Zorak ha scritto:
io ho provato shiver, z750, duke690, hornet, bandit, street triple, fz6, 800r, gsr, sv650, monsterillo.
mi sono fatto un'idea del segmento XD.
si, leggo anch'io inmoto, e mi diverto sempre un sacco a leggere delle comparative della mia moto o di altre moto.
il motore della shiver ha un tiro impressionante rispetto a molte altre. quando vado in montagna, sono accompagnato minimo da due miei amici con la z750 e la duke690. ti dico che anche se hai il passeggero, la shiver non viene penalizzata . è una macchina da guerra, va su sempre e comunque.
in allungo è diverso, zeta hornet e street (anche se di meno) la staccano oltre i 150 piano piano.
velocità effettiva 218. con pignone -1 205,210.
ti dico, è un motore strano. si comporta da bicilindrico, ma tira sempre molto bene.
è normale che in allungo paghi pegno con un bicilindrico, anche perchè calcola che se io arrivo a 9.500giri circa, una zeta mi arriva a 12.500. per ogni marcia.....se hai un rettilineo lungo, normale che le 4cilindri stendano tutti i rapporti. ma sul misto è una scheggia.
è una moto particolare. è turistica, con sella comoda, pedaline basse, manubrio alto e largo e 210kg in marcia. non ti da la sensazione di "entrare nella moto". poi in realtà si presta benissimo alle sparate, soprattutto in montagna e nel misto strettissimo. io frequento prevalentemente le dolomiti bellunesi e limitrofe, e mi da molta soddisfazione.
quando provo le moto dei miei amici o altre moto, ho la sensazione che tirino di più, che aprano, che corrano. in realtà spingono uguale se non di meno.
io (e il mio amico con la zeta) siamo i primi a non capire come possano i giornali scrivere liberamente alcuni articoli, ma in fin dei conti devono riempire 200pagine ogni mese anche loro...adesso che ho fatto qualche lavoretto sulla moto con il mio amico ti posso garantire che il motore di aprilia tira veramente a palla. libero da ogni "tappo" ti ritrovi un motore che spinge fino ai 4.500circa, con una leggera flessione di un migliaio di giri, e poi dai 6mila fino ai 10 ti stacca anche le 4cilindri.è impressionante. ha fatto colpo anche sui due meccanici a cui mi affido.
il bello di questa moto è che si adatta a tutto. anche quando vado in montagna portando la mia ragazza, mi ritrovo a non uscire dalla sella come quando sono da solo, ma questo non influenza la stabilità o la forza con cui si arrampica la bestiolina (unico motivo per cui i miei amici non si lamentano quando andiamo in montagna e porto la ragazza XD). puoi ritrovarti ad avere una marcia di troppo ingranata, ma la moto tira comuque. puoi stancarti degli strappi e dell'esuberanza, e cambi mappatura a centralina in corsa. in qualche raduno mi sono ritrovato a fare persino strade di ghiaino, e inserendo la mappa più leggera sono arrivato senza fastidi ai polsi.
i freni sono ottimi, il telaio secondo me è uno dei migliori. le forcelle sono pietose invece, affondano e non sono per nulla progressive. la manutenzione non è cara e vai a lunghi chilometraggi (1000,5000,10000,20000,40000.....). perde il valore. tanto. ma non lo perde più di una zeta o di altre moto gettonatissime che trovi in ogni concessionario per una pipa di tabacco.
il ritardo del RbW sull'acceleratore?.......mah, mai sentito. tutti quelli montati sulla mia skifer non si sono lamentati, io non faccio testo....so che del RbW della rsv4 nessuno si lamenta, stranamente. se parli della shiver tutti che lo sentono....mah.... XD
io rispetto alle altre moto non mi sentivo deficitario fin quando non arrivavo ai 200, e questo come puoi capire non succedeva troppo spesso.
altra questione misteriosa è la cavalleria....leggo in giro che si aggirano dai 77 agli 88 cv ruota da originale.
io ho in mano due fogli di due dei lanci al banco che ho fatto con la mia.
fatto dalla dimsport a torino con scarico, decatalizzatore, centralina: 73,3 Cv.
Ripetuto su banco privato in prov. di venezia pochi giorni dopo: 88,7 Cv.
io ritenevo "affidabile" quello della dimsport, chiaramente. se non fosse che ho dovuto rimappare tutta la moto perchè la mappa che avevo era un depotenziamento bello e buono XD.
Francamente non mi interessa più delle prove dei giornali, o dei dati rilevati. e neppure dei banchi prova o delle mappature al banco. la moto la senti solo tu, e solo tu hai la prova tangibile che va o non va. i giornali ti possono scrivere uqello che vogliono, e i dati sul banco ti possono dare una stima dell'erogazione e delle potenzialità. ma sei tu che senti quando tira e quando non tira.
La shiver è una bicilindrica, paga pegno in allungo, ne guadagna nel misto e nell'uso stradale. poi ognuno di noi ha delle esigenze e fa le proprie scelte giustamente, ma la shiver non è per nulla bastonata o non soffre la superiorità delle moto del segmento.
grazie per le risposte!!!praticamente che modifiche hai fatto sulla tua?hai toccato anche le sospensioni?