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Problemi valvola di scarico (sembra si apra troppo presto)
10097510
10097510 Inviato: 23 Giu 2010 20:25
Oggetto: Problemi valvola di scarico (sembra si apra troppo presto)
 



Ragazzi nonostante la valvola di scarico sia stata lubrificata sembrano esserci ancora problemi...vi spiego il problema sembra che la valvola si apra prima del dovuto(diciamo che se entra in coppia sui 7000 giri si aprirà sui 4000)per cui la moto inizia a fare un rumore metallico terribile e fa fatica a salire di giri poi entra in coppia gran botta e allunga normalmente...il mecca diceva che potrebbe essere anche un vuoto di carburazione il punto è che non è che mura o fa dei vuoti semplicemente fa un rumore molto metallicco e fatica a salire di giri fino all'ingresso in coppia per cui io sono dell'idea che la valvola si apra troppo presto ma cosa diavolo può essere successo? il mecca mi diceva di cercare su internet dei dati di settaggio della valvola il punto è che non è che è stata cambiata molla della valvola o è stato cambiato qualcosa quindi non mi spego perchè non apra al regime dovuto(sempre che sia questo il problema, se può essere utile domani faccio un video)
PS: a volte addirittura in partenza fa lo stesso scherzo, sembra che la valvola resti aperta già al minimo insomma...
 
10097723
10097723 Inviato: 23 Giu 2010 20:53
 

prova a mettere delle molle più dure..
 
10098194
10098194 Inviato: 23 Giu 2010 21:47
 

al tuo problema non so dare risposta, però credo che io debba regolare la mia; la mia inizia a spingere quasi mille giri prima dell'apertura della valvola, secondo voi è possibile che la mia marmitta spinga così tanto "in basso" confronto alle altre?
 
10099373
10099373 Inviato: 24 Giu 2010 0:18
 

guarda rider22 se puoi rismonta tutto e controlla che la valvola sia montata bene e che non sia incrostata, se non fosse nessuna di queste cose allora prova a controllare la carburazione, se non è neanche questa allora prova a mettere una molla piu dura alla valvola
 
10099887
10099887 Inviato: 24 Giu 2010 8:22
 

Rider....Guarda..io ho avuto lo stesso problema sulla mia perchè per 6000km è stata bloccata con un fermo( dal vecchio proprietario) e quando è passata nelle mie mani ho scoperto quel fermo.


Comunque:

A me il braccetto che esce dal blocco e si collega sull'albero della valvola funzionava al 100% bene.
il problema era la vite che collegava questo all'estremità dell'albero e che se aprivo bruscamente si apriva....e addirittura non si chiudeva più....Andare a 20 all'ora con un rumore metallico che spacca i timpani non ha prezzo icon_rolleyes.gif .

Devi vedere l'attacco perchè essendo rotondo tende a scivolare se non è stretto bene.
 
10100445
10100445 Inviato: 24 Giu 2010 10:08
 

mmm grazie a tutti delle risposte intanto...per rispondere a mada: mi hai fatto venire in mente una cosa quando avevo tolto l'espansione per lubrificare la valvola avevo trovato questo simpatico gingillo vagante nell'espansione

immagini visibili ai soli utenti registrati



che sia forse questo quello di cui parlavi??
 
10100458
10100458 Inviato: 24 Giu 2010 10:10
 

Non hai per caso una foto del cilidro di lato con il coperchio della valvola smontato?

Perchè magari il puffo è diverso dal kiwi 0509_up.gif
 
10100492
10100492 Inviato: 24 Giu 2010 10:17
 

mada ha scritto:
Non hai per caso una foto del cilidro di lato con il coperchio della valvola smontato?

Perchè magari il puffo è diverso dal kiwi 0509_up.gif

vedo di farla questo pomeriggio icon_wink.gif
PS nessuna idea di cosa possa essere questa guarnizione?
 
10100526
10100526 Inviato: 24 Giu 2010 10:23
 

rider22 ha scritto:

vedo di farla questo pomeriggio icon_wink.gif
PS nessuna idea di cosa possa essere questa guarnizione?


prova a vedere gli spaccati della Tm...


io nella mia non ho quella roba eusa_think.gif
 
10100582
10100582 Inviato: 24 Giu 2010 10:32
 

ho guardato gli esplosi sul sito TM, guardate qua ---> TAVOLA 1, numero 60
Link a pagina di Tmracing.it

sembrerebbe proprio il famoso oggetto della foto e la posizione è proprio all'imbocco dell'espansione quindi potrebbe benissimo esserci finito dentro, che dite?
PS: nell'esploso dice che sarebbe il collettore di scarico...
 
