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esistono de Cilindri maggiorati per cr 125 motard del 2003?
10049529
10049529 Inviato: 16 Giu 2010 14:19
Oggetto: esistono de Cilindri maggiorati per cr 125 motard del 2003?
 



ciao ragazzi possiedo un cr 125 motard e vorrei sapere se esistono dei cilindri aftermarket piu grossi...negli stati uniti ne ho trovati tanti di siti ma sarebbe troppo lunga come cosa e quindi preferirei dei siti europei...potreste dirmi se conoscete dei siti europei per comprare cilindri maggiorati aftermarket? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie mille in anticipo a tutti!
 
10049650
10049650 Inviato: 16 Giu 2010 14:36
 

in realtà i siti americani di cui parli modificano i motori e li fanno diventare fino a 168..ma i cilindri honda dal 2003 in poi possono diventare solo 133 perchè il cilindro è troppo sottile icon_smile.gif
 
10049709
10049709 Inviato: 16 Giu 2010 14:43
 

esatto, come dice drcrysto sono solo rialesaggi, il che non è neanche una modifica tanto inteliggente perchè il cilindro diventa automaticamente un corsa corta che è un motore poco propenso ad allungare, quindi anche se avrà una cilindrata maggiore, i giri massimi saranno inferiori e al massimo si potrà aspuntare una potenza massima poco superiore grazie all'incremento di coppia, ma veramente poco superiore nel migliore dei casi
 
10049788
10049788 Inviato: 16 Giu 2010 14:55
 

e se io prendessi un cilindro del 2002? comunque conoscete dei siti in europa?ma comunque la potenza anche se lo portassi a mettiamo caso 150 non aumenterebbe di tanto? perchè il cilindro è rialesato e quindi perderei tantissima affidabilita...
 
10049808
10049808 Inviato: 16 Giu 2010 14:57
 

ld90 ha scritto:
esatto, come dice drcrysto sono solo rialesaggi, il che non è neanche una modifica tanto inteliggente perchè il cilindro diventa automaticamente un corsa corta che è un motore poco propenso ad allungare, quindi anche se avrà una cilindrata maggiore, i giri massimi saranno inferiori e al massimo si potrà aspuntare una potenza massima poco superiore grazie all'incremento di coppia, ma veramente poco superiore nel migliore dei casi


.... ma non è il contrario..?
Corsa Lunga (sottoquadro) = Coppia in basso e poco allungo
Corsa Corta (superquadro) = Coppia in alto e propensione all'allungo

vedrai si!!!
 
10049919
10049919 Inviato: 16 Giu 2010 15:16
 

Lonsino ha scritto:


.... ma non è il contrario..?
Corsa Lunga (sottoquadro) = Coppia in basso e poco allungo
Corsa Corta (superquadro) = Coppia in alto e propensione all'allungo

vedrai si!!!


assolutamente no! il sottoquadro grazie al pistone più piccolo si ha meno compressione e quindi più allungo

discorso inverso per il superquadro (alesaggio maggiore della corsa) il pistone è più largo, crea più compressione e favorisce i bassi-medi

il discorso vale sia per i 4t che per i 2t, ma nei 2t è più influente perchè un motore a corsa corta è più sensibile alle fasature quindi più difficile anche da mettere a punto


in più la corsa lunga aumenta l'efficacia del momento angolare dello scoppio perchè la biella è più lunga

nei 4t invece si usa spesso il sottoquadro nei pluricilindrici per avere dei bassi non troppo vuoti icon_wink.gif
 
10049922
10049922 Inviato: 16 Giu 2010 15:17
 

guarda...la honda del 2003 già non è troppo affidabile di suo.. e soprattutto è potente di suo..io fossi in te cambierei la testa del motore quella già da qualcosa in più...
 
10049931
10049931 Inviato: 16 Giu 2010 15:18
 

drcrysto ha scritto:
guarda...la honda del 2003 già non è troppo affidabile di suo.. e soprattutto è potente di suo..io fossi in te cambierei la testa del motore quella già da qualcosa in più...


ah già, nel 2002-2003 c'erano problemi al traversino, invece di pensare a folli elaborazioni meccaniche (che comuqnue porterebbero a poco), punta sulla ciclistica che essendo già il suo punto di forza può arrivare davvero molto in alto
 
10049979
10049979 Inviato: 16 Giu 2010 15:24
 

e se invece facessi fare luci di scarico,basamenti e travasi? ed in piu mettessi testa della vhm e pacco lamellare vforce 3? quanto cambierebbe la moto? ora incima ho il 38 mikuni con tps,marmitta messico con finale corto e pistone vertex monofascia...
 
