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Reimmatricolazione ciclomotore [numeri telaio e libretto]
5670953
5670953 Inviato: 14 Set 2008 13:15
Oggetto: Reimmatricolazione ciclomotore [numeri telaio e libretto]
 

ciao a tutti,
vorrei chiedervi una precisazione sulle modalità di reimmatricolazione del mio motom.
Alla motorizzazione mi dicono che per reimmatricolare il ciclomotore
devono ritirarmi e "distruggermi"
il vecchio libretto di circolazione e me ne consegnano uno nuovo (pratica entrata in vigore con la targa da 6 cifre).
a me dispiacerebbe non avere più il libretto originale icon_cry.gif
e quindi vi chiedevo se c' erano altre possibilità per ottenere la reimmatricolazione.
Cosa mi conviene fare? iscrivermi ad un registro storico oppure no?
e poi il motom posso iscriverlo ad un registro storicoe essendo ciclomotore?
grazie mille
 
5678240
5678240 Inviato: 15 Set 2008 11:12
 

la situazione della moto quale è?

è radiata ? hai le targhe?
 
5680244
5680244 Inviato: 15 Set 2008 13:51
 

se la moto è un motom, probabilmente è un ciclomotore. La legge prevede che se ne fai richiesta, essendo il librettino un documento storico, esso ti venga lasciato ma con un timbro o una dicitura che ne annulli la validità in quanto documento.
 
5681640
5681640 Inviato: 15 Set 2008 15:35
 

fili ha scritto:
se la moto è un motom, probabilmente è un ciclomotore. La legge prevede che se ne fai richiesta, essendo il librettino un documento storico, esso ti venga lasciato ma con un timbro o una dicitura che ne annulli la validità in quanto documento.


accidenti dimentico sempre la differenza tra motocicli e ciclomotori icon_lol.gif

eusa_doh.gif
 
5682020
5682020 Inviato: 15 Set 2008 16:03
 

scovolix ha scritto:


accidenti dimentico sempre la differenza tra motocicli e ciclomotori icon_lol.gif

eusa_doh.gif

icon_twisted.gif icon_asd.gif tranquillo esisteva pure la versione targata il motom 51
comunque non devi rimmatricolare nulla (se e' un ciclomotore) purtroppo se non possiedi il vecchio targhino dal 14 luglio 2006 la motorizzazione ti ritira il vecchio libretto e ti rilascia la nuova targa a 6 cifre con il nuovo libretto al costo di circa 65 euro. potrebbero renderti il vecchio librettino con il timbro annullato,ma non sempre lo fanno.
altra strada e' fare la fotocopia del vecchio libretto e fare finta di smarrire l'originale,denuncia dai caramba e collaudo in motorizzazione spesa uguale
ti tieni il vecchio libretto,ma hai la smarronata del collaudo.
l'ideale (non e' che con il moton ci giri tutti i giorni) sarebbe avere un papa',un zio,un conoscente che ti presta il vecchio targhino quando lo usi.
chiaramente se ti fermano devi dichiarare che il proprietario e' l'intestatario del targhino e se hai una assicurazione d'epoca mettere il suo nominativo fra quelli abiltati ad usare i mezzi.
ciao
 
5682049
5682049 Inviato: 15 Set 2008 16:05
 

fili ha scritto:
se la moto è un motom, probabilmente è un ciclomotore. La legge prevede che se ne fai richiesta, essendo il librettino un documento storico, esso ti venga lasciato ma con un timbro o una dicitura che ne annulli la validità in quanto documento.

questo e' valido solo in caso di rimmatricolazione di motoveicolo e non ciclomotore se possiedi solo il vecchio libretto.
ciao
 
5682718
5682718 Inviato: 15 Set 2008 17:07
 

grazie mille elaboronero,
penso proprio che farò come mi hai detto tu e farò finda di aver smarrito il libretto icon_lol.gif
ah.. quanto tempo ci vuole prima che mi consegnino targa e libretto e facciano il collaudo icon_question.gif
grazie mille per lo spostamento scovolix

ciao
 
5683518
5683518 Inviato: 15 Set 2008 18:21
 

Ciao, mi sembra che bisogna aspettare 15 gg dalla denuncia di smarrimento, poi devi prendere accordi con la Motorizzazione per la visita di prova.

