingranaggio a riposo), l'usura reciproca dei denti degli ingranaggi coinvolti provocava mancati avviamenti o blocchi (a volte il motorino non riusciva più ad ingranare o addirittura restava in presa) con tutte le conseguenze che ciò comportava.
Chiusa la parentesi, nelle moto "moderne" si ovvia a questo problema sollevando dal compito "di sgancio" la parte composta dagli ingranaggi del sistema di avviamento e delegandolo ad un altro componente che è appunto la ruota libera che è, nella sua semplicità, piuttosto ingegnosa. E' costituita da una serie di rulli d'acciaio posti all'interno di due ruote concentriche (una solidale al sistema di ingranaggi e l'altra solidale all'albero motore) trattenuti in posizione da una serie di molle (più o meno particolari) in maniera tale che, quando il motorino inizia a girare, vanno ad "incastrarsi", grazie alla forza centrifuga, tra queste due ruote trasmettendo il moto di rotazione dal motorino all'albero motore; non appena cessa l'azione del motorino d'avviamento (sia che il motore si sia avviato o meno) questi rulli tornano in posizione di riposo sganciando di fatto il gruppo motorino/ingranaggi dall'albero motore.
A questo punto, dove sta il problema?
Se la ruota libera, vuoi per l'usura/snervamento delle molle destinate ai rulli, vuoi perchè dei residui/detriti contenuti nell'olio lubrificante vanno ad infilarsi negli spazi destinati ai rulli stessi, è facile che una volta avviato il motore questi non tornino immediatamente in posizione di riposo trascinando quindi con sè per alcuni secondi il gruppo motorino/ingranaggi e provocando il caratteristico rumore di trascinamento, tra il sibilo e il raschio: "ssggghhhhhh".
Questo tipo di difetto in genere almeno all'inizio si rivela più un fastidio che altro, ma alla lunga se non controllato può diventare un problema serio perchè una ruota libera danneggiata può arrivare a non fare sganciare più il motorino o a non farlo attaccare più (il che, se vogliamo, è anche peggio perchè costringerebbe ad un avviamento a spinta che su un bicilindrico non è mai del tutto agevole).
Dovresti fare caso, se riesci, a sentire se questo rumore/sibilo lo fa anche mentre avvii il motore, se lo fa è sicuramente un problema di natura meccanica.
Come comportarsi? Mio consiglio personale è di farlo verificare appena possibile, a volte, se è dovuto a delle impurità/detriti, la pulizia ed un semplice cambio d'olio riportano la situazione alla normalità (essendo tutto il sistema, ovviamente, a bagno nell'olio lubrificante).
Considerato il chilometraggio della tua moto (e la politica di Ducati dei tagliandi ogni 12000 Km), aspettare il prossimo tagliando potrebbe essere (è) rischioso (sempre che la mia ipotesi sia quella corretta). Il problema non sarebbe tanto nel numero di chilometri/tempo che ti separa dal prossimo tagliando quanto nei cicli di avviamento: se sei una che si ferma molte volte (come faccio io durante i miei giri "panoramici" o anche quando vado a guardare vetrine per fare acquisti...) il continuo accendi-spegni / accendi-spegni / accendi-spegni... non farà altro che amplificare il difetto.
In questo momento non sono in grado di dirti quanto possa costare l'intervento, purtroppo questa non è mai un'operazione economicissima perchè richiede tempo e diversi passaggi: bisogna scaricare l'olio, togliere un carter del motore (cercando di preservare la relativa guarnizione) e per arrivare a questa famigerata ruota libera bisogna anche togliere il volano dell'alternatore; non aggiungo altro.
Consiglio spassionato? Fai una scappata da un meccanico di fiducia (non dico proprio alla Ducati...) e fagli presente il tuo problema e senti che ti dice. Se il difetto si presenta a fasi alterne (quindi non proprio sempre) forse puoi procrastinare un poco ma prima o poi, ahimé, ti toccherà.
0510_saluto.gif
 
