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Errori nel libretto e/o CDP [cosa fare ?]
12529103
12529103 Inviato: 10 Ott 2011 12:29
Oggetto: Errori nel libretto e/o CDP [cosa fare ?]
 

ciao a tutti, vi chiedo una delucidazione.
Ho nel mio garage un guzzi galletto 160 del 1952. L'ho portato a casa nel 2008. In questi giorni mi sto dando da fare per richiedere la targa oro e...mi sono accorto che nel certificato di proprieta rilasciatomi al momento del passaggio, nella voce CILINDRATA mi hanno messo 138. Sul libretto sono segnati 160 come cilindrata totale.
Mi chiedo, partendo dal presupposto che sono un novizio, mi sto sbagliando io oppure all'aci si sono sbagliati?
grazie mille anticipatamente.

ps spero di non aver sbagliato sezione o altro... icon_biggrin.gif
 
12529182
12529182 Inviato: 10 Ott 2011 12:52
 

Galletto 138 cc? Non mi risulta, si sono sbagliati all' ACI, occorre farlo correggere. E' bene verificare sempre attentamente tutti i dati di questi documenti. Ho scoperto che anche il CF viene talvota sbagliato perchè il sistema lo deduce atomatiacamente dai dati anagrafici, ma se l' impiegato spunta erroneamente la casella Maschio anzichè Femmina o viceversa, ecco che ti affibbiano un CF non tuo, m..d in m..d out!
0510_saluto.gif
 
12529211
12529211 Inviato: 10 Ott 2011 12:58
 

Grazie mille.
infatti per non fare gaffe ho cercato in internet e non ho trovato nulla.
Pero caspita come si fa a mettere un 138 anzichè 160?! mah!
Domani vado all'aci !!
 
12534111
12534111 Inviato: 11 Ott 2011 11:50
 

Innanzi chiedo scusa ma questa sezione non l'avevo vista. Sono andato all'aci e, tralasciando ogni commento....., tra una settimana mi dicono come il PRA dice di procedere.
 
12534287
12534287 Inviato: 11 Ott 2011 12:37
 

Mezza82 ha scritto:
Innanzi chiedo scusa ma questa sezione non l'avevo vista. Sono andato all'aci e, tralasciando ogni commento....., tra una settimana mi dicono come il PRA dice di procedere.


Risparmiavi un passaggio e soldi,

se andavi tu direttamente al PRA! icon_wink.gif
 
12537087
12537087 Inviato: 11 Ott 2011 21:00
 

ajejebrazorv ha scritto:


Risparmiavi un passaggio e soldi,

se andavi tu direttamente al PRA! icon_wink.gif


Davvero?! Perché devo pagare per un loro errore?! Non penso che l'agenzia ACI di Cervia mi chieda dei soldi per questo....mi sbaglio?! Se devo regalargli dei soldi vado io domani al pra che dista 20 min da casa mia!!!!
 
12537350
12537350 Inviato: 11 Ott 2011 21:43
 

Per quello che so il CDP è un documento PRA gestito dall' ACI; trattandosi di un errore materiale direi che questo vada riparato dal gestore. A me era successo un caso simile e il gestore lo ha corretto. Tuttavia la ns. burocrazia può essere imprevedibile...
 
12537593
12537593 Inviato: 11 Ott 2011 22:51
 

Dai, è quello che credove/speravo. Onde evitare spiacevoli sorprese, domani vado direttamente al pra. Poi chissà, mi sistemano le cose in giornata.... 0509_banana.gif
 
12538884
12538884 Inviato: 12 Ott 2011 12:06
 

Ultime news dal pra. Essendo il passaggio del 2008 loro direttamente non possono fare nulla. Aspettano la richiesta di rettifica da parte dell'agenzia. Vabbe'!
 
13060178
13060178 Inviato: 28 Feb 2012 19:08
Oggetto: Problemi quasi seri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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eusa_wall.gif Forse non è qui che devo postare ma ci provo.....


Nel 2001 compro una kavasaki 600.. tutto tramite agenzia.....mi danno il libretto con il tagliando della motorizzazione il nuovo proprietario sono io .... Per quando riguarda il foglio complementare di ripassare.......Passo e ripasso alla fine mi dimentico.. passano 10 anni

Pago regolarmente ogni anno bollo e assicurazione....

Qest'anno vado a fare il bollo problemi...c'è un blocco amministrativo...

La moto per il PRA è ancora del vecchio proprietario..e siccome non ha pagato qualcosa equitalia si è rifatta sulla moto..