10100597
10100597 Inviato: 24 Giu 2010 10:35
 

rider22 ha scritto:
ho guardato gli esplosi sul sito TM, guardate qua ---> TAVOLA 1, numero 60
Link a pagina di Tmracing.it

sembrerebbe proprio il famoso oggetto della foto e la posizione è proprio all'imbocco dell'espansione quindi potrebbe benissimo esserci finito dentro, che dite?
PS: nell'esploso dice che sarebbe il collettore di scarico...


eh si...solo che negli esplosi viene fatto vedere dello stesso diametro dello scarico e con 2 attacchi eusa_think.gif

viene segnalato come "collettore di scarico"
 
10100623
10100623 Inviato: 24 Giu 2010 10:38
 

mada non vorrei che quella specie di piastrina coi 2 fori che c'è sotto fosse un pezzo a parte... eusa_think.gif
 
10100639
10100639 Inviato: 24 Giu 2010 10:40
 

rider22 ha scritto:
mada non vorrei che quella specie di piastrina coi 2 fori che c'è sotto fosse un pezzo a parte... eusa_think.gif


possibile, ma a me sembra strano perchè viene fatto vedere come colettore di scarico...e dalla foto invece sembra fatto di gomma...sarebbe più una guarnizione di qualcosa che il colettore.
Poi mi potrei anche sbagliare..non ho la moto davanti a me 0509_up.gif
 
10100650
10100650 Inviato: 24 Giu 2010 10:41
 

Guarda faccio un salto dal mecca e sento un suo parere poi vediamo che fare, grazie per la consulenza mada a dopo 0509_up.gif
 
10100656
10100656 Inviato: 24 Giu 2010 10:42
 

Ah ecco cosa non avevo detto, l'oggetto in foto sembra in banale gomma ma in realtà è abbastanza pesante e solido il che mi fa pensare che sia in metallo rivestito di gomma 0509_up.gif
 
10100850
10100850 Inviato: 24 Giu 2010 11:08
 

l'oggetto 60 nella tavola 1 è l'imbocco di scarico, cioè un pezzo imbullonato la cilindro dentro a cui va messa l'espansione, quindi dovrebbe essere molto più largo di quello che hai trovato tu che mi sembra sia uno di quei fermi che mettono nelle marmitte racing per farle omologare eusa_think.gif

per la valvola devi controllare il meccanismo, ma sei sicuro che non sia una carburazione magra?
 
10101519
10101519 Inviato: 24 Giu 2010 12:33
 

evvero sembra uno di quei riduttori che saldano dentro al collettore infatti le estremità ci sono 2 segni del tipo saldatura, te che marmitta monti ora?
 
10101795
10101795 Inviato: 24 Giu 2010 13:01
 

solrock666 ha scritto:
evvero sembra uno di quei riduttori che saldano dentro al collettore infatti le estremità ci sono 2 segni del tipo saldatura, te che marmitta monti ora?

la HGS cromata che montano le smr/en...per la carburazione sono un po' grasso (quest'inverno ero giusto ora ora sono un pelo grasso) ma ho smontato giusto l'altro ieri la cendela ed era color nocciola e non ho i sintomi di carburazione magra (dovrebbe essere irregolare nel salire di giri giusto? comunque questo pomeriggio faccio un video e spero che si riesca a capire)
 
10102204
10102204 Inviato: 24 Giu 2010 13:42
 

devi controllare l'alberino di rinvio della valvola si potrebbe essere rovinata la filettatura o addirittura spezzato (problema noto per chi fà spesso enduro con tm pre 08)

o se no potrebbe essere la molla dell'alberino che non fà più il porpio lavoro ...
 
10107283
10107283 Inviato: 25 Giu 2010 10:30
 

topo ha scritto:
devi controllare l'alberino di rinvio della valvola si potrebbe essere rovinata la filettatura o addirittura spezzato (problema noto per chi fà spesso enduro con tm pre 08)

o se no potrebbe essere la molla dell'alberino che non fà più il porpio lavoro ...

grazie mille anche a te topo...ieri il mecca era impegnatissimo e quindi non son riuscito a fare le foto...leverei l'espansione da solo ma non ho quelle cavolo di pinze icon_rolleyes.gif
oggi spero di riuscire a far ste foto!
 
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