10114545
10114545 Inviato: 26 Giu 2010 15:23
 

frozenfrog ai tuoi interventi come al solito mi tolgo tanto di cappello 0510_inchino.gif Grazie 0509_up.gif
 
10114592
10114592 Inviato: 26 Giu 2010 15:36
 

Cento40 ha scritto:
frozenfrog ai tuoi interventi come al solito mi tolgo tanto di cappello 0510_inchino.gif Grazie 0509_up.gif


be' dovrei farlo io, specie per la lezione... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif sembrava quasi che si materializzassero le cose, mentre leggevo...
comunque vedo di portarla appena possibile.. sperando non mi lasci appiedata eusa_think.gif
per quanto riguarda il numero di accensioni ne fa 3 al giorno nei feriali e un paio nei festivi, quando esco...

Grazie ancora frozenfrog 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
10114644
10114644 Inviato: 26 Giu 2010 15:56
 
 
10114679
10114679 Inviato: 26 Giu 2010 16:10
 

La mia diagnosi....era più corta....
...ed anche più economica.... 0509_doppio_ok.gif
(più da......."weekend sereno" 0509_up.gif )

(installare una pedivella? eusa_think.gif )
(accensione a spinta? eusa_think.gif )
 
10115237
10115237 Inviato: 26 Giu 2010 18:32
 

Arieccolo.... icon_mrgreen.gif

Solo qualche piccola considerazione.

icon_arrow.gif peppa75, non volevo di certo allarmarti, io cerco di dare il più possibile il polso esatto della situazione (semprechè, ripeto, la mia ipotesi sia quella corretta) evidenziando gli aspetti più negativi di una situazione affinchè chi mi legge non sia colto impreparato (odio dover dire la fatidica frase: "te l'avevo detto..."). Mi sembro quei bollettini della RAI: "viaggiare informati..." icon_asd.gif
Meglio essere preparati al peggio e poi poter tirare un sospiro di sollievo, non credi?
Comunque, da qui a trovarsi nelle condizioni che descrivo spesso ce ne corre.
Con questo non voglio dire di non curarti della cosa ma di affrontarla con la giusta tranquillità; sappiamo tutti che i problemi meccanici sembrano seguire "percorsi" non sempre chiari, a volte del tutto illogici; esperienza insegna che dei pezzi, sia pur difettosi, durano un'eternità mentre altri sani si rompono con una inaspettata apparente facilità (anche se poi, se la si va a cercare, una ragione c'è sempre).

Vorrei tranquillizzarti, tieni conto che quel componente (che su certi scooter è un misto di materie plastiche e metallo... 0509_down.gif ) è tutto in acciaio ed è assai improbabile che si rompa dall'oggi al domani (e venne clamorosamente smentito... tie.gif mi gratto io per te che tu non puoi... non sarebbe elegante...).

Nel tuo caso le accensioni sono anche poche quindi da quel punto di vista non dovresti avere problemi, quindi direi che puoi stare abbastanza tranquilla.

icon_arrow.gif House-Gregory io spero sempre di sbagliarmi e che le diagnosi si rivelino assai più semplici (anche se purtroppo spesso non è così... icon_sad.gif )

Per quanto riguarda il weekend (se ho afferrato l'allusione) può essere più che sereno (meteo che fa i capricci a parte, visto che fino a poco fa qui a Roma ha diluviato...) quindi: andareeee!
Se poi la nostra amica ha un cavalier servente al suo fianco (just in case...) ancora meglio.
0510_saluto.gif
 
10116477
10116477 Inviato: 27 Giu 2010 0:02
 

frozenfrog ha scritto:
Arieccolo.... icon_mrgreen.gif

Solo qualche piccola considerazione.

