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Aggiornamento libretto per gomme [come fare]
14593263
14593263 Inviato: 25 Ago 2013 18:10
 

Tutto ciò che monti sulla moto, deve essere omologato per quello specifico modello di moto..... icon_wink.gif

Gomme, cerchi ma anche fanali, fanalini, manubrio ecc. ecc.....

Possiamo stare qui a sindacare per giorni dicendo che, chi ti ferma, non conosce la moto quindi se monti cerchi dello stesso diametro e canale, gomme a libretto, fanali simili, nessuno ti costringerà mai a toglierli.
Funziona così in altri Paesi dove, con una semplice richiesta, un veicolo viene omologato dall'istituzione preposta, senza troppe difficoltà.
Può essere anche che nessuno se ne accorga, al momento.... icon_rolleyes.gif ma in caso di fermo per mancanza di revisione (una dimenticanza può sempre succedere) verrai spedito in MTC e lì il "salto" si vedrà.

Però chi se ne accorgerà sicuramente ed in un un brutto momento, cioè in malaugurato caso d'incidente sarà la tua Compagnia d'assicurazione che dapprima pagherà tutti i danni ma poi si rivarrà sulla tua persona.......

Quindi, cafè racer tedesche e speciali jap, lasciamole ai crucchi ed ai giapponesi, oppure, se abbiamo la possibilità, compriamole direttamente già pronte.
Sono belle, è vero, ma per il CdS italiano sono illegali.........a meno di accedere alla trafila milionaria per omologarle come esemplare unico....... eusa_shifty.gif

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14594611
14594611 Inviato: 26 Ago 2013 11:54
 

gippiguzzi ha scritto:
Tutto ciò che monti sulla moto, deve essere omologato per quello specifico modello di moto..... icon_wink.gif

Gomme, cerchi ma anche fanali, fanalini, manubrio ecc. ecc.....

Possiamo stare qui a sindacare per giorni dicendo che, chi ti ferma, non conosce la moto quindi se monti cerchi dello stesso diametro e canale, gomme a libretto, fanali simili, nessuno ti costringerà mai a toglierli.
Funziona così in altri Paesi dove, con una semplice richiesta, un veicolo viene omologato dall'istituzione preposta, senza troppe difficoltà.
Può essere anche che nessuno se ne accorga, al momento.... icon_rolleyes.gif ma in caso di fermo per mancanza di revisione (una dimenticanza può sempre succedere) verrai spedito in MTC e lì il "salto" si vedrà.

Però chi se ne accorgerà sicuramente ed in un un brutto momento, cioè in malaugurato caso d'incidente sarà la tua Compagnia d'assicurazione che dapprima pagherà tutti i danni ma poi si rivarrà sulla tua persona.......

Quindi, cafè racer tedesche e speciali jap, lasciamole ai crucchi ed ai giapponesi, oppure, se abbiamo la possibilità, compriamole direttamente già pronte.
Sono belle, è vero, ma per il CdS italiano sono illegali.........a meno di accedere alla trafila milionaria per omologarle come esemplare unico....... eusa_shifty.gif

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ciao gippi si grazie come già sapevo insomma, per la mia cafè ho patito per avere tutto marchiato E, ( infatti mi son dovuto tenere gli orrendi scarichi a tubo della stufa di mia nonna visto che scarichi peashooter omologati stiamo sui 450euro). Quando avrò un lavoro una special la farò comunque, magari stando attento alle specifiche ( penso che comunque una 150-160 dietro la concedono su una 900cc anni '80, la mia gsx 550 ha il nulla osta per la 130). La questione è che se avessi un lavoro, una multa non mi spaventerebbe di certo, tanto più quando sento passare tizi con scarichi aperti, specchi e frecce non a norma. Grazie per le dritte 0509_doppio_ok.gif
 
14594623
14594623 Inviato: 26 Ago 2013 12:00
 

Il rischio c'è........ e resta tuo........non si tratta solo di una multa....... icon_wink.gif

Quelli che vedi (e senti) passare con scarichi aperti ecc.ecc. forse non sanno bene cosa rischiano.......

......tutto si può fare a questo mondo, salvo essere comunque pronti a pagarne le conseguenze e, nel malaugurato caso ciò succeda, non piagnucolare o miagolare come gattini.... icon_rolleyes.gif

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14599631
14599631 Inviato: 28 Ago 2013 15:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Il rischio c'è........ e resta tuo........non si tratta solo di una multa....... icon_wink.gif

Quelli che vedi (e senti) passare con scarichi aperti ecc.ecc. forse non sanno bene cosa rischiano.......

