Dopo anni di enduro su 2t, ho deciso di avvicinarmi anche alla gomma liscia. Dopo aver provato da amici naked, stradali e sportive, ho deciso per quella che per me e' la collaudata posizione e feeling delle enduro: una motard! La mia scelta e' ricaduta sulla WR 250 X della Yamaha, che sono riuscito a comprare nuova con uno sconto dal concessionario di 1600E!
La moto e' davvero ben riuscita, con una ciclistica da paura, un impianto frenante Nissin da vera racing ed una feeling generale ottimo!
L'unico limite forse e' un po' nel motore. In basso e' un trattorino, anche se forse un po' fiacco. Ai medi un discreto tiro e agli alti e' concentrata tutta la potenza.
Ma l'impressione che mi da e' quella di essere strozzata; infatti la trovo abbanstanza lenta a prendere i giri (almeno in bassi e medi) per un motore da 10000 giri con valvole in titanio! Penso che la colpa risieda nello scarico super-ecologico, che va a castare l'effettivo comportamento del motore. Ritengo obbigato quindi che il passaggio ad uno scarico racing, che faccia esprimere al meglio il bel motore Yahama.
Sono un frequentatore di forum inglesi e ho gia' trovato conferme ed idee. Ma vorrei qualche consiglio tutto italiano!
Dopo questa lunga introduzione, vi rivolgo alcune domande:
* Quale scarico (muffler) scegliere (FMF, Yoshimura, etc..)? Quali sono le differenze?
* Fa veramente la differenza montare un collettore (header) tipo il MegaBomb della FMF (dall'esperienza nei 2t, sempre una specie di espansione)
* La valvola Exup? E' vantaggiosa mantenerla (nei 2t la valvola di potenza e' fondamentale)? Se da togliere, meglio usare un splitter per exup, come su R1/6?
* E' d'obbligo modificare la mappatura della centralina? Oppure quella di fabbrica si adatta bene allo scarico racing?
Grazie!