L'agenzia ha cambiato proprietario i carabinieri dicono che non li posso denunciare perchè sono passati 10 anni... cazzzzz che faccio..........................
 
13060210
13060210 Inviato: 28 Feb 2012 19:16
 

se sul libretto risulti tu (dato che è un documento ufficiale da qualche parte in motorizzazione avranno la tua pratica di vendita) dovresti poter risolvere la cosa sia al pra che con equitalia. cerca di parlare con un dirigente del pra, non il tizio che c'e' allo sportello e vedi come ti devi muovere. portati il libretto della moto
 
13060409
13060409 Inviato: 28 Feb 2012 19:57
 

Ti consiglio di spostarti in " normative epoca" oppure nella parte del forum anche non d'epoca dove si parla di leggi e norme 0509_up.gif comunque bella sfiga...
 
13060623
13060623 Inviato: 28 Feb 2012 20:41
 

Beh................ questa si che è una situazione ingarbugliata..................
generalmente in passato succedeva che il passaggio di proprietà, regolarmente effettuato, non veniva trascritto al P.R.A. per vari motivi, anche economici................. eusa_think.gif

in questo caso sul libretto risulti proprietario del mezzo................. mentre in effetti non hai mai avuto il Certificato di Proprietà intestato a tuo nome.............................

Se il passaggio non è mai stato trascritto a tuo nome............ ti conviene muoverti.........
con la documentazione che hai a tuo nome contatta gli Uffici del P.R.A. e vedi cosa ti consigliano loro di fare.................
 
14762611
14762611 Inviato: 2 Dic 2013 18:42
Oggetto: maledetta burocrazia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao Signori, sentite cosa mi e' accaduto ieri,( e se e' successo anche a voi spero di no altrimenti vorrei la soluzione grazie) mi e' arrivato il libretto di circolazione con il certificato di proprieta' tutto felice ho controllato i dati e....casca l'asino, il mio NF come da certificato storico rilasciato da Guzzi e' stato costruito nel 1976 e ci siamo, nel libretto di circolazione risulta 1978, interpellata l'agenzia mi sono sentito dire che la motorizzazione nello specifico quella di Pordenone si basa sul dispaccio militare. Ora dico, sapra' la casa madre costruttrice quando c...rola ha messo al mondo sta moto 0509_mitra.gif , risposta della si pur gentile segretaria vada alla motorizzazione. 0509_si_picchiano.gif ho ringraziato naturalmente scomodando qualche Santo.
Che palle 0510_help.gif ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14762708
14762708 Inviato: 2 Dic 2013 19:50
 

Tutto si può fare tutto si può disfare. icon_asd.gif .
Per quanto riguarda il tuo caso, l'anno d'immatricolazione non rispecchia l'effettivo anno di produzione.
Per il NF ma anche per moltissime moto ex militari ed ex Pubblica Amministrazione purtroppo impiegati un po' "farfalloni" ci hanno complicato la vita. icon_confused.gif

L'unica cosa che potresti fare è farti rilasciare il certificato di origine dalla Moto Guzzi (ti metto il link)
Link a pagina di Servicemotoguzzi.com
e, con quello, farti modificare il libretto.
Da lì si risalirà pure a quale Gruppo dell'Esercito era stato concesso.

Se vuoi un consiglio, non ti preoccupare di spendere soldi a vuoto.
Se il tuo problema è l'iscrizione ad un Registro Storico, mi sembra chiaro che ciò sarà un po' difficile che avvenga : hai restaurato il tuo NF con la livrea del Sahara, seppur facendo un bellissimo e riuscitissimo lavoro.
Sarà un po' dura, però, convincere FMI o ASi a passartela...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14762880
14762880 Inviato: 2 Dic 2013 21:48
Oggetto: Re: maledetta burocrazia
 

carciofone ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao Signori, sentite cosa mi e' accaduto ieri,( e se e' successo anche a voi spero di no altrimenti vorrei la soluzione grazie) mi e' arrivato il libretto di circolazione con il certificato di proprieta' tutto felice ho controllato i dati e....casca l'asino, il mio NF come da certificato storico rilasciato da Guzzi e' stato costruito nel 1976 e ci siamo, nel libretto di circolazione risulta 1978, interpellata l'agenzia mi sono sentito dire che la motorizzazione nello specifico quella di Pordenone si basa sul dispaccio militare. Ora dico, sapra' la casa madre costruttrice quando c...rola ha messo al mondo sta moto 0509_mitra.gif , risposta della si pur gentile segretaria vada alla motorizzazione. 0509_si_picchiano.gif ho ringraziato naturalmente scomodando qualche Santo.
Che palle 0510_help.gif ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif


Fermo restando quanto detto da Gippiguzzi, non è una cosa rara quella di un veicolo costruito l' anno X, sia immatricolato l' anno X + ...

