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WR 250 X/R - Libera e felice.. ed aperta! (Scarico Racing)
10042476
10042476 Inviato: 15 Giu 2010 14:11
Oggetto: WR 250 X/R - Libera e felice.. ed aperta! (Scarico Racing)
 

Dopo anni di enduro su 2t, ho deciso di avvicinarmi anche alla gomma liscia. Dopo aver provato da amici naked, stradali e sportive, ho deciso per quella che per me e' la collaudata posizione e feeling delle enduro: una motard! La mia scelta e' ricaduta sulla WR 250 X della Yamaha, che sono riuscito a comprare nuova con uno sconto dal concessionario di 1600E! icon_surprised.gif

La moto e' davvero ben riuscita, con una ciclistica da paura, un impianto frenante Nissin da vera racing ed una feeling generale ottimo! icon_wink.gif L'unico limite forse e' un po' nel motore. In basso e' un trattorino, anche se forse un po' fiacco. Ai medi un discreto tiro e agli alti e' concentrata tutta la potenza.

Ma l'impressione che mi da e' quella di essere strozzata; infatti la trovo abbanstanza lenta a prendere i giri (almeno in bassi e medi) per un motore da 10000 giri con valvole in titanio! Penso che la colpa risieda nello scarico super-ecologico, che va a castare l'effettivo comportamento del motore. Ritengo obbigato quindi che il passaggio ad uno scarico racing, che faccia esprimere al meglio il bel motore Yahama.

Sono un frequentatore di forum inglesi e ho gia' trovato conferme ed idee. Ma vorrei qualche consiglio tutto italiano! icon_wink.gif Dopo questa lunga introduzione, vi rivolgo alcune domande:

* Quale scarico (muffler) scegliere (FMF, Yoshimura, etc..)? Quali sono le differenze?
* Fa veramente la differenza montare un collettore (header) tipo il MegaBomb della FMF (dall'esperienza nei 2t, sempre una specie di espansione)
* La valvola Exup? E' vantaggiosa mantenerla (nei 2t la valvola di potenza e' fondamentale)? Se da togliere, meglio usare un splitter per exup, come su R1/6?
* E' d'obbligo modificare la mappatura della centralina? Oppure quella di fabbrica si adatta bene allo scarico racing?

Grazie! icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Yohji il 15 Giu 2010 14:35, modificato 1 volta in totale
 
10042640
10042640 Inviato: 15 Giu 2010 14:34
Oggetto: Re: WR 250 X/R - Libera e felice.. ed aperta! (Scarico Racing)
 

Yohji ha scritto:
un pianto frenante Nissin da vera racing



lapsus freudiano?

0509_si_picchiano.gif

V
 
10042659
10042659 Inviato: 15 Giu 2010 14:37
Oggetto: Re: WR 250 X/R - Libera e felice.. ed aperta! (Scarico Racing)
 

nerowolfe79 ha scritto:



lapsus freudiano?

0509_si_picchiano.gif

V


Hihi.. Se stacchi forte ti escono le lacrime! icon_lol.gif
 
10229742
10229742 Inviato: 14 Lug 2010 19:34
 

allora yohji 0509_welcome.gif cerchiamo di riprendere questo topic, tu come scarico racing quale proponi? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10230582
10230582 Inviato: 14 Lug 2010 21:33
 

Ho giust'appunto ordinato in questi giorni su intenet un Leovince X3 alla "modica" cifra di 300 euro:
Link a pagina di Leovince.com

Alla fine ho scelto questo perche' era il migliore in rapporto qualita'/prezzo, ed unico, a quanto ho capito, ad essere ufficialmente omologato in Italia. Il terminale viene fornito con due collettori: uno che permette di montarlo sul collettorino orginale su valvola ex-up ed uno diretto che va direttamente sul collettore orginale.

Le conferme le ho avute principalmente da coloro che hanno la versione R, l'enduro, che ne parlano davvero bene: erogazione piu' pronta, velocita' a prendere giri, maggiore potenza (grafico sul sito) e un bel sound. icon_wink.gif

Appena mi arriva e posso montalo, faccio rapporto! 0510_saluto.gif
 
14356289
14356289 Inviato: 14 Mag 2013 8:48
 

Molto meglio lo yoshimura sia per suono che per prestazioni!! Non è omologato però ...
Io l'ho comprato insieme alla centralina e ho fatto modifichette varie... Credetemi è un'altra moto!!
 
14582382
14582382 Inviato: 19 Ago 2013 17:50
 

ottaviodt125x ha scritto:
Molto meglio lo yoshimura sia per suono che per prestazioni!! Non è omologato però ...
Io l'ho comprato insieme alla centralina e ho fatto modifichette varie... Credetemi è un'altra moto!!


Neanche il LeoVince è omologato. O meglio è omologato per quanto riguarda le emissioni sonore, ma non lo è per quelle inquinanti (Euro3), quindi nel complesso non è in regola per la circolazione su strada
 
15188756
15188756 Inviato: 19 Nov 2014 13:27
Oggetto: Re: WR 250 X/R - Libera e felice.. ed aperta! (Scarico Racing)
 

Yohji ha scritto:
Dopo anni di enduro su 2t, ho deciso di avvicinarmi anche alla gomma liscia. Dopo aver provato da amici naked, stradali e sportive, ho deciso per quella che per me e' la collaudata posizione e feeling delle enduro: una motard! La mia scelta e' ricaduta sulla WR 250 X della Yamaha, che sono riuscito a comprare nuova con uno sconto dal concessionario di 1600E! icon_surprised.gif

La moto e' davvero ben riuscita, con una ciclistica da paura, un impianto frenante Nissin da vera racing ed una feeling generale ottimo! icon_wink.gif L'unico limite forse e' un po' nel motore. In basso e' un trattorino, anche se forse un po' fiacco. Ai medi un discreto tiro e agli alti e' concentrata tutta la potenza.

Ma l'impressione che mi da e' quella di essere strozzata; infatti la trovo abbanstanza lenta a prendere i giri (almeno in bassi e medi) per un motore da 10000 giri con valvole in titanio! Penso che la colpa risieda nello scarico super-ecologico, che va a castare l'effettivo comportamento del motore. Ritengo obbigato quindi che il passaggio ad uno scarico racing, che faccia esprimere al meglio il bel motore Yahama.

Sono un frequentatore di forum inglesi e ho gia' trovato conferme ed idee. Ma vorrei qualche consiglio tutto italiano! icon_wink.gif Dopo questa lunga introduzione, vi rivolgo alcune domande:

* Quale scarico (muffler) scegliere (FMF, Yoshimura, etc..)? Quali sono le differenze?
* Fa veramente la differenza montare un collettore (header) tipo il MegaBomb della FMF (dall'esperienza nei 2t, sempre una specie di espansione)
* La valvola Exup? E' vantaggiosa mantenerla (nei 2t la valvola di potenza e' fondamentale)? Se da togliere, meglio usare un splitter per exup, come su R1/6?
* E' d'obbligo modificare la mappatura della centralina? Oppure quella di fabbrica si adatta bene allo scarico racing?

Grazie! icon_rolleyes.gif


Ciao. Anche se sono pastati 5 anni c'è gente che vuole sapere cosa fare allo scarico.. la valvola exup l'hai tirata via?
 
15267795
15267795 Inviato: 26 Feb 2015 18:54
 

Anche se è passato parecchio tempo, nessuno sa informazioni al riguardo?
 
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