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moto che va spesso...troppo spesso in ebollizione [tzr]
5286877
5286877 Inviato: 2 Ago 2008 14:57
Oggetto: moto che va spesso...troppo spesso in ebollizione [tzr]
 

ciao a tutti...ho un problema con la moto...mi va sempre in ebollizione....questo problema è nato più o meno quando c'è stata la sfilata per la vittoria dell'inter...pensavo fosse dovuto al traffico....poi mi è iniziato a succedere quando andavo in montagna (macerone) anche se mi fermo ogni 5km... pensavo fosse la candela troppo calda....ma ho comprato una BR9ES...ma niente...il serba del liquido refrigerante è senza tappo quindi probabilmente c'è entrato qualcosa...pensate possa essere questo...o cos'altro?
 
5286897
5286897 Inviato: 2 Ago 2008 15:00
 

è ovvio che è il serbatoio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se è senza tappo ti si svuota il liquido appena si scalda di un grado e appena pieghi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5286950
5286950 Inviato: 2 Ago 2008 15:09
 

no ma forse intendi la vaschetta di plastica che ce a lato? quella pure io o perso il tappo, e una m***a non tiene niente, pero non succede nulla, hai la moto elaborata?
 
5287040
5287040 Inviato: 2 Ago 2008 15:28
 

sicuro che ci sia abbastanza liquido e che tutti i tubi siano apposto?
 
5287170
5287170 Inviato: 2 Ago 2008 16:16
 

sicuro di avere messo liquido refrigerante e non olio? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5287640
5287640 Inviato: 2 Ago 2008 18:07
Oggetto: Re: moto che va spesso...troppo spesso in ebollizione [tzr]
 

MuNkY ha scritto:
questo problema è nato più o meno quando c'è stata la sfilata per la vittoria dell'inter...pensavo fosse dovuto al traffico....

secondo me è perchè hai la moto milanista. è quella nera e rossa?
icon_lol.gif icon_mrgreen.gif


controlla il serbatoio del liquido refrigerante e tubature icon_wink.gif ; se non ci sono perdite è strano,
verifica di avere abbastanza liquido referigerante
 
5288069
5288069 Inviato: 2 Ago 2008 19:17
 

controlla inoltre che non ci siano bolle d'aria facendo girare il motore zenza tappo del serbatoio del liquido icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5288599
5288599 Inviato: 2 Ago 2008 20:53
 

Ma ti si accende una spia?Se si anche a me lo fa e mi è andato a p*****e il tacchimetro!!
 
5288735
5288735 Inviato: 2 Ago 2008 21:28
 

si accende la spia....il liquido c'è......provo a metterlo nuovo....per fare lo spurgo devo svitare i due tubi e fare uscire tutto, poi riempire il serbatoio, farlo girare bun pò a minimo e rabboccare?
 
5288770
5288770 Inviato: 2 Ago 2008 21:38
 

MuNkY ha scritto:
si accende la spia....il liquido c'è......provo a metterlo nuovo....per fare lo spurgo devo svitare i due tubi e fare uscire tutto, poi riempire il serbatoio, farlo girare bun pò a minimo e rabboccare?
secondo me è rotta la spia!!!
 
5288790
5288790 Inviato: 2 Ago 2008 21:45
 

però oggi ho toccato il radiattore ed era bollente...a volte spegnendo e riaccendendo il quadro si spegne...a volte no....a volte la accendo...la lascio qualche secondo a minimo e si leva...
 
5289107
5289107 Inviato: 2 Ago 2008 23:33
 

MuNkY ha scritto:
però oggi ho toccato il radiattore ed era bollente...a volte spegnendo e riaccendendo il quadro si spegne...a volte no....a volte la accendo...la lascio qualche secondo a minimo e si leva...
secondo me ci sono semplicemente dentro delel bolle d'aria:

stacca il tappo del radiatore (o di un serbatoio del liquido se questo è più in alto del radiatore), accendi il motore e fallo girare magari anche smanettando.

lo devi fare a motore freddo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5289362
5289362 Inviato: 3 Ago 2008 0:35
 

che il radiatore sia bollente è normale dopo una corsa in estate icon_rolleyes.gif
 
5293427
5293427 Inviato: 3 Ago 2008 20:36
 

ma il taèppo del radiatore è un casino.....che devo svitare?? comunque per fare lo spurgo devo staccare i due tubi e fare uscire tutto, riempire il serbatoio, farlo girare a minimo e rabboccare?
 
