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marmitta artigianale- [come funziona exhaust calculator?]
10085063
10085063 Inviato: 22 Giu 2010 0:00
Oggetto: marmitta artigianale- [come funziona exhaust calculator?]
 

qualcuno riesce a spiegarmi il funzionamento di exhaust calculator, non nella zona fasature giri ecc, nelle angolazioni camere e varie e consigli vari sulla proggettazione, o per il miglioramento di una v6, se vedo risposte vi espongo l'idea icon_xd_2.gif graziee icon_biggrin.gif
 
10086126
10086126 Inviato: 22 Giu 2010 10:23
 

Sposto nella sezione adatta. icon_wink.gif
 
10087684
10087684 Inviato: 22 Giu 2010 13:14
 

la prima cosa che c'è da fare è capire il funzionamento (vero, non quelle due paroline che si dicono di solito) dello scarico.

Una volta che hai fatto questo, avrai tutte le risposte che vuoi da te stesso icon_smile.gif

un conto è Progettare, un conto è "fare a occhio"... icon_wink.gif

ciao!!

P.S. progettare ha una g sola icon_razz.gif icon_razz.gif
 
10089954
10089954 Inviato: 22 Giu 2010 19:04
 

non conosco minimamante questo "exhaust calculator" ne so cosa sia, però posso dirti che a grandi linee un condotto per un passaggio di gas, sia aspirazione che scarico sono progettati dimensionalmente per mantenere costante la velocità del fluido lungo tutto il percorso.

la velocità di riferimento presa in considerazione a regime di potenza massima è variabile da progettista a progettista e sebbene rientri in un range in cui "conviene stare" è passibil edi variazioni.

altre considerazioni sono infine l'accordo di unione fra i vari scarichi per creare un effetto risucchio nel momento giusto ad un determinato regime voluto (probabilmente quello di potenza massima)
 
10090355
10090355 Inviato: 22 Giu 2010 19:57
 

il funzionamento degli scarichi da 2t so com'è.. non nel dettaglio ma ne ho un idea chiara insomma.. volevo farvi vedere questo (foto) se puo andar bene e se qualcuno riesce a spiegarmi l'importanza (penso fondamentale) dell'inclinazione del diffusore e del cono di risonanza e le varie lunghezze, grazieee icon_biggrin.gif
Link a pagina di Img203.imageshack.us
 
10090662
10090662 Inviato: 22 Giu 2010 20:33
 

Alemotard69 ha scritto:
il funzionamento degli scarichi da 2t so com'è.. non nel dettaglio ma ne ho un idea chiara insomma.. volevo farvi vedere questo (foto) se puo andar bene e se qualcuno riesce a spiegarmi l'importanza (penso fondamentale) dell'inclinazione del diffusore e del cono di risonanza e le varie lunghezze, grazieee icon_biggrin.gif
Link a pagina di Img203.imageshack.us


questo significa che non sai come funziona icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

l'argomento è molto delicato, le vie sono due:
1) impari cosa succede veramente nello scarico e poi ti basteranno i dati di qualche altra marmitta (solo come paragone).
2)copi una marmitta già esistente e fai varie prove.

riguarda il funzionamento dello scarico nel 2 tempi (quello "basilare",senza andare troppo nel dettaglio) e scoprirai l'importanza delle varie lunghezze, è semplice ed intuitivo

Per quanto riguarda i diametri invece, utilizza alcuni già noti, e non ci pensare più di tanto...
 
10097100
10097100 Inviato: 23 Giu 2010 19:23
 

Ti do delle indicazioni di massima , in quanto nessuno mette il pubblico la propria esperienza :
Il diffusore ti consiglio di farlo con max 2 conicita' ( o addirittura 1 sola) per non complicarti troppo la vita almeno all'inizio , diviso (in modo approssimativo ) 70% il cono con angolo piu' piccolo e 30% quello piu' aperto.
Il controcono ( il cono finale ) con angolo singolo con semiapertura max circa di 12°.
Gli angoli dei coni sono determinanti per il comportamento del motore , piu' sono grandi e piu' il motore e' potente ( con meno bassi) e difficoltoso nella messa a punto ,
naturalmente ci sono dei limiti da non superare .
Il diametro della pancia e' di circa 2.7 a 3.1 il diametro del collettore iniziale ( sempre seguendo la regola piu' e' grande e piu' il motore e' scorbutico e difficile da mettere a punto).
Un altro valore che viene considerato poco e' il volume delle varie sezioni e totale dell'espansione
 
10104164
10104164 Inviato: 24 Giu 2010 19:38
 

Noto che hai un derapage: non so fino a che punto ne valga la pena andarsi a buttare in un lavoro del genere. Se lo fai per il gusto di fare allora capisco,ma se cerchi le prestazioni allora ti consiglierei di buttarti sugli scarichi dei più noti marchi icon_razz.gif Qua sul forum già qualcuno avevo preso la strada di un'espansione self-made,ma i risultati erano stati piuttosto scarsi (ricordo particolarmente il lavoro svolto su un tpr 86).
 
11473642
11473642 Inviato: 5 Mar 2011 18:38
Oggetto: exhaust calculator 2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve... Ho scaricato exhaust calculator 2 perche ho intensione di fare una marmitta artigianale... solo che non riesco a capire alcuni campi del programma... qualcuno mi può spiegare come fare???
 
11479477
11479477 Inviato: 7 Mar 2011 11:12
 

cerca una guida sul web...
 
11479772
11479772 Inviato: 7 Mar 2011 12:17
 

ho cercato ma non ho trovato niente di soddisfacente
 
14982262
14982262 Inviato: 19 Mag 2014 14:27
Oggetto: aiuto programma marmitta calculetor [come funziona?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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chi sa spiegarmi come usare il programma marmitta calculetor??? grazie in anticipo
 
14982337
14982337 Inviato: 19 Mag 2014 15:01
Oggetto: Re: aiuto programma marmitta calculetor [come funziona?]
 

Intendi l'Exhaust Calculator?

Innanzitutto devi sapere bene come lavora uno scarico in un 2t, sennò non vai da nessuna parte. Il programma aiuta ma non è magico, devi avere delle basi teoriche tue, altrimenti non te ne fai nulla.

Comunque, se sai cosa stai facendo (cioé hai le dovuti base teoriche) usarlo non è difficile; l'interfaccia si spiega da sola come puoi vedere da questo screen:

immagini visibili ai soli utenti registrati


in pratica devi misurare o calcolare una serie di dati ed inserirli negli appositi boxini, dopodiché premi Calculate e ottieni le quote dello scarico.

L'unico problema che dovresti avere dovrebbe riguardare solo i termini tecnici in inglese, ma si ovvia facilmente con una ricerchina online; se invece non hai proprio idea di cosa significhino quei numeri o cosa comportino, beh, è meglio che ti prendi qualche guida o un buon libro che spieghi come funzionano un motore a due tempi ed uno scarico ad espansione per 2t.

Maggiori info sul programma le trovi qui:
marmitta artigianale- [come funziona exhaust calculator?]
Come viene creata un espansione per 2t
 
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