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Frizione a secco o bagno d'olio
10060489
10060489 Inviato: 18 Giu 2010 2:11
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Vedi che la frizione idraulica si paga e la fanno pagare. Ognuno compra in base alle proprie tasche e stai sereno che con la frizione a filo si va in giro lo stesso e non ci si diverte meno 0509_pernacchia.gif . Tra l'altro l'idraulica spesso viene utilizzata più per necessità che per scelta (leggi un pochino qui frizione idraulica [pro e contro] Io più che la frizione idraulica darei fascino alla frizione a secco icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


Più che giusto icon_smile.gif
 
10060897
10060897 Inviato: 18 Giu 2010 8:40
 

...ciao hornettaro il mio giudizio non era sicuramente riferito all' aquirente 0509_up.gif ma era bensi riferito al costruttore che credimi non ha usato il cavo perchè lo usano anche in moto gp icon_asd.gif icon_asd.gif lo ha fatto per risparmiare questo è certo...!!!chiaro che le innovazioni hanno un costo sia di materiale che di manutenzione..preferisci un idroguida che costa e si puo rompere o una panda senza servo sterzo cosi non si rompe nulla eusa_think.gif (non metterei mai parola sulle tasche di nessuno siamo un gruppo a prescindere dalla moto e dalle sue qualità 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif )
 
10060999
10060999 Inviato: 18 Giu 2010 9:02
 

comunque in europa la frizione idraulica non è solo delle Italiane ma anche della BMW, KTM, ecc. , e non direi che ai Japponesi manchino i soldi per montarla visto che sono dei colossi rispetto alle case occidentali ..... forse è solo per tenere bassi i costi e quindi vendere a prezzi più bassi oppure non ritengono sia una soluzione valida.
certo il cavo a vederlo sembra primitivo ....
 
10061049
10061049 Inviato: 18 Giu 2010 9:10
 

non direi che ai Japponesi manchino i soldi per montarla visto che sono dei colossi rispetto alle case occidentali ..... forse è solo per tenere bassi i costi

si si quoto sicuramente è per avere un mercato di vendita in una fascia più accessibile..
...allora cè un motivo se costano qualcosina in più ste moto 0509_up.gif
 
10061459
10061459 Inviato: 18 Giu 2010 10:16
 

si beh ho capito io che i japan vogliono risparmiare ma non è che costi i milioni una frizia idraulica, ok è piu cara ma potrebbero sprecarsi..... taccagni sti mangiariso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10063544
10063544 Inviato: 18 Giu 2010 15:24
 

iki88 ha scritto:
si beh ho capito io che i japan vogliono risparmiare ma non è che costi i milioni una frizia idraulica, ok è piu cara ma potrebbero sprecarsi..... taccagni sti mangiariso icon_asd.gif icon_asd.gif


Visti i numeri dei colossi Giapponesi risparmiare anche solo 1 € a moto fa una grande differenza. A me più che la frizione idraulica piace la frizione a secco, se poi è anche idraulica va bene uguale. Io con la mia a cavo ci parto un paio di volte l'anno con zavorrina, ci esco la domenica tutto il giorno (con zavorrina) e di settimana almeno mezz'ora al giorno di curve me le regalo sempre (rigorosamente da solo) e non credo che questo filo fino ad ora mi abbia limitato o mi abbia tolto qualcosa... Semmai qualcosa che mi manca durante la mezz'ora quotidiana di curve è un pò di cattiveria in più. Un bel 1100 non guasterebbe affatto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10063632
10063632 Inviato: 18 Giu 2010 15:48
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Visti i numeri dei colossi Giapponesi risparmiare anche solo 1 € a moto fa una grande differenza. A me più che la frizione idraulica piace la frizione a secco, se poi è anche idraulica va bene uguale. Io con la mia a cavo ci parto un paio di volte l'anno con zavorrina, ci esco la domenica tutto il giorno (con zavorrina) e di settimana almeno mezz'ora al giorno di curve me le regalo sempre (rigorosamente da solo) e non credo che questo filo fino ad ora mi abbia limitato o mi abbia tolto qualcosa... Semmai qualcosa che mi manca durante la mezz'ora quotidiana di curve è un pò di cattiveria in più. Un bel 1100 non guasterebbe affatto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif


il 1100 è una favola...un tiro ai bassi spaventoso... me lo sto prendendo come prima moto....ero li li col 796 ma visto che la spesa la faccio una volta sola icon_biggrin.gif .....
comunque si piu che idraulica il bello è se è a secco....non cambia tanto se ha un filo o l'olio, alla fine il risultato è sempre lo stesso
 