icon_arrow.gif peppa75, non volevo di certo allarmarti, io cerco di dare il più possibile il polso esatto della situazione (semprechè, ripeto, la mia ipotesi sia quella corretta) evidenziando gli aspetti più negativi di una situazione affinchè chi mi legge non sia colto impreparato (odio dover dire la fatidica frase: "te l'avevo detto..."). Mi sembro quei bollettini della RAI: "viaggiare informati..." icon_asd.gif
Meglio essere preparati al peggio e poi poter tirare un sospiro di sollievo, non credi?
Comunque, da qui a trovarsi nelle condizioni che descrivo spesso ce ne corre.
Con questo non voglio dire di non curarti della cosa ma di affrontarla con la giusta tranquillità; sappiamo tutti che i problemi meccanici sembrano seguire "percorsi" non sempre chiari, a volte del tutto illogici; esperienza insegna che dei pezzi, sia pur difettosi, durano un'eternità mentre altri sani si rompono con una inaspettata apparente facilità (anche se poi, se la si va a cercare, una ragione c'è sempre).

Vorrei tranquillizzarti, tieni conto che quel componente (che su certi scooter è un misto di materie plastiche e metallo... 0509_down.gif ) è tutto in acciaio ed è assai improbabile che si rompa dall'oggi al domani (e venne clamorosamente smentito... tie.gif mi gratto io per te che tu non puoi... non sarebbe elegante...).

Nel tuo caso le accensioni sono anche poche quindi da quel punto di vista non dovresti avere problemi, quindi direi che puoi stare abbastanza tranquilla.

icon_arrow.gif House-Gregory io spero sempre di sbagliarmi e che le diagnosi si rivelino assai più semplici (anche se purtroppo spesso non è così... icon_sad.gif )

Per quanto riguarda il weekend (se ho afferrato l'allusione) può essere più che sereno (meteo che fa i capricci a parte, visto che fino a poco fa qui a Roma ha diluviato...) quindi: andareeee!
Se poi la nostra amica ha un cavalier servente al suo fianco (just in case...) ancora meglio.
0510_saluto.gif


(della serie..."giriamo il coltello nella piaga"..... eusa_think.gif )

Bravo!!! 0509_doppio_ok.gif

Dubita fratello.... icon_rolleyes.gif
(come io dubito...che tu..."speri" di sbagliarti.... icon_rolleyes.gif )
...perchè puoi sempre trovare chi ne sà più di te!!! eusa_hand.gif
(ma in me...di certo non troverai questo... antagonista.icon_wink.gif )
Splendide (complimenti) le tue spiegazioni....come splendido è il tuo modo di metterle per iscritto (con eleganza, chiarezza ed umiltà)!!! 0509_up.gif
Si...hai colto l'allusione...volevo tranquillizzarla....ma solo nel secondo post (successivo al tuo)...nel primo...ho solo scritto ciò che pensavo.....potesse essere il problema!! 0510_confused.gif
( ma tu...mi hai inesorabilmente sputtanato!!! icon_cry.gif )
Per il "cavalier servente"...stavo cercando da tempo...ed in tutti i modi....di essere il suo....
...ma dopo questo episodio (e non ti perdonerò mai per questo icon_evil.gif )....credo... sia sfumata ogni speranza!!! icon_sad.gif

Buona domenica frozenfrog!! icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10126897
10126897 Inviato: 28 Giu 2010 22:21
 

ragazzi, mi lusingate con tutte queste attenzioni!!! 0510_abbraccio.gif
House, tu sai... non hai nulla da temere... icon_mrgreen.gif
Frozen... tanto per completare il quadro... ieri sono uscita abbastanza tranquilla e poi ero in buona compagnia icon_smile.gif (anche se non mi piace "cavalier servente"... ma qui si sconfinerebbe in un OT del tutto accademico...) è capitato di accendere la pupa a motore ancora caldo (cosa che in genere non avviene, visto che la uso per andare in ufficio), ed ho notato che il tempo di quel ronzìo era molto minore che nel caso in cui accendo il motore a freddo...
Ciò non toglie che la porterò presto da chi di dovere... sperando di non beccarlo in ferie icon_rolleyes.gif

Grazie ancora per le spiegazioni (e gli scongiuri che per ovvi motivi mi sono preclusi... icon_rolleyes.gif )

Buona serata 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©