Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
breva 750 oppure 850??
10021846
10021846 Inviato: 11 Giu 2010 14:28
Oggetto: breva 750 oppure 850??
 

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum... ma un pò di strada in moto (sia sul bitume che su sterrato) l'ho fatta, tant'è che ho appena venduto il mio ktm 525 exc e ora innamorato della breva, ma in particolar modo della mitica casa del mandello..sono appunto alla ricerca di una brevina che mi accompagni in giro a me e alla mia ragazza in meravigliose gite e scampagnate (e perchè no, magari anche qualche bella gita un pò più torta senza passeggero icon_smile.gif)

ora premesso che sono deciso a comprare la breva al 99% perche se non si è capito mi piace troppo ho un paio di questioni da snocciolare:

Il mio primo dubbio dato delle molti voci che girano anche qua sul forum sta sul fatto che sono alto 1.86 mt e peso 79 kg...e a detta dei più, sarei furi scala x la bellissima breva...

In seconda battuta mi hanno detto che passando dal 525 ad una breva 750 (ma anche monster 620 o 695 o 750) rimmarrei deluso dalla meno grinta del motore rispetto al Ktm..

quindi mi piacerebbe sapere da voi, possessori di mitiche guzzone se queste voci sono fondate o sono solo dicerie...
Inoltre tra la breva 750 e la 850 che differenze sostanziali ci sono? quale mi consigliate tenendo presente che come accennato sopra prenderei la moto principalmente per fare gite con il passegero dietro...

un grazie anticipato a tutti!!
 
10021918
10021918 Inviato: 11 Giu 2010 14:37
 

ciao,
la Breva 850, 1100,... non penso proprio che ti stia stretta, certo è difficile impennarla come il 525...
la 750 non so, forse soffrono un po le sospensioni ma lasciamolo dire a chi ce l'ha.
Serie grossa: peso elevato ma gran confort in viaggio, specie con cupolino in plexi.
Serie piccola: leggera e maneggevole.
Per entrambe: mezzo esclusivo, non anonime.
Buona scelta
0510_saluto.gif
 
10022797
10022797 Inviato: 11 Giu 2010 17:18
Oggetto: Re: breva 750 oppure 850??
 

marcoboa ha scritto:

Inoltre tra la breva 750 e la 850 che differenze sostanziali ci sono?

Sono due moto diverse - Guzzi ha due famiglie di moto, o se preferisci due piattaforme con motori e telai diversi (e non intercambiabili). La Breva 750 è un "serie piccola", derivata dalla famiglia delle V35/V50 e simili, ed è parente stretta di Nevada e V7 Classic (iin effetti è lsempre la stessa moto con allestimenti diversi). Le altre Breva (850/1100/1200, come pure Norge, Griso, Bellagio e California) sono "serie grossa", e discendono dal V7 originale - il blocco motore è più grande e così pure il telaio. Nella serie grossa ci sono più variazioni, anche di telaio e ciclistica.

Io sospetto che sia per le misure che per il motore staresti meglio su una serie grossa, specie per andarci in due, ma il miglior mezzo per decidere è sedercisi sopra. Per quanto riguarda il motore sicuramente il 525 è più aggressivo e brillante del 750 (e forse anche dell'850), ma i grossi bicilindrici Guzzi spingono di più e sono più versatili - puoi farci passeggiate in due senza soffrire, ma anche guidare abbastanza allegro.
 
10023164
10023164 Inviato: 11 Giu 2010 18:31
 

Io ho la 750 del 2006 (usata) nera in allestimento touring come da foto qua a sinistra nel profilo. E' la mia prima moto, quindi sono pareri da principiante (di 37 anni) con un 3500Km all'attivo.

E' comoda (1,74m x 95Kg), vibra pochissimo, consuma poco (24Km/l) e mai sotto i 20Km/l, non scalda, non tocco i cilindri con le ginocchia. Posizione perfetta con busto eretto. Specchietti stretti e inutilizzabili per uno largo come me, ma stabili (non vibrano per niente). Strumentazione classica, spie belle luminose, peccato gli aghi rossi su fondo nero poco visibili.

