Costruzione filtro aria per moto e scooter 50
Premetto che questo filtro garantisce prestazioni uguali a quelli di un airbox(sia per prestazioni che per rumore);questo in particolare sarà montato su un'aprilia rs 50 del 1998 con carburatore da 12mm.
Il filtro che andremo a realizzare sarà economicissimo ma non per questo di qualità scadente.
MATERIALE:
-Flacone dell'alcol etilico da 500ml in plastica;
-Spugna/Filtro per l'aria;
-Cotone;
-Silicone;
-Collettore di gomma delle dimensioni dell'imbocco dell'aria del carburatore(modello Diritto o a 90° a seconda delle esigenze);
-Vernice spry*;
-Punte per il trapano di piccole dimensioni;
-Fascetta metallica a vite da 10 cm(modello vite piatto o a croce/stella a seconda delle esigenze).
ATTREZZI:
-Ago per cucire;
-Forbice;
-Taglierino;
-Pennarello indelebile;
-Candela*;
-Cacciavite(modello piatto o a croce/stella a seconda delle esigenze);
*MATERIALE NON INDISPENSABILE
PROCEDIMENTO:
1)Svuotare e pulire il flacone dell'alcol;se esistente eliminare l'etichetta con acqua calda.Al termine di questa operazione avremo un flacone pulito e sfoglio che andremo ad utilizzare,dopo opportune modifiche,come airbox.
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2)Utilizzando un contenitore dell'altezza desiderata fissiamoci sopra un pennarello indelebile con un pezzo di scotch ed avviciniamoci il flacone.Mantenendo fermo il contenitore su cui è fissato il pennarello faciamo roteare il flacone in modo tale da tracciare su di esso una linea che percorre l'intera circonferenza all'altezza prestabilita che useremo come riferimento per il taglio nella fase successiva.
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3)Utilizzando il contenitore su cui in precedenza abbiamo fissato il pennarello indelebile fissiamoci adesso un taglierino(questo deve essere paragonabile,come precisione di taglio,ad una katana XD) e seguendo lo stesso modo di operare recidiamo il flacone(aiutandoci anche con il riferimento tracciato nella fase precedente) con precisione.Otteremo al termine di questa operazione un taglio netto e preciso.
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4)Rifiniamo il taglio con una forbice;sempre con la forbice facciamo dei tagli di 2-3 cm in modo perpendicolare con il bordo per poterci incastrare la parte superiore del flacone.Con il taglierino recidiamo il collo del flacone.
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5)Proviamo ora ad impilare i due pezzi del flacone uno al di sopra dell'altro.Ora concentriamoci sul collo del flacone.Allarghiamo il buco presente sul collo in modo tale da farci entrare il collettore.Una volta verificato il corretto inserimento del collettore all'interno del buco presente sul collo lo fissiamo e lo sigilliamo con del silicone applicato ai bordi del collettore stesso.Mettiamo sul collettore la fascetta metallica.
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6)Passiamo ora a forare il fondo del flacone per fare entrare l'aria che dovrà essere filtrata e che andrà a finire nella camera di manovella.Operare in questo modo;utilizzando una candela riscaldiamo una punta del trapano in modo da facilitare la perforazione.Con la punta calda andiamo a fare 40 fori da 4-5mm(bisogna ricordare che i fori più piccoli sono e più il rumore verrà ridotto.
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7)Verniciare l'airbox con vernice spry del colore scelto e lasciare asciugare.
ABBIAMO ORA CONCLUSO L'AIRBOX PER DEDICARCI ALL'ELEMENTO FILTRANTE CHE VERRA APPOSTO ALL'INTERNO DI ESSO.
8)Tagliare una striscia di spugna dalla lunghezza pari alla lunghezza della circonferenza e dell'altezza dell'airbox assemblato;infilate all'interno dell'ago da cucito il filo di cotone e rastremarlo con un bel nodo.
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9)Cucire un estremo della striscia di spugna all'altro in modo saldo.
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10)Ritagliare dei dischi di spugna delle dimensioni del cilindro che abbiamo creato;io consiglio di farne 5-6.Quando poi andremo a montare il filtro dovremo calibrare quest'ultimo aggiungendo o sottraendo dischi in base alla richiesta o non di aria da parte del motore.
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11)Cucire sul fondo del cilindro di spugna un dischetto di spugna.Anche qui raccomando una cucitura salda e durevole.
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QUSTA E' LA SITUAZIONE CHE DOVREMMO AVERE:
1ELEMENTO FILTRANTE;
1AIRBOX
3-4 DISCHI DI SPUGNA
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12)Ora inseriamo l'elemento filtrante all'interno del fondo del flacone.Sul bordo applicare uno strato di silicone.Inseriamo la parte superiore ed esercitiamo pressione per fa aderire i due bordi.
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ED ECCO A VOI IL VOSTRO FILTRO.VI CONSIGLIO DI TARARLO ADDIZZIONANDO O SOTTRAENDO DEI DISCHI DI SPUGNA UNO ALLA VOLTA FINO A TROVARE LA GIUSTA QUANTITà DI ARIA DI CUI IL MOTORE HA BISOGNO AI DIVERSI REGGIMI.NON RESTA CHE AUGURARE A TUTTI UN BUON LAVORO!!!!
Un ringraziamento speciale va agli utenti che mi hanno dato vari consigli utili alla creazione di un filtro silenzioso ma prestazionale.
Spero di esservi stato di aiuto,sono disponibile per qualsiasi chiarimento.
Ciaooooo.
Master95