......tutto si può fare a questo mondo, salvo essere comunque pronti a pagarne le conseguenze e, nel malaugurato caso ciò succeda, non piagnucolare o miagolare come gattini.... icon_rolleyes.gif

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rotfl.gif ok io sulla mia cafè racer non vado oltre il 130 ( ho il nullaosta ma non i soldi per trafila e pneumatico da come si sarà capito ) perchè sulla mia stile cafè anni '70 non metterei mai una gomma moderna. Su una special stile tettesco o nipponico invece lo farei eccome, per esempio la katana, orrenda, modificata dai giapponesi ha una nuova vita ( sicuramente più bella delle orrende cyborg-moto che vedo girare adesso stile cb1000r o z1000, con mascherine alla goldrake, per carità ). Per fortuna honda ha capito che era il momento di rifare le cb 1100, hanno compreso che non siamo tutti adolescenti brufolosi o semplici utilizzatori di un comune mezzo di trasporto come lo scooter.
Personalmente, parlo per me, nelle moto odierne non trovo assolutamente nulla di interessante, tutte uguali. Un mix di plastiche e spigoli assurdi.

La mia gsx mi ha piantato a piedi per problemi elettrici, frena così così, e pesa oltre 200 kg ( forse adesso meno )... ma quando sei per strada vedere la gente che ti segue con lo sguardo o che ti ferma per sapere "cos'è"...non ha prezzo tie.gif
Ritornando al discorso grattacapi, stipendio alla mano non mi farei molti problemi! 0509_mitra.gif
 
14600134
14600134 Inviato: 28 Ago 2013 19:22
 

Link a pagina di Imageshack.us

anche io vado in giro con il nulla osta della suzuki e la tabella pneumatici corrispondenti da pollici a mm , e per adesso tutto bene .
io non vado sgasare o fare fesserie in giro ma al massimo con la mia cafettiera vado a 50 km orari ! icon_razz.gif
 
14601378
14601378 Inviato: 29 Ago 2013 10:50
 

antioco71 ha scritto:
Link a pagina di Imageshack.us

anche io vado in giro con il nulla osta della suzuki e la tabella pneumatici corrispondenti da pollici a mm , e per adesso tutto bene .
io non vado sgasare o fare fesserie in giro ma al massimo con la mia cafettiera vado a 50 km orari ! icon_razz.gif


la foto è microscopica peccato volevo vederla! si hai ragione, anch'io non sono uno smanettone, oddio magari con una "cbmutua" ovvero CBR anni '90 come dice mio padre qualche piega e staccata la farei, ma di sicuro non rischio di rovinare la mia cafè! ripeto poi che appena mi fermo a fare benzina o passo piano per alcuni centri è sempre un piacere vedere molte persone interessate, ma qualche tirata gliela concedo d'altronde è un 4 cilindri giapponese 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ma la domanda rimane: per il discorso canali? posso montare cerchi con canali maggiori (non sulla mia eh!)?
 
14601506
14601506 Inviato: 29 Ago 2013 11:26
 

La domanda era chiusa, almeno per il problema burocratico. icon_wink.gif
Mi sembra sia stato specificato che non si può, almeno non avendo un nulla osta specifico della Casa costruttrice.

Per il problema prettamente tecnico se ne discute in altra sede.....

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14601895
14601895 Inviato: 29 Ago 2013 13:57
 

gippiguzzi ha scritto:
La domanda era chiusa, almeno per il problema burocratico. icon_wink.gif
Mi sembra sia stato specificato che non si può, almeno non avendo un nulla osta specifico della Casa costruttrice.

Per il problema prettamente tecnico se ne discute in altra sede.....

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controllato il libretto...sulla mia GSX 550 ef al momento compaiono le misure del cerchio, del pneumatico ma non dei canali. icon_wink.gif Qualcuno che possiede una CBX, Una Gsx 750 o superiore o ancora una GPZ 900 può confermarne l'assenza? (giusto per orientarmi in un eventuale progetto). Sulla mia il problema non si pone perchè al massimo metterò il 130 con cerchio originale. Grazie mille per la disponibilità, vi farò sapere per altri sviluppi fortuna permettendo

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14655612
14655612 Inviato: 25 Set 2013 12:34
 

Salve, dopo vari anni vorrei restaurare una Rumi sport radiata d’ufficio (ho tutti i documenti), ma purtroppo sul libretto sono annotati i copertoni 2.375 – 21. Sono anni che li cerco sia on line che nei vari mercatini, ma le uniche volte che li ho trovati mi hanno chiesto cifre assurde. Ho letto che normalmente si chiede l’autorizzazione per poter montare gomme diverse alla casa madre e con il nulla osta ottenuto si va in motorizzazione e si fa la variazione sul libretto. Visto che la Rumi è fallita da qualche decennio qual è la prassi ?
 