A volte vorrei 10/15 CV in più e un 1000 giri in più di allungo, giusto per i sorpassi, ma come prestazioni è abbastanza vivace.
La coppia c'è praticamente sempre: sotto i 3000 giri è molto fluida e poco rumorosa, verso i 3500 giri si irrobustisce e fa un bel rombo, peccato che a 5000 giri finisce di spingere, arriva oltre i 7000 ma non serve a molto.
Forse in due è un po' fiacca, io la uso sempre da solo.

Il cardano è un po' brusco in scalata e fa bloccare un po' la ruota dietro se si scala troppo velocemente, altrimenti lo trovo abbastanza dolce.

Il cambio è secco ma preciso, a parte una caratteristica indigesta di non funzionare bene a freddo (non entrano le marce, cerca quà sul forum che se ne è discusso parecchio), a caldo nessun problema.

Freni OK. Il singolo disco 320mm davanti è ben gestibile e non blocca, mi piacerebbe un po' più di mordente, io lo trovo non potentissimo. Il disco dietro usato da solo non blocca neanche pestando forte, blocca se strizzato insieme a quello davanti.

E' molto agile nei destra-sinistra, io ho fatto fatica ad imparare ma era un problema mio, per chi è capace è davvero leggera e facile da condurre. Nei tornanti gira con facilità. Non so nulla sulla stabilità nei curvoni veloci...perchè non vado veloce. Però in tangenziale col vento e le scie dei camion è bella stabile.

Le sospensioni dietro regolate di serie sono secche sulle asperità, quella davanti mi sembra abbastanza sostenuta, affonda un po' troppo frenando forte (almeno per i miei gusti).

Qualità dei materiali ottima, così come i dettagli (es: sotto la sella è tutto accessibile). Batteria da 14Ah un pò piccola, d'inverno si scarica in un mese e serve un mantenitore.

Difetto: il anabbagliante è sempre acceso anche nell'avvio motore, quindi la batteria è un po' stressata, sulla breva grossa dovrebbe restare spento sotto gli 800giri/min.

Queste impressioni e consumi sono relative al mio utilizzo tipico: giro di un paio d'ore sulle colline della Val Trebbia (Piacenza).

In sintesi io sono felicissimo, vorrei solo qualche cavallo in più e un po' di allungo, e un cambio/cardano migliore.
Per te già esperto meglio la breva grossa, magari la 1200 sport che penso abbia una forcella davanti migliore della standard, ma il manubrio più avanzato.

PS: se prendi la normale, metti il cupolino: la linea ne guadagna e funziona (almeno sulla mia piccola).

Ciao
 
10025080
10025080 Inviato: 11 Giu 2010 23:45
 

che dire esaustivi ed esaurienti al massimo!!

grazie veramente per le preziose informazioni!! mi avete delucidato davvero mìolti dubbi!!

a questo punto sarei più orientato sulla serie grossa per le dimensioni e la maggior potenza, anche se agilità e consumi ridotti della serie piccola non è che mi lascino insoddisfatto..

finalmente domani che è sabato e non lavoro mi attivo ed inizio i giri delle concessionarie, sperando di trovare qualche buon personaggio disposto aquanto meno a farmi fare un 2/300 mt di prova...

non vedo proprio l'ora di divenatre guzzista!! ..vi tengo informati!!
 