5294007
5294007 Inviato: 3 Ago 2008 22:14
 

MuNkY ha scritto:
ma il taèppo del radiatore è un casino.....che devo svitare?? comunque per fare lo spurgo devo staccare i due tubi e fare uscire tutto, riempire il serbatoio, farlo girare a minimo e rabboccare?
per fare lo spurgo togli il tappo del radiatore e togli la vite di spurgo che nell'am6 dovrebbe essere proprio in corrispondenza della pompa di circolazione.... chiudi in basso e riempi dall'alto.... io ti consiglio prima di verificare se hai bolle come ti ho detto e basta....
 
5294050
5294050 Inviato: 3 Ago 2008 22:20
 

bastard92 ha scritto:
per fare lo spurgo togli il tappo del radiatore e togli la vite di spurgo che nell'am6 dovrebbe essere proprio in corrispondenza della pompa di circolazione.... chiudi in basso e riempi dall'alto.... io ti consiglio prima di verificare se hai bolle come ti ho detto e basta....
ok verificherò....anche se non ho capito come fare lo spurgo O.O....un mio amico sul motorino stacca i due tubi dalla pompa e poi riempie il serbatoio...è sbagliato?
 
5294234
5294234 Inviato: 3 Ago 2008 22:44
 

MuNkY ha scritto:
ok verificherò....anche se non ho capito come fare lo spurgo O.O....un mio amico sul motorino stacca i due tubi dalla pompa e poi riempie il serbatoio...è sbagliato?
si deve tolgliere il coperchio della pompa per spurgare al 100%
 
5294257
5294257 Inviato: 3 Ago 2008 22:48
 

bastard92 ha scritto:
si deve tolgliere il coperchio della pompa per spurgare al 100%
bene domani vedo di riuscire ad aprire il radiatore e poi ti dico
grazie mille ;=)
 
5295762
5295762 Inviato: 4 Ago 2008 8:40
 

E' lo scarico tappato insieme a tutti gli altri strozzi che fa salire così tanto la temperatura, in estate poi....
 
5295916
5295916 Inviato: 4 Ago 2008 9:04
 

Lucas ha scritto:
E' lo scarico tappato insieme a tutti gli altri strozzi che fa salire così tanto la temperatura, in estate poi....
icon_eek.gif icon_eek.gif gli strozzi gli ho tolto e come marmitta ho una giannelli...
 
5296088
5296088 Inviato: 4 Ago 2008 9:19
 

MuNkY ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif gli strozzi gli ho tolto e come marmitta ho una giannelli...


Hai ricarburato la moto dopo aver messo la giannelli ?
 
5298097
5298097 Inviato: 4 Ago 2008 12:24
 

Lucas ha scritto:


Hai ricarburato la moto dopo aver messo la giannelli ?
si...oggi per sicurezza controllo la candela dopo una stirata e vedo
 
5298257
5298257 Inviato: 4 Ago 2008 12:40
 

MuNkY ha scritto:
si...oggi per sicurezza controllo la candela dopo una stirata e vedo
non dopo una stirata se no non la tiri fuori, controlla facendo scaldare il motore al minimo e fai come faccio sempre io.... fai salire il motore un tot di giri e spegni mentre va....
 
5302795
5302795 Inviato: 4 Ago 2008 19:41
 

bastard92 ha scritto:
non dopo una stirata se no non la tiri fuori, controlla facendo scaldare il motore al minimo e fai come faccio sempre io.... fai salire il motore un tot di giri e spegni mentre va....
l'ho vista dopo un pezzo di salita al macerone (60kmh ma gas aperto a 10mila giri...)...leggermente grassa...