Si tratta di date che fissano momenti assolutamente diversi della vita del veicolo (uscita dalla linea di produzione dalla fabbrica per l' anno di costruzione, attribuzione dello stesso veicolo ad una persona/ente che lo acquista per circolare su strda, cioè la data riportata nel libertto e che non c' entra nulla con la prima data).

Io sui libretti di circolazione delle moto non ho mai vista indicate la data di costruzione del veicolo, e credo che questa sia la regola per i libretti di c. di tutti i veicoli.

In caso di reimmatricolazioni succesive al più è indicata la data di prima immatricolazione.

0510_saluto.gif
 
14764408
14764408 Inviato: 4 Dic 2013 0:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14764411
14764411 Inviato: 4 Dic 2013 0:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14764412
14764412 Inviato: 4 Dic 2013 0:28
 

ooooola ci sono riuscito qualcuno nota la dissssscrepanza tra i due documenti? spendo altri eurini per sistemare quello che un "solerte" impiegato ha fatto? 0509_mitra.gif bha sono leggermente inca... 0509_si_picchiano.gif
 
14764415
14764415 Inviato: 4 Dic 2013 0:32
 

Non penso tu debba spendere altri soldini...... eusa_think.gif
La Mot dovrebbe essere in grado di correggere l'errore seduta stante.

Pensandoci un po' su, magari l'impiegato non c'entra, potrebbe essere che abbia "cannato" la trascrizione chi ha compilato il Dispaccio .......e quello è sicuramente un militare..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15464871
15464871 Inviato: 6 Ott 2015 8:32
Oggetto: Numero telaio non corrispondente a targa associata
 

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Buongiorno,
volevo acquistare un b300 extra ma durante i vari controlli,visura on line mi sono accorto che il numero di targa non corrisponde al telaio associato ,in questo caso cosa si deve fare.Su libretto c'e' il num targa che corrisoponde a quello scritto su libretto, ma il N telaio, su libretto finisce con 88 ,ma la visura dice che il N telaio termina con 82

grazie
 
15617365
15617365 Inviato: 9 Mag 2016 10:39
Oggetto: Libretto di circolazione errato
 

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Buongiorno
ho da poco "riesumato", dal fondo garage, una vecchia Yamaha 2A2 XS400 del 1977
In questi anni non è mai stata fatta la revisione/collaudo. Mi sono recato al centro collaudi e l'addetto non ha potuto procedere nell'operazione in quanto la misura dei pneumatici risulta errata.
Il libretto riporta alla voce pneumatici: Anteriore 3.00 -12 Posteriore 3.50 S 18
L'errore sta in quel 12...
Mi sono recato alla Motorizzazione Civile dove mi hanno risposto che non possono fare nulla anche se l'errore è macroscopico, in quanto a quella omologazione risulta quel pneumatico.
Mi consigliano di tornare al Centro Collaudi per far partire la procedura di una richiesta di correzione del pneumatico da 3.00-12 a 3.00-18
Chiedo cortesemente se qualcuno di voi ne sa di più e se questo è un iter corretto.
La mia paura è che se venisse variato questo dato, il libretto verrebbe sostituito con probabile cambio della vecchia targa, cosa che non vorrei mai.
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie mille.
Andrea
 
15617405
15617405 Inviato: 9 Mag 2016 11:42
Oggetto: Re: Libretto di circolazione errato
 

andreapn ha scritto:
La mia paura è che se venisse variato questo dato, il libretto verrebbe sostituito con probabile cambio della vecchia targa, cosa che non vorrei mai.


non credo, per esempio sul libretto dell'auto della mia consorte c'era un errore di ortografia sul suo nome, l'ho portato alla motorizzazione e l'hanno corretto a penna aggiungendoci data, timbro e firma dell'impiegato. Prova a chiedere ad un altro ufficio della motorizzazione... sono casi limite e le procedure possono variare da un ufficio all'altro.

ciao

WK
 
15617926
15617926 Inviato: 9 Mag 2016 22:17
 

Credo che essendo una variazione di natura tecnica questo caso sia diverso...... Speriamo.
comunque Grazie
 
15618194
15618194 Inviato: 10 Mag 2016 10:25
 

No una variazione non comporta il cambio della targa: pochi anni fa ho cambiato i libretti a tutti i mezzi della ditta, causa cambio ragione sociale, e hanno solo riemesso i libretti con l'intestatario nuovo, compreso il vecchio M1517 del '93.
Non mettono neanche il timbro dell'ultima revisione! 0509_si_picchiano.gif

Mi viene un dubbio: in caso di smarrimento, e di mancanza della fotocopia, lo riemetterebbero direttamente con l'errore o è possibile che la copia d'archivio (sempre che esista ancora) sia corretta?
 