10025100
10025100 Inviato: 11 Giu 2010 23:51
 

dopo qualche anno in pista, ho deciso di darmi una bella calmata che è molto meglio 0509_up.gif
Cercavo qualcosa di tranquillo e comodo per la città ma anche per dei piccoli viaggi fuori porta per 3/4 giorni, ho deciso di prendere la breva 750. La decisione è scaturita proprio dalla comodità, dalla manegevolezza e dalla facilità di guida che mi ha dato sin dal primo momento. sono alto 1,83 x 78 kg e ti posso assicurare che non soffro affatto, le ginocchia stanno comode e non toccano i cilindri, magari arriva un pò di calore, ma credo si normale per una naked, per il resto devi capire cosa cerchi, la breva è scattante ma non troppo, sicuramente non puoi farti le impennate che facevi con la ktm però ha molta coppia sin da subito (tipica dei bicilindrici) e la guidi con disinvoltura sin dal primo giro, non ho guidata la 850 sicuramente ti darà qualcosa in più, comunque la 750 che ho già da un pò te la posso consigliare sia come affidabilità che come confort. La velocità e la spinta furibonda non l'avrai mai da una moto guzzi, ma sicuramente sono moto con un'anima che non ti tradiscono mai, insomma come si suol dire diverterà la tua compagna di tutti i giorni e dei tuoi viaggi, te ne innamori subito.
 
10027700
10027700 Inviato: 12 Giu 2010 18:30
 

dopo una prima giornata di ricerche non è scaturito nulla di interessante... qua a perugia nessun concessionari ha una breva (aparte una 1.100 che, escluderei a priori in quanto ha circa 43.000km e poi di assicurazione spenderei trppo)...addirittura qualche beota neanche la conosce...mha!! comunque le ricerche continuano, e credo che dovrò iniziare a considerare l'ipotesi di estendere la ricerca fuori regione...
 
10029467
10029467 Inviato: 13 Giu 2010 9:51
 

marcoboa ha scritto:
dopo una prima giornata di ricerche non è scaturito nulla di interessante... qua a perugia nessun concessionari ha una breva (aparte una 1.100 che, escluderei a priori in quanto ha circa 43.000km e poi di assicurazione spenderei trppo)...addirittura qualche beota neanche la conosce...mha!! comunque le ricerche continuano, e credo che dovrò iniziare a considerare l'ipotesi di estendere la ricerca fuori regione...


Quà a Piacenza é lo stesso, dal conce storico di Guzzi in prova non ce ne sono, probabilmente perché ha un po' più di Ducati e KTM in mostra: io l'ho presa da lui usata a scatola chiusa perché é un conce affidabile e finora non ho da pentirmi.

Per l'assicurazione dovresti spendere uguale. Vado a memoria, ma la Assicurazioni Milano mi proponeva 280€ per Ninja250, 490€ per CBF500, e 428€ per Breva750 o ER6-n. Quindi sembra che almeno qua la media cilindrata, quella degli scooteroni, costa di più delle cilindrate alte. Poi da 600cc in su é uguale. Anche una 1000 mi facevano 428€. Ingresso in classe 9 perché ho già la macchina con loro e sospensione di 6 mesi d'inverno (così mi dura il doppio).

Per i 43000Km non penso siano un problema, se é ben tenuta tutti ti diranno che ha appena cominciato ad andare e che 200000Km sono la norma.

Purtroppo il difetto di Guzzi (come Aprilia del resto) sono i concessionari e l'assistenza; io se non c'era questo di Piacenza avrei preso una jap.

Piccola nota mia: non so se é vero che le Guzzi hanno più fascino. I vicini me l'hanno guardata parecchio, così come i colleghi (tutti jap sportive), ma é anche vero che se uno non é attratto dalle moto non distinguerà mai Guzzi da BMW.
Quello che é vero é che ti entra dentro, ti ci affezioni in modo particolare e ti senti elegante in sella anche se la strada é deserta. Sono proprio moto con un'anima.

Auguri per la ricerca.
 