14655630
14655630 Inviato: 25 Set 2013 12:45
 

Quattro anni fa avevi lo stesso problema
Gomme d'epoca introvabili [Rumi sport]

Come ti era stato consigliato, hai chiesto all'ASI o all'FMI la scheda tecnica ?

Magari provando
Link a pagina di Motorumi.it
Il Club Rumi potrebbe darti una mano.

Comunque mi ricordo che anni fa alcune misure di gomme erano introvabili.
Ora le replicano fabbriche coreane e cinesi e sono in vendita a prezzi più o meno decenti ed abbordabili.
Hai provato a chiedere a qualche ricambista tra i più noti ?

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14655727
14655727 Inviato: 25 Set 2013 13:24
 

ago60 ha scritto:
Salve, dopo vari anni vorrei restaurare una Rumi sport radiata d’ufficio (ho tutti i documenti), ma purtroppo sul libretto sono annotati i copertoni 2.375 – 21. Sono anni che li cerco sia on line che nei vari mercatini, ma le uniche volte che li ho trovati mi hanno chiesto cifre assurde. Ho letto che normalmente si chiede l’autorizzazione per poter montare gomme diverse alla casa madre e con il nulla osta ottenuto si va in motorizzazione e si fa la variazione sul libretto. Visto che la Rumi è fallita da qualche decennio qual è la prassi ?


Il Marchio Rumi è ancora in vita per moto da competizione, e potrebbe darsi che la proprietà attuale sia in grado/abilitata ad aiutarti.
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14655803
14655803 Inviato: 25 Set 2013 13:54
 

Ocsecnarf ha scritto:
Il Marchio Rumi è ancora in vita per moto da competizione, e potrebbe darsi che la proprietà attuale sia in grado/abilitata ad aiutarti.
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Ciao, icon_smile.gif

il marchio RUMI attuale non ha nessun collegamento con lo storico marchio, hanno solo rilevato il marchio del precedente proprietario dei diritti sul marchio,
che come in altri casi, salvo dimenticanze eccezionali da parte di eredi, veniva mantenuto in vita, con rinnovo periodico, presso gli uffici marchi della CCIAA.

A meno che siano dei kamikaze masochisti, dubito che si accollino una responsabilità del genre, sempre se burocraticamente è possibile, visto che lil nulla osta del RUMI d'epoca in questione, non ha nulla a che fare con la loro produzione, che tra l'altro fin'ora non comprende nessun mezzo omologato per la circolazione stradale.

Ci sono anche altri marchi famosi, riproposti sul mercato, spesso con poca fortuna, a distanza anche di decenni dalla scomparsa della ditta originaria.

Uno degli ultimi marchi gloriosi, non ancora resuscitati con qualche nuova produzione è il marchio Guazzoni, che gli eredi a quanto pare, nonostante alcune proposte non vogliono cedere a nessuno.
 
14655948
14655948 Inviato: 25 Set 2013 15:00
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

il marchio RUMI attuale non ha nessun collegamento con lo storico marchio, hanno solo rilevato il marchio del precedente proprietario dei diritti sul marchio,
che come in altri casi, salvo dimenticanze eccezionali da parte di eredi, veniva mantenuto in vita, con rinnovo periodico, presso gli uffici marchi della CCIAA.

A meno che siano dei kamikaze masochisti, dubito che si accollino una responsabilità del genre, sempre se burocraticamente è possibile, visto che lil nulla osta del RUMI d'epoca in questione, non ha nulla a che fare con la loro produzione, che tra l'altro fin'ora non comprende nessun mezzo omologato per la circolazione stradale.

Ci sono anche altri marchi famosi, riproposti sul mercato, spesso con poca fortuna, a distanza anche di decenni dalla scomparsa della ditta originaria.

Uno degli ultimi marchi gloriosi, non ancora resuscitati con qualche nuova produzione è il marchio Guazzoni, che gli eredi a quanto pare, nonostante alcune proposte non vogliono cedere a nessuno.