10050013
10050013 Inviato: 16 Giu 2010 15:27
 

il pistone non cambia niente.... il vforce linearizzerebbe l'erogazione facendoti murare prima quindi è inutile e controproducente se cerchi la potenza, la testa il suo lavoro lo fa, ma no naspettarti miracoli, anche la lavorazione del cilindro,intanto la deve fare uno bravo e stai sicuro che non te la cavi con meno di 5-600 € se vuoi un lavoro decente, solo che anche qui non otterrai grandi cambaimenti, ma solo ottimizzazioni
 
10050041
10050041 Inviato: 16 Giu 2010 15:31
 

è per questo che dopo aver buttato i soldi per una testa preparata ed una marmitta da 400 euro dico sempre di lasciare il motore originale icon_asd.gif
 
10050048
10050048 Inviato: 16 Giu 2010 15:32
 

ld90 ha scritto:
Lonsino ha scritto:


.... ma non è il contrario..?
Corsa Lunga (sottoquadro) = Coppia in basso e poco allungo
Corsa Corta (superquadro) = Coppia in alto e propensione all'allungo

vedrai si!!!


assolutamente no! il sottoquadro grazie al pistone più piccolo si ha meno compressione e quindi più allungo

discorso inverso per il superquadro (alesaggio maggiore della corsa) il pistone è più largo, crea più compressione e favorisce i bassi-medi

il discorso vale sia per i 4t che per i 2t, ma nei 2t è più influente perchè un motore a corsa corta è più sensibile alle fasature quindi più difficile anche da mettere a punto


in più la corsa lunga aumenta l'efficacia del momento angolare dello scoppio perchè la biella è più lunga

nei 4t invece si usa spesso il sottoquadro nei pluricilindrici per avere dei bassi non troppo vuoti icon_wink.gif


eusa_naughty.gif nonononono!! eusa_naughty.gif

stai facendo confusione!
nei motori a corsa corta, semmai, si hanno meno perdite meccaniche dovute ad una superficie di scorrimento del pistone piu breve, e quindi, con meno attriti, si ha la possibilità di salire di giri con meno rischi di veder uscire le bielle dai carter..
inoltre, più che altro nei 4 t, ma anche nei 2 t, si ha una superficie maggiore da cui far entrare ed uscire i condotti di scarico (siano essi comandati da valvole o che siano luci di scarico)
ti porto l esempio lampante dei motori sia motociclistici che da competizione:
tutti hanno rapporti superquadri e girano a regimi talvolta doppi rispetto sia alle auto comuni che ai motori da corsa "all americana" che invece hanno con rapp sottoquadri...
 
10050083
10050083 Inviato: 16 Giu 2010 15:38
 

detto ciò, @manugbr
ti conviene lasciarla così, al limite se trovi un espansione d'occasione ed un filtro più aperto (come ha fatto una a caso... TIPO ME! rotfl.gif )
è già un ottimo prodotto di serie... non credo ne valga la pena di spendere 6 o 700€ per guadagnare 1 o 2 cavallini...
al limite, come hanno giustamente già detto, investi in un paio di belle gomme e in una revisione della ciclistica... che te li godi sicuramente di più!! icon_wink.gif
 
10050541
10050541 Inviato: 16 Giu 2010 17:25
 

io sapevo che maggiore la corsa maggiroi sono le difficoltà di far girare forte un motore per molte problematiche
invece con uan corsa molto corta is riesce a far girare un motore a giri molto elevati senza molti problemi
il problema maggiore è che si avrà uno svuotamento ai bassi rispetto a un corsa lunga che darà tutto ai bassi ma pochissimo agli alti
 
10050833
10050833 Inviato: 16 Giu 2010 18:12
 

ho ordinato la testa vhm,pacco lamellare v force 3 ed un mikuni 42....ho parlato con il meccanico e ha detto che se faccio rialesare il cilindro spendo dei soldi inutilmente perchè perderei tantissima affidabilità...quindi tanto vale che ci metto queste cose e basta icon_biggrin.gif
 
10053135
10053135 Inviato: 16 Giu 2010 22:49
 

manugbr ha scritto:
ho ordinato la testa vhm,pacco lamellare v force 3 ed un mikuni 42....ho parlato con il meccanico e ha detto che se faccio rialesare il cilindro spendo dei soldi inutilmente perchè perderei tantissima affidabilità...quindi tanto vale che ci metto queste cose e basta icon_biggrin.gif


ma ci sei mai andato in pista?
 
