atafil ha scritto:
sono un po scettico a comprare una moto usata...non sai chi l'ha tenuta, se è incidentata, se è ok a livello motore....
vengo dal mondo cross che si è l'esasperazione dello stress per un motore ma insegna che le cose usate son da prendere con le PINZE!!!!
naturale che se uno conosce chi l'ha tenuta o altre certezze allora conviene...magari appunto un km 0 o quasi....
visto che ci siamo allora vorrei introdurre il discorso velocità....
come ho detto vengo dal cross e non mi intendo molto di moto da strada...sopratutto di moto "gnude"....in autostrada come va la monster?che velocità si possono raggiungere (premetto che non parto con l'idea di passarci il 100% del tempo in autostrada ma è per informarmi)?la velocità di crociera per il motore qual'è???limiti a parte intendo...
grazie...
Il monster non è una moto da autostrada. La protezione è nulla, ed alla lunga stanca. Comunque non è una moto da velocisti, perché il 1000 fa circa i 220 come velocità massima. Rispetto alle pari cilindrate jap è "pochissimo"; però con una naked oltre i 130/140 l'aria inizia a farti sventolare come una bandiera. Ti devi perlomeno abbassare sul serbatoio... Diciamo che a velocità "codice", però puoi andare anche in capo al mondo, con qualche tirata ogni tanto. Dipende dalla tua resistenza.
E' sull strade di montagna che il monster dà il suo meglio... e allora ti diverti veramente.
Per quanto riguarda l'usato.. io ho sempre comprato moto usate. Probabilmente sono sempe stato molto fortunato, ma mi è sempre andata bene. L'importante è cercare moto che abbiano avuto una manutenzione scrupolosa (Il libretto dei tagliandi stà lì a testimoniarlo) ed evitare quelle che sono state troppo "taroccate" o alle quali manca qualcosa. Anche solo il fatto di aver perso il libretto uso e manutenzione è spesso sintomo di scarsa cura da parte del proprietario... così come le parti originali sostituite.