Avevo avuto un problema di pneumatici per una moto NSU, marchio non attivo, di proprietà AUDI e loro che come AUDI hanno un ufficio NSU Tradition e mi sono venuti incontro, in tempi brevissimi, tra l' altro, e pure gratis, fornendomi un nulla osta.

In tal senso ho risposto al post Rumi a ragion veduta, in quanto il caso Rumi mi pare similare, anzi forse più semplice, visto che loro fanno ancora moto con quel marchio.

Ciò fermo restando che l' idea migliore resta quella indicata da Gippi...

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14656583
14656583 Inviato: 25 Set 2013 20:34
 

Grazie per le risposte, in effetti è un po' che cerco, le mostre scambio del centro le ho visitate quasi tutte senza risultato. Nuove ne rifanno di diverse misure, ma non la 2.375. Per quanto riguarda la scheda tecnica da richiedere all'ASI non so bene come muovermi, ma comunque non vorrei cambiare la misura, da 21 a 19. Prossimamente farò un tentativo alla Rumi, anche se penso sia proprio difficile avere una risposta positiva visto il mezzo secolo trascorso dalla fine delle produzioni.
 
14656590
14656590 Inviato: 25 Set 2013 20:37
 

Ocsecnarf ha scritto:
Avevo avuto un problema di pneumatici per una moto NSU, marchio non attivo, di proprietà AUDI e loro che come AUDI hanno un ufficio NSU Tradition e mi sono venuti incontro, in tempi brevissimi, tra l' altro, e pure gratis, fornendomi un nulla osta.

In tal senso ho risposto al post Rumi a ragion veduta, in quanto il caso Rumi mi pare similare, anzi forse più semplice, visto che loro fanno ancora moto con quel marchio.

Ciò fermo restando che l' idea migliore resta quella indicata da Gippi...

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Ciao, icon_smile.gif

il caso AUDI-NSU, non è confrontabile con la situazione attuale del marchio Rumi.

L'AUDI, ha fra i marchi di sua proprietà l'NSU, perchè appunto il marchio NSU, fu rilevato alla fine degli anni '60 dalla "fosvaghen" rotfl.gif , e il marchio era comprensivo della produzione auto+moto.

La NSU aveva gia sospeso la produzione di moto da anni, e nel settore auto aveva investito notevoli capitali nella Ro80 con motore rotativo Wankel senza averne i riscontri di vendite sperate. Nonostante avesse già pronto un altro modello di auto con motore tradizionle, cioè quella che poi sarà venduta dalla VW come K70, la NSU fu costretta a cambiare padrone.

Ovviamente, i crucchi non sono mica fessi e sanno cos'è il marketing, per cui niente di strano che ci tengiono a soddisfare le richieste anche solo di appassionati di un loro marchio ormai del passato,
sono anche loro potenziali ipotetici clienti delle proprie auto di oggi. icon_wink.gif
 
14657450
14657450 Inviato: 26 Set 2013 11:11
 

ago60 ha scritto:
Grazie per le risposte, in effetti è un po' che cerco, le mostre scambio del centro le ho visitate quasi tutte senza risultato. Nuove ne rifanno di diverse misure, ma non la 2.375. Per quanto riguarda la scheda tecnica da richiedere all'ASI non so bene come muovermi, ma comunque non vorrei cambiare la misura, da 21 a 19. Prossimamente farò un tentativo alla Rumi, anche se penso sia proprio difficile avere una risposta positiva visto il mezzo secolo trascorso dalla fine delle produzioni.


Ciao, icon_smile.gif
faccio per finire, una piccola considerazione pratica.

Chi glilelo fa fare agli attuali proprietari del marchio RUMI,

di prendersi la reponsabilità di certificare che sì quelle gomme di misura diverse vanno bene, su mezzi prodotti da altri 50 anni fa?

In caso di problemi postumi, di certo non hanno l'eventuale supporto, che avrà sicuramente un colosso come l'AUDI che avrà un ufficio legale con minimo una cinquantina di avvocati.

Perchè in pratica è quello il discorso, non è solo una questione di mettere un timbro e basta,
si accollano la rsponsabilità tecnico legale con il nulla osta. icon_wink.gif
 
14895601
14895601 Inviato: 20 Mar 2014 9:25
Oggetto: aggioranre libretto per moto di casa costruttrice fallita
 

Buondì a tutti!