Vai con il mezzo superferfetto, se no ti fanno perdere tempo.

La marmitta è marcata DGM o IGM? Se non lo è potresti trovare magari qualche problema.
 
5692313
5692313 Inviato: 16 Set 2008 13:45
 

la marmitta è targata IGM.
perchè dovrei avere qualche problema?
 
5693121
5693121 Inviato: 16 Set 2008 14:26
 

Appunto deve essere marcata IGM o DGM. Ci sono in giro delle repliche senza marchio e non andrebbero bene.
 
5693709
5693709 Inviato: 16 Set 2008 14:50
 

IGM o DGM accompagnate da un numero sono appunto il numero di omologazione da parte della motorizzazione , se sulla replica non c'è questo numero alla motorizzazione all'atto del collaudo potrebbero fare problemi perché se non omologata allora non è regolare...
 
5699172
5699172 Inviato: 16 Set 2008 20:41
 

scusatemi non ci ho proprio pensato icon_redface.gif ...
infatti la mia marmitta è ancora quella originale icon_exclaim.gif
 
6431965
6431965 Inviato: 29 Nov 2008 19:53
 

riesumo questo topic per avere delle delucidazioni dato che il buon vecchio zio scovolix icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif mi ha indirizzato in questo topic. Allora prima di tutto volevo sapere se per usufruire di una minore spesa assicurativa bisogna essere iscritti all'FMI o all'ASI, poi se io possiedo il libretto originale e ho un targhino di quelli vecchi a 5 cifre posso circolare tranquillamente? il targhino è intestato al cugino di mio padre e alcuni amici mi hanno detto che potrebbero sorgere dei problemi, ma io non vedo proprio da dove potrebbe sorgere, voi ne sapete qualcosa? cioè secondo me sta tutto a posto: io circolo con targhino(intestato al cugino di papà), libretto originale, assicurazione e anche il bollo(che è obbligatorio), ammettiamo che mi fermano i caramba cosa potrebbe succedere se la targa è intestata a "Tizio" o "Caio"?. grazie.
Salvatore
 
6432870
6432870 Inviato: 29 Nov 2008 22:59
 

per quanto riguarda l'assicurazione , non è detto che serva l'iscrizione al registro... l'assicurazione che ho scelto io non me lo richiede se la moto ha 40 anni....
 
6432950
6432950 Inviato: 29 Nov 2008 23:23
 

il fantic ha gia 36 anni pieni quindi credo di non avere problemi, mio papà poi voleva anche sapere come si faceva l'assicurazione, mi spiego meglio, si fa dando il numero di targhino oppure con il numero di telaio "stellina 00020** stellina" oppure con il DGM 99** OM. Tu scov come hai fatto l'assicurazione? ti chiedono documenti particolari o è + o - come i motori moderni?
 
8732305
8732305 Inviato: 23 Ott 2009 20:49
 

ho uno zip sp e ho montato solo una pinasco powersound e nn so se è omologata ??? e nn so se la marmitta si deve registrarla sul libretto nn so se è a regola!!!!
???
 
9779099
9779099 Inviato: 1 Mag 2010 11:41
Oggetto: gilera 50 enduro rifare libretto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao,
sto prendendo un50enduro del1975 6
e' senza libretto sapete procedure e costi per rifarlo?
grazie
 
9779366
9779366 Inviato: 1 Mag 2010 12:46
 

procedure? icon_arrow.gif subforum normativa

costi per rifarlo?? icon_arrow.gif dipende da cosa parti ... dipende da cosa riesci a fare da Te ...
 