10063823
10063823 Inviato: 18 Giu 2010 16:38
 

...din din din grande frizione a secco...comunque in una cosa sono daccordo con la frizione a cavo noi ducatisti risparmiavamo la spesa di sto attuatore di kakka li si che hanno risparmiato... 0509_down.gif vai di 1100 un po piu "vecchio" ma forcelle ant. migliori motore migliore estetica uguale con monobraccio forse le leve sono regolabili... quelle del 796 non so... di 696 ne ho visto uno che le aveva regolabili ma è una versione particolare o un optional? eusa_think.gif
 
10063841
10063841 Inviato: 18 Giu 2010 16:46
 

iki88 ha scritto:
hornettaro_1980 ha scritto:


Visti i numeri dei colossi Giapponesi risparmiare anche solo 1 € a moto fa una grande differenza. A me più che la frizione idraulica piace la frizione a secco, se poi è anche idraulica va bene uguale. Io con la mia a cavo ci parto un paio di volte l'anno con zavorrina, ci esco la domenica tutto il giorno (con zavorrina) e di settimana almeno mezz'ora al giorno di curve me le regalo sempre (rigorosamente da solo) e non credo che questo filo fino ad ora mi abbia limitato o mi abbia tolto qualcosa... Semmai qualcosa che mi manca durante la mezz'ora quotidiana di curve è un pò di cattiveria in più. Un bel 1100 non guasterebbe affatto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif


il 1100 è una favola...un tiro ai bassi spaventoso... me lo sto prendendo come prima moto....ero li li col 796 ma visto che la spesa la faccio una volta sola icon_biggrin.gif .....
comunque si piu che idraulica il bello è se è a secco....non cambia tanto se ha un filo o l'olio, alla fine il risultato è sempre lo stesso


Io per primo ti avevo consigliato il 1100. L'ho provato ed è una moto abbastanza maschia, indubbiamente ha più personalità del 796 (che di per sè non è mica male). icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10064968
10064968 Inviato: 18 Giu 2010 20:09
 

Io uso ultimamente sia un 636 4 cilindri che un S4R con attuatore originale..la differenza della frizione è abissale, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine.. icon_mrgreen.gif

Alcune jap montano la frizione idraulica (vedi gsx-r 1000 e mi pare anche il cbr1000rr) e solo su cilindrate "grosse".
Mettere una frizione idraulica su un 600 non ha senso, quella a cavo è già molle e facile di suo..persino sulla Rsv4 usano quella a cavo.Non dipende solo da scelte economiche ma soprattutto da quanto è necessario farlo.Su un bicilindrico di grossa cilindrata e con una discreta compressione diventa un'obbligo. icon_wink.gif
Però se dovessi mai usare quella a cavo sul S4r..... eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
Io per ora ho sempre pulito la frizione (col coperchio aperto icon_asd.gif ) col compressore, in modo da togliere eventuale sporcizia..occorre fare altro?
 
10066446
10066446 Inviato: 18 Giu 2010 23:47
 

Mattia636 ha scritto:
occorre fare altro?


Basta che ci dai del gran gasssssssss! Lamps fratello! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10072731
10072731 Inviato: 20 Giu 2010 10:57
 

..occorre fare altro?[/quote]

ogni tanto tira giu i dischi condotti e dagli una pulita con una carta abrasiva perche spesso con il calore e il materiale d' attrito si crea una patina che faperdere leggermente presa 0509_up.gif
 
10072781
10072781 Inviato: 20 Giu 2010 11:05
 

per me la frizione a secco è solo utile se si gira in pista
però è una figata il suo rumore
pena che ha un usura molto più veloce rispetto alla frizione in agno d'olio che è molto più utile per le moto stradali


però spero che facciano per il 796 il carter per mettere la frizione a secco come sul 848
 
10072846
10072846 Inviato: 20 Giu 2010 11:17
 

Grazie per le dritte, oggi pomeriggio mi dedico un po' alle due moto e faccio un po' di lavoretti su entrambe.. icon_biggrin.gif

Ecco una foto col coperchio frizione Rizoma.. icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il rumore che fa questa moto è imbarazzante... icon_asd.gif
 
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