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rt 1200 non fluida a bassi giri
10067711
10067711 Inviato: 19 Giu 2010 11:38
Oggetto: rt 1200 non fluida a bassi giri
 

scusate ragazzi sono blumukka cosa potrebbe essere se la moto va a singhiozzo camminando in particolar modo piano a bassi numero giri , perchè qulcuno mi ha parlato di normale seghettamento che tutti i motori boxer hanno altri addirittura mi dicono che non ne sanno niente perchè le loro moto vanno via liscie come olio .Ora non so a chi credere in quanto é il primo boxer che possiedo e non ho, possibilità di guidarne altrecome la mia rt 1200 il concession. dove la ho comprata di seconda mano è uno di quelli che sostiene la normalità lui magari ha il suo tornaconto a dirlo ma io vorrei essere sicuro di cio perchè la moto è in garanzia bmw per altri 7 mesi ed io su consiglio di un amico vorrei montare una frk per cercare di poter camminare senza avere il mal di mare. cosa ne pensate è veramente normale quello che ho desritto? un caloroso saluto a tutti escusate se mi sono un po dilungato cioa da blumukka
 
10068516
10068516 Inviato: 19 Giu 2010 13:27
 

la prima prova che devi fare è a 50/60 in folle ed al minimo sentire se senti ugualmente il supposto seghettamento!

se si allora il problema è un altro, tipo il grippaggio del flottante della pinza posteriore!

smonta la pinza post ed il flottante ed ingrassa con grasso nautico bianco all'interno dei soffietti neri del flottante.

poi pulisci bene anche i pistoncini con prima aria compressa, poi spazzolino da denti, poi con spazzolino da denti spruzzato con un pò di spray olio al silicone che passerai solo sul LATERALE dei pistoncini e dico solo!

una volta schiacciati i pistoncini a filo della pinza pulisci solo con uno straccio umido

fai lo stesso con le pinze anteriori

il seghettamento del boxer lo avverti intorno ai 2500/3000 giri e se vuoi evitarlo in parte devi usare sempre la power e far l'allineamento dei corpi farfallati!

ciao

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10068794
10068794 Inviato: 19 Giu 2010 14:07
 

ciao greenskyline il mio problema non è andando a folle ma è camminando a gas aperto a pochi giri con marce innestate , i freni vanno bene e la moto va via liscia senza impedimenti il
fenomeno che accuso io è che dai 1200 fino a circa 3000giri in quasiasi marcia la moto fa quel tira molla non riesco a capire se è questo il famoso seghettamento o altro dato che ultimamente l ho portata in officina spiegando tutto bene ma ritirandola grosso modo come prima ;l,allineamento penso che lo abbiano controllato raccontandogli il problema, ma non so cosa dire proverei a mie spese a farlo fare il controllo in altra officina bmw ma vorrei sapere quanto spenderei visto che come ti muovi ti spelano vivo se sai qualcosa in merito fammi sapere grazie intanto da blumukka
 
10069174
10069174 Inviato: 19 Giu 2010 15:31
 

avevo capito che il tuo problema era in marcia ma la verifica consigliata va fatta, visto che porta via due minuti, per evitare altri interventi inutili!!

Dimmi un pò quanti km ha la moto di che anno??

E' fondamentale che tu verifichi se hanno o meno fatto l'allineamento dei corpi farfallati!!

Il problema è al 90% quello! Il restante 10% le bobine, ma tenderei ad escludenrlo...

ed il bello è che lo puoi fare anche tu in modo più preciso degli strumenti elettronici di mamma BMW!!

in ogni caso è un'operazione da 3 minuti!!! e dico tre!!

Ti puoi costruire un bel vacuometro.....

Come??

Lo scoprirai presto....

ciao

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Ultima modifica di greenskyline il 19 Giu 2010 15:58, modificato 1 volta in totale
 
10069204
10069204 Inviato: 19 Giu 2010 15:39
 

ecco come controllare i corpi farfallati e come costruirti un vacuometro

cerca con gogol: riders allineamento corpi farfallati


ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
10071623
10071623 Inviato: 19 Giu 2010 23:36
 

la moto è una rt 1200 my 07con 32000 km l allineamento l ho visto fare anche io su gs riders sicuramente è anche piu preciso di quello fatto elettronicamente ma purtroppo non avendo tempo per via del lavoro sono costretto eventualmente a farlo in officina.sai quanto puo costare il lavoro di messa a punto dei corpi farfallati'? sicuramente lo faccio in qualsiasi modo anche perchè come ti ho detto devo recarmi a san marino per acquistare la frk , quando la monterò ,voglio che tutto sia nelle migliori condizioni, già posso escludere le bobine perchè sono state controllate ultimamente dal concess bmw.volevo domandarti se hai qualche notizia in merito alla centralina frk , ad esempio qualche tua conoscienza direttase hai notizie fammi sapere per ora grazie greenskyline a presto ciao da blumukka.
 
