Lucas ha scritto:
Sul 4t la "regola" è che una corsa corta a fronte di un grande alesaggio permette regimi di rotazione elevati (Motore superquadro), viceversa una corsa lunga su un alesaggio ridotto permette una coppia superiore ai bassi regimi ma un allungo inferiore (Motore sottoquadro), la situazione viene bilanciata in presenza di valori di alesaggio e corsa uguali (Motore quadro).
Sul 2t questa definizione non ha moltissimo valore in sè, o meglio, va integrata introducendo nozioni quali fasi spontanee (E non forzate come nel 4t) e fasatura di scarico-aspirazione, è pur vero che un alesaggio maggiore favorisce anche qui gli alti regimi, bisogna però tener conto delle tempistiche fisiologiche richieste per l'immissione di gas freschi e l'emissione di gas combusti, una corsa troppo corta potrebbe pregiudicare la corretta "respirazione" del motore, che si ritroverebbe dunque a murare molto prima del previsto.
... motivo per cui infatti sui 2t racing si utilizza ( quasi ) sempre un rapporto quadro mentre sui 4t di regola si stà sul rapporto alesaggio/corsa 2:1 ....
(finalmente uno che mi da man forte!!! )