15767182
15767182 Inviato: 17 Feb 2017 1:09
Oggetto: california 2 con cambio i-convert
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti sono nuovo del forum e sono neo possessore di un California 2 del 1986, espongo subito il mio problema:
ho acquistato la moto pensando che avesse un problema al cambio, tradito dal fatto che il cambio dell'idroconvert non lo avevo mai visto e quando sono riuscito ad avviarla mi sono accorto che il mezzo monta il cambio a due marce Convert, la cosa non mi darebbe nessun fastidio tranne che per il fatto che sul libretto di circolazione riporta un cambio meccanico a 5 marce e questo potrebbe essere un problema per l'assicurazione.
visto che ho contattato il primo proprietario(direttore commerciale della guzzi di zona) e mi ha detto che la moto gli è arrivata nuova dalla guzzi con questo allestimentovolevo sentire se qualcuno ha qualche idea su come sistemare il libretto di circolazione e mettere tutto in regola.
 
15767417
15767417 Inviato: 17 Feb 2017 16:30
 

Se vuoi tenere il cambio del Convert, l'unica è andare alla Motorizzazione ( o affidarti ad una Agenzia di pratiche auto se non puoi seguirti da te la cosa )e chiedere a loro e vai sul sicuro.

Se come dice il primo proprietario è arrivata da Mandello così forse e sottolineo forse facendo una ricerca dal numero di telaio potrebbero certificarti che realmente la moto è nata così e l'errore è stato al momento della stampa ( da parte della Motorizzazione stessa ) del libretto di circolazione e vedere se te l'aggiornano.Spendi dei soldi sicuramente e il risultato è incerto.

Così a naso dovrebbe essere diversa la coppia conica finale, confrontala con quella di un Convert ( denti della corona e denti del pignone )

Altrimenti la cosa più facile e trovare un cambio a 5 marce installarlo sotto ( e non c'è bisogno di nulla visto che il libretto dice che lo monti ). Bisogna cambiare anche la frizione mi pare di ricordare.

Trovati on line i cataloghi di ricambio dei due modelli e confronta il gruppo cambio-frizione - copia conica finale e anche leveraggi per il pedale del cambio.
 
15767429
15767429 Inviato: 17 Feb 2017 16:48
 

grazie per la consulenza, ho contattato un'agenzia e adesso vediamo cosa mi dicono, ma se non riesco a certificare che è uscita dalla casa così da considerarla un mezzo particolare, penso che monterò quello meccanico perchè penso che da guidare sia meglio.
 
15775067
15775067 Inviato: 6 Mar 2017 13:54
Oggetto: Risposta Moto Guzzi
 

spino68 ha scritto:
grazie per la consulenza, ho contattato un'agenzia e adesso vediamo cosa mi dicono, ma se non riesco a certificare che è uscita dalla casa così da considerarla un mezzo particolare, penso che monterò quello meccanico perchè penso che da guidare sia meglio.
.

dopo averla usata, posso dire che su questo mezzo il cambio convert risulta eccezzionale, in quanto non è un mezzo da prestazioni ma bensì da passeggio\turismo tranquillo, e si viaggia che è una meraviglia.
Probabilmente penso che se lo avessero proposto su un mezzo di questo tipo, il cambio convert avrebbe riscosso un pò più successo.
Adesso spero che la Moto Guzzi mi risponda con qualche documento che mi aiuti a metterla in regola e quindi utilizzarla senza problemi.
 
15775105
15775105 Inviato: 6 Mar 2017 15:38
 

Come darti torto,
d'altronde questo cambio automatico era stato concepito e sviluppato per le forze di Poliza Americane per avere una moto da parata ( senza dover sfrizionare frequentemente ).
Certo la Cali II è un po più accattivante come estetica ma credo che condivida quasi tutta la telaistica del Convert.
 
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