10072081
10072081 Inviato: 20 Giu 2010 8:04
 

il mio consiglio è di contattare greenmanalishi che può controllarti alla grande i corpi farfallati e proporti una soluzione alternativa alla centralina che segnali.....che altro non è che qualche resistenza da pochi euro e due connettori bmw (questi sono quelli veramente difficili da trovare!)

ciao

0509_banana.gif
 
10074044
10074044 Inviato: 20 Giu 2010 14:28
 

cioa grennsky ho cercato di rintracciarlo tramite skype ma non ci riesco perchè chiamandolo mi esce la scritta in attesa di autorizzazione ,hai tu un indirizzo per scrivergli un e mail oppure hai qualche altro modo x metterti in contatto con lui?
 
10103050
10103050 Inviato: 24 Giu 2010 16:18
 

Ciao blumukka,ho provato a mandarti l'mp ma hai disattivato nel tuo profilo i messaggi privati icon_wink.gif ,la centralina aiuta un pochino ma il riallineamento dei C.F. è la cosa veramente importante,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10103939
10103939 Inviato: 24 Giu 2010 19:05
 

greenskyline ha scritto:
il mio consiglio è di contattare greenmanalishi che può controllarti alla grande i corpi farfallati e proporti una soluzione alternativa alla centralina che segnali.....che altro non è che qualche resistenza da pochi euro e due connettori bmw (questi sono quelli veramente difficili da trovare!)

ciao

0509_banana.gif


Beh proprio difficile non direi...

Sono dei comunissimi connettori tipo "iniettore", io li ho trovati da un elettrauto qui a Cesena dove portiamo i mezzi aziendali, tra l'altro costano pochissimo.

Non so di dove sia blumukka, ma se è qui vicino Cesena (visto che ha detto che deve andare a San marino per prendere la centralina), posso prestargli il mio circuito con reostato per il sensore dell'aria, praticamente a variazione continua da zero a mille Ohm, in modo da verificare se riesce a trovare un miglioramento e soprattutto con che valore di resistenza, facilissimo da montare con due connettori che si inseriscono tra la sonda ed il suo connettore originale senza modificare e/o tagliare cavetti o altro.

Poi ho anche un ottimo vacuometro home made che è micidiale!!!

Se vuol fare l'esperimento, se non abita troppo lontano da Cesena, basta che mi fa sapere, qui nel forum o in Mp, sempre a disposizione per gli amici muKKisti.

Un saluto a tutti, Vittorio, doppio_lamp_naked.gif
 
10106377
10106377 Inviato: 25 Giu 2010 8:07
 

Vitto58 ha scritto:


Beh proprio difficile non direi...

Sono dei comunissimi connettori tipo "iniettore", io li ho trovati da un elettrauto qui a Cesena dove portiamo i mezzi aziendali, tra l'altro costano pochissimo.

Non so di dove sia blumukka, ma se è qui vicino Cesena (visto che ha detto che deve andare a San marino per prendere la centralina), posso prestargli il mio circuito con reostato per il sensore dell'aria, praticamente a variazione continua da zero a mille Ohm, in modo da verificare se riesce a trovare un miglioramento e soprattutto con che valore di resistenza, facilissimo da montare con due connettori che si inseriscono tra la sonda ed il suo connettore originale senza modificare e/o tagliare cavetti o altro.

Poi ho anche un ottimo vacuometro home made che è micidiale!!!

Se vuol fare l'esperimento, se non abita troppo lontano da Cesena, basta che mi fa sapere, qui nel forum o in Mp, sempre a disposizione per gli amici muKKisti.

Un saluto a tutti, Vittorio, doppio_lamp_naked.gif


Qui a Milano nn è facile trovarli questi connettori.....

e poi Vittorio volevo chiederti cosa intendi circuito a variazione continua??

Che puoi scegliere tu manualmente quale ohm assegnare ocn dei pulsantini oppure che fa tutto da sola??

Perchè io ne ho visti alcuni fatti tipo telecomando box con all'interno una scala di pulsanti per scegliere quale circuito aprire e quindi quale resistenza. Poi mi hanno detto che si può far eanche con un trimmer stagno che posizioni vicino al manubrio....

E poi hai uno schema o foto da postare??



Grazie e buon week end a tutti
 
10106596
10106596 Inviato: 25 Giu 2010 8:48
 

Vitto58 ha scritto:


Non so di dove sia blumukka, ma se è qui vicino Cesena (visto che ha detto che deve andare a San marino per prendere la centralina), posso prestargli il mio circuito con reostato per il sensore dell'aria, praticamente a variazione continua da zero a mille Ohm, in modo da verificare se riesce a trovare un miglioramento e soprattutto con che valore di resistenza, facilissimo da montare con due connettori che si inseriscono tra la sonda ed il suo connettore originale senza modificare e/o tagliare cavetti o altro.