10032805
10032805 Inviato: 13 Giu 2010 21:34
 

il mio è il parere di uno che si trova in sella ad una Breva 750 quasi per caso. Giravo alla ricerca di una BMW R850R quando, dietro le ripetute insistenze di mio fratello, mi convinsi a vedere una Brevina usata (con meno di 1000 km!). Che dire? Vista e comprata il giorno stesso! Il proprietario quasi non ci credeva. Non dico di essermene innamorato perdutamente ma mi ha subito trasmesso qualcosa che nemmeno la BMW riusciva a darmi. In più era davvero un affare ed era nuovissima (nonostante i 4 anni).
Premetto che prima di questa ho avuto solo altre due moto molto diverse da questa (Suzuki DR 350 ed Honda Transalp) ma la comodità e la maneggevolezza di questa piccola Guzzi...proprio non me l'aspettavo.
Io sono alto 170 cm e devo dire che la sento perfetta. Non sò però se la tua maggiore altezza potrebbe crearti fastidi. Fossi in te le proverei con attenzione entrambe visto che tra le due "versioni" di breva c'è una bella differenza di dimensioni.
Per tutto il resto è tutto ok. La 750 è una moto sincera ma divertente. Ti sembrerà di averla sempre guidata. Non consuma molto (a patto di non tirarle troppo il collo) ed ha una bella coppia.
Unico mio cruccio? Non mi piacciono le borse laterali originali; troppo sporgenti, avrei preferito delle borse meglio disegnate "sulla moto". Ma sono dettagli...
 
10033864
10033864 Inviato: 14 Giu 2010 7:43
 

E' proprio vero le guzzi sono affascinanti, hanno carattere e personalità....
Ancor prma di vendere il mio ex ktm feci un giretto per farmi un'idea su quale moto fosse in grado di soddisfare le mie esigenze, e per sbaglio sono entrato in un concess. bmw dove c'era una brevina nera (gia venduta icon_sad.gif ) e da lì ho subito capito quale sarebbe stata la mia futura moto...che dire mi ha proprio stregato!!

comunque ora mi faccio fare dei preventivi per l'assicurazione e se non c'è troppa differenza come avete accennato................le ricerche si semplificheranno!!

Certo se riuscissi a provarle entrambe sarebbe meglio..
 
10046874
10046874 Inviato: 16 Giu 2010 7:33
 

dopo tante ricerche ecco i primi risultati...

ho trovato una brevina 750 del 2008 a 4300 passaggio incluso....con 5300 km, e 12 mesi di garanzia, ma ci sono delle cose che non mi sconfinferano molto quindi mi piacerebbe sapere i vostri pareri.

- manca il carterino copri testa di sinistra (ma hanno detto che prima di consegnarla lo rimettono)
- proprio sotto diciamo alla prima lamella della testa sempre di sinistra se ci si passa un dito si sente che la superfice non è liscia come le altre lamesse sottostanti ma è un pò ruvida...
- tra il bordo superiore della coppa dell'olio e il bordo inferiore del basamento proprio dv passa la guarnizione per intenderci ci sono delle piccole disincrostazioni
- in fine c'è la perdita di una goccina d'olio....

viste queste cose al concess. gli ho detto che secondo me la moto è caduta o peggio proprio incidentata anche perche è il modello 2008 ma la carrozzeria è tutta rossa anche sui fianchetti del serbatoio e sulle fiancatine sotto sella che se non erro dovrebbero essere grigio chiaro..

cosa ne pensate??
 
10051379
10051379 Inviato: 16 Giu 2010 19:21
 

Purtroppo sulla meccanica non ti so aiutare.

Sui colori in effetti basterà verificare con Google.

Io prima mi informerei su quali sono i concessionari più affidabili (quelli più appassionati che venditori se ne esistono ancora) e poi sceglierei una moto usata da loro, e se non é una Guzzi pazienza: ne comprerai magari una nuova in futuro con le idee più chiare
Se il conce é onesto dovrebbe dirti se é stata incidentata, ma può darsi che l'abbia ritirata senza saperlo neanche lui (anche se non ci credo).

Non me ne vogliano i lettori del forum, ma meglio una Guzzi in ordine che una a tutti i costi, così non alimentiamo la falsa nomea di moto che si rompono.
Per me é stato così, ho valutato le jap e poi ho preso la Brevina del tipo vista e piaciuta solo grazie al conce: in questo modo ho scoperto Guzzi per caso. E ogni tanto mi dico che per una volta ho avuto una botta di fortuna. icon_biggrin.gif

Quindi, buona fortuna... anzi buona Guzzi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©