10053622
10053622 Inviato: 17 Giu 2010 0:13
 

ma hai idea di quanto sia inutile un 42 su un 125??

inoltre che serie è? non conta solo il diametro

poi ti ho già detto che il vforce ti farà murare prima in alto, quindi renderà inutile la modifica della testa e del carburatore....che chiedi a fare i consigli se poi fai tutto il contrario icon_rolleyes.gif
 
10055177
10055177 Inviato: 17 Giu 2010 11:22
 

ld90 ha scritto:
ma hai idea di quanto sia inutile un 42 su un 125??

inoltre che serie è? non conta solo il diametro

poi ti ho già detto che il vforce ti farà murare prima in alto, quindi renderà inutile la modifica della testa e del carburatore....che chiedi a fare i consigli se poi fai tutto il contrario icon_rolleyes.gif


amo quando la gente chiede le cose poi se ne sbatte icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
10056153
10056153 Inviato: 17 Giu 2010 13:20
 

ld90 ha scritto:
ma hai idea di quanto sia inutile un 42 su un 125??

inoltre che serie è? non conta solo il diametro

poi ti ho già detto che il vforce ti farà murare prima in alto, quindi renderà inutile la modifica della testa e del carburatore....che chiedi a fare i consigli se poi fai tutto il contrario icon_rolleyes.gif

se si lascia il pacco originale con un carburatore maggiorato e kit HTM dici che dovrei cambiare minimo le lamelle?
 
10056816
10056816 Inviato: 17 Giu 2010 14:40
 

provato personalmente che con le lamelle aktive in fibra di vetro si ha un bell'incremento agli alti rispetto al pacco lamellare Vforce3

se poi si trova un boyesen rad valve è ancora meglio perchè è fenomenale il tiro in alto
 
10133321
10133321 Inviato: 29 Giu 2010 21:15
 

infatti meglio i boyesen che si trovano a 170€spediti dall'america 0509_mitra.gif
 
10134041
10134041 Inviato: 29 Giu 2010 22:53
 

Sul 4t la "regola" è che una corsa corta a fronte di un grande alesaggio permette regimi di rotazione elevati (Motore superquadro), viceversa una corsa lunga su un alesaggio ridotto permette una coppia superiore ai bassi regimi ma un allungo inferiore (Motore sottoquadro), la situazione viene bilanciata in presenza di valori di alesaggio e corsa uguali (Motore quadro).
Sul 2t questa definizione non ha moltissimo valore in sè, o meglio, va integrata introducendo nozioni quali fasi spontanee (E non forzate come nel 4t) e fasatura di scarico-aspirazione, è pur vero che un alesaggio maggiore favorisce anche qui gli alti regimi, bisogna però tener conto delle tempistiche fisiologiche richieste per l'immissione di gas freschi e l'emissione di gas combusti, una corsa troppo corta potrebbe pregiudicare la corretta "respirazione" del motore, che si ritroverebbe dunque a murare molto prima del previsto.
 
10135615
10135615 Inviato: 30 Giu 2010 9:44
 

Lucas ha scritto:
Sul 4t la "regola" è che una corsa corta a fronte di un grande alesaggio permette regimi di rotazione elevati (Motore superquadro), viceversa una corsa lunga su un alesaggio ridotto permette una coppia superiore ai bassi regimi ma un allungo inferiore (Motore sottoquadro), la situazione viene bilanciata in presenza di valori di alesaggio e corsa uguali (Motore quadro).
Sul 2t questa definizione non ha moltissimo valore in sè, o meglio, va integrata introducendo nozioni quali fasi spontanee (E non forzate come nel 4t) e fasatura di scarico-aspirazione, è pur vero che un alesaggio maggiore favorisce anche qui gli alti regimi, bisogna però tener conto delle tempistiche fisiologiche richieste per l'immissione di gas freschi e l'emissione di gas combusti, una corsa troppo corta potrebbe pregiudicare la corretta "respirazione" del motore, che si ritroverebbe dunque a murare molto prima del previsto.


... motivo per cui infatti sui 2t racing si utilizza ( quasi ) sempre un rapporto quadro mentre sui 4t di regola si stà sul rapporto alesaggio/corsa 2:1 ....

(finalmente uno che mi da man forte!!! 0509_welcome.gif )
 
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