Un saluto a tutti, Vittorio, doppio_lamp_naked.gif


Ma la resistenza va messa su uno dei due fili?
Se si , su quale dei due?
Oppure va messa in parallelo al connettore?
 
10108625
10108625 Inviato: 25 Giu 2010 13:33
 

Ciao green e xfire,

Tento di rispondere ad entrambi tanto il quesito è grosso modo lo stesso.

Per gli spinotti, non ricordo il nome, ma se andate a cercare qui nel forum, un link di una ditta torinese che commercializza gli spinotti la trovate, altrimenti...

Andare da qualche auto demolitore e farsi dare gli spinotti di collegamento degli iniettori, se si è particolarmente fortunati si trovano sia maschi che femmine.

Allora, nel circuito che ho costruito, ho inserito un reostato a filo (chiamatelo trimmer o potenziometro, sono la stessa cosa alla fine, ma con usi diversi) da 1000 Ohm, molto più preciso e anche più resistente meccanicamente parlando di uno con pista in grafite, in serie su uno dei due cavetti che collegano la sonda alla centralina, non ha importanza quale, anche perchè la sonda a sua volta, altro non è che una resistenza a valore variabile in base alla temperatura.

In pratica, per non tagliare nulla e rendere di fatto reversibile la modifica, ho inserito il reostato in serie tra due spinotti uso iniettore, uno maschio e l'altro femmina ovviamente.

Sul reostato sono presenti tre pin a saldare, il primo e l'ultimo sono i capi della resistenza interna, quello centrale è collegato al contatto strisciante (che cambia posizione ruotando la manopolina).

Ponendo i due spinotti alle estremità di uno spezzone di cavetto, un pin del maschio e uno della femmina, possibilmente nella stessa posizione, vanno collegati direttamente, i due rimanenti, uno va collegato ad uno dei due pin esterni del reostato, l'altro contemporaneamente a quello centrale e quello che resta sull'esterno.

Si avrà così un circuito con variazione continua della resistenza, in modo di poter provare varie posizioni per individuare quella giusta, tenendo presente che a metà rotazione della manopola, grosso modo corrisponde metà valore nominale del reostato.

E' più vantaggioso rispetto al sistema con delle resistenze fisse, che anche se molte, non avranno mai tutti i valori possibili tra zero e mille di fondo scala, poi una volta individuato il punto ottimale, o lo si lascia in loco per poter al limite variare se serve la resistenza, oppure si misura il valore della resistenza ottenuta nella rotazione e si sostituisce il tutto con una resistenza fissa del valore trovato (o simile, difficile trovare una rsistenza proprio uguale) in serie sul circuito.

Però...

Però, "ingrassando" seppur leggermente il rapporto stechiometrico della miscela, è vero che il motore va meglio e non si dovrebbe più verificare il fenomeno surging o seghettamento che dir si voglia, ma è anche vero che aumentano un pelino i consumi, e , le candele non sembrano gradire molto la cosa, annerendosi leggermente, ma comunque, nulla di allarmante.

Nella mia muKKa, ho inserito il reostato da 1000 Ohm, verso i 500 mi sembra che vadi benissimo, lo posiziono a metà quando prevedo giri a passo turistico con attraversamenti di città a bassa velocità, poi finita la cosa azzero e torno "Natural Power" , che alla fine male non va'...

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, anche se non ho al momento foto della cosa da postare.

Un saluto a tutti, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10109058
10109058 Inviato: 25 Giu 2010 14:29
 

chiaro????

chiarissimo!!

GRANDE

sei stato un faro allo xenon nella notte......

perfetto vedrò di metter ein pratica i tuoi preziosi consigli....

poi ti farò sapere.....

buon week end

icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
10109837
10109837 Inviato: 25 Giu 2010 17:13
 

greenskyline ha scritto:
chiaro????

chiarissimo!!

GRANDE

sei stato un faro allo xenon nella notte......

perfetto vedrò di metter ein pratica i tuoi preziosi consigli....

poi ti farò sapere.....

buon week end

icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif


Grazie, troppo buono eusa_clap.gif

icon_arrow.gif Nello scrivere prima, ho dimenticato 0509_si_picchiano.gif di indicare che il reostato (o potenziometro) deve essere di tipo lineare, cioè la resistenza deve aumentare in modo proporzionale rispetto alla rotazione della manopola (appunto, rapporto lineare), perchè esistono anche dei reostati usati per il controllo dei sistemi audio che sono di tipo logaritmico, che non vanno bene per la muKKa... Sorry eusa_shifty.gif

Buon Week anche a te, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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