Sono felice possessore di una MZ BAghira, un motard che con le giuste ruote si può trasforamre in una onesta enduro. In USA è pratica abbastanza comune, a quel che ho visto.

Siccome vorrei farmi qualche sterrato la prossima primavera-estate vorrei montare delle gomme più tassellate rispetto alle Mutant che monto ora. Ma per la mia misura (16"-17") non ce ne sono un granchè, per ciò stavo pensando di prendere cerchi da 21". Non vorrei rischaire noie con la stradale e l'assicurazione per cui pensavo di far aggiungere le nuove misure sul libretto.
Ho sentito parlare di questa norma del 2013, ma a quel che ho capito per noi motociclisti non porta benefici di sorta, esatto?

Il mio problema è, oltre alle spese da sostenere,.. come diavolo posso cheidere il nullaosta, se l'MZ pare sia fallita nel 2006?
Devo chiedere a qualche ingegnere iscritto all'albo (io non lo sono icon_mrgreen.gif ) di farmi una relazione? E se mai fosse così... come trovarne uno?

Semi date una mano a valutare tempi/rotture/costi ci faccio un pensierino. Altrimenti lascio perdere, non ho voglia di mettermi contro il fato e girare con una moto non in regola.
Fossimo in Germania ci impiegherebbero 2 ore ad aggiornarmi il libretto. SIgh! icon_rolleyes.gif
 
14896099
14896099 Inviato: 20 Mar 2014 14:34
 

Che io sappia occorre il nullaosta del Costruttore. Prova a vedere nel sito FMI se per caso MZ avesse fornito le misure degli pneumatici alternativi, altrimenti occorre andare ad informarsi presso la MC.

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15090159
15090159 Inviato: 12 Ago 2014 8:15
 

Caspita, mi ero dimenticato di rispondere!!!
La mia ricerca si era dovuta interrompere, ma ora, siccome dopo l'inverno vorrei cambiare le gomme, soo ripartito alla caccia di informazioni.
Ho provato con la Motorizzazione (ho scritto una mail con scarse speranze di risposta, specie in questo periodo.. al massimo a settembre inizio a telefonare e poi a passare di persona), però vorrei anche provare col sito dell'FMI, come suggerito.
Trovo solo informazioni riguardanti le moto di interesse storico, mentre per quelle meno anziane.. nulla! Sono io che guardo nei posto sbagliati, o è possibile che non siano riportate schede per moto più recenti?
Grazie!
 
15248508
15248508 Inviato: 4 Feb 2015 21:47
Oggetto: nuove gomme
 

secondo voi posso delegare un ufficio pratiche auto per fa la trascrizione delle gomme in millimetri sul libretto o devo per forza perdere giornate di lavoro per farlo?
 
15248530
15248530 Inviato: 4 Feb 2015 22:06
 

Certamente !

Il problema è chi è che certifica queste nuove misure ?

Ci vuole un nulla osta dalla Honda.......o no ? eusa_think.gif

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15248806
15248806 Inviato: 5 Feb 2015 9:41
 

so che Honda italia ha depositato un elenco dei propri mezzi con l'aggionamento della misure da pollici a millimetri
 
15250532
15250532 Inviato: 7 Feb 2015 0:11
Oggetto: Problema cambio pneumatici
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buona sera. L'altra sera mentre mi stavo muovendo nell'acquisto delle gomme per la mia crm mi stavo orientando su delle gomme miste con la tendenza allo stradale in quanto sarebbe praticamente l'unico utilizzo che ne faccio. Pirelli scorpion mt90. SORGE IL PROBLEMA: sul libretto ho le misure 3.00-21 e 4.60-18, con queste unità di misura si trovano ormai solo alcune gomme di alcuni marchi e tutte tassellate. Con delle tabelle di conversione trovate su internet ho raggiunto le moderne unità di misura di 90/90-21 e 120/90-18. Le gomme sarebbero di quelle misure ma il punto è che per l'assicurazione e anche per un eventuale controllo la diversa unità di misura comporta una modifica non omologata? Necessito di andare alla motorizzazione per farmele omologare? Devo andare in officina Honda per farmi scrivere qualcosa sul libretto in base alle tabelle di conversione ufficiali? Non devo fare niente? eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif Non so come muovermi.
 
