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Sinterizzata e carboceramica: differenze?
10043641
10043641 Inviato: 15 Giu 2010 16:55
Oggetto: Sinterizzata e carboceramica: differenze?
 

sono novizio nel mondo delle pastiglie per moto

vi chiedo: che differenza (prestazionale, uso) c'è tra le sinterizzate e le carboceramiche?
 
10052686
10052686 Inviato: 16 Giu 2010 22:02
 

interessa anche a me...

posto qualche info sulle brembo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10052831
10052831 Inviato: 16 Giu 2010 22:17
 

non capisco come mai le carbo ceramiche frenano meno...
 
10052911
10052911 Inviato: 16 Giu 2010 22:24
 

Il carbonio nelle pastiglie non serve per aumentarne il coefficente d'attrito.

In MotoGP e Formula1 funzionano perchè le pastiglie sono tutte di carbonio come i dischi e quindi non si ha più attrito, ma microsaldature tra questi elementi.

Anche la "ceramica" serve più come legante.

Le sinterizzate invece sono fatte di "trucioli di metallo pressati" (giusto per rendere l'idea icon_redface.gif )

Diffidate dai nomi altisonanti del marketing icon_wink.gif
 
10053122
10053122 Inviato: 16 Giu 2010 22:47
 

quindi meglio le sintetizzate per le nostre moto...

ottimo... costano anche meno...
 
10055839
10055839 Inviato: 17 Giu 2010 12:45
 

ridezero ha scritto:
non capisco come mai le carbo ceramiche frenano meno...
scusami ma non capisco come mai dici che frenino meno....... ti riferisci al diagramma del post?

Scusate ma anche se non sono un esperto di freni..... credo che ci si stia sbagliando un pò. eusa_think.gif

le carbon-ceramica hanno delle prestazioni superiori, hanno una frenata più pronta e più precisa, consumi ridotti e comunque dei costi tutto sommato accettabili.

Le siterizzate sono ottime se abbinate a dei dischi originali, mentre le carbon-ceramica sono più idonee se si intende usare delle piste frenanti di altre case, vuoi perchè il materiale è buono vuoi per la loro forma wave più accentuata, provando un impianto con carbon ceramica mi è capitato di notare che le prime due frenate erano molto lunghe, anche più delle sinterizzate, ma già dalla 3a sentivo un feeling maggiore, secondo me è solo questione di portarle alla loro temperatura di esercizio.

Io voto sulle carbon-ceramica 0509_up.gif
 
10055902
10055902 Inviato: 17 Giu 2010 12:51
 

dal grafico si capisce questo ...

ovviamente si riferiranno ad impianti frenanti originali...e quindi con dischi in acciaio...
 
10062277
10062277 Inviato: 18 Giu 2010 12:07
 

quello è il grafico del coefficente di attrito della brembo, se ti dicono che l'attrito delle carbo-ceramiche è inferiore stai tranquillo che è così, poi magari saranno più costanti come prestazioni, ma frenano meno e basta.
 
10062291
10062291 Inviato: 18 Giu 2010 12:08
 

si infatti ...

andranno bene con i dischi per tali pasticche... ma non di certo con i dischi originali

ora sono indeciso tra le brembo rosse e le SBS sintetizzate
 
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