9779428
9779428 Inviato: 1 Mag 2010 13:03
 

grazie,
la moto la metto a posto io unica cosa ,le gomme devono avere quache codice di omologazione rispetto al modello di moto o bastano le misure giuste?
perche vorrei mttere delle tassellate ant e post e sara impossibile trovare quelle di serie.
comunque ho letto i vari forum ma sono un po incasinati se puoi mettermi tutte le procedure e costi mi fai un favore.
altre due cose devo avere lo specchietto?
ho recuperato la fotocopia di un libretto della stessa moto mi serve per certificato di omologazione?
poi come posso sapere anno di immatricolazione,preche questo modello dal 1974 a 1976 credo sia identico
ancora grazie
carlo
 
9779666
9779666 Inviato: 1 Mag 2010 14:17
Oggetto: Re: gilera 50 enduro rifare libretto
 

charlieboy ha scritto:
ciao,
sto prendendo un50enduro del1975 6
e' senza libretto sapete procedure e costi per rifarlo?
grazie


Spostato e accodato in Normativa........ 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9781913
9781913 Inviato: 2 Mag 2010 2:23
 

charlieboy ha scritto:
grazie,
la moto la metto a posto io unica cosa ,le gomme devono avere quache codice di omologazione rispetto al modello di moto o bastano le misure giuste?
perche vorrei mttere delle tassellate ant e post e sara impossibile trovare quelle di serie.
comunque ho letto i vari forum ma sono un po incasinati se puoi mettermi tutte le procedure e costi mi fai un favore.
altre due cose devo avere lo specchietto?
ho recuperato la fotocopia di un libretto della stessa moto mi serve per certificato di omologazione?
poi come posso sapere anno di immatricolazione,preche questo modello dal 1974 a 1976 credo sia identico
ancora grazie
carlo

icon_smile.gif
Se è del 1975 o giu' di liì,

il codice d'omologazione forse è già stampato sul telaio prima del numero.

Le gomme devono essere quelle che hanno segnato sul foglio d'omologazione,

e che tra l'altro non sono riportate sul libretto vecchio.

Quindi le gomme devono essere con le misure in pollici come da omologazione oppure le equivalenyi in misure in mm.
Per superare il collaudo per inl nuovo librett tutto deve essere conforme a quallo riportato sul foglio d'omologazione,

quindi ad essere pignoli anche l'altezza dei fari.

Inoltre freni, luci, ok,

scarico con riportato l'omologazione relativa e specchietto destro.

Ovviamente carburatore Sha 14/12 o 14/9 per essere quasi sicuri di non superare i 45 kmh.
 
9925845
9925845 Inviato: 25 Mag 2010 21:54
Oggetto: info dgm vespa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

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salve ho una vespa special 2 serie senza libretto
sono andato dai carabinieri per la denuncia con solo i numeri di telaio
ma mi hanno detto che servono anche gli altri numeri scritti sopra cio'e il dgm
la mia domanda e questa siccome non risco a leggerli tutti mi chiedevo se sono uguali per tutte le special o cambiano questi numeri?
 
10106176
10106176 Inviato: 25 Giu 2010 2:52
Oggetto: Acquisto ciclomotore d'epoca senza documenti [dubbi]
 

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Avrei un affaruccio sottomano, icon_asd.gif

si tratta di un 50 d'epoca che me gusta . icon_biggrin.gif

Come al solito per rovinare la cosa, c'è che non ha il libretto.

So la trafila che ci vuole,

cioè denuncia, prenotazione collaudo alla motorizzazione, nuovo targhino e nuovo libretto e menate varie.

Il problema è che volevo sapere se:

posso farmi fare una dichiarazione di vendita in carta semplice in cui il proprietario dichiara che è di lecita provenienza,
e si accolla la responsabilità sulla legalità del mezzo, con firma e magari una bella fotocopia della carta d'identità,

e poi IO vado dai Carabinieri e faccio la denuncia di smarrimento libretto? icon_confused.gif

Cioè, è legale tutto cio?

Non vorrei trovarmi poi che alla Benemerita mi r le b perchè la denuncia di smarrimento la faccio io e non il precedente proprietario.

Qualcuno ha gia fatto una cosa del genere?
 