/mipreoccupo mode: ON
 
5314314
5314314 Inviato: 5 Ago 2008 21:50
 

fatta uscire l'aria ma niente...domani spurgo
 
5314560
5314560 Inviato: 5 Ago 2008 22:29
 

bastard92 ha scritto:
comunque io proverei a smontare la pompa per vedere se è intasata..... lo spurgo lo devi fare si, ma non basta....

...come si fa?
 
5314584
5314584 Inviato: 5 Ago 2008 22:33
 

beh comunque sia va che per fare lo spurgo la pompa se non sbaglio la devi smontare!! o comunque fare uscire tutto il liquido..... appunto al livello della pompa.... per lo spurgo lasci il punto più basso del circolo aperto, versi del liquido adatto a spurgare (anche acqua ,ma va meglio qualcosa di più..... "corrosivo") e fai scendere.... devi farlo dopo avere smontato le carene ovviamente icon_wink.gif occhio che il liquido refrigerante può essere corrosivo.... e pure infiammabile talvolta.... quindi fai attenzione... dopo avere controllato anche se la pompa non presenta detriti, e dopo avere controllato che funzioni ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif c***o a quello non ci avevamo nemmeno pensato prima icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif potrebbe anche essere solo la pompa rotta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), ricolleghi e tappi tutto e riempi di nuovo.... se la pompa funziona poi sgasi e se ci sono bolle d'aria escono icon_wink.gif
 
5314617
5314617 Inviato: 5 Ago 2008 22:38
 

bastard92 ha scritto:
beh comunque sia va che per fare lo spurgo la pompa se non sbaglio la devi smontare!! o comunque fare uscire tutto il liquido..... appunto al livello della pompa.... per lo spurgo lasci il punto più basso del circolo aperto, versi del liquido adatto a spurgare (anche acqua ,ma va meglio qualcosa di più..... "corrosivo") e fai scendere.... devi farlo dopo avere smontato le carene ovviamente icon_wink.gif occhio che il liquido refrigerante può essere corrosivo.... e pure infiammabile talvolta.... quindi fai attenzione... dopo avere controllato anche se la pompa non presenta detriti, e dopo avere controllato che funzioni ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif c***o a quello non ci avevamo nemmeno pensato prima icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif potrebbe anche essere solo la pompa rotta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), ricolleghi e tappi tutto e riempi di nuovo.... se la pompa funziona poi sgasi e se ci sono bolle d'aria escono icon_wink.gif
non penso non funga...perchè comunque il radiatore si riscalda(segno che l'acqua vada in circolo no??)
 
5314724
5314724 Inviato: 5 Ago 2008 22:54
 

beh come tutti i corpi, la chimica dice che un corpo tende a distribuire il proprio calore ad altri corpi.... anche se non funziona l'acqua di scalderà lo stesso, quindi anche il radiatore si scalderà... anche perchè l'acqua calda è più leggera e sale.... icon_wink.gif se la pompa non funziona capiterà che l'acqua rimane ferma solo in fondo e si surriscalderà velocemente la parte superiore specie intorno al gt icon_wink.gif
 
5314736
5314736 Inviato: 5 Ago 2008 22:56
 

bastard92 ha scritto:
beh come tutti i corpi, la chimica dice che un corpo tende a distribuire il proprio calore ad altri corpi.... anche se non funziona l'acqua di scalderà lo stesso, quindi anche il radiatore si scalderà... anche perchè l'acqua calda è più leggera e sale.... icon_wink.gif se la pompa non funziona capiterà che l'acqua rimane ferma solo in fondo e si surriscalderà velocemente la parte superiore specie intorno al gt icon_wink.gif
icon_confused.gif comunque non credo perchè poi quando vado in discesa e gli tiro il collo non si surriscalda...succede in salita....nonostante faccio 5km in discesa stiratissimi subito dopo l'ebollizione....
 
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