15250618
15250618 Inviato: 7 Feb 2015 10:24
 
 
15250638
15250638 Inviato: 7 Feb 2015 11:15
 

Guido56 ha scritto:
Io ho trovato queso

Link a pagina di Honda4fun.com

leggendo il documento del ministero dei trasporti l'ultimo paragrafo "se ho capito bene" dice che non è necessario l'aggiornamento dei documenti purche si mantengano le misure equivalenti! ho capito giusto???? eusa_think.gif
 
15250653
15250653 Inviato: 7 Feb 2015 11:57
 

Sembra di si',pero' bisognerebbe sapere se la cosa e' ancora valida.Ogni giorno qua se ne inventano una nuova.
Ci vorrebbe un'anima buona che fa una ricerca in motorizzazione.Io la pazienza di andare in certi uffici l'ho esaurita quando dovetti reiscrivere la Four radiata d'ufficio. icon_evil.gif
Comunque sto pensando di montare gomme a mm e portarmi dietro una copia della circolare in oggetto.
0510_saluto.gif
 
15250656
15250656 Inviato: 7 Feb 2015 12:08
 

ysavay ha scritto:
leggendo il documento del ministero dei trasporti l'ultimo paragrafo "se ho capito bene" dice che non è necessario l'aggiornamento dei documenti purche si mantengano le misure equivalenti! ho capito giusto???? eusa_think.gif


La MC aggiorna la carta di circolazione per cambio pneumatici, senza fare alcun collaudo, solo se c' è il nullaosta della Costruttore o se il Costruttore ha trasmesso alla MC la tabella delle equivalenze.

La Hondo lo aveva fatto, prova a vedere nel sito FMI se trovi la tua misura.

Il documento del Ministero riportato da Guido 56 parla un po' di lane caprine, corrispondenza tra vecchia e nuova stampigliatura (dove è stato aggiunto a quello della velocita il codice del carico) es. 4.00-H18 e 4.00-18 64 H ed esempi similari per le marcature in millimetri (100/90H18 e 100/90 56 H, ma la corrispondenza tra pollici e mm. o il cambio di dimensione espresso in qualsiasi unità di misura espresso va autorizzata dal Costruttore.

Unica eccezione che io sappia la tolleranza, mi pare del +3%, ammessa sia per pollici o mm, ma la tolleranza non la si può usare per passare da pollici a mm o viceversa.

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15250724
15250724 Inviato: 7 Feb 2015 13:55
 

ciao a tutti, leggendo qui da voi in questo topic mi è venuta in mente una curiosità da chiedere: E' possibile aggiornare il libretto con cerchi da '17 e gomme 120/70 150/60 (o anche maggiori dietro dipende da cosa ci sta dentro il forcellone) per un TT 600 s 4GV 1993? insomma, bene o male quali sarebbero le procedure (precise) per omologare una enduro yamaha di metà anni '90 con cerchi da '17?
 
15250954
15250954 Inviato: 7 Feb 2015 20:00
 

fctz170 ha scritto:
ciao a tutti, leggendo qui da voi in questo topic mi è venuta in mente una curiosità da chiedere: E' possibile aggiornare il libretto con cerchi da '17 e gomme 120/70 150/60 (o anche maggiori dietro dipende da cosa ci sta dentro il forcellone) per un TT 600 s 4GV 1993? insomma, bene o male quali sarebbero le procedure (precise) per omologare una enduro yamaha di metà anni '90 con cerchi da '17?


Occorre avere innanzitutto il nullaosta del costruttore, senza questo documento la MC non aggiorna il libretto di circolazione.

Nel caso si ottenga il nullaosta, occorre presentare il mezzo nel nuovo allestimento alla MC per il collaudo, avendo anche la dichiarazione di corretto montaggio da parte di un gommista accreditato presso la MC.

Se tutto è ok la MC aggiorna il libretto, fine della procedura.

Per le procedure di omologazione di un veicolo diverso da quello omologato non so rispondere, ma so che sono strade praticamente impossibili da seguire per un privato.


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15251230
15251230 Inviato: 8 Feb 2015 13:06
 

Grazie mille a tutti per l'interessamento, se ho capito bene io devo: andare in officina autorizzata Honda per farmi dare il nullaosta, ovvero un foglio che dice che per la Honda quelle gomme possono andare. Montarmi le gomme e andare in motorizzazione per farmele approvare da loro.
Le domande sono: quanto potrò spendere in pazienza e denaro? E teoricamente io dovrei fare il tragitto casa MC con gomme non omologate, 1110_pat-pat.gif 0510_regolamento.gif 1110_pat-pat.gif 0510_regolamento.gif quindi esposto ai rischi che conosciamo?
 
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