10111119
10111119 Inviato: 25 Giu 2010 20:43
 

la dichiarazione la puoi far fare .... poi dai carabinieri ci vai Tu ... non credo ci siano problemi ... comunque quella dichiarazione nella trafila non dovrebbe servire, Te la terresti Tu nel cassetto in caso 'serva' ... però Viva in caso di incauto acquisto non se quella dichiarazione vale qualcosa in tribunale ..
 
10120013
10120013 Inviato: 27 Giu 2010 21:31
Oggetto: Reimmatricolazione 50ini senza n°omologazione
 

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Ciao ragazzi,
ho una domandona da porvi...
Ho un VéloSoleX 2200 del 1962, che voglio reimmatricolare e sto restaurando. Appurato che è richiesto il n°di motore e non di telaio, peraltro assente sui Solex, vi devo chiedere: in Francia non vi era il numero di omologazione, che invece c'era in Italia. Come faccio quindi a reimmatricolarlo qui non avendo il n° di omologazione, richiesto nel mod. TT2118, per la reimmatricolazione dei 50ini?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif


Grazie,
Davide doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10121627
10121627 Inviato: 28 Giu 2010 9:47
 

Scusate, ho postato nella sezione sbagliata...

Ciao,
Davide
 
10123949
10123949 Inviato: 28 Giu 2010 14:59
 

Nessuna idea?? icon_sad.gif

Ciao,
Davide 0510_five.gif
 
15568713
15568713 Inviato: 2 Mar 2016 19:39
Oggetto: vespa numeri di telaio motorizzazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti ho una vespa special telaio v53bt che e' stata prodotta da 1001 a 595000 circa la mia e' la 39000esima circa ma andando a fare i documenti in motorizzazione mi hanno contestato il numero di telaio
liquidandomi dicendomi che la numerazione nn era congrua perche' mancava un numero. ma a me non risulta essendo la mia vespa la 35000esima di 595000 ci puo'stare che manca un numero, come posso sbrogliare questo inghippo a me e' parsa pura incompetenza della motorizzazione!grazie
 
15568884
15568884 Inviato: 2 Mar 2016 22:46
Oggetto: Re: vespa numeri di telaio motorizzazione
 

mimmoroma ha scritto:
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ciao a tutti ho una vespa special telaio v53bt che e' stata prodotta da 1001 a 595000 circa la mia e' la 39000esima circa ma andando a fare i documenti in motorizzazione mi hanno contestato il numero di telaio
liquidandomi dicendomi che la numerazione nn era congrua perche' mancava un numero. ma a me non risulta essendo la mia vespa la 35000esima di 595000 ci puo'stare che manca un numero, come posso sbrogliare questo inghippo a me e' parsa pura incompetenza della motorizzazione!grazie


Ciao, icon_smile.gif
per cercare di uscire da queste situazioni, devi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine ( a pagamento icon_wink.gif ) , che testimonia che quella Vespa, di quel modello e con quel dato numero di telaio, è stata prodotta in quel mese e in quell'anno.

Se il numero è giusto , presentandoti in MTC con quel documento ufficiale , vedrai che risolvi.

Sempre che non sia una delle varie Vespa su cui qualcuno precedentemente a tua insaputa, ha fatto qualche "magia" con i punzoni.
 
15569683
15569683 Inviato: 4 Mar 2016 7:55
Oggetto: Re: vespa numeri di telaio motorizzazione
 

mimmoroma ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti ho una vespa special telaio v53bt che e' stata prodotta da 1001 a 595000 circa la mia e' la 39000esima circa ma andando a fare i documenti in motorizzazione mi hanno contestato il numero di telaio
liquidandomi dicendomi che la numerazione nn era congrua perche' mancava un numero. ma a me non risulta essendo la mia vespa la 35000esima di 595000 ci puo'stare che manca un numero, come posso sbrogliare questo inghippo a me e' parsa pura incompetenza della motorizzazione!grazie

A parte che il prefisso esatto è V5B3T e non V53BT.


Puoi risolvere la cosa passando per un'agenzia di pratiche automobilistiche,pagando qualcosina in piu',vedrai che a loro la motorizzazione non fara' storie.
0510_saluto.gif
 
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